Curriculum
Diletta Pavesi
Indirizzo e-mail: diletta.pavesi@unife.it; pvsdtt@unife.it
Esperienza professionale e formativa
_ 15 dicembre 2022
Lezione su L'avventura (1960) di Michelangelo Antonioni rivolta agli studenti del Centro Argentano Formazione Culturale Adulti (CAFCA). Titolo della lezione: "Fragili, insidiati, reversibili": La rappresentazione dei sentimenti in L'avventura di Michelangelo Antonioni.
_ 2 dicembre 2022
Partecipazione in qualità di relatrice al Convegno internazionale di studi Le tenebrose. Figure di femme fatale nel cinema e nei media europei fra mito e contemporaneità, a cura di Chiara Tognolotti (Università di Pisa ) e Cristina Jandelli (Università degli Studi di Firenze), Università di Pisa, 1-3 dicembre 2022.
Titolo dell'intervento: Un'assassina biondo platino è condannata a morte. Ruth Ellis come femme fatale nel cinema britannico.
_ 14 ottobre 2022
Partecipazione in qualità di relatrice al Convegno "Ho ucciso l'angelo del focolare". Lo spazio domestico e la libertà ritrovata, Forum annuale FAScinA _Forum annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi (Sassari 13-15 ottobre 2022).
Titolo dell'intervento: "You didn't tell me it was a house of madwomen". Il violento controllo sulla casa in Lady Macbeth (2016) di William Oldroyd e L'inganno (The Beguiled, 2017) di Sofia Coppola.
_ 23 settembre 2022
Conferenza condotta assieme al Professor Piero Stefani su Il Vangelo secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini presso l’Istituto di Cultura Casa “G. Cini" di Ferrara. L'evento era curato gruppo SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) di Ferrara.
Titolo della conferenza: Una conversione per interposta persona: Il Vangelo secondo Matteo (1964).
_ 28 febbraio-maggio 2022
Conduzione come docente a contratto del Corso di Laurea Triennale in Scienze e tecnologie della comunicazione per la durata di 30 ore (6 cfu).
_ 3 febbraio 2022
Lezione sull'interpretazione di Monica Vitti ne L'avventura (1960) di Michelangelo Antonioni rivolta agli studenti dell'Università popolare "Dante Alighieri" di Occhiobello - Santa Maria Maddalena.
_ 2 e 16 dicembre 2021
Lezioni sul cinema di Federico Fellini rivolte agli studenti del Centro Argentano Formazione Culturale Adulti (CAFCA). Titolo dei due incontri: "Alla stessa maniera in cui vivo un sogno"... alcune riflessioni su temi, figure e forme del racconto nel primo cinema di Federico Fellini.
_ 15 novembre 2021
Lezione su La dolce vita di Federico Fellini rivolta agli studenti dell'Università popolare "Dante Alighieri" di Occhiobello - Santa Maria Maddalena.
_ 7 aprile 2021
Conferimento dell’incarico di insegnamento di “Analisi del film” del Corso di Laurea Triennale in Scienze e tecnologie della comunicazione.
_ Novembre-Dicembre 2020
Svolgimento in qualità di relatrice del seminario didattico “Approfondimenti di Storia cinema I” della durata di 20 ore nell’ambito del corso di Laurea in Scienze e tecnologie della comunicazione. Il seminario, interno al corso di Storia del cinema, verteva sulla storia del cinema dalle origini agli anni '60 del Novecento.
_ 9-10 ottobre 2020
Partecipazione in qualità di relatrice a Le sperimentali: tra cinema, videoarte e nuovi media, Forum Annuale delle Studiose di Cinema e degli Audiovisivi _ FAScinA 2020 (Università di Sassari, 9-10 ottobre 2020), a cura di Lucia Cardone, Elena Marcheschi, Giulia Simi. Titolo dell'intervento: La sperimentale distruzione della bellezza hollywoodiana in Wanda (1970) di Barbara Loden.
A causa dell'emergenza Covid, il convegno si è svolto in modalità telematica. La partecipazione ha richiesto alla relatrici la la produzione di un breve paper destinato a Smarginature, una sezione interna ad "Arabeschi - Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità ". Successivamente, entro la scadenza del 31 ottobre, le partecipanti hanno fornito alla nuova piattaforma di FAScinaA una registrazione accompagnata da immagini del proprio intervento.
_ Febbraio-Maggio 2020
Svolgimento in qualità di relatrice del seminario "Approfondimenti di Storia del cinema II" nell'ambito del corso di Laurea triennale in Scienze e tecnologie della comunicazione (L20) del Dipartimento di Studi umanistici di Ferrara. Il seminario, interno al corso di Forme e generi della narrazione audiovisiva, verteva sulle trasposizioni cinematografiche tratte dall'opera di Stephen King. A causa dell'emergenza Covid le lezioni sono state svolte attraverso registrazioni online.
