Curriculum

TITOLI ACCADEMICI E DI STUDIO

 

  • Dottoranda di Ricerca in Biochimica, Biologia molecolare, Biotecnologie 27° ciclo da Gennaio 2012

 

  • Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Biologo, conseguita presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nella seconda sessione dell’AA 2011\2012

  • Laurea specialistica in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, conseguito il 16 Novembre 2009 presso l’Università degli studi di Ferrara, con votazione di 110\110 e lode. Titolo della tesi:” Studio del ruolo del proteasoma sulla immunogenicità  dell’antigene  EBNA1 nei tumori EBV associati”. ( relatore Riccardo Gavioli)

 

  • Laurea in Biotecnologie, conseguita il 25 Luglio 2007 presso l’Università degli studi di Ferrara, con votazione di 110\110 e lode. Titolo della tesi: “Ruolo delle sequenze E-BOX nel controllo dell’espressione del fattore VII della coagulazione da parte dell’orologio circadiano” (relatore Mirko Pinotti)

 

 

  • Diploma di maturità Linguistica conseguito nel 2004, il Liceo “G. Cevolani” Cento (Fe), con votazione 100\100

 

POSIZIONI LAVORATIVE E TITOLI SCIENTIFICI

 

  • Settembre 2012 – Dicembre 2012: Stage presso il Saint Louis Hospital CEA-SHRI, Hematology Institut,Paris (Francia) volto all’indagine dei meccanismi di induzione di HLA-G. Prof. Carosella e Dr. LeMaoult.

  • 1 Gennaio 2012 ad  oggi: Dottoranda di Ricerca Ricerca XXVII ciclo in Biochimica, Biologia Molecolare e Biotecnologie, Presso l’Università di Ferrara.

  • Marzo 2011 ad oggi: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa (CO.CO.CO.) presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Diagnostica dell’Università  degli Studi di Ferrara – Sezione di Microbiologia – per il progetto FIRB: “Studio del ruolo della molecola HLA-G nella leucemia linfatica cronica come modello di interazione tumore/ospite”.

  • Ottobre 2010 – Dicembre 2010: Borsista presso il Dipartimento di Morfologia ed Embriologia dell’Università di Ferrara, volta allo studio della via PI3K\Akt, presso il laboratorio del Prof. Neri.  La ricerca si è concentrata prevalentemente sull’analisi molecolare dello stato di fosforilazione delle molecole chiave del pathway in linee cellulari leucemiche, quali HL60, SEM, NB4, CEM-R, CEM-S e MOLT-4, in seguito al trattamento con farmaci antitumorali (in particolare Sunitinib, Perifosine e MK-2206). La via PI3K\Akt risulta infatti essere fortemente alterata nelle neoplasie ematiche, acquisendo così un ruolo centrale nella progressione tumorale e rappresentando pertanto un ottimo target terapeutico.

  • Febbraio 2010 – Ottobre 2010:  Borsa di studio “Spinner 2013”, per la messa a punto di un’idea imprenditoriale innovativa basata sull’impiego di conoscenze e sulla ricerca relative alla via PI3K\Akt. Lo studio si è focalizzato sull’analisi dell’azione di farmaci inibitori del pathway PI3K\Akt in linee cellulari leucemiche, quali HL60, SEM, NB4, in linee di HCC quali Mahlavu e Huh7 ed in linfociti da sangue periferico isolati da sacche di donatori sani. Il lavoro sperimentale svolto ha permesso di identificare valori di IC50 per i farmaci presi in esame. Inoltre si è verificata l’azione inibente di tali farmaci mediante l’analisi dell’attività chinasica delle molecole target ( in particolare mTOR e Akt) su substrati specifici.

 

  • Gennaio 2010 – Febbraio 2010 : Stage presso il Dipartimento di Morfologia ed Embriologia,Sez. Anatomia Umana, Università di Ferrara. Studio della via PI3K\Akt nei processi tumorali in linee leucemiche e di HCC umane.- Prof. L.M. Neri.

