Formazione.
 Mauro Bergamini, nato nel 1955, dopo il conseguimento della Maturità Classica ed una parentesi di lavoro, si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna nel 1980, laureandosi a pieni voti nel 1986.
 Dal 01.11.1986 è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Ferrara, superando nel 1991 l’esame di diploma (50/50) con una tesi dal titolo “Qualità del microclima nelle sale operatorie”.
 Dal 01.11.1992 è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive dell’Università degli Studi di Ferrara, superando l’esame di diploma (50/50 e lode) con una tesi su “ Epidemiologia dell’Infezione da HIV e delle complicanze neurologiche ad essa correlate nella popolazione residente a Ferrara e provincia”.

Attività di servizio
 Dal 1986 al 1989: ha frequentato in maniera quotidiana e continua l’Istituto di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Ferrara, collaborando attivamente alla ricerca e all'attività assistenziale dell’Istituto.
 Nel 1987 è risultato vincitore di una borsa di studio triennale della Lega Nazionale Tumori finalizzata alla creazione di un Registro Tumori della Provincia di Ferrara, e, nel quadro di una collaborazione fra l’Istituto di Chirurgia Generale e l’Istituto di Igiene dell’Università degli Studi di Ferrara, collabora all’attività di ricerca anche di quest’ultima struttura.
 Nel 1989 ha vinto un concorso bandito dall’Università di Ferrara per un posto di Funzionario Tecnico, prendendo servizio presso l’Istituto di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Ferrara, partecipando a tutte le attività istituzionali della struttura stessa.
 Nel 1992, si trasferisce presso la Sezione di Pneumologia e Malattie Infettive dello stesso Ateneo, ove collabora attivamente alla ricerca, alla didattica e all'attività assistenziale della Cattedra di Malattie Infettive. Dal 1993 gli sono stati attribuiti i benefici di cui all'art.117 del DPR 384/90.
 Nel 2001 ha vinto un concorso dell’Università di Ferrara per Ricercatore Universitario (settore Scientifico Disciplinare MED/17, Malattie Infettive e Medicina di Comunità).
 Nel 2003 ha cambiato Settore Scientifico Disciplinare, passando a MED/42, Igiene Generale e Applicata.

