Curriculum

 

Prof. Alessandro D’Ambrosi
Nato a Ripi (Fr) il 21/06/1938
 
CURRICULUM VITAE
 
Allievo interno nell’Istituto di Semeiotica medica e di Patologia speciale medica dall’Anno Accademico 1966 – 67 all’ Anno Accademico 1970 – 71.
Assistente incaricato alla Cattedra di Patologia speciale medica dal 16 Aprile 1971 e ordinario dal 16 Maggio 1976.
Assistente ordinario di Clinica medica generale e Terapia medica dal 1 novembre 1978.
Dichiarato idoneo ad assumere la funzione di Professore associato per il gruppo di discipline 107 (Cardiologia e Semeiotica medica), acquisisce il 31 Gennaio 1985 la titolarità dell’insegnamento di Fisiopatologia medica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara che ha conservato con la denominazione di Metodologia clinica fino al 31 Ottobre 2005.
Dal 1971 ha ricoperto incarichi d’insegnamento nelle Scuole di Specializzazione in Medicina Interna, Cardiologia, Gastroenterologia, Nefrologia, Malattie infettive, Diagnostica di Laboratorio, Neurologia, Radiodiagnostica e Patologia Clinica nella Università di Ferrara.
Dal 1971 ha svolto costantemente attività assistenziale e clinica prima come Assistente e poi come Aiuto universitario con responsabilità di Reparto negli Istituti di Patologia Medica, Medicina interna e Clinica medica.
Ha svolto in struttura ambulatoriale ospedaliera consulenza specialistica in Medicina interna, Gastroenterologia, Endocrinologia e consulenza internistica negli Istituti di Dermatologia, Clinica oculistica, Clinica ostetricoginecologica nell’Arcispedale S. Anna di Ferrara fino al 31 Ottobre 2005.
Fuori ruolo dal 31 Ottobre 2005, continua la propria attività di Docente universitario come Professore a contratto nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Semeiotica medica e Medicina Interna) e nelle Scuole di Specializzazione dell’Università di Ferrara (Cardiologia, Medicina Interna, Gastroenterologia, Malattie infettive, Nefrologia, Radiodiagnostica).
E’ autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche.
 
 
Prof. Alessandro D’Ambrosi