 

  • Gennaio 2009 – Novembre 2009 : Tirocinio presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare, Università di  Ferrara. Studio dell’attività del proteasoma in linee cellulari di linfoma di Burkitt e linfoma a grandi cellule per valutare la diversa degradazione dell’epitopo HPV di EBV. La Dott.ssa Bortolotti ha inoltre collaborato alla fase preclinica per la messa a punto di un vaccino contro HIV basato sulla proteina TAT utilizzando come modello animale il topo (esecuzione di necropsia e prelevo organi per studi Ig)ed allo studio dell’effetto stimolante della presentazione dell’antigene della proteina TAT in modelli cellulari EBV-positivi – Prof. Riccardo Gavioli.

 

  • Marzo 2007 – Luglio 2007: Tirocinio presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare, Università di  Ferrara . Studio dell’espressione circadiana del fattore VII della coagulazione, mediante l’analisi di due transattivatori cellulari (Clock e Bmal) in cellule di epatocarcinoma murine - Prof. Mirko Pinotti.

 

GRANTS

 

 

  • Aprile 2013: Vincitrice ImmunoTools Award  2013 con il progetto: Role of citokynes and growth factors in affecting P. aeruginosa infection in murine cell models

  • Luglio 2012: Borsa di studio indetta nel BANDO “GIOVANI RICERCATORI”ANNO 2012 per il finanziamento di progetti di ricerca e mobilità internazionale 2011 della durata di 3 mesi

  • Marzo 2012 : Borsa di studio per soggiorni all'estero di IUSS - Ferrara 1391 della durata di un mese

  • Programma di ricerca Regione Emilia Romagna-Università Bando Giovani ricercatori "Alessandro Liberati" 2013: Prognostic markers in women with primary unexplained infertilità.(Ruolo: collaboratore)

 

  • FIRB−Futuro in ricerca 2008 MIUR Grant #RBFR08ATL​H_002 “Soluble factors, membrane receptors and genetic regulation in tumor/host interactions”(Ruolo: collaboratore)

 

  • Programma di ricerca Regione Emilia Romagna-Università Bando Giovani ricercatori "Alessandro Liberati" 2012: Le molecole HLA-G come marker prognostico dell'infezione da citomegalovirus e la sua trasmissione in gravidanza. (Ruolo: collaboratore)

 

  • Ricerca finalizzata Ministero della salute - Anno 2012 - RF2010-2318198 Prognostic marker of CMV infection and transmission in pregnancy (Ruolo: collaboratore)

 

  • Fondazione Italiana per la Sclerosi Multipla (FISM) Bando 2011: Study of  altered antiviral innate immunity responses in MS patients. (Ruolo: collaboratore)

ATTIVITA’  SCIENTIFICA e di RICERCA

La linea di ricerca della Dott.ssa Daria Bortolotti è volta allo studio di molecole implicate nei meccanismi di regolazione dell’immunitá innata ed adattativa.

In particolare,  la Dott.ssa Daria Bortolotti si occupa dello studio dell’attività immunologica della molecola di istocompatibilità di classe I non classica HLA-G indagandone l’importanza nella regolazione della risposta immunitaria innata ed adattativi in condizioni fisiologiche e patologiche, quali ad esempio patologie autoimmuni e infezioni virali. Le ricerche condotte si sono valse di indagini di biologia molecolare, cellulare e di importanti collaborazioni evidenziabili dalle pubblicazioni prodotte su riviste internazionali. Attualmente la Dott.sa Daria Bortolotti è impegnata nello studio dell’espressione a della funzione delle molecole HLA-G nell’ambito delle infezioni virali e batteriche, al fine di un possibile utilizzo clinico.

La Dott.ssa Daria Bortolotti è impegnata anche nello studio della risposta immunitaria innata alle infezioni virali e della funzione dei recettori KIR delle cellule Natural Killer nella Sclerosi Multipla ed in altre patologie umane.

