Silvia Borelli è Professoressa associata di Diritto del lavoro presso l'Università degli Studi di Ferrara.
Nel 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in diritto comunitario e comparato del lavoro, con giudizio ottimo (tesi "Sulla configurabilità della nozione di lavoratore nell'Unione europea. Profili comunitari e comparati").
Dal 2004 al 2007 è stata titolare di assegno di ricerca presso l'Università degli Studi di Ferrara (progetto di ricerca su "I divieti di discriminazione nella disciplina del lavoro non-standard").
Dal 2007 al 2014 è stata ricercatrice a tempo indeterminato presso l'Università di Ferrara.
Nel 2003 ha svolto un soggiorno di studio presso l'Università di Cambridge (UK).
Nel 2008 è stata guest researcher presso lo European Trade Union Institute, a Bruxelles ove ha collaborato con l’EWC NETwork, expert network on European Working Councils, presso lo European Trade Union Institute for Research, Education and Health and Safety (Etui-Rehs).
Nell’a.a. 2009-2010 è stata titolare di una borsa di studio Erasmus per la mobilità dei docenti per un ciclo di lezioni presso l’Université Catholique de Louvain (Belgio).
Nell'a.a. 2010-2011 è stata titolare di una borsa di studio finanziata dal Fonds Spécial de recherche (FSR) e ha svolto una ricerca sulla "Quality of work" presso l'Université Catholique de Louvain (Belgio), ricerca parte del network RECWOWE – Reconciling work and welfare, Network of Excellence of Sixth Framework Programme (FP6), WP n. 3 on Quantity vs. Quality of jobs.
Da gennaio a marzo 2011 è stata Guest researcher presso l'Osservatorio sociale europeo (Bruxelles).
Nel 2012 è stata titolare di una borsa di studio finanziata dall’Université de Liège – promotore Prof. François Pichaut - per lo studio de "Les organisations complexes. Réseaux d'entreprises et droit du travail".
Nell’a.a. 2012-2013 è stata titolare di una borsa Erasmus per la mobilità dei docenti per un ciclo di lezioni presso l’Université Montesquieu - Bordeaux IV (Francia).
Nell’a.a. 2013-2014 è stata titolare di una borsa Erasmus per la mobilità dei docenti per un ciclo di lezioni presso l’Universidad de Castilla-La Mancha (Spagna).
Nell’a.a. 2015-2016 è stata titolare di due borse Erasmus per la mobilità dei docenti per un ciclo di lezioni presso l’Universidad de Castilla-La Mancha (Spagna) e presso il Max Planck Institut fuer Sozialrecht und Sozialpolitik di Monaco (Germania).
Nell'a.a. 2017-2018 è stata titolare di una borsa Erasmus per la mobilità dei docenti per un ciclo di lezioni presso l'Université de Strasbourg (Francia).
Nel 2017 è stata Esperta sul Pacchetto Servizi della Commissione per il Comitato economico e sociale europeo – Gruppo II (Bruxelles, Belgio).
Dal novemvre 2017 è inclusa nel databse di esperti su Working conditions and sustainable work e Industrial relations (covering Social dialogue and Reporting on working life developments) di Eurofound (Dublino, Irlanda).
Dal dicembre 2017 è Ricercatrice associata del CRIDES – Centre de Recherche Interdisciplinaires Droit, Entreprise et Société (Louvain La Neuve, Belgio).
Dal 2018 è inclusa nel databse di esperti su Gender Equality e Non-discrimination della DG Regio, Commissione europea.
Dal 2003 al 2008 è stata titolare dell'insegnamento "Educazione alla cittadinanza europea”, presso la Scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario, Sez. di Ferrara.
Dall'a.a. 2008-2009 all'a.a. 2012-2013 è stata titolare dell'insegnamento di "Diritto sindacale" presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Ferrara.
Dall'a.a. 2009-2010 all'a.a. 2013-2014 è stata titolare dell'insegnamento di "Diritto del lavoro dell'Unione europea" presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, sede di Rovigo.
Dall'a.a. 2003-2004 è titolare dell'insegnamento di Principi di diritto del lavoro I e II, presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Ferrara.
Dall'a.a. 2013-2014 è titolare dell'insegnamento di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.
Dall'a.a. 2014-2015 è titolare dell'insegnamento di European Labour Law presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.
Dall'a.a. 2015-2016 collabora con il gruppo delle cliniche legali dell'Università di Ferrara.
E' componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Diritto dell'Unione europea e ordinamenti nazionali dell'Università degli studi di Ferrara.
