Il dott. Damiano Rossi ha conseguito nel 1996 la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Ferrara con una tesi dal titolo “Un approccio microbiologico alla sintesi organica - Effetto della pressione sull’enantioselettività di riduzioni microbiologiche”.
Ha successivamente arricchito la propria formazione frequentando il Master in Scienza, Tecnologie e Management presso l’Università degli Studi di Ferrara (2000) completandolo con una tesi sperimentale dal titolo “Compatibilità dei solventi organici e attendibilità del test di Ames per molecole di interesse catalitico”.
Nel 2006 consegue il titolo di dottore di ricerca con una tesi dal titolo “Utilizzo di Test di genotossicità in Vitro a breve termine (Short Term Test)” nell’ambito del dottorato di ricerca in Sistemi Biologici: Struttura, funzione ed evoluzione (Università degli Studi di Ferrara).
Nel 2006 ha frequentato il Corso di Perfezionamento “Consulente e Revisore Ambientale EMAS” (Università degli Studi di Ferrara) discutendo una tesi dal titolo ”Definizione di una procedura per la valutazione degli aspetti ambientali di rilevanza penale”.In relazione a questa specializzazione dal 2006 è consulente e revisore ambientale EMAS ed è qualificato come valutatore ambientale e responsabile di audit ambientali.
Dal 2008 al 2010 ha svolto attività di ricerca in ParcAgri (Parco per le Tecnologie Agroindustriali), sviluppando le proprie competenze in sinergia con Agri-Unife (Centro di Ateneo per l'Agricoltura di Pianura).
Attualmente è ricercatore presso l’Università di Ferrara, ed afferisce al Tecnopolo TerraeAcqua Tech (ambiente, acqua, suolo e territorio).
Dal punto di vista applicativo si è sempre occupato di tematiche inerenti aspetti ambientali e di impatto salutistico svolgendo attività di consulenza, ricerca e diagnostica. Le tematiche di ricerca attualmente oggetto di approfondimento riguardano l’applicazione e lo sviluppo di metodiche tese a determinare con proiezione salutistica aspetti di sicurezza ed efficacia di piante officinali di diversa provenienza, scarti della filiera agro-alimentare, molecole isolate e di sintesi. Nello specifico si occupa della valutazione di citotossicità, mutagenicità, genotossicità e mutageno protezione sviluppando test in vitro (STT Test), sia attraverso l'utilizzo di linee cellulari.