Curriculum

CURRICULUM SCIENTIFICO E PROFESSIONALE

 

Informazioni personali

 

Nome e Cognome: Menin Damiano

Incarico attuale: Ricercatore a tempo determinato di tipo B presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Ferrara

 

Istruzione e Formazione

 

• 2013-2016

Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici e Sociali (XXVIII ciclo), curriculum: Pedagogia e Psicologia dello Sviluppo (settore scientifico-disciplinare: M-PSI/04), presso l’Università degli Studi di Ferrara (tutor prof. Marco Dondi). La dissertazione conclusiva, dal titolo “Perinatal and infant yawns” è stata discussa il 31 Marzo 2017 ed è stata premiata come migliore tesi del ciclo per il curriculum di Pedagogia e Psicologia dello Sviluppo dall’Università di Ferrara.

• 2010-2011

Laurea Specialistica in Scienze Filosofiche (LM-78), conseguita il

16/12/2011 presso l’Università degli Studi di Milano. Titolo della Tesi:

“Affordances musicali”. Relatore: prof. Corrado Sinigaglia. Votazione

finale: 110/110 e lode.

• 2004-2009

Laurea Triennale in Filosofia, conseguita il 06/07/2009 presso

l’Università degli Studi di Milano. Titolo della Tesi: “Cenni

sull’intenzionalità musicale”. Relatore: prof. Corrado Sinigaglia.

Votazione finale: 110/110 e lode.

 

Attività didattica universitaria e/o didattica integrativa universitaria

• 2023 - presente: “Psicologia del bullismo e del cyberbullismo
• Nome dell’Ateneo: Università di Ferrara
• Tipo di impiego: Insegnamento del corso di laurea magistrale in Formazione, Comunicazione e Cittadinanza Digitale
• Insegnamento e SSD: Psicologia dello sviluppo M-PSI/04
• CFU: 6
• Ore: 30
• 2021 - presente: “Tecniche osservative del comportamento infantile”
• Nome dell’Ateneo: Università di Ferrara
• Tipo di impiego: Insegnamento del corso di laurea triennale in Scienze Filosofiche e dell’Educazione (co-titolare insieme al Prof. Marco Dondi)
• Insegnamento e SSD: Psicologia dello sviluppo M-PSI/04
• CFU: 6
• Ore: 40
•  2021-presente: “Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione: modelli di apprendimento”
• Nome dell’Ateneo: Università di Ferrara
• Tipo di impiego: Insegnamento per il corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, V, VI e VII ciclo
• Insegnamento e SSD: Psicologia dello sviluppo M-PSI/04
• CFU: 4
• Ore: 30
•  2021-presente: Laboratorio: “Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali” - Scuola secondaria di I grado
• Nome dell’Ateneo: Università di Ferrara
• Tipo di impiego: Laboratorio del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, V, VI e VII ciclo
• Insegnamento e SSD: Psicologia dello sviluppo M-PSI/04
• CFU: 1
• Ore: 20
•  2021-presente: Laboratorio: “Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali” - Scuola secondaria di II grado
•  Nome dell’Ateneo: Università di Ferrara
• Tipo di impiego: Laboratorio del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, V, VI e VII ciclo
• Insegnamento e SSD: Psicologia dello sviluppo M-PSI/04
• CFU: 1
• Ore: 20
•  2020- presente: "Psicologia dello Sviluppo"
• Nome dell’Ateneo: Università di Ferrara
• Tipo di impiego: Modulo dell’insegnamento integrato di Psicobiologia e psicologia (5/12 cfu), corso di laurea in Scienze Motorie.
• Insegnamento e SSD: Psicologia dello sviluppo M-PSI/04
• CFU: 5
• Ore: 40
• 2019 - 2020: “Bullismo e cyberbullismo: dati recenti e strategie di contrasto”
• Nome dell’Ateneo: Università di Ferrara
• Tipo di impiego: Seminario nell’ambito del Corso di Formazione per educatore professionale socio-pedagogico, Resp. Prof.ssa Marescotti
• Insegnamento e SSD: Psicologia dello sviluppo M-PSI/04
• CFU: 5
• 2017: "Orizzonti metodologici nello studio dell'interazione madre-neonato prematuro"
• Nome dell’Ateneo: Università di Ferrara
• Tipo di impiego: Seminario
• Insegnamento e SSD: Psicologia dello sviluppo M-PSI/04


Attività Operativa e Scientifica

01/07/2021 - presente: RTD-B presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara
01/05/2020 - 30/06/2021: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, nel quadro del progetto “Micro-analisi del comportamento facciale e posturale nelle primissime fasi dello sviluppo”.
01/11/2019 - 30/04/2020: Assegnista di ricerca presso la facoltà di Educazione della Libera Università di Bolzano, nel quadro del progetto “PEACE - Promoting wellbeing and preventing bullying and cyberbullying: tools for intervention in schools”.
01/06/2018 - 31/05/2019: Assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, nel quadro del progetto europeo "Blurred Lives Project – a cross-national, co-participatory exploration of cyberbullying, young people and socio-economic disadvantage”.
01/06/2017 - 31/05/2018: Assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, nel quadro del progetto “Investigating and combatting bullying among children and adolescents in detention and residential care settings”.

Partecipazione a convegni e/o mostre, eventuali collaborazioni, concorsi, incarichi, altro.

Partecipazione alla commissione scientifica e al comitato organizzativo del convegno internazionale "Pathways to Prevention and Intervention Against Violence in Schools and for the Promotion of Well-Being", tenutosi nel 2018 presso i dipartimenti di Scienze dell'Educazione e Psicologia dell'Università di Bologna e nel 2019 presso la Libera Università di Bolzano.
Partecipazione alla commissione scientifica del convegno internazionale "Prevenire il bullismo e il cyberbullismo e promuovere il benessere a scuola", tenutosi nel giugno 2019 presso la Libera Università di Bolzano.
Partecipazione a Gruppi di Ricerca

 

Membro del Joint Research Laboratory - “Students’ well-being and prevention of Violence”, SWAPv-IT (Libera Università di Bolzano, Università di Bologna, Flinders University, Australia).

Membro dell’Early Ifancy Lab (EIL), Laboratory for the observation of perinatal and infant behavior (University of Ferrara).

 

Progetti Finanziati o in valutazione

 

Principal Investigator (PI) per il progetto "Analysis of spontaneous behavior and facial thermal data for assessing neonatal stress and morbidity", presentato in collaborazione con l'Università della Calabria, in corso di valutazione nel quadro del bando PRIN 2022, codice 2022PM7EZT.

Membro del gruppo di ricerca per il progetto “Un nuovo strumento computerizzato per l’analisi clinica dello startle spontaneo nel neonato pretermine ricoverato in TIN”, finanziato nel  2015 dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato Agricoltura di Ferrara.

 

Proprietà intellettuale

 

Adattamento italiano e validazione del programma di intervento educativo “Peace Pack Program”. Validato in Guarini, A., Menabò, L., Menin, D., Mameli, C., Skrzypiec, G., Slee, P., & Brighi, A. (2020). The PEACE Pack Program in Italian high schools: an intervention for victims of bullying. International journal of environmental research and public health, 17(14), 5162. https://doi.org/10.3390/ijerph17145162

Membro del gruppo di ricerca per il progetto “Un nuovo strumento computerizzato per l’analisi clinica dello startle spontaneo nel neonato pretermine ricoverato in TIN”, finanziato nel 2015 dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato Agricoltura di Ferrara, volto alla messa a punto di un sistema automatizzato di rilevazione dello startle spontaneo nel neonato pretermine a scopo diagnostico. Validato in Bagni, A., Conti, A., Bartoletti, S., Menin, D., Sineri, G., Domenicali, C., ... & Dondi, M. (2016, May). Clinical analysis of spontaneous startles in preterm neonates via sensor networks. In 2016 IEEE International Symposium on Medical Measurements and Applications (MeMeA) (pp. 1-5).


Pubblicazioni Scientifiche


  • Iotti, N. O., Menin, D., Longobardi, C., & Jungert, T. (2023). Investigating the effects of autonomy-supportive parenting practices on Italian young adolescent students’ motivation to defend victims of bullying: findings on the mediating roles of reactance, depression, anxiety, and stress. Frontiers in psychology, 14, 1156807.
  • Iotti, N. O., Menin, D., & Jungert, T. (2022). Early Adolescents’ Motivations to Defend Victims of Cyberbullying. International journal of environmental research and public health, 19(14), 8656.
  • Mameli, C., Menabò, L., Brighi, A., Menin, D., Culbert, C., Hamilton, J., ... & Guarini, A. (2022). Stay safe and strong: characteristics, roles and emotions of student-produced comics related to cyberbullying. International journal of environmental research and public health, 19(14), 8776. https://doi.org/10.3390/ijerph19148776
  • Menin, D., Ballardini, E., Panebianco, R., Garani, G., Borgna-Pignatti, C., Oster, H., & Dondi, M. (2022). Factors affecting yawning frequencies in preterm neonates. PLoS One, 17(5), e0268083. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0268083
  • Menin D., Aureli T., & Dondi M. (2022) Two forms of yawning modulation in three months old infants during the Face to Face Still Face paradigm. PLoS One. 17(2):e0263510. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0263510
  • Menin, D., Della Vedova, M., & Dondi, M. (2021). Neurofisiologia, aspetti patologici e possibili funzioni dello sbadiglio: una rassegna. Giornale italiano di psicologia, 48(4), 885-909.
  • Menin, D., Guarini, A., Mameli, C., Skrzypiec, G., & Brighi, A. (2021). Was that (cyber) bullying? Investigating the operational definitions of bullying and cyberbullying from adolescents’ perspective. International journal of clinical and health psychology, 21(2), 100221. https://doi.org/10.1016/j.ijchp.2021.100221
  • Purdy, N., Hamilton, J., Smith, P. K., Culbert, C., Scheithauer, H., Fiedler, N., Brighi, A., Mameli, C., Guarini, A., Menin, D., Vollink, T. & Willems, R. A. (2021). Using focus groups and quality circles to enable pupil voice in European teenagers from socioeconomically disadvantaged backgrounds. In M. F. Wright & L. B. Schiamberg (Eds.), Child and Adolescent Online Risk Exposure (pp. 403-423). Academic Press. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-817499-9.00019-3
  • Hamilton, H., Purdy, N., Willems, R.A., Smith, P.K., Culbert, C., Brighi, A., Fiedler, N., Guarini, A., Mameli, C., Menin, D., Scheithauer, H., Völlink, T. (2020). Using the Quality Circle approach to empower disadvantaged youth in addressing cyberbullying: An exploration across five European countries. Pastoral Care in Education, 38(3), 254-272. https://doi.org/10.1080/02643944.2020.1788127
  • Filippa, M., Menin, D., Panebianco, R., Monaci, M.G., Dondi, M. & Grandjean, D. (2020). Live Maternal Speech and Singing Increase Self-Touch and Eye Opening in Preterm Newborns: A Preliminary Study. Journal of Nonverbal Behavior, 44, 453-473. https://doi.org/10.1007/s10919-020-00336-0
  • Guarini, A., Menabò, L., Menin, D., Mameli, C., Skrzypiec, G., Slee, P., & Brighi, A. (2020). The PEACE Pack Program in Italian high schools: an intervention for victims of bullying. International journal of environmental research and public health, 17(14), 5162. https://doi.org/10.3390/ijerph17145162
  • Menin, D. & Dondi, M. (2020). Methodological Issues in the Study of the Development of Pain Responsivity in Preterm Neonates: A Systematic Review. International journal of environmental research and public health, 17, 3507. https://doi.org/10.3390/ijerph17103507
  • Scheithauer, H., Fiedler, N., Purdy, N., Hamilton, J., Rowan, A., Smith, P., Culbert, C., Brighi, A., Mameli, C., Guarini, A., Menin, D., Völlink, T., & Willems, R.A. (2019). Summary resources for teachers : Intellectual Output 1 of Blurred Lives Project: A cross-national co-participatory exploration of cyberbullying, young people and socio-economic disadvantage.
  • Brighi, A., Mameli, C., Guarini, A., Menin, D., Völlink, T., Willems, R.A., Scheithauer, H., Fiedler, N., Purdy, N., Hamilton, J., Rowan, A., Smith, P., & Culbert, C. (2019). Comic Book : Intellectual Output 2 of Blurred Lives Project: A cross-national co-participatory exploration of cyberbullying, young people and socio-economic disadvantage.
  • Smith, P., Culbert, C., Brighi, A., Mameli, C., Guarini, A., Menin, D., Völlink, T., Willems, R.A., Scheithauer, H., Fiedler, N., Purdy, N., Hamilton, J., & Rowan, A. (2019). Guidance for parents/carers : Intellectual Output 3 of Blurred Lives Project: A cross-national co-participatory exploration of cyberbullying, young people and socio-economic disadvantage.
  • Purdy, N., Hamilton, J., Rowan, A., Smith, P., Culbert, C., Brighl, A., Mamell, C., Guarini, A., Menin, D., Völlink, T., Willems, R.A., Scheithauer, H., & Fiedler, N. (2019). Summary recommendations for social networking site providers : Intellectual Output 4 of Blurred Lives Project: A cross-national co-participatory exploration of cyberbullying, young people and socio-economic disadvantage.
  • Menin, D., Costabile, A., Tenuta, F., Oster, H., & Dondi, M. (2019). Identifying fetal yawns based on temporal dynamics of mouth openings: A preterm neonate model using support vector machines (SVMs). PloS one, 14(12). https://doi.org/10.1371/journal.pone.0226921
  • Brighi, A., Mameli, C., Menin, D., Guarini, A., Carpani, F., & Slee, P. T. (2019). Coping with cybervictimization: the role of direct confrontation and resilience on adolescent wellbeing. International journal of environmental research and public health, 16(24), 4893. https://doi.org/10.3390/ijerph16244893
  • Brighi, A., Menin, D., Skrzypiec, G., & Guarini, A. (2019). Young, bullying, and connected. Common pathways to cyberbullying and problematic internet use in adolescence. Frontiers in psychology, 10:1467. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2019.01467
  • Guarini, A., Menin, D., Menabò, L., & Brighi, A. (2019). RPC teacher-based program for improving coping strategies to deal with cyberbullying. International journal of environmental research and public health, 16(6), 948. https://doi.org/10.3390/ijerph16060948
  • Guarini, A., Menin, D., Mameli, C., & Brighi, A. (2019). Peer aggression in Italy: Understanding bullying from an andolescents’ point of view. In G. Skrzypiec, M. Wyra, & E. Didaskalou (Eds.), A Global Perspective of Young Adolescents’ Peer Aggression and Well-being: Beyond Bullying, Routledge, ISBN-13: 9781138386518; ISBN-10: 1138386510
  • Domenicali, C., Sineri, G., Menin, D., Garani, G., & Dondi, M. (2017). Il riconoscimento del dolore nel neonato a termine e pre-termine. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 21(2), 195-217. https://doi.org/10.1449/87534
  • Sineri, G., Menin, D., Domenicali, C., & Dondi, M. (2016). I sistemi di microanalisi del comportamento facciale. Giornale italiano di psicologia, 43(1-2), 195-219. https://doi.org/10.1421/83639
  • Bagni, A., Conti, A., Bartoletti, S., Menin, D., Sineri, G., Domenicali, C. , Fornario, V., Garani, G., Ballardini, E., Borgna-Pignatti, C., & Dondi, M. (2016, May). Clinical Analysis of Spontaneous Startles in Preterm Neonates via Sensor Networks. Paper presented at the 11th edition of the IEEE International Symposium on Medical Measurements and Applications. Benevento, Italy. ID: hdl:11392/2364801
  • Schiavio, A., Menin, D., & Matyja, J. (2014). Music in the flesh: Embodied simulation in musical understanding. Psychomusicology: Music, Mind, and Brain, 24(4), 340. https://doi.org/10.1037/pmu0000052
  • Schiavio, A., & Menin, D. (2013). Embodied music cognition and mediation technology: a critical review. Psychology of music, 41(6), 804-814. https://doi.org/10.1177/0305735613497169
  • Menin, D., & Schiavio, A. (2012). Rethinking musical affordances. Avant, 3(2), 202-215. ISSN: 2082-6710

 

Presentazioni a Convegni Internazionali e Nazionali:

 

  • Menin D., Dondi M. (2022). Investigating Yawning in Fetuses, Neonates and Infants. In: Book of Abstract. 30º Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia. p. 168, PADOVA:Padova University Press, ISBN: 9788869383168, Scuola di Psicologia – Via Venezia, 12, 35131 Padova PD, 26/09/2022 - 30/09/2022
  • Mameli C., Menabò L., Brighi A., Menin D., Scheithauer H., Smith P., Völlink T., Purdy N., Guarini A. (2022). Student-produced Comics on Cyberbullying: A European Co-participatory Project. In: Book of Abstract. 30º Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia. p. 69, PADOVA:Padova University Press, ISBN: 9788869383168, Scuola di Psicologia – Via Venezia, 12, 35131 Padova PD, 26/09/2022 - 30/09/2022
  • Brighi A., Sangiuliano Intra F., Menin D., Nicoletti S.M.E., & Guarini A. (2021) Fostering early socio-emotional skills at pre-school for the prevention of bullying. In World Anti-Bullying Forum 2021, Stockholm (Sweden).
  • Menin D., Dondi, M., Garito, M.C. (2019).Lo sbadiglio nell’interazione madre-bambino: evidenze dallo still-face paradigm. Comunicazione orale presentata in occasione del XXXII Congresso Nazionale dell’AIP (Associazione italiana di Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Napoli.
  • Dondi M., Menin D., Aureli T. (2019). La modulazione del sorriso e del distress durante l’interazione faccia-a-faccia a tre mesi: il caso dello still-face paradigm. Comunicazione orale presentata in occasione del XXXII Congresso Nazionale dell’AIP (Associazione italiana di Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Napoli.
  • Brighi A., Menin D. (2018). Le dimensioni del clima scolastico nella promozione del benessere psicologico. Comunicazione orale presentata in occasione del XXXI Congresso Nazionale dell’AIP (Associazione italiana di Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Torino.
  • Brighi A., Mameli C., Menin D., Guarini A., Slee P.T., & Skrzypiec G. (2017). Not all the cybervictims are the same: the role of resilience on adolescents emotional wellbeing. Comunicazione orale presentata in occasione del simposio "Coping with bullying and cyberbullying: Pathways to resilience and wellbeing" tenutosi nel contesto del 22nd Workshop on Aggression a Limassol (Cipro), con la presentazione.
  • Menin D., Sineri G., Garani G., Ballardini E., Borgna-Pignatti C., Panebianco R., Oster H., & Dondi M., (2016, Settembre). Lo sbadiglio nel neonato pretermine. Comunicazione orale presentata in occasione del XXIX Congresso Nazionale dell’AIP (Associazione italiana di Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Vicenza. ID: hdl:11392/2361973
  • Sineri G., Menin D., Gervasi M.T., Bogana G., Tran M. R., Veronese P., Oster H., & Dondi M. (2016, Settembre). L’attività motoria spontanea del feto di età gestazionale compresa tra le 24 e le 27 settimane. Comunicazione orale presentata in occasione del XXIX Congresso Nazionale dell’AIP (Associazione italiana di Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Vicenza. ID: hdl:11392/2361968
  • Menin D., Sineri G., Garani G., Ballardini E., Borgna-Pignatti C., Domenicali C., Panebianco R., & Dondi M. (2015, Settembre). Lo sbadiglio come possibile marker nella valutazione neurocomportamentale del neonato prematuro: evidenze preliminari da uno studio sui gemelli. Comunicazione orale presentata in occasione del XXVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Parma. ID: hdl:11392/2334191
  • Sineri G., Menin D., Costabile A., Tenuta F., Dalla Barba B., Oster H., & Dondi M. (2015, Settembre). Il comportamento motorio spontaneo all’età postmestruale di 40 settimane: un confronto tra nati a termine e pretermine. Comunicazione orale presentata in occasione del XXVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Parma. ID: hdl:11392/2334193
  • Menin D., Ballardini E., Garani G., Domenicali C., Borgna-Pignatti C., Sineri G., Oster H., & Dondi M. (2014, Settembre). Fame/Sazietà e comportamento spontaneo nel neonato pretermine. Comunicazione orale presentata in occasione del XXVII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Arcavacata di Rende (CS). ID: hdl:11392/2194013
  • Sineri G., Gervasi M. T., Bogana G., Tran M. R., Veronese P., Menin D., Costabile A., Oster H., & Dondi M. (2014, Settembre). Il comportamento motorio spontaneo nei feti e nei nati pretermine: un confronto all'età di 28 settimane. Comunicazione orale presentata in occasione del XXVII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Arcavacata di Rende (CS). ID: hdl:11392/2194012
  • Menin D., Ballardini E., Garani G., Domenicali C., Borgna-Pignatti C., Sineri G., Valente A., Vacca T., Oster H., & Dondi M. (2014, July). Does hunger affect spontaneous behavior in preterm neonates? A new coding scale. Poster presented at the XIX Biennial Conference on Infant Studies (ICIS), Berlin, Germany. ID: hdl:11392/2193813
  • Sineri G., Gervasi M.T., Bogana G., Tran M.R., Veronese P., Menin D., Valente A., Costabile A., Oster H., & Dondi M. (2014, July), Spontaneous motor behavior in fetuses and preterm neonates compared at the same postmenstrual age. Poster presented at the XIX Biennial Conference on Infant Studies (ICIS), Berlin, Germany. ID: hdl:11392/2193812
  • Menin D., Schiavio A. (2011, June), On atoms of musical experience. Poster presented at the Conference “Neuroscience and music IV”, Edinburgh, UK.

 

Memberships

  • Socio ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
  • Membro del Reviewers Board e Guest Editor per la rivista International Journal of Environmental Science and Public Health (ISSN: 1660-4601)
  • Membro dell’Editorial Board della rivista Environment and Social Psychology (ISSN: 2424-8975)

 

Competenze linguistiche

Madrelingua: Italiano
Altre lingue: Inglese
capacità di lettura: eccellente
capacità di scrittura: eccellente
capacità di espressione orale: eccellente
Capacità e competenze tecniche
Analisi dati: Conoscenza approfondita del linguaggio di programmazione “R” per l’analisi statistica
Altri software:
Conoscenza approfondita del software “ELAN” per la codifica microanalitica di file multimediali
Conoscenza approfondita del software “Jabref” per la gestione di database bibliografici