E' componente del Consiglio di Parità dell’Università degli studi di Ferrara.
E' componente della Consulta giuridica della Cgil Emilia Romagna e della Consulta giuridica nazionale della Cgil e collabora con il Segretariato Europa Cgil.
E' componente del Consiglio direttivo del Centro di documentazione europea dell'Università di Ferrara.
Ha partecipato alle ricerche Prin 2002-2003, "Eguaglianza e differenze nel diritto del lavoro. Dal diritto eguale alle tecniche di diritto diseguale" (responsabile Prof.ssa M.V.Ballestrero); Prin 2004-2005, "Sviluppo dell'occupazione e tutela del posto di lavoro. La conciliazione possibile tra flessibilità e stabilità" (responsabile Prof.ssa M.V.Ballestrero); Prin 2006-2007 su “La gestione delle risorse umane nella prospettiva della conciliazione tra vita professionale e vita familiare: il ruolo del diritto del lavoro” (responsabile Prof.ssa Maria Vittoria Ballestrero); Prin MIUR PRIN (2011-2013) su « LEGAL_frame_WORK. Lavoro e legalità nella società dell'inclusione » (responsabile Prof.ssa Donata Gottardi); GERPA - Bilancio di Genere per le amministrazioni pubbliche (2015) (responsabile Prof.ssa Cristiana Fioravanti); Mafia, Legalità, Lavoro, progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e coordinato con Vittorio Mete, 2016; Partecipazione come Esperta di Diritto del lavoro al progetto CroBoSoSu “CROSS-BORDER SOCIAL FRAUD/ABUSE IN SOCIAL SECURITY” coordinato dall’European Federation of Building and Woodworkers (EFBWW), 2016-2018; DAAD, Weimar Now: The Legacy of the Weimar Jurisprudence of Crisis, 2019.
Nel 2007 ha coordinato il progetto di ricerca "L’effettività tra diritti e rimedi: la tutela delle parti deboli. Profili di diritto sostanziale e di diritto processuale nella prospettiva comparatistica e internazionale”, finanziato con i Fondi Giovani ricercatori dell'Università di Ferrara.
E' componente della redazione di Lavoro e diritto, rivista che partecipa all'International Association of Labour Law Journals.
E' iscritta all'Associazione italiana di diritto del lavoro (AIDLASS) e alla RACSE (Réseau académique sur la charte sociale européenne et les droits sociaux).
Nel 2003 ha conseguito l'abilitazione per l'esercizio della professione di Avvocato. Ha partecipato alla Rete Lenford per la difesa dei diritti di omosessuali e transessuali.
Silvia Borelli è autrice di numerose pubblicazioni su riviste di diritto del lavoro e di alcune voci di importanti enciclopedie giuridiche. Ha scritto alcuni capitoli di alcuni volumi relativi al diritto del lavoro.
Nel 2007 è stata pubblicata la monografia "Principi di non discriminazione e frammentazione del lavoro" per la quale le è stato assegnato, dall'Accademia dei Lincei, il premio Santoro-Passarelli per la migliore opera prima in materia di Diritto del lavoro pubblicata nel 2007.
Nel 2012 ha curato, insieme a Pascale Vielle, il volume "Quality of Employment in Europe. Legal and Normative Perspective", che presenta i risultati della ricerca RECWOWE (2011) – Reconciling work and welfare, Network of Excellence of Sixth Framework Programme (FP6), WP n. 3 on Quantity vs. Quality of jobs, Ucl Bruxelles.
Silvia Borelli ha altresì curato: - insieme a F. Bano, il fascicolo monografico della rivista Lavoro e diritto, n. 1/2008 su Lavoro e prestazioni di servizi transnazionali; - insieme a Marco Magri, il volume La riforma dell’impiego nelle pubbliche amministrazioni, Jovene, Napoli, 2011; - insieme ad Andrea Guazzarotti e Sara Lorenzon, il volume I diritti dei lavoratori nelle carte europee dei diritti fondamentali, Jovene, 2012; - insieme a Chiara Bergonzini e Andrea Guazzarotti, il volume La legge dei numeri. Governance economica europea e marginalizzazione dei diritti : atti del convegno di Rovigo, 1-2 ottobre 2015, Jovene 2015; - con Laura Calafà e Andrea Guazzarotti, il fascicolo monografico della rivista Lavoro e diritto n. 1/2018, Dialoghi sulla Costituzione e sul Lavoro; con Andrea Guazzarotti, il volume, Labour mobility and transnational solidarity in the European Union, Jovene, forthcoming.