2 - ATTIVITA' DI RICERCA
(PRESSO QUALIFICATI ISTITUTI ITALIANI O STRANIERI)
01 aprile 2021-31 marzo 2024
Ricercatore a tempo determinato (b), M-PED/04 (Pedagogia sperimentale) presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara.
01 giugno 2015 - 31 marzo 2021
Assegnista di ricerca (M-PED/01) presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara, con il seguente programma di ricerca Metodologie e processi di costruzione della conoscenza: il ruolo della comunicazione visiva e multimediale”.
01 luglio 2018-15 settembre 2018
Attività di ricerca presso la Tokyo Metropolitan University (Minami-Osawa Campus, Tokyo) all’interno di un “Short-term exchange program for doctorate students” sul tema del Ruolo degli artefatti cognitivi nella digital education. Referente del progetto: Prof.ssa Sachiko Tanuma (s-tanuma@tmu.ac.jp).
01 luglio 2008 - 31maggio 2015
Assegnista di ricerca (M-PED/04) presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara, con il seguente programma di ricerca: Sistemi multimediali e interattivi: modelli e prototipi per la didattica universitaria e la formazione continua.
01 marzo 2006 – 28 febbraio 2008
Collaboratore ad attività di ricerca a tempo determinato (M-PED/04) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, con il seguente programma: Sistemi multimediali e interattivi: modelli e prototipi per la didattica universitaria e la formazione continua.
1999 - 2006
Coordinatore scientifico del settore audiovisivo, Università di Ferrara.
L’attività svolta presso il C.A.R.I.D. (Centro di Ateneo per la Ricerca, l’Innovazione Didattica e l’Istruzione a Distanza, Università di Ferrara) ha avuto come finalità l’analisi dei processi di apprendimento multimediale, in ambienti didattici formali, attraverso l’impiego di testi audiovisivi, linguaggi e tecnologie multimediali e di rete. Ambito di analisi è stata l’attività didattica in modalità didattica non convenzionale (a distanza e mista) dell’università di Ferrara: tre corsi di laurea e diversi master e corsi di specializzazione.
3 - PARTECIPAZIONE, ORGANIZZAZIONE, DIREZIONE E COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI GRUPPI DI RICERCA
(A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE)
ERASMUS+ Mobility presso l'Università di Valladolid, in Spagna (20.01.2024-02.02.2024). Obiettivo dell’attività svolta: verificare in che modo valutare la funzionalità del testo audiovisivo didattico attraverso la sinergia tra due aree di ricerca complementari: instructional design (ricercatori italiani) e psicologia cognitiva (ricercatori spagnoli). In modo particolare abbiamo potuto osservare in che modo il carico cognitivo può essere misurato attraverso tecniche oggettive.
2023 -- (ancora in essere). Partecipazione al progetto di ricerca Erasmus+ IDEATE_Inclusion and Diversity Education through Applied Design Thinking for Equity. 01.09.23- 28-02-2026 (30 months). Sviluppo e implementazione di un programma innovativo di formazione interdisciplinare su uguaglianza, diversità e inclusione da svolgere in tutte le università partner, basato sulla metodologia del pensiero creativo.
2023 -- (ancora in essere). Partecipazione al progetto di ricerca Erasmus (EDU-2023-EUR-UNIV Partnership for excellence) European Universities Alliance COLOURS - COLlaborative innOvative sUstainable Regional univerSities. Decreto Rettorale Rep. n. 1775/2024, prot. n. 261372 del 18 settembre 2024,
(dal 20-01-2024 al 02-02-2024) presso l’Università di Valladolid in Spagna (sedi di Valladolid e Segovia), nell’ambito del programma Erasmus + KA1.
(9-12 Dicembre 2022). ATTIVITÀ DI RICERCA SULLA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI presso l’Università “Lucian Blaga” di Sibiu (Romania) per un totale di 15 ore. Riferito al progetto Erasmus+ 2021 GIFTED - Games and Inclusion For Teacher EDucation, 2021-1-IT02-KA220-SCH-000024512.
