Curriculum

 

Studi universitari
-2001. Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Ferrara con punti 110/110 e lode, con discussione di una tesi dal titoloProduzione di radicali dell’ossigeno nell’espettorato di pazienti affetti da patologie polmonari” (relatore Prof. Silvano Pinamonti, Dipartimento di Biologia ed Evoluzione).
-2006. Titolo di Dottore di Ricerca in Patologia Sperimentale (XVII ciclo) presso l’Università di Bologna, con discussione di una tesi dal titolo “La stimolazione dei recettori P2 delle cellule dendritiche umane causa il rilascio di microvescicole che contengono IL-1ß e fattore tissutale” (relatore Prof. Francesco Di Virgilio, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Diagnostica).
-2006. Iscrizione alla Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica presso l’Università degli Studi di Ferrara. Attualmente iscritta al V anno.
 
Attività di ricerca
Dal 2001 ad Oggi: Attività di ricerca presso il laboratorio del Prof. Francesco Di Virgilio, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Diagnostica, sulle seguenti linee di ricerca:
-studio dell’espressione e della funzione del recettore purinergico P2X7 in cellule staminali ematopoietiche, macrofagi e cellule dendritiche monocito-derivate, fibroblasti….
-analisi del meccanismo di secrezione P2X7-dipendente di IL-1ß
-studio del coinvolgimento di IL-1ß in patologie autoinfiammatorie.