Il Dott. Alberto Papi Professore Ordinario di Malattie dell'Apparato Respiratorio e Direttore della Clinica di Malattie dell'Apparato Respiratorio dell'Università di Ferrara. E' Direttore del Centro interdipartimentale per lo studio delle Malattie infiammatorie croniche delle vie aeree e fumo Correlate (CEMICEF)Si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Ferrara con 110/110 e lode. Specializzato in Malattie dell'Apparato Respiratorio all'Università di Parma con 70/70 e lode. E' stato Visiting Scientist presso l'Univerità del Nebraska, School of Medicine Pulmonary and Critical Care Section (1990) e Clinical Research Fellow alla University Medicine of Southampton (U.K.) dal 1994 al 1997 e Honorary Lecturer della University Medicine di Southampton (U.K.)
La Clinica di Malattie dell'Apparato Respiratorio diretta dal Prof. Papi comprende 14 letti di degenza, il laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria, la Endoscopia respiratoria, il Day-Hospital pneumologico e gli ambulatori pneumologici. Annualmente vengono ricoverati per patologie respiratoie oltre 500 pazienti e sono oltre 2000 le prestazioni ambulatoriali eseguite, buon parte i pazienti con patologie ostruttive (asma e BPCO). Il CEMICEF, costituisce la parte centrale delle attività di ricerca con strumentazioni e laboratori per la conduzione di studi clinici che preclinici (immunistochimica e Biologia Molecolare) in particolare sulle patologie ostruttive. Dal 2014 è Vicedirettore del Dipartimento di Scienze Mediche e Vice Direttore della Scuola di Medicina della Università di Ferrara.
E' stato Segretario del gruppo Infezioni respiratorie dell'European Respiratory Society, ed è attualmente nel board dell'Asthma Section della European Academy of Allergy and Clinical Immunology. E' membro dell'Editorial Board American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine e del Journal of COPD e peer reviewer di prestigiose riviste respiratorie e di medicina interna.
Il campo principale di interesse è rappresentato dai meccanismi della infiammazione delle vie aeree nelle patologie ostruttive (asme e BPCO) e la modulazione farmacologica. Si è dedicato allo studio del ruolo dei virus respiratori nella storia naturale e riacutizzazioni delle patologie ostruttive. Ha svolto presentazioni su invito ai principali congressi nazionali ed internazionali della Disciplina. I risultati delle sue ricerche sono stati riportati in oltre 200 lavori originali pubblicati su riviste internazioni peer-reviewed e numerose non-peer reviewed.