La Prof.ssa Simonetta Pancaldi si è laureata in Scienze Biologiche presso l'Università di Ferrara nel 1981. Ha svolto il Dottorato di Ricerca in Biochimica, dal 1985 al 1989, presso l'Istituto di Botanica e l'Istituto di Chimica Biologica dell'Università di Ferrara. Nel 1990 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, discutendo una Tesi dal titolo: "Aspetti strutturali e molecolari della morfogenesi parietale nei funghi". Dal 1990 al 1995 ha continuato a frequentare l'Istituto di Botanica, collaborando a programmi di ricerca con docenti. Nel 1995 ha assunto il ruolo di ricercatore per il gruppo di discipline n. E01 (S.S.D. E01A-Botanica). Nel 1998 ha ottenuto la conferma in quel ruolo. Nel 2002 è stata dichiarata idonea a ricoprire il ruolo di Professore Associato per il S.S.D. BIO/01 presso l'Università di Padova. Dal 2005 al 2020 ha ricoperto il ruolo di Professore Associato per il S.S.D. BIO/01 presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Ferrara. Nel 2013 ha ottenuto l'abilitazione nazionale a ricoprire il ruolo di PO per il SSD BIO/01. Dal 1 dicembre 2020 ricopre il ruolo di Professore Ordinario per il S.S.D. BIO/01 presso l’Università di Ferrara.

L'attività scientifica della Prof.ssa Simonetta Pancaldi riguarda principalmente lo studio degli aspetti strutturali, funzionali e molecolari dell'apparato fotosintetico di microalghe e piante superiori mantenute in condizioni normali o sottoposte a stress fisici e/o chimici. La sua attività di ricerca è oggetto di numerose pubblicazioni su riviste internazionali peer review.
E’ ed è stata coordinatrice e componente dei seguenti progetti di ricerca:
- Dal 1995 al 1998 la Prof. Pancaldi è stata componente di gruppi di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60%)
- Dal 1999 ad oggi è titolare di contributi per la ricerca scientifica di interesse locale (FAR).
- PRIN 1996 (ex 40%): Componente di Unità Operativa. Titolo del programma nazionale: ”Struttura e funzionalità nella cellula vegetale”. Titolo del programma dell’UO: “Morfogenesi parietale nei funghi e dimorfismo” (Coordinatore nazionale: Prof. Piera Lado UniMI; responsabile locale: Prof. Giuseppe Dall’Olio).
- PRIN 2001: Componente di Unità Operativa. Titolo del programma nazionale: “Biodiversità e capacità adattative di microalghe e di cianobatteri di ambienti estremi”. Titolo del programma dell’UO: “ Risposta dell’apparato fotosintetico e sintesi di osmoliti compatibili in cianobatteri e microalghe di ambienti estremi” (Coordinatore nazionale: Prof. Carlo Andreoli UniPD; responsabile locale: Prof. Maria Palmira Fasulo).
- FIRB 2001 (dal 2003 al 2006): Responsabile locale dell’UO dell’Università di Ferrara. Titolo del programma: “Effetti di stress ambientali sulla sintesi, l’assemblaggio e la funzionalità di complessi clorofilla-proteina del PSII in organismi vegetali di diversa collocazione nella scala evolutiva” (Coordinatore nazionale: Prof. Nicoletta Rascio UniPD).
- PRIN 2003: Componente di Unità Operativa. Titolo del programma nazionale:”Filogenesi e strategie di sopravvivenza di microrganismi fotosintetici estremofili”. Titolo del programma dell’UO: “Potenziali strategie di acclimatazione dell’apparato fotosintetico in microrganismi estremofili sottoposti sperimentalmente a condizioni simulanti stress ambientali di origine antropica” (Coordinatore nazionale: Prof. Carlo Andreoli UniPD; responsabile locale: Prof. Maria Palmira Fasulo).
- Dal 2003 al 2007: responsabile scientifico di Assegni di ricerca dai titoli: “Strategie adattative dell’apparato fotosintetico di microalghe di ambienti estremi sottoposti a condizioni simulanti stress di origine antropica” e “Potenziali strategie di acclimatazione dell’apparato fotosintetico in microrganismi estremofili sottoposti sperimentalmente a condizioni simulanti stress ambientali”.
- Nell’anno 2003: la Prof. Pancaldi è stata incaricata dal Tribunale di La Spezia per lo svolgimento di una perizia tecnica tesa ad individuare la presenza e l’identificazione di organismi vegetali sulle pareti esterne di un complesso immobiliare sito in località Puin nel Comune di Pignone (SP).
- Nell’anno 2004: la Prof. Pancaldi ha svolto ricerche commissionate dallo Studio Associato Ing. Vannucci Zucconi (La Spezia), volte, rispettivamente, all'identificazione di organismi vegetali sulle pareti esterne di un complesso immobiliare sito in località Puin nel comune di Pignone (La Spezia) e alla valutazione dell'efficacia di un algicida nell'opera di risanamento del medesimo complesso.
- Dal 2006 al 2008: la Prof. Pancaldi è stata responsabile del progetto di ricerca “Monitoraggio dello stato di biodegrado di chiese rurali di valore storico-artistico nel territorio ferrarese” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara.