Attività didattica
 Dall'anno accademico 1991/1992 ha coadiuvato i Professori Ufficiali dell'Istituto di Igiene e Medicina Preventiva dell'Università di Ferrara nello svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni nell'ambito dei corsi ufficiali di Igiene per le Facoltà di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Scienze MFN, Scienze Biologiche, Odontoiatria e della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e Scienze Biologiche dell'Ateneo Ferrarese. Ha prestato inoltre collaborazione didattico-scientifica nella preparazione di tesi di Laurea e Specializzazione in "Igiene" e "Igiene e Medicina Preventiva.
 In qualità di “cultore della materia” in Igiene e Medicina Preventiva (delibera del Consiglio di Facoltà del 24.10.1991), è stato titolare di incarico di insegnamento universitario della disciplina “Igiene Applicata” negli a.a. 1991-92 e 1992-93 nella Scuola Diretta a Fini Speciali per Educatori Sanitari Professionali.
 Negli anni accademici 1992-93, 1993-94 è stato membro della commissione degli Esami di Stato per Infermieri Professionali.
 Negli anni accademici 1993-94, 1994-95, 1995-96, 1996-97 e 1997-98, ha collaborato all’attività didattica della Cattedra di Malattie Infettive, sostenendo il carico didattico relativo all’insegnamento di Medicina di Comunità, all’epoca facente parte del settore scientifico-disciplinare MED/17. Nel 1998 viene dichiarato “cultore della materia” (delibera del Consiglio di Facoltà del 8.4.1998) in Malattie Infettive.
 Negli anni accademici 1999-2000, 2000-2001, in qualità di cultore della materia di Igiene, partecipa all’attività didattica della Cattedra di Igiene e Sanità Pubblica per i seguenti corsi:
 Corso di laurea in Medicina e Chirurgia VI anno, nuovissimo ordinamento, Igiene e Sanità Pubblica (2,5 CFU);
 Corso di laurea in Medicina e Chirurgia VI anno, nuovissimo ordinamento, Medicina delle Comunità (1 CFU);
 Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria II anno, nuovissimo ordinamento, Igiene e Sanità Pubblica (5 CFU)
 Nell’anno accademico 2001-2002, in qualità di cultore della materia di Igiene, partecipa all’attività didattica della Cattedra di Igiene e Sanità Pubblica per i seguenti corsi:
 Corso di laurea in Medicina e Chirurgia VI anno, nuova riforma, Igiene e Sanità Pubblica (2,5 CFU);
 Corso di laurea in Medicina e Chirurgia VI anno, nuova riforma, Medicina delle Comunità (1 CFU);
 Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria II anno, nuova riforma, Igiene e Sanità Pubblica (5 CFU).
 Dall’anno accademico 2002-2003, come RU MED/42, partecipa all’attività didattica della Cattedra di Igiene e Sanità Pubblica per i seguenti corsi:
 Corso di laurea in Medicina e Chirurgia VI anno, nuova riforma, Igiene e Sanità Pubblica (2,5 CFU);
 Corso di laurea in Medicina e Chirurgia VI anno, nuova riforma, Medicina delle Comunità (1 CFU);
 Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria II anno, nuova riforma, Igiene e Sanità Pubblica (5 CFU);
 Corso di laurea in Igiene Dentale, II anno, nuova riforma, Igiene, Medicina Preventiva e Prevenzione Dentale II (3+2 CFU);
 Corso di laurea in Scienze Motorie, II anno, Igiene Applicata (4CFU).
 Negli anni accademici 2002-2003 e 2003-2004, è docente di Igiene nel master internazionale di II livello “MAPAUS”( Master in Programmazione di Ambienti Urbani Sostenibili) della Facoltà di Architettura.
 Nell’anno accademico 2003-2004, riceve incarico di supplenza per Igiene (3 CFU) nel modulo di Igiene del Corso di Laurea in Scienze dell’ Educazione della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Ferrara, e, dall’anno accademico 2004-2005, ha l’affidamento dello stesso corso (delibera del Consiglio della Facoltà di Lettere del 25.5.2004).
 Dall’anno accademico 2003-2004, è titolare degli insegnamenti di Igiene e Sanità Pubblica (5 CFU) nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e Co-titolare del modulo di Igiene, Medicina Preventiva e Prevenzione Dentale II (3+2 CFU) nel Corso di laurea in Igiene Dentale.
 Dall’anno accademico 2003-2004 collabora all’attività didattica della Cattedra di Igiene Generale e Applicata nel Corso di laurea in Scienze Biologiche (3 CFU).
 Nel 2005 e nel 2007 è stato eletto membro nelle commissioni di concorso nazionale per ricercatore universitario del S.S.D. MED 42, rispettivamente presso l’Università degli Studi di Padova e presso l’Università degli Studi di Udine.
 Dall’anno accademico 2007-2008, è titolare del modulo di Igiene [Igiene (3 CFU) +Teoria e Metodologia del Movimento Umano (3 CFU)] nel Corso di Laurea in Scienze dell’ Educazione.
 In qualità di docente, partecipa ai programmi di aggiornamento aziendale periodico per il personale sanitario dell’Azienda USL di Ferrara, fino dall’istituzione dell’Educazione Continua in Medicina (ECM).
 E’ stato relatore/correlatore di tesi di laurea fin dal 1991 e membro delle commissioni di concorso per l’ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dall’anno accademico 2000-2001.
 Segretario della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.
 Direttore del master di II livello dell’Università di Ferrara, denominato “Ricerca Organizzativa nelle Aziende Sanitarie”, organizzato dalle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara.
 Con delibera del Consiglio di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia del 17.6.2008 è divenuto co-titolare del corso di Igiene e Sanità Pubblica a partire dall’anno accademico 2008-2009.

