Curriculum

 

 
studi
-         laurea con 110/110 in scienze politiche ad indirizzo politico sociale presso l’Università di Bologna, con una tesi di laurea in sociologia del lavoro e dell’industria, sul tema ‘organizzazione dell’impresa, management e questione femminile’.
-         dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna con una tesi dal titolo:Innovazione organizzativa e istituzionale della pubblica amministrazione. Un approccio interpretativo e l’analisi di un dispositivo partecipativo nel settore della cultura”
 
esperienze professionali
1.      nel 2009 insegna come professore a contratto di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso la Facoltà di Conservazione e Beni culturali di Ravenna, Corso di laurea (Ceom – Civiltà dell’Europa Orientale e del Mediterraneo) per un modulo di 24 h e come professore a contratto con responsabilità scientifica del corso di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara, presso la laurea specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche;
2.      dal 2008 lavora come ricercatrice (Sociologa del lavoro) collaborando con diversi enti tra cui il C.i.do.s.pe.l. (Centro internazionale di documentazione e studi sui problemi del lavoro) del Dipartimento di Sociologia della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Bologna, di cui è membro stabile;
 
3.      nel 2004, 2005 e 2006 docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia di Cesena laurea specialistica in psicologia delle organizzazioni e dei servizi.
4.      dal settembre 2004 al 2007 lavora per il Comune di Forlì, collaborando con l’Assessorato alla Cultura e Università in relazione al percorso partecipativo per l’istituzione del Tavolo della cultura;
5.      consulente isfol nel 2001;
6.      dal 2000 formatrice e consulente plan, società che offre dal 1988 servizi di ricerca e consulenza al sistema della formazione e delle imprese;
7.      nel 1999, 2000, 2001, 2002 e 2003 docente a contratto presso la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì - Diploma universitario di laurea per Operatori della sicurezza e del controllo sociale;
8.      dal luglio 1995 al settembre 2004 lavora come ricercatrice (Sociologa del lavoro) dell’Isfel - Istituto ‘Cesare Govoni’ per lo studio e la formazione nel campo dell’economia e del lavoro di Bologna che coordina dal 1996;
9.      dal 1993 ‘Cultore della materia’, assistente alla cattedra di Sociologia del lavoro e dell’industria presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e dal 2000 ‘Cultore della materia’, assistente alla cattedra di Sociologia del lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, sede di Forlì;
  
attività di progettazione
 
Progettista sia in ambito europeo (Force, Leonardo, Occupazione Horizon e Now, Tser, Youth for Europe, Terzo settore ecc.) che nazionale (legge 125, fondi per il volontariato, fondi interprofessionali ecc.) e regionale (nell'ambito dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo e dei bandi regionali).
 
 
 
