Curriculum
Prof. CRISTINO VOLPE
PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, SPECIALISTA IN PSICOLOGIA CLINICA
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ
(art. 47 D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e s.m.i.)
Istruzione e Titoli
2023 Socio Associazione per l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) in Italia
2014 Socio ordinario del Laboratorio Italiano di Psicoanalisi Multifamiliare (LIPsiM)
2012 Annotazione nell'elenco degli psicoterapeuti dell'Albo professionale degli Psicologi del Lazio dal 23/01/2012
2011 Diploma di specializzazione in Psicologia Clinica, indirizzo Psicologia e Psicoterapia individuale e di gruppo, presso la Scuola di Specializzazione della “Sapienza” Università di Roma, conseguito con la votazione di 70/70 e lode (titolo tesi: “Nominazione delle emozioni e risignificazione dell’esperienza nel trattamento di una paziente alessitimica”). Direttore e supervisore: Prof. Vittorio Lingiardi
2009-2016 European Certificate in Psychology rilasciato dal Comitato Nazionale Assegnazione EuroPsy (CNAE) – Italia, con il n.170
2008 Abilitazione alla professione di Psicologo - Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio dal 15/02/’08 con il n.15757
2006 Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità (ordinamento quinquennale) presso l’Università degli Studi di Padova, conseguita con la votazione di 110/110 e lode (titolo tesi: “Influenza delle paralisi cerebrali infantili sulle dinamiche familiari: uno studio correlazionale sull’interazione di 30 triadi”)
1999 Diploma in Dirigente di Comunità – Istituto Tecnico Statale per Attività Sociali A. Mantegna di Mantova (93/100)
Esperienze Professionali
2024 Professore di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (insegnamento di odontoiatria pediatrica) nel corso di laurea in Igiene dentale presso l’Università degli Studi di Ferrara
2010-ATTUALE Attività libero professionale come Psicologo Psicoterapeuta dell’età evolutiva, dell’adulto e della famiglia presso studio privato nell’ambito della psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo e nella valutazione e neuroriabilitazione infantile e delle disabilità (DSA, ADHD, autismo, sindromi genetiche, lesioni cerebrali, PCI, etc.) con esperienza nell’interfacciarsi con la rete territoriale (Scuole –GLH-, Centri di Formazione Professionale, Centri Orientamento Lavoro, Centri Diurni e strutture residenziali e comunitarie, Servizi Sociali, strutture scolastico-formative, ecc.) (posizione lavorativa attuale)
2019 Supervisore clinico per il 1° anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica COIRAG di Roma
2010-2018 Collaborazione con studi pediatrici nella valutazione e riabilitazione dei disturbi specifici di apprendimento, disturbi comportamentali, counselling genitoriale, riabilitazione cognitiva e delle disabilità, psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza
2010-2012 Autore di testi e software inerenti la riabilitazione dei disturbi di apprendimento e il potenziamento delle abilità cognitive per la casa editrice Edizioni Erickson
07/05/2008–06/10/2008 e 11/11/2008-31/12/2009 Psicologo dirigente presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS, all’interno del Servizio di Riabilitazione Infantile (valutazione e trattamento cognitivo riabilitativo delle disabilità, sostegno alla genitorialità e parent training)
2009 Consulenza presso gruppi A.M.A. per genitori con figli disabili adulti sulla tematica della sessualità ed handicap
2005 Assistente studenti disabili presso il Servizio Disabilità dell’Università degli Studi di Padova (150 ore ai sensi dell’art. 13, L.390/91)
2005 Operatore socio sanitario specializzato di 4° livello con mansione di assistente domiciliare, presso Cooperativa Sociale Elleuno di Padova, per conto di Eurointerim S.p.A.
2004 Operatore informatico assistenza matricole per il Servizio Help Desk, presso le Segreterie Tecniche ed Amministrative dell’Università degli Studi di Padova (150 ore ai sensi dell’art. 13, L.390/91)
2001 Animatore presso la scuola media inferiore Corrado Govoni di Ferrara, per conto di Coop. Soc. ACLI Coccinelle
2000 Educatore e assistente disabili nei Centri Ricreativi Estivi per bambini dai 6 ai 14 anni, presso la scuola elementare Poledrelli di Ferrara
1999-2001 Insegnante di Igiene e Puericultura (a.a. ‘99/’00) e di Psicologia di base (a.a. ‘00/’01) al corso preparatorio per Dirigenti di Comunità, presso il Centro Scolastico San Paolo di Ferrara
1998 Servizio Civile presso l’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Ferrara come obiettore di coscienza in sostituzione del servizio di leva obbligatoria, con le mansioni di assistente per disabili psichici e/o motori e anziani, soggiorni estivi, organizzazione di attività ludico-ricreative, stesura di articoli.
