Curriculum

Luciano D’Angelo, nato a Mestre il 16 dicembre 1959, si laurea in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Padova nella sessione di giugno del 1986 con voti 106 su 110.

Dopo un’esperienza presso una società privata, frequenta nel periodo 1988-1991 presso il Dipartimento di Innovazione Meccanica e Gestionale dell’Università di Padova il corso di Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata che ha sede amministrativa presso l’Università di Brescia.

Nel 1991 consegue il titolo di Dottore di Ricerca e nello stesso anno vince il concorso di ricercatore nel raggruppamento I10X (Tecnologie e Sistemi di Lavorazione) presso l’Università di Padova.

Luciano D’Angelo lavora come ricercatore del settore scientifico disciplinare ING/IND 16 presso l’Università di Padova e nel giugno 1998 si trasferisce all’Università di Ferrara e afferisce al Dipartimento di Ingegneria.

 

Attività Scientifica

L’attività scientifica di Luciano D’Angelo risulta articolata su più temi e documentata da oltre 40 pubblicazioni a stampa, la quasi totalità delle quali presentate a convegni e su riviste internazionali. La produzione scientifica, iniziata nell’ambito del Dottorato di Ricerca e proseguita fino ad oggi, è inerente i tre temi seguenti:

  • il progetto e lo sviluppo di procedure e sistemi CAPP/CAE per il progetto del processo produttivo assistito da computer;
  • lo sviluppo e l’applicazione di metodi e tecniche di simulazione fisica e numerica di operazioni e processi per deformazione plastica;
  • lo studio del comportamento reologico e dei fenomeni d’interfaccia tra stampo e materiale in deformazione nelle lavorazioni di formatura massiva a caldo e a tiepido.

La formazione scientifica di Luciano D’Angelo è maturata anche in ambito internazionale, con la partecipazione attiva a quattro progetti BRITE-EURAM, ad un progetto EUREKA e a due progetti bilaterali con gli Stati Uniti finanziati dal CNR.

 

Attività Didattica

L’attività didattica di Luciano D’Angelo risulta articolata corsi tenuti per più insegnamenti del settore ING/IND 16 e, in particolare:

Negli a.a. 1996/97 e 1997/98 l’ing. D’Angelo ha tenuto, per supplenza, l’insegnamento di Tecnologia Meccanica per il corso di laurea di Ingegneria Gestionale presso l’Università di Padova (sede distaccata di Vicenza).

Dall’a.a. 1998/99 a oggi l’ing. D’Angelo tiene insegnamenti del settore scientifico disciplinare ING/IND 16 nei corsi di laurea di Ingegneria dei Materiali ed Ingegneria Meccanica dell’Università di Ferrara