_ 30 gennaio 2020
Conferenza organizzata dal Centro Documentazione Donna presso il Ridotto del Teatro Comunale dal titolo "A proposito di sorelle. Baby Jane e il cinema hollywoodiano" (in corrispondenza con lo spettacolo Le signorine).
_ 27 novembre 2019
Partecipazione in qualità di relatrice al Convegno Comizi d'amore. Il cinema e la questione sessuale in Italia (1948-1978) (Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Università degli Studi di Milano, 27-28 novembre 2019). Titolo dell'intervento: Lo scandaloso rifiuto della sposa: l'ombra del matrimonio riparatore nel cinema italiano prima e dopo il caso Franca Viola.
_ Ottobre-Novembre 2019
Ciclo di seminari dal titolo "Approfondimenti di Storia del cinema" nell'ambito del corso di laurea triennale Scienze e tecnologie della comunicazione (L20) del Dipartimento di Studi Umanistici. Il seminario, della durata di 10 ore, verteva sul cinema di Billy Wilder.
_ 29 luglio 2019-in corso
Inizio della collaborazione con Ferrara Arte per la redazione di schede di approfondimento inerenti ai materiali conservati nel Fondo Michelangelo Antonioni della Gallerie d'Arte moderna e contemporanea del comune di Ferrara. Tali schede (60 in tutto) sono destinate a un sito web dedicato ad Antonioni. La collaborazione è ancora in corso.
_ Maggio-Luglio 2019
Ciclo di seminari dal titolo "Approfondimento di storia e fenomenologia del cinema" nell'ambito del corso di Laurea in Scienze e tecnologie della comunicazione (L20) del Dipartimento di Studi Umanistici. Il seminario verteva sul cinema di fantascienza.
30 novembre 2018
Partecipazione in qualità di relatrice al Convegno Florestano Vancini. Luoghi, temi, passioni di un uomo di cinema (Università di Ferrara, Università di Tor Vergata con Cineteca di Bologna e Comune di Ferrara, 29-20 novembre 2018). Titolo dell'intervento: "Infamie e splendori: questo è il tempo in cui abbiamo avuto la ventura di vivere": il Rinascimento di Florestano Vancini in E ridendo l'uccise.
_ 28 novembre 2018
Nomina di cultrice delle materie di seguito indicate, per il settore L-ART/06: Storia del cinema, Storia e fenomenologia del cinema e Teoria e tecnica del linguaggio audiovisivo.
_ Ottobre-Dicembre 2018
Ciclo di seminari dal titolo "Approfondimenti di storia del cinema" nell'ambito del corso di Laurea triennale in Scienze e tecnologie della comunicazione (L20) del Dipartimento di Studi umanistici. Il seminario verteva sul cinema di Woody Allen.
_ 17 maggio 2018
Partecipazione in qualità di relatrice al Convegno Stardom and Performance in Postwar Cinema 1948-1954 (17-18 maggio, British Academy in collaborazione con DAMS, CRAD-Centro Ricerche Attore e Divismo, Università di Torino). Titolo dell'intervento: I bambini ci guardano: Anna Maria Pierangeli, Gino Leurini e Carlo Delle Piane in Domani è troppo tardi (1950) di Leonide Moguy.
_ Ottobre-Dicembre 2017
Ciclo di seminari dal titolo "Approfondimenti di storia del cinema" nell'ambito del corso di Laurea triennale in Scienze e tecnologie della comunicazione (L20) del Dipartimento di Studi umanistici. Il seminario verteva sul cinema di Stanley Kubrick.
_ 6 ottobre 2017
Partecipazione in qualità di relatrice a Vaghe Stelle. Attrici del/nel cinema italiano, Forum Annuale delle Studiose di cinema e audiovisivi_ Fascina 2017 (Università di Sassari, 5-7ottobre 2017), a cura di Lucia Cardone, Giovanna Maina, Stefania Rimini e Chiara Tognolotti. Titolo dell'intervento: Non solo la ragazza che James Dean amava: Anna Maria Pierangeli tra Italia e Stati Uniti, tra ingenuità ed esperienza.
_ 16 marzo 2017
Lezione sulle origini del cinema italiano rivolta agli studenti del Centro Argentano Formazione Culturale Adulti (CAFCA)
_ 23 febbraio 2017
Lezione su La finestra sul cortile (Rear Window, 1954) di Alfred Hitchcock per gli studenti del liceo artistico e delle scienze umane C. Roccati di Rovigo.
