Curriculum
Massimo Rossi
Laureato con lode in Materie Letterarie presso l’Università di Ferrara, è dottore di ricerca in Geografia storica per la valorizzazione del patrimonio storico-ambientale presso l’Università di Genova, con il tutorato di Massimo Quaini.
Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 11/B1 Geografia (DD n. 222/2012).
Abilitato all’insegnamento di Geografia -A046- negli istituti di secondo grado e di letteratura italiana -F200- nei conservatori statali.
Dal 1987 al 1995 ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, sotto la direzione di Amedeo Quondam e Gianni Venturi, ha coordinato l’Archivio Storico della Cartografia Estense contribuendo con pubblicazioni, seminari e convegni allo studio e alla valorizzazione della cultura cartografica rinascimentale negli stati preunitari.
Nel 1989 ha vinto una borsa di studio presso la Newberry Library di Chicago, all’interno dell’Hermon Dunlap Smith Center for the History of Cartography (diretto da David Buisseret), elaborando una ricerca sugli atlanti europei dal XVI al XVIII secolo.
Dal 1996 lavora a tempo indeterminato nella Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso con la qualifica di quadro con funzioni direttive e responsabile della Cartoteca. Svolge attività di ricerca sugli artefici, sui contesti storico-culturali e istituzionali delle rappresentazioni cartografiche e sulle trasformazioni geostoriche del paesaggio, partecipando alle sperimentazioni progettuali della Fondazione e pubblicando numerosi studi.
Nel 2008 ha ricoperto la docenza a contratto presso l’Università di Padova nel corso Cartografia e GIS II, M-GGR/01.
Dal 2012 è professore a contratto per l’insegnamento di Geografie del territorio contemporaneo presso il Dipartimento di Culture del Progetto dello IUAV di Venezia.
È membro del direttivo del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici (Università Roma Tre) dove coordina l’attività della sezione di Storia della Cartografia, è socio della Agei (Associazione dei Geografi Italiani), della Società Geografica Italiana (Roma), della Società di Studi Geografici (Firenze), è membro della Deputazione di Storia Patria per le Venezie e fa parte del comitato scientifico della Fondazione Mazzotti di Treviso.