Curriculum

 

Nato a Ferrara  nel 1955. Sposato, con un figlio.
Laureato in giurisprudenza nel 1978 nell'università di Firenze (tesi in diritto costituzionale, relatore Paolo Barile, 110 e lode). Dopo la laurea ha collaborato all’attività didattica nell’Istituto di diritto pubblico di quella università. Nel 1980 è stato borsista del Seminario di studi parlamentari presso quell'Ateneo.
Nel 1981 ha vinto il concorso di funzionario del Senato, indi ha prestato servizio militare nell'Esercito, raggiungendo il grado di caporale.
Assegnato all'ufficio dei dei resoconti dell'Assemblea, dopo due anni è stato trasferito alla Commissione istruzione, della quale è poi stato per oltre un decennio capo dell'ufficio di segreteria.
Nominato nel  2001 direttore del Servizio per la qualità degli atti normativi.
Nominato nel 2003 direttore del Servizio studi.
Segue, per il Senato, il progetto "Normattiva" di informatizzazione della legislazione vigente ex art. 107 della legge finanziaria 2001.
Ha svolto e svolge attività didattica universitaria, organizzando corsi, svolgendo cicli di lezioni e partecipando a seminari presso vari atenei (Roma, Napoli, Firenze, Bologna, Pisa- Sant'Anna).
Dal 1998 ha svolto contratti integrativi di insegnamento in diritto parlamentare nell'università di Ferrara.
Per alcuni anni ha tenuto la rubrica sull'attività parlamentare nella rivista "Le nuove leggi civili commentate".
E' stato per due mandati consecutivi vice presidente del Consiglio nazionale dell'ambiente, presso il Ministero dell'ambiente.
E’ stato membro delle commissioni ministeriali per la redazione dei testi unici delle leggi sui beni culturali, sull'università e per la riforma dei codici penali militari.
E' membro del Comitato tecnico-scientifico per la tutela del patrimonio storico della prima guerra mondiale presso il Ministero per i beni e le attività culturali.