_ 26 settembre-22 dicembre
Incarico di supporto sull'insegnamento di Storia del cinema (L-ART/06). Il corso verteva sul cinema di Steven Spielberg.
Settembre-Dicembre 2015
Incarico di supporto sull'insegnamento di Storia del cinema (L-ART/06). Il corso verteva sul cinema di Martin Scorsese.
_ Settembre-Ottobre 2014
Lavoro di editing per il volume curato da Alberto Boschi e Francesco Di Chiara Michelangelo Antonioni. Prospettive, culture, politiche, spazi, Editrice Il Castoro, Milano 2015.
_ 4 settembre 2014
Partecipazione in qualità di relatrice al Convegno “Deviate! The 2nd International Alphaville: Journal of Film and Screen Media Conference” (4-6 settembre 2014, University College Cork). Titolo dell’intervento: Mirrors, Bathrooms and Dressing Rooms as Places of Deviant Desire in Black Swan by Darren Aronofsky.
_ 18 ottobre 2013 - 10 luglio 2014, per un totale di 112 ore.
Attività di Tutorato Didattico per l’A.A. 2013/2014 presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Responsabile del progetto: Professor Alberto Boschi.
_ 18 febbraio 2013
Conferenza presso la Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara. La conferenza faceva parte del ciclo “Sinfonie Urbane”, una serie d’incontri curati dal “Piano Michelangelo Antonioni”. Titolo della conferenza: Smarrirsi nel mistero del paesaggio: un confronto tra L’avventura e Picnic ad Hanging Rock di Peter Weir.
_ 7 novembre 2012 - 26 giugno 2013, per un totale di 105 ore.
Attività di Tutorato Didattico per l’A.A. 2012/2013 presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Responsabile del progetto: Professor Alberto Boschi.
_ 1 novembre 2010 - 30 novembre 2011
Partecipazione al progetto di Servizio civile nazionale “Scoperti in azione”, realizzato dalla Fondazione Enrico Zanotti (FE).
_ Anni 2010 - 2015
In questi anni ho svolto in più occasioni attività di tutorato didattico per studenti provenienti dal College of The Holy Cross (Worcester, MA) e ospiti presso l’Università degli Studi di Bologna.
_ Anno 2009
Tirocinio formativo della durata di 125 ore svolto presso l’Ufficio Arci-Cinema di Ferrara.
_ Anni 2007 - in corso
Inizio dell'attività svolta all’interno della Segreteria di redazione della rivista «Annali online di Ferrara, sezione di Lettere».
_ Anni 2006 - 2017
In questi anni ho svolto in più occasioni attività di tutorato didattico rivolte a studenti provenienti da Middlebury College School e ospiti presso l’Università degli Studi di Ferrara. L'ultima esperienza di tutorato per l'insegnamento di Storia e fenomenologia del cinema si è svolta, appunto, tra il 21 marzo e il 5 giugno del 2017.
Istruzione e formazione
Anni 2012 - 2014
Conseguimento del Dottorato di Ricerca in Studi umanistici e sociali (ciclo XXVII), Università degli Studi di Ferrara.
Titolo dell’elaborato: Poisoned Love Letters to the Movies. La contraddittoria rappresentazione di Hollywood nel cinema americano classico (1932-1962). Settore scientifico-disciplinare: L-ART/06.
Relatore: Professor Alberto Boschi
Giudizio: Eccellente
Giorno della discussione: 13 aprile 2015.
Anni 2006 - 2008
Conseguimento Laurea Specialistica in Cinema, televisione e produzione multimediale, Università degli Studi di Bologna. Tesi di laurea in Iconografia del cinema.
Titolo dell’elaborato: Percorsi dello sguardo femminile nel gothic film anni ‘40: uno studio comparativo tra Rebecca, la prima moglie di A. Hitchcock e Dietro la porta chiusa di F. Lang.
Relatore: Professor Alberto Boschi
Votazione conseguita: 110 e lode
Giorno della discussione: 15 marzo 2010.
Anni 2002 - 2005
Conseguimento Laurea di Primo Livello in Arti dell’immagine, della musica e dello spettacolo (indirizzo Teatro e spettacolo), Università degli Studi di Ferrara.
Tesi di laurea in Storia del cinema. Titolo dell’elaborato: As Time and Love Go By: Wong Kar-wai e il trittico degli anni ‘60. Relatore: Professor Alberto Boschi
Votazione conseguita: 110 e lode
Giorno della discussione: 7 luglio 2006.
Anni 1997 - 2002
Conseguimento maturità classica, Liceo Classico G. Cevolani, Cento (FE).
Votazione conseguita: 98/100.