Curriculum
Dott. Marcello D’Elia, nato a Napoli il 9 giugno 1967
Titoli di studio
Laurea in Chimica Industriale conseguita nel 1991, presso la Facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Bologna, voto 110/110 e lode, con tesi di laurea in chimica fisica dal titolo Studi di fluorescenza in polimeri liquido cristallini.
Abilitazione alla professione di chimico conseguita nel 1993.
Attuale occupazione
Direttore Tecnico Capo Chimico della Polizia di Stato, Responsabile dei Laboratori del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica per l'Emilia Romagna di Bologna
Concorsi pubblici vinti con nomina in ruolo
· Concorso pubblico per titoli ed esami (1992) per Sottotenente di Complemento del Corpo Tecnico dell’Esercito; incarico di Direttore della Sezione controllo e collaudo dello Stabilimento Militare Propellenti di Fontana Liri (FR).
· Concorso pubblico per titoli ed esami (1993) per Direttore Tecnico Principale Chimico della Polizia di Stato; incarichi di Direttore della Sezione Laboratori del Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica per il Triveneto di Padova e del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica per l’Emilia Romagna di Bologna.
Principali corsi di specializzazione frequentati
· “Scuola Avanzata Teorico pratica di Microscopia a Scansione di sonda” istituita dalla Società Italiana di Microscopia Elettronica presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze – Firenze 9 – 11 dicembre 1998.
· 5° Corso di spettrometria di massa per dottorandi di ricerca della Società Chimica Italiana (2001).
· Corso di interpretazione degli spettri di massa Agilent - Società Chimica Italiana (2001) .
Pubblicazioni scientifiche
· 14th International Liquid Crystal Conference, Pisa, 21 – 26 giugno 1992, A.Arcioni, M.D’Elia, R. Tarroni e C.Zannoni, “Fluorescence polarization studies in a liquid crystal polymer” (comunic. Poster).
· XVII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana, Genova 25-30 ottobre 1992.
A.Arcioni, M.D’Elia, R. Tarroni e C.Zannoni, “Time resolved fluorescence depolarization in a liquid crystal polymer” (comunic. Poster).
· Capitolo VI “Le indagini Chimiche”, in “Sulle tracce del delitto le indagini tecnico – scientifiche nell’attività di polizia giudiziaria” (Geo Ceccaroli - Imprimitur Padova, 2000).
· A. Arcioni, C. Bacchiocchi, M.D'Elia, R.Tarroni, C. Zannoni, "Order and mobility of the fluorescent probe 1,6-diphenylhexatriene in a polyester liquid crystal polymer", Mol. Cryst. Liq. Cryst., 362, 279-288 (2001).
· D. Melucci, M. D’Elia “NIR e chemiometria per le indagini di Polizia Scientifica inerenti all sostanze di abuso”, presentato al XX Congresso Nazionale di Chimica Analitica, San Martino al Cimino (VT) 16-20 settembre 2007 (comunic. Poster).
· D. Melucci, M. D’Elia “Analysis or powder drugs using multivariate calibration based on reflectance NIR spectra”, presentato al XIII International Sympsium on Luminescence Spectrometry Bologna 7-11 settembre 2008.
· D. Melucci, D. Monti, M. D’Elia, G. Luciano, “Analisi multivariata di droghe in polvere mediante spettrometria NIR in riflettanza”, La chimica e l’industria, n.4, pp. 83-89, 2009.
· E. Maiolini, S. Girotti, E. N. Ferri, P. Caputo, G.Guarnieri, S. A. Eremin, A Montoya, M. J. Moreno and M. D’Elia “Development of chemiluminescent methods for explosives detection”, Ovidius University Annals of chemistry, vol. 20, n.1, 57-60, 2009.
Incarichi di docenza per Università
· Docenze a contratto, per gli anni accademici 2000-2003, per l’insegnamento di Chimica analitica forense, nell’ambito della "Scuola di Specializzazione in metodologie di controllo e di analisi" istituita presso l’a Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Padova.
· Conferenze su argomenti di scienze forensi tenute, negli anni 2005-2007, su richiesta delle Facoltà di Chimica e di Chimica Industriale dell’Università di Bologna.
· Docenza a contratto, per l’Anno accademico 2008/09, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, nell’ambito del “Corso di Laurea di Operatore Giudiziario e dei Copi di Polizia”, per l’insegnamento di “Criminalistica Forense - Parte Speciale: Indagini Scientifiche”
· Docenza a contratto, per l’Anno accademico 2008/09, presso la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì dell’Università di Bologna, nell’ambito del corso di “Sociologia e scienze criminologiche per la sicurezza”, per l’insegnamento di “Criminologia III e tecniche d’indagine”.