Andrea Conti ha conseguito il titolo di Dottore in Ingegneria delle Telecomunicazioni (in corso con lode) nel febbraio 1997 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna, Bologna, Italia. Nello stesso anno ha conseguito l’Abilitazione alla professione di Ingegnere ed ha vinto il concorso per il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica (XIII ciclo) che ha iniziato nell’ottobre 1997 presso la stessa sede e terminato, con conseguimento del titolo di Dottorato di Ricerca, nel febbraio 2001.

Dal 1999 al 2002, è stato collaboratore per la ricerca del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) presso l’Unità di Ricerca di Bologna, principalmente nell’ambito dei progetti ASI (Agenzia Spaziale Italiana)-CNIT “Integration of Multimedia Services on Heterogeneous Satellite Networks” e “Study, Design and Development of a Reconfigurable Satellite Network with Guaranteed Quality of Service for Multimedia Applications”, lavorando sia sugli aspetti di sperimentazione di servizi multimediali attraverso rete di comunicazione satellitare eterogenea che sul progetto e realizzazione di un modem CDMA satellitare software radio basato su DSP.

Dal novembre 2002 a luglio 2005, è stato ricercatore del Consiglio Nazionale dell Ricerche (CNR) presso l’Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni (IEIIT), Sezione di Bologna, nell’ambito del progetto FIRB ministeriale “Virtual Immersive Communications” per il quale ha svolto attività di coordinamento oltre che di ricerca sia di base che sperimentale.

Dal 1 luglio 2005 è ricercatore universitario presso il Dipartimento di Ingegneria (ENDIF) dell’Università degli Studi di Ferrara.

Dal 2001 ad oggi ha svolto attività di ricerca all’estero per un totale di circa nove mesi. Nell’estate 2001, per tre mesi, ha lavorato nella Wireless Section presso AT&T Labs-Research, Middletown, NJ, USA, dove si è occupato dello studio di prestazioni dei sistemi di telecomunicazione wireless digitali con tecniche di diversità. Ha poi visitato frequentemente, circa un mese ogni anno, il Wireless Communications Group presso il Laboratory for Information & Decision Systems (LIDS) del Massachusetts Institute of Technology (MIT), Cambridge, MA, USA, di cui è research affiliate. Presso MIT si è occupato delle prestazioni di sistemi wireless adattativi con diversità, bound teorici alle prestazioni di sistemi in micro e macrodiverstà, e di sistemi di localizzazione a banda ultralarga.

Andrea Conti ha svolto attività di ricerca di base ed applicata nel settore delle telecomunicazioni radio su temi che spaziano dalla caratterizzazione di canale alle tecniche trasmissive, dalla gestione delle risorse radio e protocolli di accesso al mezzo alla coesistenza di reti radio di diversa natura. In particolare si è occupato di: sistemi di localizzazione; tecniche di trasmissione adattative; tecniche di diversità; codifica spazio-tempo per canali MIMO affetti da fading ed applicazione alle reti wireless con relay; tecniche per controbattere l’interferenza quali multicarrier-CDMA, frequency hopping, power control; caratterizzazione degli effetti non lineari ed impatto sulle prestazioni di sistemi quali CDMA; coesistenza di reti wireless locali e personali; monitoraggio ambientale e stima di processi mediante reti di sensori radio.

Presso il Laboratorio di Telecomunicazioni dello IEIIT-BO/CNR, Università degli Studi di Bologna, ha svolto attività di ricerca sperimentale e di coordinamento per la caratterizzazione mediante telemisure di segnali e sistemi di telecomunicazione realizzati su piattaforma DSP e FPGA, e di laboratori distribuiti e cooperativi in rete. Ha inoltre coordinato il progetto, lo sviluppo e la verifica sperimentale di un sistema di guida immersiva con localizzazione indoor/outdoor multiutente. Ha inoltre coordinato una campagna di misure per sistemi di localizzazione a banda ultralarga (UWB) mediante la quale è possibile verificare sul campo le prestazioni dei diversi algoritmi di localizzazione con e senza cooperazione e conoscenza a priori dell’ambiente. Nell’ambito di progetti di ricerca applicata con aziende ha un contratto di collaborazione per la caratterizzazione di sistemi DVB-T con cancellazione dell’eco realizzati su FPGA.