Esperienza pluriennale di volontariato e di lavoro nel settore socio-assistenziale con persone disabili a livello motorio e/o psichico (organizzazione di gite, ruolo di assistente completo) presso le associazioni AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) e l’AMAP (Associazione Malattia di Alzheimer Padova)
Esperienze Formative
2023 Corso di Formazione “Le nuove forme di disagio in età adolescenziale” – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP Formazione Continua) (11/08/2023 - 10/08/2024)
2023 Corso di Formazione “I Disturbi Specifici dell’Apprendimento tra Psicologia Clinica e Scolastica” – Formeeting for FORMAONWEB, promosso dagli Ordini degli Psicologi del Lazio, Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Marche, Sicilia e Veneto (04/08/2023 - 31/12/2023)
2023 Webinar “Affrontare le sfide iniziali con l'EMDR - dalla raccolta della storia alle fasi del protocollo. Come integrare l'EMDR nella propria pratica clinica” - SCUOLA PSICOTERAPIA INTEGRATA S.R.L. (Docente: Maria Zaccagnino) (1/07/2023)
2023 Corso di Formazione “Eye Movement Desensitization and Reprocessing – EMDR” Level II Training – Associazione per l'EMDR Italia (Docente: Isabel Fernandez Reveles) (26-28/05/2023 - Bologna)
2023 Corso di Formazione “Eye Movement Desensitization and Reprocessing – EMDR” Level I Training – Associazione per l'EMDR Italia (Docente: Isabel Fernandez Reveles) (21-23/04/2023 - Bologna)
2023 Corso di Formazione “Le persone intersex: tra salute e diritto” – EDUISS (Formazione a distanza dell’Istituto Superiore di Sanità) (27/02/2023 - 30/06/2023)
2022 Corso di Formazione “Il diritto alle cure palliative pediatriche e al trattamento del dolore in pediatria, nei diversi contesti assistenziali” – OPBG (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)/ACCMED (Accademia Nazionale di Medicina) (31/03/2022 - 31/12/2022)
2022 Corso di Formazione “Aggiornamenti in neurologia e psichiatria: 1. Il paziente con dolore neuropatico; 2. Approccio al paziente con declino cognitivo; 3. Ansia, insonnia e depressione” – ECUFAD/ GGallery Group (01/10/2021 – 30/09/2022)
2022 Corso di Formazione “I disturbi del neurosviluppo e psicopatologici dell’età evolutiva: buone pratiche e linee guida per la diagnosi e il trattamento” – OPBG (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)/ACCMED (Accademia Nazionale di Medicina) (14/06/2021 - 13/06/2022)
2022 Webinar “La nuova linea guida sui DSA: novità, aggiornamenti e riflessioni per la pratica professionale” – Giunti Psychometrics (03/03/2022)
2021 Corso di Formazione “Psicologo & Impresa: dall’idea di business alla creazione d’impresa” – Enpap/Exa Consulting (24/12/2020 – 14/07/2021)
2020 Corso di Formazione “Lo Psicologo: Aggiornamenti Deontologici, Clinici e Professionali” Edizione 2020 – Campi/Publiedit (22/09/2020 – 22/12/2020)
2020 Webinar “La percezione e le barriere nella cura dell’Obesità” a cura dell’Ordine degli Psicologi del Lazio (21/10/2020)
2015 Corso di formazione “Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner” presso PRED Italia – Psicologia, Ricerca, Educazione per un totale di 20 ore
2014 Corso di formazione “Spettro Autistico: dalla valutazione agli interventi globali” (14/02/2014 – 09/10/2014) organizzato dall’Azienda U.S.L. Roma B presso l’Ospedale Sandro Pertini
2012-2016 Volontario per conto della Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro ONLUS presso la 1° area territoriale del Dipartimento di Salute Mentale (ASL-RM/B) di via Bardanzellu 38, Roma in qualità di psicologo psicoterapeuta al gruppo di psicoanalisi multifamiliare
2012 Corso annuale di formazione annuale “La Psicoanalisi multifamiliare come esperanto della psicoterapia” svolto presso l’Azienda U.S.L. Roma A
2011 Corso di formazione “Psicoanalisi Multifamiliare: Articolazione e confini” svolto presso l’Azienda U.S.L. Roma A
2008-2013 Analisi personale quattro volte a settimana con analista S.P.I. della durata di 5 anni
2010-2011 Tirocinio di specializzazione presso Centro di Salute Mentale di via Bardanzellu della ASL Rm/B (co-conduzione di Gruppi multifamiliari e Gruppi a mediazione terapeutica, visite psicodiagnostiche)
2007 Secondo semestre di tirocinio post lauream svolto presso il Servizio di Riabilitazione Infantile dell’ospedale neurologico Fondazione Santa Lucia IRCCS (valutazione e terapia cognitiva riabilitativa)
2007 Primo semestre di tirocinio post lauream svolto presso l’Istituto di Psicologia Scientifica ICAB (Istituto per la Clinica dell'Anoressia e Bulimia) di Mestre (orientamento dinamico)
2006-2007 Percorso formativo di 48 ore dal titolo “L’individuo normale e il soggetto diviso” presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ICLeS di Mestre
2006-2007 Percorso formativo quadrimestrale dal titolo “Funzione paterna: istruzioni per l’uso” presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ICLeS di Mestre
2006 Esperienza di ricerca nell’ambito neuropsicologico maturata nell’arco di tre anni presso il Reparto Autonomo di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Padova
2006 Attestato di LIS (Lingua dei Segni Italiana) – Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta (CTP) presso la scuola di 1° grado “Andrea Briosco” di Padova
2005 Esperienza nella costruzione e somministrazione di un questionario nell’ambito di una ricerca sul benessere-malessere nelle scuole, svolta presso Istituti Magistrali Superiori per conto della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova
2005 Corso di Formazione per Volontari su “Malattia di Alzheimer e altre demenze” presso Ulss 16 di Padova
2005 Corso di SPSS - Statistical Package for Social Sciences – (1.modulo base; 2.Analisi fattoriale e Affidabilità; 3.Correlazione e Regressione Lineare; 4.Analisi della Varianza) presso SICI della facoltà di Psicologia dell’Università di Padova
2004 Corso di Ricerca Bibliografica su Banche Dati ERL5 versione webSPIRS (PsycInfo, Eric, Educational Full Text) presso biblioteca “Metelli”, facoltà di Psicologia dell’Università di Padova
2004 Corso di Guida ai Servizi del sistema Bibliotecario d’Ateneo (SBA) presso biblioteca “Metelli”, facoltà di Psicologia dell’Università di Padova
2003/2004 Corso “Volontariamente” sulla tematica della residenzialità nella salute mentale presso Ulss 16 di Padova
1998 Corso per la Catalogazione Informatica di materiale bibliotecario presso il Centro Servizi di Ferrara
1997/2005 Volontario con mansione di assistente a favore di portatori di handicap gravi e gravissimi durante soggiorni estivi e uscite settimanali presso A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici)
Seminari, Convegni, Workshop
Convegno “MULTIFAMILIARITÀ UN PERCORSO DI CAMBIAMENTO” organizzato dal Coordinamento Regionale dei Gruppi Multifamiliari presso la sala Franco Basaglia del DSM della ASL Rm E – S. Maria della Pietà, Roma
Seminario sull’utilizzo dello strumento HoNOS (Health of the Nation Outcome Scales) all’interno del SSN, presso il CSM (1° Distretto-V Municipio), Roma
Seminario dal titolo “Metacognizione e Disturbi della Personalità” (G. Dimaggio) presso Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica-Università Sapienza, Roma
Workshop dal titolo “Alleanze terapeutiche in terapia di coppia e della famiglia” (V. Escudero) presso Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica-Università Sapienza, Roma
Seminario dal titolo “Developmental Psychopathology: il contributo della teoria e della ricerca sull'attaccamento” (G. Liotti) presso Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica-Università Sapienza, Roma
Seminario su "Modelli teorici e intervento clinico in psicosomatica" presso Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica-Università Sapienza, Roma
Lectio Magistralis “Formulazione psicodinamica del caso clinico: SWAP e PDM” (J. Shedler), presso Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Convegno “Malattie rare: la sindrome di Rett”, organizzato dall’Associazione Italiana Rett (A.I.R.) presso la sede Regionale del Lazio in Roma
Convegno nazionale del Forum Psicoanalitico Lacaniano “Gruppo e Istituzione: Effetti di gruppo, effetti di discorso”, presso il Centro Montesano di Roma
Seminario “Professione Psicoterapeuta: Il gruppo come strumento clinico per la cura e la formazione”, presso Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna
Convegno “Le famiglie e la sessualità dei figli disabili”, presso Istituto Marco Polo di Ferrara
III Convegno Internazionale “E’ vietato uccidere la mente dei bambini”, presso Palazzo del Turismo di Montegrotto (Pd)
Convegno sulla “Consapevolezza di Sé tra Malattia e Cura” presso la Casa di Cura Parco dei Tigli di Treponti di Teolo (Pd)
Congresso sulla salute mentale “LE PAROLE RITROVATE: La Comunità Accogliente”, presso la sala Kursaal di Abano Terme (Pd)
Congresso sulla salute mentale “LE PAROLE RITROVATE: Diamoci tempi e spazi”, presso la sala Kursaal di Abano Terme (Pd)
Pubblicazioni
Articoli
Volpe, C., Marin, M.L. (2006), “Influenza delle Paralisi Cerebrali infantili sulle dinamiche familiari: uno studio correlazionale sull’interazione di venti triadi”. Famiglia, Interdisciplinarità, Ricerca: Rivista di studi familiari, 11 (3), 217-241.
Fortunato, I., Volpe, C. (2011), “Recupero in…abilità di scrittura 1: dal pregrafismo alla composizione di parole”. Difficoltà di apprendimento, 16 (3), 433-449.
Albano, S., Piccardi, L., Pizzamiglio, M.R., Volpe, C., D’Amico, S. (2013), “Narrative discourse and sociocognitive abilities of a child with Cri-du-Chat Syndrome”. The Journal of Genetic Psychology: Research and Theory on Human Development, 174 (1), 51-72.
Piccardi, L., Volpe, C., Pizzamiglio, M.R. (2013), “A longitudinal study in atypical Cri-du Chat profile: a single case report”. Case Reports in Clinical Medicine, 2 (2), 100-107.
Libri e Software
Fortunato, I., Volpe, C. (2010), Indovina facile. Giochi per l’apprendimento del linguaggio e l’avviamento alla letto-scrittura (libro), Trento: Edizioni Erickson
Fortunato, I., Volpe, C. (2010), Indovina facile. Giochi per l’apprendimento del linguaggio e l’avviamento alla letto-scrittura (cd-rom), Trento: Edizioni Erickson
Fortunato, I., Volpe, C. (2010), Recupero in…abilità di scrittura 1 (libro+cd-rom), Trento: Edizioni Erickson
Fortunato, I., Volpe, C. (2011), Recupero in…abilità di scrittura 2 (libro+cd-rom), Trento: Edizioni Erickson
Atti di conferenze
Albano, S., Piccardi, L., Pizzamiglio, M.R., Volpe, C., D’Amico, S. “Discorso narrativo e aspetti socio-cognitivi in una bambina affetta da Sindrome Cri-du-Chat”. Lavoro presentato alla Prima giornata “clasta”: Communication & language acquisition studies in typical and atypical (populations). Università degli Studi Milano-Bicocca, 18 Settembre 2009.
Conoscenza di strumenti testistici
WISC IV; WIPPSI; Scala LEITER; Scale di Sviluppo Mentale GRIFFITHS; Batteria di Valutazione Neuropsicologica per l’Età Evolutiva (BVN 5-11 e 12-18); Vineland Adaptive Behavior Scales; Batteria Italiana per l’ADHD (BIA); Childhood Autism Rating Scale (CARS2); Wisconsin Card Sorting Test; Test di comprensione lessicale Peabody (PPVT); Test di comprensione sintattico-grammaticale Rustioni; Test di Integrazione Visuo-Motoria (VMI); Test di valutazione delle abilità di calcolo AC-MT; Prove di lettura, rapidità e comprensione MT; Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica; Batteria per la Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva; Questionario MacArthur (valutazione primo vocabolario); TEMA (Test di memoria e apprendimento); Memory for Location; Test di Rorschach; SWAP-200; Big Five Questionnaire (BFQ); Personality Inventory for Children (PIC); Test di Wartegg; Relationship Questionnaire (RQ); Experiences in Close Relationships (ECR); Parental Bonding Instrument (PBI); Family Adaptability and Cohesion Evaluation Scales (FACES III); Questionario di Personalità per l’Età Evolutiva (PIC); Test grafico-proiettivi; etc.