Curriculum

Negli anni 1996-1999 ha svolto un secondo Dottorato di Ricerca in Geologia Applicata, presso il Dipartimento di Scienze Geologiche e Paleontologiche dell'Università degli Studi di Ferrara, con relatore il professor Vincenzo Francani del Politecnico di Milano e tema "Risorse idriche sotterranee a est di Ferrara: indagini sul comportamento idrogeologico ed idrochimico. Proposte per la loro gestione ottimale".

Tra il 1990 ed il 2006, ha partecipato a numerosi corsi tematici di Idrogeologia, Geologia Applicata, Geochimica Applicata e programmazione per computer per migliorare il proprio grado di specializzazione (ved. ‘partecipazione a corsi tematici e seminari’).
Dal 1989 ad oggi, ha collaborato a diversi programmi di ricerca presso l’Università "Aristotele" di Salonicco, il Politecnico di Milano, l’Università di Ferrara e l’Università della Basilicata (ved. dettagli in Progetti di ricerca).

Nel periodo 1991-2004, ha ricevuto diversi finanziamenti, come titolare di progetto, borse di studio, assegni di ricerca e contratti, per poter svolgere attività di ricerca su tematiche idrogeologiche e di idrogeochimica (ved. dettaglio in Borse di studio e Progetti).

Dal 1992 ad oggi, ha svolto una notevole attività didattica nell’ambito dell’idrogeologia ed idrogeochimica, per corsi di laurea (in Scienze Geologiche, Forestali ed Ambientali), di dottorato, di specializzazione, di aggiornamento e di orientamento per le scuole medie-superiori (ved. dettagli in Attività didattica).

Dal 2000 ad oggi, ha partecipato attivamente all’organizzazione del laboratorio di ‘idrogeochimica’, del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Ferrara.

E' autrice di diverse pubblicazioni su tematiche idrogeologiche e idrogeochimiche ed ha presentato i propri risultati a diversi congressi e meeting scientifici.
Dal 1995 è iscritta all'Ordine dei Geotecnici Greci e dal 1998 ha l'abilitazione per l'iscrizione all'Albo dei Geologi Italiani.




Borse di studio


- Borsa di studio di sei mesi offerta dalla Comunità Europea nell'ambito del Programma Erasmus (91-NL-1235), usufruita durante l'anno accademico 1991-1992 ed utilizzata presso l'Università di Bologna.
- Borsa di studio di quattro mesi offerta dal Ministero degli Affari Esteri Italiano, usufruita durante l'anno accademico 1993-1994 ed utilizzata presso il Politecnico di Milano.
- Borsa di studio di tre anni (1996-99), offerta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica per svolgere il dottorato di ricerca, XII ciclo, presso l'Università degli Studi di Ferrara.
- Titolare di assegno di ricerca (2002-2004), nell'ambito del progetto ‘Risorse idriche nella pianura Ferrarese’, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e svolto presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, su problematiche di carattere idrogeochimico.
- Titolare di assegno di ricerca (2004-2005), nell’ambito del progetto RIADE, in corso di svolgimento presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Ferrara su problemi di desertificazione legate al degrado qualitativo delle risorse idriche della Sicilia sudorientale.
- Nell’anno 2005-2006 titolare di assegno di ricerca nell’ambito del progetto CAMI in corso di svolgimento presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Ferrara su problemi relativi alla gestone degli acquiferi fortemente sfruttati.
- Nell’anno 2006-2007 contratto di collaboratore ad attività di ricerca a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Ferrara con titolo ‘Studio idrogeochimico dei processi di desertificazione in aree del Mediterraneo (Sicilia, Grecia, Cipro)’ e responsabile scientifico la prof. C. Vaccaro.