 

 

 

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

  • Anno accademico 2011-2012; 2012-2013: Attività di supporto negli accertamenti di profitto dell’insegnamento di Microbiologia e microbiologia Clinica nel Corso di Laurea in Ostetricia, Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Ferrara.
  • Anno accademico 2011-2012; 2012-2013: Attività di supporto nell’attività di laboratorio e negli accertamenti di profitto dell’insegnamento di Microbiologia e microbiologia Clinica nel Corso di Laurea in Dietistica, Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Ferrara.
  • Anno accademico 2011-2012; 2012-2013: Attività di supporto negli accertamenti di profitto dell’insegnamento di Genetica Medica nel Corso Integrato di Patologia Generale I del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Ferrara..
  • Anno accademico 2010-2011; 2011-2012: Attività didattica di supporto nell’attività di laboratorio e negli accertamenti di profitto dell’insegnamento di “Trapianti e impianti Laboratorio”, Corso di Laurea in Biotecnologie – Università degli Studi di Ferrara.
  • Anno accademico 2011-2012; 2012-2013: Tutor per attività di laboratorio di Microbiologia  per il corso di Tecnico di Laboratorio Biomedico.

 

 

ATTIVITA’ DI REVISORE “AD HOC” PER RIVISTE SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI

-         2013: Reviewer for Frontiers in Cancer Epidemiology and Prevention

 

 

PRESENZA A CONGRESSI

 

  1. 6th International Conference on HLA-G, 9-11 Luglio 2012, Paris, (Francia)
  2. ICI2013 15th International Congress of Immunology, 22-27 Agosto 2013, Milano (Italia)

 

 

 

LAVORI IN EXTENSO PUBBLICATI SU RIVISTE INTERNAZIONALI

 

  1. Estibaliz Alegre, Roberta Rizzo, Daria Bortolotti, Sara Fernandez-Landazuri, Enrico Fainardi, and Álvaro González . (2014) Some basic aspects of HLA-G biology J Immun Res. [in press]
  2. Bortolotti D, Gentili V, Rotola A, Di Luca D, Rizzo R. (2014). Implication of HLA-G 3' untranslated region polymorphisms in human papillomavirus infection. Tissue Antigens. 83(2):113-8. doi: 10.1111/tan.12281.
  3. Daria Bortolotti, Valentina Gentili, Antonella Rotola, Enzo Cassai, Roberta Rizzo, Dario Di Luca. (2014). Impact of HLA-G analysis in prevention, diagnosis and treatment of pathological conditions. World Journal of Methodology [ in press].
  4. R. Rizzo, Nicola Malagutti, Daria Bortolotti, Valentina Gentili, Antonella Rotola, Enrico Fainardi, Teresa Pezzolo, Claudia Aimoni, Stefano Pelucchi, Dario Di Luca, and Antonio Pastore . (2014). Human papilloma virus infection and HLA-G molecules in nasal polyposis. J Immun Res. [in press]
  5. Rizzo R, Audrito V, Vacca P, Rossi D, Brusa D, Stignani M, Bortolotti D, D' Arena G, Coscia M, Laurenti L, Forconi F, Gaidano G, Mingari MC, Moretta L, Malavasi F, Deaglio S. (2013). HLA-G is a component of the CLL escape repertoire to generate immune suppression: impact of HLA-G 14 bp (rs66554220) polymorphism. Haematologica [in press].
  6. Campioni D., Bortolotti D., Baricordi O., Rizzo R. (2013). Multipotent stromal cells skew monocytes towards an anti-inflammatory function: a role for HLA-G molecules.. HAEMATOLOGICA, vol. 98, p. e114, ISSN: 1592-8721, doi: 10.3324/haematol. 2013.090092 - Codice ISI: non indicato. Codice SCOPUS: 2-s2.0-84883638512
  7. Rizzo R., Farina I., Bortolotti D., Galuppi E., Rotola A., Melchiorri L., Ciancio G., Di Luca D., Govoni M. (2013). HLA-G may predict the disease course in patients with early rheumatoid arthritis. HUMAN IMMUNOLOGY, vol. 74, p. 425-432, ISSN: 0198-8859, doi: 10.1016/j. humimm.2012.11.024 - Codice ISI: 000317025100007 Codice SCOPUS: 84875079590
  8. Rizzo R., Bortolotti D., Baricordi O., Farina I., Padovan M., Govoni M. (2013). Can HLA-G predict disease course in RA patients?. INTERNATIONAL JOURNAL OF CLINICAL RHEUMATOLOGY, vol. 8, p. ---, ISSN: 1758-4272 Codice ISI: --- Codice SCOPUS: ----
  9. Bortolotti D., Gentili V., Melchiorri L., Rotola A., Rizzo R. (2012). An accurate and reliable Real Time SNP genotyping assay for the HLA-G +3142bp C>G polymorphism. TISSUE ANTIGENS, vol. 80, p. 259-262, ISSN: 0001-2815, doi: 10.1111/j.1399-0039.2012.01926.x. - Codice ISI: 000307224000009 Codice SCOPUS: 84864825125