- PRIN 2007: responsabile locale dell’UO. Titolo del programma nazionale: “Accumulo e turnover di proteine nelle piante”. Titolo del programma dell’UO: “Effetti della sovraespressione di enzimi carotenogenici in microalghe” (Coordinatore nazionale: Prof. Tomas Morosinotto, UniPD).
- MIUR-Iniziative per la Diffusione della Cultura Scientifica (Legge6/2000): responsabile del progetto dal titolo: “Realizzazione di percorsi didattici finalizzati alla conoscenza di ambienti naturali nell’Orto Botanico dell’Università di Ferrara”.
- Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina (CUIA) – 2010-2012: la Prof. Pancaldi è stata Coordinatrice internazionale e responsabile locale per il progetto “Sviluppo di metodologie per l’impiego di microalghe come fonte rinnovabile di biocombustibile”. Altri Partner del progetto: Università di Pavia, Università di Padova, Università di Buenos Aires, Università del Sur, Università della Patagonia.
- Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina (CUIA) – 2012-2014: la Prof. Pancaldi è stata responsabile locale per il progetto “Tecnologie per la produzione di biocombustibili da biomasse vegetali” (Coordinatore internazionale, Prof. Rino Cella, Università di Pavia). Altri Partner del progetto: Università di Pavia, Università di Roma Tor Vergata, Università del Sur, Università della Patagonia.
- Nell’anno 2012: la Prof. Pancaldi è stata responsabile di un contratto di ricerca commissionato dalla Ditta MARE S.p.A. e avente per oggetto "Produzione e uso di microalghe per il settore chimico industriale".
- Nell’anno 2012: la Prof. Pancaldi è stata responsabile di un contratto di ricerca commissionato dalla Ditta FAVINI s.r.l. e avente per oggetto "Produzione e uso di microalghe per il settore cartario".
- Nell’anno 2013: la Prof. Pancaldi è stata responsabile di un progetto di internazionalizzazione di UniFE dal Titolo “Proposal of a partnership for the development of technologies using microalgae as a source of biofuel”.
- FUTURO IN RICERCA 2013 (dal 2014 al 2016): Referente Accademico del progetto dal Titolo:”Structure and structural dynamics of Photosystem II supercomplex in higher plants upon exposure to different incident lights” (Responsabile locale: Dott. Laura Pantaleoni; Responsabile Nazionale: Dott. Cristina Pagliano, Politecnico di Torino).
- FONDO PER L’INCENTIVAZIONE ALLA RICERCA (FIR) 2016: Responsabile del progetto dal titolo: “Microalghe come sorgenti innovative di molecole per la dieta umana”.
- Nell’anno 2018 - EUROPEAN PLANT PHENOTYPING NETWORK 2020 (EPPN2020) -Transnational Access project. Componente del progetto dal titolo: "TRIPUDIUM - TRIticum Photosynthesis Under Drought and fluctuating Irradiance: Use of Mutants phenotyping to approach crop photosynthetic regulation" presso la Slovak PlantScreen Unit (Slovak University of Agriculture, Nitra). (Responsabile: Dott. Lorenzo Ferroni).
- PER L’INCENTIVAZIONE ALLA RICERCA (FIR) 2018: Responsabile del progetto dal titolo: “Neochloris oleoabundans: una microalga fonte di molecole bioattive”.
- POR-FESR – Regione Emilia Romagna (2019): Responsabile dell’UO di un progetto dal Titolo: “VALUE CE-IN VALorizzazione di acque reflUE e fanghi in ottica di economia CircolarE e simbiosi Industriale” (Capofila: ENEA-LEA Bologna).
- MARIE SKŁODOWSKA-CURIE ACTIONS-Innovative Training Networks (ITN) (H2020-MSCA-ITN-2020): Project Contact per il partner Alga&Zyme Factory srl di un progetto dal titolo: “EASY TRAIN Eco-Innovative Aquaculture System Training for European Industrial Doctorates” Grant n. 956129.
Ha ricoperto ruoli di responsabilità presso l'Ateneo di Ferrara. E' stata membro della Commissione Area Internazionale di UniFE. Dal 2017 al 2020 è stata componente del Consiglio della Ricerca. Dal 2020 ad oggi è componente del CdA dell’Università di Ferrara.
E' revisore di riviste internazionali di Biologia vegetale.
E' membro della Società Botanica Italiana (SBI), della Società Italiana di Biologia Vegetale (SIBV), della Federation of European Societies of Plant Biology (FESPB).
E' attualmente docente di insegnamenti relativi al S.S.D. BIO/01 per i corsi di Laurea triennale in Scienze Biologiche, Biotecnologie, Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali, nonchè per il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per l'Ambiente e la Salute. E' membro del Dottorato di Ricerca in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia.
E' autrice di un testo di Botanica generale edito da Mc Graw-Hill.
Nel 2013 ha ottenuto il Premio ItaliaX10 di Telecom Italia durante il Festival della Scienza di Genova.
Nel 2015 ha ottenuto il Premio R.O.S.A. (Risultati Ottenuti Senza Aiuti) dal Canova Club di Roma sotto l'Alto Patronato della Presidenza del Consiglio dei MInistri.
E' socio fondatore e Chief Scientist dello Spin Off dell'Università di Ferrara e Start up Innovativa Alga&Zyme Factory srl.