Il Prof. Dott. LEO MASSARI è nato a Bologna il 14.02.1958, ha conseguito il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo-Ginnasio “L.Ariosto” di Ferrara nel 1976. Iscrittosi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara ha conseguito la Laurea il 20.12.1982 con la votazione di 110/110 discutendo la tesi con il Chiarissimo Prof. Gian Carlo Traina. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia il 13/07/1988 con la votazione di 70/70 e Lode presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Medicina dello Sport il 27/10/1993 con la votazione di 50/50 e Lode presso l’Università degli Studi di Ferrara. Nel Dicembre 1989 è risultato vincitore del Concorso per Ricercatore Universitario della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara.
A partire dal 01/05/1990 ha ricoperto il ruolo di Ricercatore Universitario presso la Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Ferrara.
E’ risultato vincitore del concorso per Professore Universitario di ruolo di seconda fascia per il settore F16A-MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE con decreto ministeriale del 24/09/1998.
Chiamato dalla Facoltà nella seduta del 27.10.1998, ricopre il ruolo di Professore Associato a partire dall’anno accademico 1998/99.
Risultato IDONEO alla procedura di valutazione per la copertura di n.1 posto di Professore di I^ Fascia settore scientifico-disciplinare MED/33 – MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Pavia, approvati con decreto rettorale n.253/conc. del 14/06/2002.
CHIAMATO dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara in qualità di Professore Straordinario nella seduta del Consiglio di Facoltà del 11/02/2004, con presa di servizio dal 01/05/2005.
Dal 01/11/2005 ricopre la carica di Direttore della Sezione di Clinica Ortopedica e Traumatologica del Dipartimento di Scienze Biomediche e Terapie Avanzate dell'Università di Ferrara, nonchè della U.O. di Clinica Ortopedica e Traumatologica della Azienda Ospedaliera-Universitaria S.Anna di Ferrara.
ATTIVITA’ DIDATTICA
L'attività didattica del Prof. Leo Massari è stata svolta e si svolge nelle seguenti direzioni:
- Guida alla compilazione di Tesi di Laurea per studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e del corso di Laurea in Scienze Motorie;
- Colloqui con studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in preparazione all'esame di Clinica Ortopedica;
- Organizzazione di Seminari nell'ambito della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara ha affidato al Prof. Leo Massari i seguenti insegnamenti:
- Ortopedia e Traumatologia e Malattie dell’Apparato Locomotore per gli Anni Accademici dal 1994/95 a tutt’oggi.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara ha affidato al Prof. Leo Massari i seguenti insegnamenti per il Corso di Laurea in Scienze Motorie:
- Traumatologia – II anno di corso;
- Traumatologia – Laurea specialistica;
- Medicina Fisica e Riabiltazione – III anno di corso;
- TTD attività sportiva nell’adulto – III anno di corso.
La Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara gli ha affidato i seguenti insegnamenti:
- Patologia vertebrale anni accademici dal 1994 al 1998;
- Traumatologia della Strada anni accademici dal 1994 al 1998;
- Ortopedia anni accademici dal 1994 al 1998;
- Malattie dell’Apparato Locomotore II – III – IV – V dall’anno accademico 1999/2000 a tutt’oggi per un totale di ore 168 annuali;
- Medicina Fisica e Riabilitazione per il 5° anno di corso.
La Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara gli ha affidato i seguenti insegnamenti:
- Medicina Nucleare in Ortopedia e Traumatologia.
La Scuola di Specializzazione in Oncologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara gli ha affidato i seguenti insegnamenti:
- Ortopedia.
Nominato Segretario della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia a partire dal 1990.
E’ stato eletto Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Ferrara a partire dall’anno accademico 2001/2002.
Ha partecipato ai Corsi di Didattica Tutoriale organizzati dalla Fondazione Smith-Kline in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell'Università di Ferrara.
BORSE DI STUDIO
E’ risultato vincitore delle seguenti Borse di Studio:
- Borsa di Studio dell’U.S.L. 31 di Ferrara per lo svolgimento di ricerche inerenti “La protesizzazione e riprotesizzazione dell’anca fratturata e artrosica nell’anziano. Utilizzazione di tecniche chirurgiche e modelli protesici diversi in considerazione dei diversi quadri osteoporotici senili” per l’anno 1990;
- Borsa di Studio della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia “Studio Densitometrico periprotesico” - Anno 1994.
