Curriculum

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
DI CINZIA OCCARI

TITOLI DI STUDIO

- Trinity College Oral Examination Grade 12 Spoken English for Speakers of other Languages conseguito presso il Royal Holloway College della London University.
- Abilitazione all' insegnamento della Lingua e Civiltà Inglese nelle Scuole Medie Superiori conseguita con concorso ordinario (D.M. 23/03/90).
- Abilitazione all' insegnamento della Lingua Inglese nelle Scuole Medie conseguita con
concorso ordinario (O.M. 23/03/90).
- Abilitazione all' insegnamento della Lingua e Civiltà Inglese nelle Scuole Medie
Superiori conseguita con concorso riservato indetto ai sensi dell’ art. 28 bis del D.L.
06/11/1989, n° 357, convertito nella legge 27 dicembre 1989 n°417 (O.M. n° 99 e 100
del 9/4/90).
- Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne conseguita presso la Facoltà di
Lettere e Filosofia dell' Università di Bologna.
- Maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

A – Insegnamento della Lingua inglese in qualità di professore a contratto presso l’
Università di Ferrara:
- corso di Lingua inglese II nel Corso di laurea in Tecnologo della comunicazione audiovisiva
e multimediale a partire dall’ a.a. 2001/02.
- corso di Lingua inglese elementare – integrativo di Lingua inglese presso il Centro Linguistico d’ Ateneo a partire dall’ anno accademico 1998/1999.
- corso di Lingua inglese nel Corso di Diploma universitario in Operatore del turismo culturale della Facoltà di Lettere e Filosofia per gli anni accademici 2000/01 e 2001/02

B - Insegnamento della Lingua e Civiltà Inglese a partire dall' anno scolastico 1985-86
Attualmente è docente a tempo indeterminato presso il Liceo Ginnasio “L. Ariosto” di
Ferrara a partire dall’ a.s. 1998-99.

C - Insegnamento della Lingua inglese in qualità di docente–formatore nei seguenti
corsi:
- Tutor Accogliente per l’ attività di tirocinio della S.S.I.S – Sede di Bologna – a.a.
2004/2005
- docente dell’ area disciplinare “linguaggi: codici comunicativi dell’ educazione linguistica” nel corso intensivo di specializzazione per l’ attività di sostegno all’ integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap e membro della commissione di esame in qualità di docente esperto tenutosi a Ferrara nell’ a.s. 1999-2000.
- corso di formazione di 500 ore di Lingua inglese rivolto agli insegnanti di scuola elementare (prot. n. 4107 del 1/11/95) tenuto nel periodo Ottobre-Novembre 1996;
- corso di aggiornamento per il personale A.T.A. (prot. nomina n. 2200 del 4.03.96) nel
periodo Marzo-Giugno 1996;
- corso di formazione di 500 ore di Lingua inglese rivolto agli insegnanti di scuola
elementare (Decreto Provveditoriale n. 5699 del 28/3/95) tenuto nel periodo Ottobre-
Novembre 1995.

ESPERIENZE PROFESSIONALI ALL’ ESTERO

Attività di accompagnamento ed assistenza di studenti in Gran Bretagna, Repubblica d’ Irlanda, Malta, Canada, Stati Uniti d’ America e Australia in qualità di group-leader durante soggiorni di studio all’ estero con frequenza di corsi estivi di lingua inglese a partire dall’ estate 1987. Tale attività all’ estero è stata svolta regolarmente ogni estate sino ad oggi.