______________________________________________principali attività di ricerca
  •  partecipazione come ricercatrice e progettista al progetto biennale di ricerca cee (force - formation continue en europe) per il dipartimento di sociologia/ c.i.do.s.pe.l (1993/ 1994) sul tema ‘Studio di previsione sulle necessità formative nelle imprese di economia sociale del settore socio-sanitario’ che vedeva coinvolte le università di bologna e di valencia (spagna).
  • partecipazione come ricercatrice alla ricerca riguardante le piccole e medie imprese a livello regionale per conto di cofimp Bologna (1996).
  • partecipazione (1996) al ‘Progetto di riordino della formazione professionale’ promosso da ecap (forlì), cfp di forlì, il cfp di cesena e l’enaip di Forlì.
  • coordinamento per l'isfel del progetto depencare - ‘Formazione continua per operatori che lavorano con anziani e handicappati nei servizi sanitari e sociali’ (1996/1997) rientrante nel programma comunitario ‘leonardo da vinci’.
  • partecipazione come ricercatrice e coordinatrice dell'équipe di lavoro per la ricerca commissionata dall’unioncamere regionale (1995 - 1997) su: ‘Fasce di disagio occupazionale e fasce deboli nel mercato del lavoro: progetto di fattibilità per alcuni servizi regionali’.
  • partecipazione all'équipe di lavoro (università politecnica di valencia, iscte di lisbona; dipartimento di sociologia di bologna e sindnova di roma) e coordinamento per l'isfel del progetto europeo finanziato dal programma comunitario 'leonardo da vinci' dal titolo ‘Le direttive cee per il miglioramento della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro. la formazione continua degli operatori della sanità e dei lavoratori addetti della piccola e media impresa: dalla sicurezza alla prevenzione e alla qualità del lavoro - sicurezza, prevenzione e qualità del lavoro’ (1997 - 1999).
  • progettazione e coordinamento del progetto Osservatorio sulla pubblica amministrazione regionale e locale (1997) promosso dall'osservatorio del mercato del lavoro regionale Emilia Romagna.
  • coordinamento e partecipazione come ricercatrice al progetto di ricerca su ‘Nuove professioni tra dipendenza ed autonomia. forme di lavoro emergenti, nuovi rapporti di lavoro ed esigenze di formazione continua in Emilia-Romagna’ finanziata dal fse (1997 – 1998).
  • partecipazione come ricercatrice al progetto Occupazione horizon ‘stride – strategie operative per l’inserimento di soggetti handicappati con deficit di opportunità’ (1998 – 1999).
  • partecipazione come ricercatrice al progetto 'Lavorio' (1999) promosso da aeca e da isfol, agenzia regionale per l'impiego, enti locali e associazione idea.
  • ricercatrice per conto del c.i.do.s.pe.l. del progetto 'Le fonctionnement socio-économique du troisième système' (1999) nell'ambito del programma europeo 'troisième systèm et emploi' promosso dal Crida - lsci (centre de recherche et d'information sur la démocratie et l'autonomie - laboratoire de sociologie du changement des institutions) di Parigi. Al progetto hanno partecipato in qualità di partner l'Università di Giessen (Germania), il Cerisis ucl (Belgio), la Södertörns Högskola (svezia) e la Open University di Milton Keynes (Gran Bretagna).
  • progettista e coordinamento del progetto leonardo da vinci 'Orientamento e immigrazione: progettazione di un percorso formativo per operatori dei servizi per l'impiego pubblici e privati che si occupano di immigrazione' -(1999/2001). a tale progetto hanno partecipato partner stranieri quali l'Adrep Formation francese e la Caritas tedesca di Friburgo e partner italiani quali: il Dipartimento di Sociologia di Bologna, il Centro Ferrari, il Consorzio di solidarietà sociale di Modena, Con.solida di Trento, il Comune di Modena.
  • partecipazione al progetto “I lavori nella rete” (banca dati dei collaboratori coordinati e continuativi, del settore informatico, basata sulle aree di competenza) progetto a cui hanno partecipato isfel e sinform, commissionato dalla regione Emilia Romagna (1999 – 2000).
  • coordinamento del progetto Items information technology for european management of supplies (adapt 2°) gestito da sinform e adaci (1999 – 2000).
  • coordinamento progetto “Online – per la facilitazione dell’accesso ai servizi per il lavoro” gestito da sinform, gruppo s e engineering - ingegneria informatica (2000 – 2001).
  • partecipazione come ricercatrice al progetto condotto dall’istituto per il lavoro Emilia Romagna per conto dell’assessorato regionale della sanità “Lo stato di salute in ambiente di lavoro in Emilia Romagna” (2001).
  • partecipazione come ricercatrice al progetto di sfera commissionato da Isfol che prevede la costruzione di un “Osservatorio nazionale sulla formazione formatori” (2001).
  • attività di consulenza e ricerca per isfol nel progetto “Monitoraggio e analisi delle attività formative realizzate nella precedente programmazione” della regione Sardegna (2001).
  • attività di consulenza e ricerca per abc vision nel progetto “Monitoraggio e analisi delle attività formative realizzate nella precedente programmazione” della regione Puglia (2001).
  • consulenza e ricerca per isfel al progetto socrates grundtvig 2 “Partenariato di apprendimento” gestito da adrep formation - aix en provence (2001 - 2002).
  • partecipazione al comitato di coordinamento tecnico e attività di ricerca e progettazione per isfel nel progetto “Il pendolo della professione” gestito da ecap, ial e enfap (2002).
  • consulenza alle attività di ricerca nel progetto “Good music, good practices” del ministero del lavoro in associazione con sistema idea (2002).
  •  coordinamento e consulenza alle attività di ricerca per isfel nel progetto “Osservatorio delle competenze manageriali e del management delle competenze nell’era della globalizzazione e della new economy” gestito da ial Emilia Romagna (2002 – 2003).
  • coordinamento e ricerca per isfel nel progetto “Ricerca sul fabbisogno formativo delle imprese e coerenza dell’offerta formativa locale in riferimento all’obbligo formativo” della regione Valle d’Aosta (2002 – 2003).
  •  partecipazione come ricercatrice al progetto regionale condotto dall’istituto per il lavoro emilia romagna “Marchio di qualità sociale del lavoro e della produzione: studio di fattibilità” per conto di ial Emilia Romagna (2002 – 2003).
  • partecipazione come ricercatrice al progetto di assistenza tecnica “Summa” (messa a sistema) gestito da associazione idea (2002 – 2003).
  • progettazione percorso formativo di formazione continua per i lavoratori della Mcdonald’s Italia nell’ambito dei fondi interprofessionali for.te. (2007).
  • progettazione relativa ad una rete di centri di informazione, orientamento e aggregazione/socializzazione rivolta ai giovani 15 – 30 anni inerente al bando per la presentazione di progetti di azioni in favore dei giovani promosso dalla presidenza del consiglio dei ministri – dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive per conto di plan e ial nazionale (2008).
  • partecipazione alla ricerca condotta dall’equipe del prof. Zurla della Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, sede di Forlì, relativa all’Osservatorio provinciale sull’immigrazione della provincia di Forlì – Cesena. In particolare mi sono occupata dell’elaborazione statistica dei dati relativi all’utenza dei Centri servizi per cittadini stranieri e dei Centri di ascolto Caritas e dell’approfondimento tematico del Report provinciale sui bisogni abitativi degli stranieri (2008).
  •  

