Curriculum

ANTONIO D'AMICO nasce a Napoli il 6 marzo 1964.

Avvocato rotale, esercita la professione dinanzi alle giurisdizioni civili ed ecclesiastiche. È abilitato al patrocinio anche avanti i Tribunali civili dello Stato città del Vaticano (Giudice Unico, Tribunale, Corte di Appello).

Nel 1995 consegue la Licenza in Utroque iure (Diritto canonico e Diritto civile/Giurisprudenza) con votazione 90/90, Summa cum laude presso la Pontificia Università Lateranense (SCV).

Nel 1995 consegue, summa cum laude, il Diploma rilasciato dalla Congregazione vaticana per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti  a seguito del superamento del Corso di specializzazione per le cause del matrimonio rato e non consumato e per le cause di nullità e di dispensa dagli oneri relativi agli Ordini sacri.

Dal 1997 al 2000 è Segretario dell’Area internazionale di ricerca “The Rights of the People Today: toward an International Charter” presso la Facoltà di Diritto civile della Pontificia Università Lateranense.

Nel 1999 consegue il Dottorato in Utroque iure (Diritto canonico e Diritto civile/Giurisprudenza) con votazione 90/90, Summa cum laude, presso la Pontificia Università Lateranense (SCV).

Nel triennio 1999-2002 è professore invitato – per l’area del diritto pubblico – nell’ambito del corso di ec­cel­lenza su “Diritti dei popoli e tutela delle identità”, impartito presso la Facoltà di Diritto civile della Pontificia Università Lateranense.

Negli anni accademici 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002 è professore a contratto – per l’insegnamento di diritto amministrativo – presso la Facoltà di Diritto Civile della Pontificia Università Lateranense.

Nel 2000 consegue il Diploma di Avvocato Rotale presso lo Studium del Tribunale Apostolico della Rota Romana.

Negli anni accademici 2004-2005 e 2005-2006 è incaricato, nell’ambito del Master per “Consulente giuridico matrimoniale e mediatore familiare” tenuto presso l’Università degli Studi di Macerata, delle lezioni di informatica applicata e informatica giuridica. Inoltre è cooptato tra i tutor del Corso.

Nel 2010 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Canonistiche ed Ecclesiasticistiche presso la Università degli Studi di Macerata, Facoltà di Giurisprudenza.

Dal 2012 è Tutor per l’insegnamento di diritto ecclesiastico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara – Sede di Rovigo.