CORSI DI PERFEZIONAMENTO LINGUISTICO ALL' ESTERO CORSI DI AGGIORNAMENTO IN ITALIA
Frequenza regolare su base annuale a corsi riconosciuti e tenuti da Istituzioni culturali locali ed internazionali.
CORSI DI PERFEZIONAMENTO LINGUISTICO ALL' ESTERO
- “From Decoding to Understanding” - WP7 – Alcuin international project – Università di Vilnius 5-8 Novembre 2008
- “Teaching English to High School Junior and Senior Learners after the New Italian Reform” presso
ISIS Greenwich School of English di Londra Greenwich dal 30 Maggio 2005 al 10 Giugno 2005
- “English Language Course” at Advanced level presso A.T.C. Language Centre di Bray in Irlanda dal 15 al 29 Luglio 2002.
- “Semi-intensive course” presso l’ English Language Center di Los Angeles dal 13 al 24 agosto 2001.
- “1999 Secondary – School Educators Study Tour Program” organizzato da The Japan Foundation in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e svoltosi in Giappone dal 3 al 17 Novembre 1999.
- “A Teacher-Training / Language Development Course” – Level: Post-Proficiency – tenutosi presso The Greenwich School of English” dal 4 al 15 Ottobre 1999;
- "English Language Training" - intensive 20 hour programme presso il Dublin Language Centre di Dublino dal 06/11/97 al 09/11/97;
- "English Language Course" at Advanced level presso The Mount School a York in Gran Bretagna dal 3 al 24 Luglio 1992;
- "Advanced English Course" presso St. Augustine College di Westgate-on-Sea dal 14/07 al
03/08/90;
- "Intensive Teacher Training Course" presso l' I.T.T.C. di Bournemouth in Gran Bretagna
dal 4 al 29 Luglio 1988.
CORSI DI AGGIORNAMENTO IN ITALIA
- “Finding Your Voice” organizzato da Celtic Publishing presso il Centro Risorse Territoriali di
Rovigo il 11/03/2009
- “Individuare traguardi, indicatori e descrittori per progettare compiti e valutare le competenze mentre si impara” – AISPI Scuola – Ferrara - 31 marzo-1 aprile 2008
- “Switch on to the motivational approaches in languages learning” – Trinity College London – Bologna 4 marzo 2008
- “The Future of English” TESOL – Italy – Bologna 19 febbraio 2008
- “A Practical Introduction at NLP” – The Play Group – Ferrara 21 Novembre 2007
- “Lettura e comprensione del testo: processi, strategie, compiti” – AISPI Scuola Ferrara 12-13 marzo 2007
- “Corso di formazione congiunta dei tutor aziendali e scolastici per l’ alternanza”, a cura dell’ Ufficio
Scolastico Regionale per l’ Emilia-Romagna, a.s. 2004-2005
- “Orizzonti aperti nella pratica della letteratura” - LEND, Modena 18 febbraio 2005
- “Tradizione e tradimenti del Novecento” organizzato dal Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Ferrara nel Maggio 2004.
- “L’ orientamento come mediazione fra Scuola e Università” organizzato dall’ Università di Ferrara - 26 e 27 Marzo 2004.
- “Spazi nella memoria e aperture sul futuro nella letteratura europea” – Seminario nazionale di studio e formazione organizzato da Lend a Modena nei giorni 23-24-25 ottobre 2003.
- “Metamorphosis Shakespeare, mutual illuminations in the Arts” organizzato dal Centro per lo studio e la didattica del teatro shakespeariano a Ferrara nei giorni 14-15-16 Marzo 2003.
- “Language improvement” organizzato da Lend Ferrara – feb - maggio 2002.
- “Centro Linguistico di Ateneo dell’ Università di Padova: esperienze innovative e riflessioni per il futuro” organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo dell’ Università di Padova e tenutosi nei giorni 21-22-23 novembre 2001.
- "L' Educazione Teatrale nella Didattica delle Lingue" organizzato dal LEND di Ferrara - nel periodo ottobre-dicembre 2001.
- “Multimedia: electronic placement tests for students and internet resources” organizzato da Oxford University Press il 28 maggio 2001 al Liceo Ariosto di Ferrara.
- “La civiltà contemporanea nell’ insegnamento delle lingue straniere” – seminario nazionale di formazione e produzione organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione tenutosi a Genova dal 14 al 18 maggio 2001.
- “Tecnologie informatiche e multimediali” – modulo sull’ uso veicolare della L2 organizzato dal Provveditorato agli Studi di Ferrara tenutosi a Ferrara marzo-aprile 2001.
- “Post-colonial Literatures” organizzato da Lend Ferrara - feb.-marzo 2001.
- “Crescere nell’ Europa delle lingue – conoscere, progettare, formare, formarsi” – seminario nazionale organizzato da Lend – aut. Min. D.M. 16/01/2001 tenutosi a Roma dal 15 al 17/02/2001.
- “Language improvement” organizzato da Lend di Ferrara tenutosi nel gen.-feb. 2001.
- “Bologna 2000 English Language Teaching” – Seminario nazionale del British Council svoltosi a Bologna dal 23 al 25 marzo 2000.
- “Insegnare italiano L2 in Italia” seminario nazionale organizzato da Lend tenutosi a Bologna presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne il 5/04/2000.
- “Progettare curricoli nell’ area linguistica” – Convegno nazionale Lend tenutosi a Ferrara il giorno 8 Maggio 2000.
- Comunicazione Mediata dal Computer e nuove frontiere dell’ apprendimento” – seminario di studio organizzato dall’ IRRSAE E.R. tenutosi a Bologna il 24/11/2000.
- “Body and Language” organizzato dalla Direzione didattica statale Cento 1° Circolo e tenutosi presso la Scuola Media “Il Guercino” di Cento il giorno 9 febbraio 1999.
- “Linee d’ azione e di orientamento per il funzionamento degli istituti comprensivi delle scuole materna, elementare, media” approvato con C.M. 28 luglio 1997, n° 454, svoltosi a Ferrara il 28/02/1999.
- “Regolamento Autonomia delle Istituzioni scolastiche” organizzato dalla Scuola Media Sant’ Orsola di Ferrara con D.P.R. 2 febbraio 1999 svoltosi a Ferrara il 04/03/1999.
- “Quale formazione per l’ insegnante di lingua” giornata di studio organizzata dal Lend di Modena e tenuta presso il CDE di Modena il giorno 17/04/1999.
- “Setting up and developing a self-access language centre” organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo dell’ Università di Ferrara il 21/05/1999.
- "L' Educazione Teatrale nella Didattica delle Lingue" organizzato dal LEND di Ferrara - anno scolastico 1999/2000 – aut. Provv. Di Ferrara n° 6802 del 15/07/1999 tenutosi a Ferrara nel nov.-dic. 1999.
- “Teacher Refresher Course” organizzato da ISIS Educational Programmes tenutosi a Santa Margherita Ligure dal 14 al 16 Novembre 1997.
- "English Language Teaching" organizzato da The British Council, svoltosi a Bologna dal 26 al 28 Febbraio 1998.
- "L' Educazione Teatrale nella Didattica delle Lingue" organizzato dal LEND di Ferrara - anno scolastico 1997/98, aut. Provveditorato di Ferrara del 25/05/1998 – prot. 6267).
- “Spoken English: how do we test it?” organizzato da Trinity – The International Examinations Board - autorizzato con D.M. 29 – 07 – 1998 e svoltosi a Padova il 28 Ottobre 1998.
- "L' Educazione Teatrale nella Didattica delle Lingue" organizzato dal LEND di Ferrara - anno scolastico 1996/97.
- "Didattica delle Lingue e Discorsi Didattici - Formazione-Interazione-Linguaggi" Convegno Nazionale di Studi e Aggiornamento organizzato da LEND - Modena 29 Febbraio-2 Marzo 1996.
- "Il Testo Teatrale nella Didattica delle Lingue" organizzato dal LEND di Ferrara - anno
scolastico 1995/96.
- “La scuola e l’ Europa: cooperazione educativa e scambi nel quadro del programma Socrate” organizzato dal Lend di Ferrara, aut. Provveditorato agli Studi di Ferrara prot. 11448 dell’ 11/10/96 tenutosi a Ferrara il 21/10/1996.
- "Tecniche di Gestione dei Gruppi" tenuto dalla dott.ssa Corinna Ravera presso l' IPSIA di
Ferrara nell' anno scolastico 1994/95.
- "Percorsi e Ambienti per l' Apprendimento Autonomo: una Soluzione per il Recupero e/o il
Potenziamento delle Competenze Linguistiche" organizzato dal LEND di Ferrara e tenutosi
nell' anno scolastico 1994/95.
- "La Storia Invisibile delle Donne" organizzato dal Liceo Scientifico "Don Minzoni" di Argenta nell' anno scolastico 1994/95.
- "English Language Teaching" organizzato da The British Council, svoltosi a Bologna dal 14 al 16 Aprile 1994.
- "L' Insegnamento/Apprendimento del Lessico" organizzato dal LEND di Ferrara - 18 Ottobre 1994.
- "Changing Context in English Language Teaching" organizzato da The British Council
svoltosi a Sorrento da 25 al 27 Marzo 1993.
- "Per un' Autonomia nell' Apprendimento Linguistico" Convegno Nazionale organizzato da LEND (Lingua e Nuova Didattica) - Montecatini Terme 29-31 Ottobre 1992.
- "Writing in English for Yourself and Others: Writing as Discovery and as Interaction"
organizzato dalla Scuola di Cultura Contemporanea di Ferrara 1991- 92.
- "Progetto Speciale Lingue Straniere" promosso dall' IRRSAE/ER e dal Ministero della
Pubblica Istruzione - livello II - Febbraio-Maggio 1989.

PUBBLICAZIONI

- C. Occari, Progetto di Tirocinio presso il Centro Linguistico di Ateneo dell’ Università di Ferrara,
in R. Cagliero (a cura di), La funzione dei Centri Linguistici di Ateneo nel rapporto
Scuola/Università. CLA dell’ Università di Verona, 16 febbraio 2005, Pescara, Libreria dell’
Università Editrice 2006.

- C. Occari (a cura di), Liste traduzione del racconto Lists di Michèlle Roberts pubblicato sulla
rivista letteraria Leggere Donna , Novembre 2005.

- C. Occari, English through Reading and Listening, C.A.R.I.D., Università di Ferrara, 2004.

- C. Occari, Basic English Grammar, C.A.R.I.D., Università di Ferrara, 2003.

- C. Occari, English through Films, C.A.R.I.D., Università di Ferrara, 2002.

- C. Occari, Un viaggio nell’ immaginario dell’ Otello in AA.VV. A scuola con Shakespeare vol. I a cura di Mariangela Tempera e Leonardo Punginelli, Ferrara 1996.