     

attività didattica

Durante questi anni ho svolto diverse lezioni oltre che in ambito accademico anche nell’ambito della formazione professionale:
 
  • Lezioni di formazione su imprenditoria, organizzazioni e lavoro al 'Corso sull'imprenditoria giovanile' organizzato da sapim management di Forlì
  •  Lezioni di formazione di sociologia del lavoro e qualità dei servizi al 'Corso sulla qualità per gli operatori di case di cura private' organizzato da Ecap (fc)
  •  Lezioni di formazione su organizzazione del lavoro e qualità dei servizi al 'Corso per tecnico di agenzia di viaggio' organizzato da Ial di Castrocaro (fc)
  • Lezioni di sociologia del lavoro al 'Corso di sociologia del lavoro' della facoltà di scienze politiche dell'università di Bologna
  • Lezioni di formazione su 'Percorso di autovalutazione guidata delle competenze' in un corso per 'Assistente alla direzione d'albergo' rivolto a diplomati (progetto IFTS) organizzato da Itinera di Rimini
  • Giochi di ruolo al corso IFTS, organizzato da IAL Forlì per Assistente alla direzione d’albergo
  • Lezioni di formazione relativo a 'Percorso di autovalutazione guidata delle competenze' in un corso per 'Tecnico esperto dei prodotti del territorio” rivolto a diplomati (progetto IFTS) organizzato da Ial Forlì
  • Lezioni di formazione su 'Percorso di autovalutazione guidata delle competenze' in un corso per 'Tecnico esperto dei processi di automazione” rivolto a diplomati (progetto IFTS) per conto di PLAN
  • Lezioni di sociologia delle organizzazioni - diploma universitario di laurea per operatori della sicurezza e del controllo sociale presso la facoltà di scienze politiche di Forlì

 

_________________________________________attività seminariale e convegnistica
 
  •  Relazione suLe figure professionali da formare in relazione alla domanda dei servizi residenziali” ConvegnoValencia – Spagna, 1994

  • Relazione su “Il sistema sanitario in Emilia Romagna” – Convegno Palau de la musica – Valencia Spagna, 1995.

  • Relazione su “I rapporti di collaborazione tra dipendenza e autonomia: una ricerca in Emilia Romagna” presso il Centro Studi Cisl di Firenze, 1999

  •  Presentazione della ricerca “Senza tetto né legge? Collaboratori coordinati e continuativi tra dipendenza e autonomia. Un'indagine in Emilia Romagna” presso la Regione Emilia Romagna,2000

  • Relazione di presentazione del Cd Rom sulla Salute Sicurezza e Qualità del Lavoro, Convegno Facoltà di Scienze Politiche, Bologna, 1999

  • Relazione di presentazione dell’ipertesto “Orientamento e Immigrazione”, al Convegno “Orientamento e immigrazione – Strumenti per la formazione degli operatori, Facoltà di Scienze Politiche, 4 maggio 2000

     

 
 
 
  •