(2022 - ancora in essere). Progetto di ricerca: "Dall’osservazione psicopedagogica al profilo di funzionamento: il supporto dello Sportello Autismo di Ferrara alla progettazione dell’intervento didattico". UNITA' DI RICERCA: Giovanni Ganino, Tamara Zappaterra, Loredana La Vecchia. Capofila Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Ferrara, sede del Centro Territoriale di Supporto e dello Sportello Autismo, in partenariato con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara (bando ministeriale n. 0000089 del 20/10/2021), approvato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione.
(2021 - ancora in essere). Partecipazione al PROGETTO DI RICERCA ERASMUS+ 2021 GIFTED - Games and Inclusion For Teacher EDucation, 2021-1-IT02-KA220-SCH-000024512. Unità di ricerca italiana: Giovanni Ganino, Loredana La Vecchia, Tamara Zappaterra. Durata progetto: 01-12-2021- 30-11-2024.
(2021 - 2023). Coordinamento dell’unità di ricerca italiana (Giovanni Ganino, Loredana La Vecchia, Tamara Zappaterra) del PROGETTO DI RICERCA ERASMUS+ PIECIT, Inclusive practices of creative and innovative teaching with ICT/LKT in schools of special difficulty. Numero del progetto: 2020-1-ES01-KA226-SCH095780. OID: E10169037. Istituzione capofila: Consorcio Campus Iberus, Saragozza, Spagna.
(Luglio 2018 – dicembre 2021). Partecipazione al gruppo di ricerca Arcoiris - Processi e Tecnologie della Conoscenza e della Formazione, diretto dalla prof.ssa Anita Gramigna, Università di Ferrara.
(Gennaio 2016 – 2020). Partecipazione al "Gruppo di lavoro" per conto dell'Università di Ferrara (prot. 8325 del 27.01.2016) del progetto di ricerca EDUOPEN, finanziato dal MIUR e finalizzato alla creazione di un portale italiano "per la diffusione dei MOOCs - Massive Online Open Courses e delle Open educational resources".
(Luglio 2016 – Marzo 2018). PARTECIPAZIONE AD UN GRUPPO DI RICERCA INTERNAZIONALE presso la Keio University (Tokyo), come ricercatore nell’ambito della Digital Education. La mia partecipazione al progetto dal titolo “Politico-anthropological study on Buddhism and animal-slaughter in plural religious sphere of contemporary Bhutan” (Grants-in-Aid for Scientific Research of JSPS – Japan Society for the Promotion of Science, Aprile 2015-Marzo 2018), coordinato dalla Prof.ssa Mari Miyamoto (miyamoto@kpe.biglobe.ne.jp) della Keio University di Tokyo, è stata rivolta alla individuazione di modalità di progettazione di artefatti multimediali (testi audiovisivi didattici sulle attività svolte dal gruppo di ricerca in Bhutan e in India) per uso didattico e scientifico.
(Gennaio 2016-Dicembre 2017). Direzione di un gruppo di ricerca internazionale sul tema, Relazione tra democrazia ed educazione, nell'ambito delle attività di ricerca del Laboratorio di Epistemologia della Formazione, diretto dalla prof.ssa Anita Gramigna (Università di Ferrara). Il progetto di ricerca ha dato origine al seguente testo: Ganino, G. (a cura di). Processi formativi di costruzione della democrazia. Esperienze nel mondo globale. Ferrara: Volta la carta, 2017. ISBN: 978-88-99302-12-2
(Novembre 2015 - Novembre 2017). PARTECIPAZIONE AL PROGETTO INTERNAZIONALE DI RICERCA ERASMUS+ BETTER-E (Better e-Learning for All) Erasmus+ KA2- Strategic Partnership for Adult Education, unità di ricerca dell’università di Ferrara coordinata dalla prof.ssa Anita Gramigna. Contract no.2015-1-TR01-KA204-021954.
