Curriculum

Denise Bellotti ha ottenuto la laurea magistrale in Scienze Chimiche nel 2017 presso l’Università di Ferrara con votazione 110/110 e Lode, conseguendo il diploma di eccellenza Ferrara School of Chemistry.

Nel 2021, sotto la supervisione del prof. Maurizio Remelli e della prof.ssa Magdalena Rowińska-Żyrek, ha conseguito il dottorato di ricerca internazionale a doppio titolo in Scienze Chimiche tra le Università di Ferrara e Wrocław (Polonia) con Lode e con certificazione di Doctor Europaeus, presentando una tesi dal titolo: “Study of the metal ions transport phenomena involved in the expression of pathogenic virulence”. Nell’ambito del dottorato è stata inoltre visiting PhD student nel gruppo di ricerca del prof. Michel Meyer presso l’Institut de Chimie Moléculaire de l'Université de Bourgogne a Digione (Francia).

È stata Assegnista di Ricerca (SSD CHIM/01, Chimica Analitica) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie dell’Università di Ferrara sotto la supervisione del Prof. Maurizio Remelli.

Dal 01/07/2021 ricopre la posizione di ricercatore a tempo determinato di tipo A, prima presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione (SSD BIO/07, Ecologia) e attualmente presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie (SSD CHIM/01, Chimica Analitica) dell’Università di Ferrara.

Dal 2021 è anche responsabile PI del progetto triennale NCN-Preludium19 “A peptidomimetic strategy to improve the antimicrobial properties of calcitermin” presso l’Università di Wrocław in Polonia. Il progetto riguarda la sintesi di derivati del peptide antimicrobico calcitermina, con l’obiettivo di modificare la struttura della catena peptidica per ottenere agenti terapeutici caratterizzati da una stabilità proteolitica superiore attraverso l’introduzione di D-aminoacidi, beta-aminoacidi, aminoacidi non proteinogenici, protezione amino- e carbossi-terminale.

Partecipa inoltre come collaboratore nei seguenti progetti internazionali: COST European Cooperation in Science and Technology: “NECTAR – Network for Equilibria and Chemical Thermodynamics Advanced Research” e NCN-SONATA BIS: “Antimicrobial peptide-metal interactions: understanding the correlation between coordination chemistry, structure, thermodynamics and mode of action”.

È stata vincitrice della 13° edizione del Premio Internazionale “Pulidori Prize” assegnato dal International Group for the Thermodynamics of Complexes.

 

L’attività scientifica della dott.ssa Bellotti spazia dalla chimica analitica alla chimica bioinorganica e si concentra principalmente sulla chimica di coordinazione dei metalli in soluzione acquosa e sugli aspetti termodinamici degli equilibri di formazione di complessi. I maggiori interessi scientifici della dott.ssa Bellotti riguardano lo studio delle interazioni in soluzione di ioni metallici in sistemi di interesse biologico e/o farmacologico. L’attività di ricerca include lo studio dell’omeostasi metallica in specie patogene per l’organismo umano, l’interazione dei metalli con peptidi antimicrobici naturali o di sintesi, il ruolo dei metalli nello sviluppo di fenomeni neurodegenerativi e lo studio di sistemi modello che mimano la formazione in vivo di metallo-proteine o di complessi metallici con possibile applicazione terapeutica o in diagnostica per immagini.

archiviato sotto: