Curriculum

 

E’ professore ufficiale, con un contratto di Geografia del paesaggio e dell’ambiente nel Corso di Laurea O T C e un contratto di Geografia applicata alla pianificazione turistica nel Corso di Laurea Magistrale PGEPC all’Università nel degli Studi di Ferrara dall’a.a. 2002/2003. E’ titolare di Laboratorio “Studio dei beni culturali attraverso le reti informatiche", nel Corso di Laurea Scienze dei beni culturali all’Università degli Studi di Milano dall’a.a. 2003/2004.
Negli a.a. 2005-2006 e 2006-2007 è stato professore a contratto per l’insegnamento di Geografia e Geoeconomia del turismo presso l’Università del Piemonte Orientale-sede di Novara. E’stato docente della SSIS a Milano e a Ferrara per le classi di Concorso 043/050 e 039.
Si è specializzato nella disciplina geografica conseguendo il diploma di Perfezionamento in Geografia presso la facoltà di Economia e Commercio di Bologna nel 1984 con punti 70/70 e lode e ha insegnato, come docente di ruolo, Geografia economica e turistica negli Istituti Tecnici Commerciali e del Turismo per 22 anni.
Laureato all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano in Economia e Commercio, il 25 Marzo 1969,
E' stato Vice Presidente dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia-Sezione Lombardia dal 1997 al 2003, Socio della Società Geografica Italiana, della Società di Studi geografici e dell’A.Ge.I. dal 1990. E’ membro dell'International Geographical Union Study Group on the Geography of Sustainable Tourism.
E’ autore di una settantina di pubblicazioni tra libri e articoli apparsi su di riviste specializzate.
E’ nato il 24/05/1940.
 
Interessi   e competenze
I suoi interessi scientifici e la sua esperienza didattica sono attestati da numerose pubblicazioni, apparse su riviste e in vari volumi, raggruppati in settori disciplinari e aree geografiche.
1.      Area geografica. Il maggior numero di contributi riguardanti un'area geografica specifica si riferiscono alle regioni Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige, con lavori riguardanti il turismo e l'innovazione agricola e i paesaggi analizzati nell'ottica della geografia culturale.
2.      Geografia del paesaggio e dell’ambiente. Si è occupato, in una pubblicazione, dell'evoluzione del conceto di paesaggio e in un'altra delle trasformazioni dell’ambiente e del paesaggio montano. Ha analizzato vari paesaggi nella regione del Delta padano considerando le attrezzature informatiche e l’immagine della regione attraverso i congressi geografici e la letteratura.
3.      Geografia economica e del turismo. Ha prodotto un libro di testo di Geografia del Turismo per gli Istituti Tecnici Turistici, uno di Geografia Economica per la classe V dell’Istituto Tecnico Commerciale Ragionieri (Progetto IGEA) e, nel 2003, un volume per l’Università. In Geografia del Turismo si è occupato dei concetti di "sistema", "centro", "paesaggio", di "turismo sostenibile e culturale" oltre che di approfondimenti di alcune aree geografiche quali Trentino-Alto Adige, Emilia, Romagna, Milano, Ferrara, Cina.
4.      Geografia e informatica. Dall’a.a. 2003-2004 è titolare di un Laboratorio “Studio dei beni culturali attraverso le reti informatiche” http://ariel.ctu.unimi.it/corsi/LabBeniCult dell’Università degli Studi di Milano. Si è interessato all'impatto delle nuove tecnologie sulle competenze geografiche, sia nell'ambito didattico, sia nella prospettiva professionale con corsi di aggiornamento per Insegnanti. Di recente sta sperimentando l’uso di GPS su Palmare per itinerari turistici a Ferrara e nel Parco del Delta del Po.
5.      Didattica della Geografia. E’ intervenuto, nell'arco di vent'anni sui problemi inerenti la funzione che la geografia andava via via assumendo nella riforma scolastica e su argomenti riguardanti la sperimentazione didattica, quali il metodo Delphi e l'Area di Progetto.
Milano, 21 Novembre 2008