10.  Rizzo R., Bortolotti D., Fredj NB., Rotola A., Cura F., Castellazzi M., Tamborino C., Seraceni S., Baldi E., Melchiorri L., Tola M., Granieri E., Baricordi O., Fainardi E. (2012). Role of HLA-G 14bp deletion/insertion and +3142C>G polymorphisms in the production of sHLA-G molecules in relapsing-remitting multiple sclerosis. HUMAN IMMUNOLOGY, vol. 73, p. 1140-1146, ISSN: 0198-8859, doi: 10.1016/j.humimm.2012.08.005 Codice ISI: 000310717500013 Codice SCOPUS: 84867880688

11.  Rizzo R., Trentini A., Bortolotti D., Manfrinato M. C., Rotola A., Castellazzi M., Melchiorri L., Di Luca D., Dallocchio F., Fainardi E., Bellini T. (2013). Matrix metalloproteinase-2 (MMP-2) generates soluble HLA-G1 by cell surface proteolytic shedding. MOLECULAR AND CELLULAR BIOCHEMISTRY, vol. 381, p. 243-255, ISSN: 0300-8177 Codice ISI: 000322155900026 Codice SCOPUS: 84882719801

12.  Rizzo R., Bortolotti D., Baricordi O., Fainardi E. (2012). New insights into HLA-G and inflammatory diseases. INFLAMMATION & ALLERGY - DRUG TARGETS, vol. 11, p. 448-463, ISSN: 1871-5281, doi: 10.2174/187152812803590037 - Codice ISI: non indicato. Codice SCOPUS: 84870261525

 

 

ATTI DI CONVEGNO IN RIVISTA

 

2013

  1. Bortolotti D., Rotola A., Di Luca D., Rizzo R. (2013). KIR2DL2 overexpression influences NK cell response to CpG. FRONTIERS IN IMMUNOLOGY, vol. Special issue, p. 538, ISSN: 1664-3224, doi: 10.3389/conf.fimmu.2013.02.00130 Codice ISI: --- Codice SCOPUS: ---. ICI 2013
  2. Rizzo R., Bortolotti D., Malagutti N., Gentili V., Rotola A., Pezzolo T., Fabbri C., Aimoni C., Pelucchi S., Di Luca D. (2013). HLA-G influences nasal polyp relapse in HPV positive patients.. FRONTIERS IN IMMUNOLOGY, vol. Special issue, p. 538, ISSN: 1664-3224, doi: 10.3389/conf.fimmu.2013.02.00882 Codice ISI: ----. Codice SCOPUS: ----. ICI 2013

 

