Curriculum

ing. David Zilioli

ing. David Zilioli

via della fornace 3, Sassuolo (MO)

 

Progettista, di formazione ambientale e civile, ha sviluppato ricerche e progettazioni sulle tematiche costruttive e urbanistiche inerenti la bioarchitettura (corsi ANAB - IBN-SIB) e la bioclimatica (corso INBAR), con particolare attenzione al risparmio energetico utilizzando tecnologie e materiali tradizionali. E’ certificatore energetico nel protocollo EcoAbita tramite il corso di formazione e perfezionamento Archiettura Energia (UniFE, UniMo – UniRE).

 

Ha partecipato come libero professionista  a concorsi nazionali ed internazionali di architettura, urbanistica e paesaggio, ottenendo premi e menzioni tra i quali si segnala il recupero delle Torri dell'Acqua di Budrio (Bologna), vincitore del primo premio del concorso nazionale “Cento Città”. Nel campo della bioarchitettura, il progetto per la “Casa del Sole” ha ricevuto la “menzione speciale” al Premio Internazionale “Architettura Sostenibile” Fassa Bortolo 2005 e al premio Sostenibilità BioEcoLab 2006, oltre ad essere pubblicata sul Giornale dell’Architettura. Collaborazione al progetto “Casa sulla Morella” a Castelnovo di Sotto (RE) per gli aspetti bioclimatici, medaglia di argento al Premio Internazionale di Archiettura sostenibile “Fassa Bortolo” 2010. Progettista “18 Residenze Parco Europa”, edificio biocliamatico a Bagnolo in Piano (RE), vincitore nella categoria edifici ex novo del premio sostenibilità 2011.

 

Ha sviluppato, inoltre, esperienze nel campo degli studi di fattibilità e dell’ingegneria gestionale, coordinando progetti di ricerca e sviluppo con Università e centri di ricerca italiani, per alcune piccole e medie imprese dell’Emilia Romagna. Attualmente, come Dirigente del Comune di Reggio Emilia, segue e coordina i progetti dell’architetto Santiago Calatrava (tre ponti e la nuova stazione mediopadana) inerenti la realizzazione della linea Alta Velocità sul territorio comunale. Per il Comune di Reggio Emilia coordina workshop e ricerche inerenti l’area nord del capoluogo, con le principali Università italiane, oltre a coordinare la progettazione delle principali opere infrastrutturali del Comune di Reggio Emilia. Dal 2008 è componente dell’Osservatorio Ambientale per la linea dell’alta velocità Milano – Bologna del Ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio.

 

Professore a contratto dal 2007 presso la facoltà di Archiettura dell’Università di Ferrara, del modulo progetto di strutture LCA2.