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
L’attività scientifica e di ricerca del Prof. Leo Massari è orientata nei seguenti campi:
- Studio dell’indagine densitometrica nella evoluzione di impianti protesici non cementati;
- Valutazione del contatto piede-suolo e delle relative pressioni nel normale e nel patologico;
- Studio dell’efficacia dei Campi ElettroMagnetici Pulsanti in Ortopedia e Traumatologia;
- Indagini clinico-strumentali ed epidemiologiche nella patologia osteoporotica;
- Metodi strumentali di prevenzione delle infezioni trasmesse dai liquidi biologici in campo sanitario.
- Studio dell’effetto citotossico dei biomateriali di uso ortopedico su colture di osteoblasti.
La produzione scientifica del Prof. Leo Massari consiste in oltre 100 Relazioni e Comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali, in 195 Pubblicazioni a stampa su Riviste Scientifiche, in 5 Monografie edite in materia Ortopedica e Traumatologica.
ATTIVITA’ SOCIETARIE
Il Prof. Leo Massari è Membro delle seguenti Società scientifiche:
- Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia;
- Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede;
- European Federation of Foot and Ankle Societes;
- American Academy of Orthopaedic Surgeons (international fellow);
- Società Emiliano-Romagnolo-Triveneta di Ortopedia e Traumatologia;
- Società Italiana di Patologia Vertebrale;
- American Orthopaedic Foot and Ankle Society.
Componente Eletto del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede per il biennio 1995-1997;
Rappresentante designato dalla Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede nel Board dell’European Federation of Foot and Ankle Societes per il biennio 1995-1997.
ATTIVITA’ ASSISTENZIALE
Dal 15.01.1990 svolge attività assistenziale presso la Clinica Ortopedica dell’Arcispedale S.Anna, successivamente Azienda Universitaria-Ospedaliera S.Anna, inizialmente in qualità di Borsista e successivamente, dal 01.05.1990, in qualità di Ricercatore con funzioni di Assistente Medico. Dal 01.11.1991 gli sono state attribuite dalla Facoltà le mansioni superiori e, pertanto, ha svolto le funzioni assistenziali di Aiuto Corresponsabile Ospedaliero nel quadro della Convenzione Ospedale-Università.
Dal 01.11.1998 svolge attività assistenziali legate al ruolo di Professore Associato.
L’attività assistenziale del Prof. Massari si è sviluppata attraverso l’effettuazione di oltre 2500 interventi chirurgici in qualità di primo operatore (dei quali oltre il 50% per patologie di origine traumatica), alla apertura ed allo sviluppo dell’Ambulatorio Specialistico di Studio e Cura della Patologia del Piede, alla apertura ed allo sviluppo dell’Ambulatorio Specialistico di Chirurgia del Rachide, allo sviluppo della Chirurgia del Piede, allo sviluppo della Chirurgia Vertebrale maggiore (mai effettuata prima presso l’Az. Universitaria-Ospedaliera S.Anna), alla collaborazione presso l’Ambulatorio di Ortopedia Pediatrica.
Dal mese di Settembre 1993 svolge compiti di programmazione, gestione, coordinamento, valutazione e controllo dei consumi Economali e di Farmacia della Unità Operativa di Ortopedia dell’Azienda Ospedaliera S.Anna.
Nominato Membro della Commissione Regionale Protesi Ortopediche (R.I.P.O.) dalla Agenzia Sanitaria Regionale dell’Emilia-Romagna dal Dicembre 1998.
Nominato Vice-Direttore del Dipartimento delle Emergenze della Azienda S.Anna di Ferrara.
Nominato Responsabile del Modulo Dipartimentale di Traumatologia del Dipartimento delle Emergenze della Azienda Universitaria-Ospedaliera S.Anna di Ferrara dal 01.03.2002.
Nominato Direttore del Dipartimento ad Attività Integrata delle Emergenze della Azienda Ospedaliera-Universitaria S.Anna di Ferrara a partire dal 01/03/2009.