I suoi attuali interessi riguardano i sistemi di localizzazione, i sistemi di comunicazione adattativi con impiego di tecniche di diversità, l’elaborazione dei segnali per codifica spazio-tempo in reti radio cooperative.

È coautore del libro “Wireless Sensor and Actuator Networks: enabling technologies, information processing and protocol design,” edito da Elsevier, 2008.


Andrea Conti ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali, nazionali e regionali. Per alcuni di questi ha anche svolto attività di coordinamento come autore della proposta, coordinatore del progetto o di singoli work package e attività, o come persona di riferimento dell’Unità di Ricerca. Tali progetti sono finalizzati alla realizzazione di dimostratori sul campo per la verifica delle tecniche proposte e studiate. Nel seguito si riportano brevemente alcuni di questi; maggiori dettagli seguono.
Ha svolto attività di coordinamento nell’ambito della proposta per la rete di eccellenza europea sulle comunicazioni mobili NOESIS e attività d’integrazione di questa nella Rete di Eccellenza NEWCOM per la quale è stato nominato leader del work package Functional Design Aspect of Future Generation Wireless System. Sempre in ambito europeo partecipa alla rete di eccellenza NEWCOM++, in qualità di coordinatore di attività sulle modulazioni adattative, ed al progetto europeo OPTIMIX. È stato coordinatore della proposta di progetto sui sistemi di trasporto intelligenti PACIVAN, con vari partner sia industriali, fra i quali si ricordano France Telecom e NEC, che accademici, per la call FP7-ICT-2007-1 ed autore della proposta ERC-Starting Grant Immersive Systems for Mobile Environments.
In ambito nazionale si ricordano, fra altre, le partecipazioni come ricercatore e riferimento dell’unità di ricerca a progetti CNIT-ASI ed al progetto FIRB Virtual Immersive Communications di cui è stato coordinatore di attività sia di ricerca di base che sperimentale. È inoltre stato autore e responsabile di Commesse CNR.
Per la Regione Emilia-Romagna ha coordinato il work package relativo ai laboratori cooperativi in rete nell’ambito del progetto SUMMIT ed è coautore della proposta di un laboratorio regionale per l’ICT.


Andrea Conti svolge ed ha svolto attività didattica presso le Università di Bologna e Ferrara, con corsi e master anche presso le sedi di Cesena, Forlì e l’Università Federico II di Napoli. Ha iniziato con attività di supporto alla didattica per poi diventare titolare di corsi in qualità di professore a contratto o professore aggregato. In particolare, è titolare del Corso Sistemi di Telecomunicazioni e del Corso Internet e Sistemi Wireless presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara. Presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna è stato titolare del Corso Comunicazione Elettriche L-A ed ha interamente organizzato sul nascere il Corso Laboratorio di Telecomunicazioni, per il quale è stato docente per quattro anni ed ha pubblicato una dispensa didattica,.



Andrea Conti è membro IEEE dal 2001, precedentemente student member dal 1998, e serve la comunità scientifica in qualità di:
- Secretary IEEE Radio Communications Committee
- Editor per la rivista internazionale IEEE Communications Letters
- Editor per la rivista internazionale IEEE Transactions on Wireless Communications (2003-2009);
- Leading Guest Editor per EURASIP Journal on Advances in Signal Processing (Special Issue on Wireless Cooperative Networks, vol. 2008);
- Chair 2008 Internationanl Workshop “Ultrawide Bandwidth: A Paradigm for Tomorrow’s Networking Applications”;
- Vice-Chair 2009 IEEE Wireless Communications and Networking Conference;
- IEEE ComSoc Radio Communication Technical Committee representative for the Wireless Communications Symposium of 2010 IEEE Global Communications Conference;
- TPC member per numerose conferenze IEEE (fra le quali ICC, GCC, VTC, etc.);
- revisore per numerose riviste e conferenze internazionali;
- chairman e author speaker in numerose sessioni di conferenze, workshop o riunioni internazionali (sia IEEE che non IEEE).

Per maggiori informazioni si veda http://www.andreaconti.info