2012

  1. Rizzo R., Bergamini G., Teresinha L., D'Orazio C., Pintani E., Bortolotti D., Rotola A., Di Luca D., Sorio C., Assael BM., Melotti P. Relevance of HLA-G in CF. (2012) PEDIATRIC PULMONOLOGY, vol. 47, p. 300-300, ISSN: 1099-0496 Codice ISI: 000308882000307. Codice SCOPUS:----. 2012 Cystic Fibrosis Conference
  2. Rizzo R., Bortolotti D., Rotola A., Castellazzi M., Tamborino C., Baldi E., Tola M., Granieri E., Baricordi O., Fainardi E. (2012). Identification of circulating nonclassic human leukocyte antigen G (HLA-G)-dimer molecules in cerebrospinal fluids from MS stable patients. JOURNAL OF NEUROIMMUNOLOGY, vol. 253, p. 75-76, ISSN: 0165-5728, Codice ISI: 000312764800202. Codice SCOPUS: ---. ISNI 2012
  3. Rizzo R., Bortolotti D., Ben Fredj N., Rotola A., Cura F., Castellazzi M., Tamborino C., Seraceni S., Baldi E., Melchiorri L., Tola MR., Granieri E., Baricordi O., Fainardi E. (2012) Effect of HLA-G gene polymorphisms in the production of sHIA-G molecules in relapsing-remitting multiple sclerosis. JOURNAL OF NEUROIMMUNOLOGY, vol. 253, p. 75-75, ISSN: 0165-5728, Codice ISI: 000312764800201. Codice SCOPUS: ---. ISNI 2012
  4. Borghi A., Rizzo R., Bertoldi A.M., Sturabotti G., Bortolotti D., Baricordi O., Corazza M., Virgili A. (2012) HLA-G 14-bp polymorphism: a possible marker of acitretin response in psoriasis vulgaris? Preliminary results of a retrospective study. TISSUE ANTIGENS vol. 80, p 101-101, ISSN: 1399-0039, Codice ISI: 000304763500072. Codice SCOPUS:----. 6th Conference on HLA-G
  5. Rizzo R., Bortolotti D., Farina I., Galuppi E., Ciancio G., Govoni M., Di Luca D. (2012) HLA-G may predict the disease course in patients with early arthritis. TISSUE ANTIGENS vol. 80, p. 85-85, ISSN: 1399-0039   Codice ISI: 000304763500033. Codice SCOPUS: ----. 6th Conference on HLA-G

 

ATTI DI CONVEGNO IN LIBRO DEGLI ABSTRACT

2013

  1. Rizzo R., Bortolotti D., Granieri E., Groppo E., Rotola A., Di Luca D. KIR expression influences NK cell response to herpesvirus infection in MS patients. European Seminars in Virology 2013
  2. Manfrinato MC., Rizzo R., Trentini A., Bortolotti D., Rotola A., Castellazzi M., Melchiorri L., Di Luca D., Dallocchio F., Fainardi E., Bellini T. Matrix metalloproteinase-2 immune functions via surface proteolytic shedding of HLA-G1 molecules. SIB 2013

 

2012

  1. L Melchiorri, D Bortolotti, I Farina, E Galoppi, A Balboni, G Ciancio, M Covoni, OR Baricordi, R Rizzo. Ruolo predittivo della molecola HLA-G nel decorso dell’artrite reumatoide in fase precoce. XIX Congresso Nazionale AIBT 2012 Abstract book pag 15.
  1. R. Rizzo, D. Bortolotti, I. Farina, E. Galuppi, G. Ciancio, M. Govoni. HLA-G may predict the disease course in patients with early arthritis. EULAR 2012.

 

 

2011

R Rizzo, E Fainardi, F Cura, D Bortolotti, L Melchiorri, A Balboni, T Grappa, M Castellazzi, I Casetta, E Granirei, O Baricordi, A Rotola, E Cassai, D. Di Luca. I Polimorfismi Inserzione/Delezione 14bp e +3142C>G del gene HLA-G come determinanti genetici della persistente condizione infiammatoria nella Sclerosi Multipla. XVIII Congresso Nazionale AIBT 2011 Abstract book pag 73