Attività di ricerca.
L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali ed internazionali e dalla partecipazione numerosi progetti di ricerca in ambito locale (FAR ex 60%) e nazionale (PRIN ex 40%).
Recentemente ha partecipato a:
- PRIN 2003: “Sorveglianza epidemiologica delle malattie prevenibili con le vaccinazioni in rapporto alle coperture vaccinali. Coordinatore Scientifico del Programma di Ricerca: Prof. Pietro Crovari.
- PRIN 2005: Epidemiologia, Sorveglianza e Nuove Prospettive di Prevenzione di Morbillo, Rosolia e Parotite. Coordinatore Scientifico del Programma di Ricerca: Prof. Paolo Bonanni.
- PRIN 2005: Definizione del profilo epidemiologico delle gastroenteriti virali nella prospettiva dell'introduzione di nuove Vaccinazioni. Coordinatore Scientifico del Programma di Ricerca: Prof. Giancarlo Icardi.
- Nell’anno 2006 è stato co-investigator per lo studio clinico denominato “Studio clinico, randomizzato, controllato, multicentrico, di fase 3, cieco per il valutatore, per confrontare l’immunogenicità e la sicurezza della somministrazione contemporanea di un vaccino combinato Tdap (difto-tetanico-pertossico acellulare a ridotto contenuto antigenico) e di un vaccino meningococcico ACWY coniugato rispetto ad una dose singola di un vaccino combinato Tdap o a una dose singola del vaccino meningococcico ACWY coniugato in soggetti sani di età compresa tra 11 e 25 anni”.

Riguardo alle linee di ricerca poste in essere allo stato attuale, è attivo, in qualità di coordinatore e responsabile di progetto,
 nella realizzazione di studi epidemiologici relativi al fenomeno immigratorio, che da alcuni anni sta interessando in forma crescente la città e la provincia di Ferrara, svolgendo studi di sieroepidemiologia sul grado di protezione anticorpale posseduto dai differenti gruppi di immigrati nei confronti delle principali malattie prevenibili con le vaccinazioni, quali il morbillo, la rosolia, la varicella e la parotite epidemica.
 In collaborazione con l’Azienda USL di Ferrara, che ha attivato una specifica convenzione a progetto, è stata posta in essere una ricerca sui bisogni di salute della popolazione immigrata, alla luce della valutazione del numero e della tipologia delle prestazioni erogate a questo segmento di popolazione da parte del S.S.N.
 Più recentemente, è stato attivato uno studio denominato “La prevenzione del carcinoma della cervice uterina: l’impatto della vaccinazione HPV”.
 Allo stato attuale sono stati posti in essere o ultimati studi epidemiologici finalizzati al controllo del grado di protezione verso le malattie infettive prevenibili con le vaccinazioni posseduto dalla popolazione, in particolare da quella in età pediatrica. In questo senso, sono in via di completamento studi sull’immunità verso la pertosse ed i rotavirus responsabili di gravi gastroenteriti epidemiche dell’età pediatrica che si presentano periodicamente in Italia ed in particolare nella provincia di Ferrara. In questo senso stato ultimato di recente lo studio denominato “Sorveglianza epidemiologica dei rotavirus responsabili di diarrea infettiva epidemica nella popolazione infantile della provincia di Ferrara”.

 Allo stato attuale, sono in atto studi clinici sull’efficacia di vaccini plurivalenti nella popolazione infantile e sull’ “Applicazione della metodica Quantitative Microbial Risk Assessment per la analisi del rischio relativo alle gastroenteriti da rotavirus e norovirus”.
Attività organizzativa ed affiliazioni a società scientifiche

- 1986: Membro del comitato organizzatore del congresso internazionale "Advances in Coloproctology" , Bologna 27 - 31 0ttobre 1986.

- 1989: Membro del comitato organizzatore del congresso internazionale "Phlebolymphology", Ferrara 16 - 20 Giugno 1989.

- Dal 1991: Socio della Società Italiana di Igiene (S.It.I.)

- 1993: Segretario organizzatore del convegno nazionale "Attualità e futuro delle vaccinazioni in Italia", Ferrara 21 Maggio 1993.

- Dal 1994: Socio della Società Italiana per lo Studio delle Malattie Infettive e Parassitarie.

- 1995: Segretario organizzatore del convegno nazionale " Aspetti Attuali della Tubercolosi in Italia" , Ferrara 10 novembre 1995.

- 2004: Segretario Organizzatore del Corso di Perfezionamento dell’Università di Ferrara “Vaccinazioni, informazione e comunicazione sanitaria: progettare le nuove strategie del consenso informato.

- 2005: Segretario Organizzatore del Corso di Perfezionamento dell’Università di Ferrara “Vaccinazioni, informazione e comunicazione sanitaria: progettare le nuove strategie del consenso informato.

- Dal 2005: Membro del Comitato Direttivo della Sezione Regionale della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (SitI).

- Allo stato attuale: Direttore del master di II livello dell’Università di Ferrara, denominato “Ricerca Organizzativa nelle Aziende Sanitarie”, organizzato dalle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara.