L'attività scientifica è rivolta prevalentemente alla isica delle radiazioni ionizzanti e alle loro applicazioni attuali e potenziali alla medicina diagnostica e terapeutica.
E' stata messa a punto una espresione empirica originale della sezione d'urto di emissione di radiazione K da atomi esposti a fasci di elettroni veloci; questa espressione viene tuttora osata da ricercatori che si occupano d'analisi di superfici. Sono state eseguite misure della sezione d'urto differenziale di diffusione coerente di fotoni da 59.54 keV per molti elementi e della sezione d'urto di emissione K di tali fotoni su atomi di Mo, Cd, e Sn. Con un metodo originale s'è misurata l'abbondanza di fluorescenza K del Ge. I risultati di queste misure sono utilizzati nelle più recenti tabulazioni di dati atomici pertinenti.
E' stata valutata, da dati acquisiti sperimntalmente e opportunamente corretti, la sezione d'urto di diffusione anomala K per fotoni da 59.54 keV ed elementi con soglia K nell'intorno di tale energia.I risultati sono stati utilizzati da ricercatori americani del LNL per aggiornare i loro calcoli. E' stata anche valutata la sezione d'urto di emissione L per elementi con numero atomico comtre tra 64 e 73. Si è misurata anche la modulazione angolare introdotta da elementi strutturali della molecola nella sezione d'urto coerente a piccolo angolo dell'acqua e di polimeri per fotoni da 59.54 keV. In questo contesto sono stati rielaborati programmi Monte Carlo di trasporto dei ftoni per valutare e correggere gli effetti dovuti alle altre modalità d'interazione.
Nel settore applicativo è stata messa a punto e realizzata una tecnica di misura in vivo della concentrazione di Pb nel tessuto osseo, utile alla ricostruzione della storia ndividuale dell'incorporazione dell'elemento.