4 - ISCRIZIONI A SOCIETA' SCIENTIFICHE
Socio Siel – Società Italiana di e-Learning
Socio MED - Associazione italiana media education
Socio Siref – Società italiana di ricerca educativa e formativa
Socio Sirem - Società italiana di ricerca sull’educazione mediale.
Socio Cirped - Centro italiano di ricerca pedagogica
Socio SIPES - Società italiana di pedagogia speciale
Periodo: 2009- 2013
Azienda: Università di Ferrara – Laboratorio Paracelso per Aifi (Associazione Italiana Fisioterapisti)
Attività svolta: Ricerca nazionale per Aifi (Associazione Italiana Fisioterapisti) sul tema “Identità e prospettive del fisioterapista”, composta di 4 fasi: Parte 1 – Analisi di sfondo della professione di fisioterapista nel contesto italiano ed europeo; Parte 2 - Il fisioterapista: una figura in evoluzione (un focus group con i dirigenti Aifi e interviste a testimoni privilegiati di Aifi in diverse regioni italiane); Parte III – Indagine nazionale: autorappresentazione e attese dei fisioterapisti italiani (web survey su un campione rappresentativo di fisioterapisti italiani); Parte IV – Il fisioterapista nel campo riabilitativo: rappresentazioni interprofessionali e dei pazienti (case studies in due strutture sanitarie specifiche, una in Emilia Romagna e una in Toscana).
Ruolo: Ricercatrice professionista impegnata in tutte le fasi di ricerca
Periodo: 2007- 2009
Azienda : Università di Ferrara – Laboratorio Paracelso per Azienda USL di Ferrara e CGIL Funzione Pubblica
Attività svolta: Ricerca per Azienda USL di Ferrara e CGIL Funzione Pubblica di Ferrara sul tema “Pratiche di cura familiari e qualità dei servizi domiciliari nel territorio di Ferrara”
Ruolo: Ricercatrice professionista impegnata in tutte le fasi di ricerca
Periodo: in corso da febbraio 2013
Azienda: Metàloghi (FE) per Ausl Imola (BO)
Attività svolta: Audit organizzativo (con strumenti quali-quantitativi) nel Dipartimento di Emergenza accettazione dell’Ospedale di Imola (BO).
Ruolo: Consulente e metodologa: collaborazione alla costruzione del disegno della ricerca; supervisione per la definizione degli strumenti (traccia di focus group; questionari); coordinamento delle attività di web survey; scrittura del report intermedio e presentazione alla direzione e al comitato di progetto.
Periodo: in corso da febbraio 2013
Azienda: Metàloghi (FE) per Coptip Industrie Grafiche (MO)
Attività svolta: Indagine di mercato con strumenti quali-quantitativi
Ruolo: Progettista e coordinatrice di ricerca: disegno della ricerca, coordinamento delle attività (focus group, interviste semistrutturate, web survey per i principali clienti di Coptip sul territorio nazionale)
Periodo: 2012
Azienda: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
Ruolo: Ricercatrice e consulente nell'ambito della ricerca “L'efficacia del modello di case-management nella pratica assistenziale infermieristica”, svolta in collaborazione con referenti delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie di Ferrara, Bologna, Imola, Parma e Ravenna.
Altre ricerche condotte per il Laboratorio Paracelso
• “Pratiche di cura familiari e qualità dei servizi domiciliari nel territorio di Ferrara” per AUSL di Ferrara (2007-2009): studi di caso mediante osservazione partecipante e interviste semistrutturate.
• “Stili di vita sani nei periodici del benessere a stampa e on-line” (2007): analisi documentale con software specifici.
• “Innovazione tecnologica e benessere a scuola (2003/2005): ricerca comparativa Italia-Francia. Studi di caso mediante interviste semistrutturate e osservazione partecipante.
• “Strategie e trasformazioni nella comunicazione della salute: fra diseguaglianze sociali e ricerca di qualità” (2004).
• “Le nuove tecnologie nella scuola dell’autonomia. Un’indagine negli Istituti superiori della regione Emilia Romagna” (2001-04): indagine su scala regionale mediante questionari strutturati.