1984. Laurea in Scienze Biologiche (110/110 e lode) all'Università di Ferrara, discutendo una tesi dal titolo "Stima della frequenza dei casi sporadici nell'emofilia A e B", relatore Prof. I. Barrai.
1985. Svolge l’anno di tirocinio per l'Abilitazione Professionale alla attività del biologo, e consegue la relativa abilitazione.
1986. Vince il concorso per l'ammissione al Dottorato di Ricerca in Sc. Genetiche, (Sede Amministrativa: Università di Ferrara), frequentando il Dipartimento di Biologia Evolutiva dell'Università di Ferrara dal Novembre 1986 al Novembre 1989.
1988. Viene ammessa al Corso "Theories of Evolution", svoltosi a Berlino nell'ambito della European Summer University, docenti: John Maynard-Smith, Sidney Brenner, Manfred Eigen, Malte Andersson.
1990. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Sc. Genetiche, con una tesi dal titolo "Variabilità del tasso evolutivo in alfa e beta tubuline", (relatore: Prof. I. Barrai).
1990. Vince una borsa di studio annuale per ricerche sul tema "Analisi mutagenetica e metodologie statistiche", presso il Centro Interuniversitario di Biologia Marina di Livorno.
1991. Vince il concorso pubblico per un posto di ricercatore universitario presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università di Ferrara, gruppo di discipline E03: ecologia, antropologia e genetica. Prende servizio il 1° di settembre presso il Dip. di Biologia Evolutiva, della stessa Università.
1994. Ottiene giudizio favorevole, e viene confermata nel ruolo di ricercatore universitario.
1999. Viene ammessa al 2° Master Course in Genetic Epidemiology bandito dall’European School for Advanced Studies in Molecular Medicine and Genetic Epidemiology.
1999. Risulta idonea per ricoprire il ruolo di professore universitario di II fascia per il settore scientifico disciplinare E11A - Genetica, a seguito della procedura di valutazione comparativa indetta con Decreto del Rettore dall’Università degli Studi di Pisa.
2000. consegue il Diploma di Master universitario internazionale discutendo una tesi dal titolo: “Classical and complex segregation analysis in an isolated population: a study on Multiple Sclerosis in Sardinia”, Turor: Prof. Luisa Bernardinelli.
2000. Dal Novembre, prende servizio in qualità di professore associato di Genetica (SSD BIO/18) presso il Dipartimento di Biologia, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università di Ferrara.
2004. Risulta idonea per ricoprire il ruolo di professore universitario di I fascia per il settore scientifico disciplinare BIO/18 - Genetica, a seguito della procedura di valutazione comparativa indetta con Decreto del Rettore dall’Università degli Studi di Ferrara.
2005. Dal 1 luglio 2005, prende servizio in qualità di professore straordinario di Genetica (SSD BIO/18) presso il Dipartimento di Biologia, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università di Ferrara e viene confermata nel ruolo di Professore Ordinario nel luglio 2008.
2008. nel luglio 2008, viene confermata nel ruolo di Professore Ordinario di Genetica (SSD BIO/18) presso il Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, Università di Ferrara.
Soggiorni di ricerca come visisting scientist
1992 (3 mesi) Department of Child Health, Princess Anne Hospital, University of Southampton, UK; Prof. N.E. Morton.
1995 (3 mesi) Human Genetics Division, Princess Anne Hospital, University of Southampton, UK; Prof. N.E. Morton.
1997 (2 mesi) Human Genetics Division, Southampton General Hospital, University of Southampton, UK; Prof. N.E. Morton.
2001 (2 mesi) Human Genetics Division, Princess Anne Hospital, University of Southampton, UK; Prof. N.E. Morton.
2005 (2 mese) Human Genetics Division, Princess Anne Hospital, University of Southampton, UK; Prof. A.R. Collins
2007 (1 mese) Human Genetics Division, Princess Anne Hospital, University of Southampton, UK; Prof. A.R. Collins
Incarichi Istituzionali
2004 - 2011 Presidente del Comitato Pari Opportunità, Università di Ferrara
2005 – 2012 Presidente del CCL in Biotecnologie Agro-industriali
2008 - 2013 Delegata del Rettore per le Pari Opportunità
2009 ad oggi Componente del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerca e Servizi per lo Studio delle Malattie Parodontali.
2013 ad oggi Componente del Comitato di Parità, Università di Ferrara
2014 ad oggi Consiglio direttivo dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, classe Scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche e Naturali.
2010 - 2012 Direttrice del Dipartimento di Biologia ed evoluzione
2012 - 2015 Direttrice del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie.
2014 ad oggi Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Fratelli Navarra come rappresentante dell’Università
2015 – ad oggi Vice-Direttrice del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie.
Produzione scientifica:
Ad oggi, la docente è autrice di 110 pubblicazioni su peer-reviewed riviste internazionali nell'ambito della genetica molecolare e genetica di popolazione, è inoltre coautrice di oltre 150 abstracts pubblicati in the proceedings di convegni nazionali ed internazionali.
Impatto della produzione scientifica sulla comunita' scientifica internationale:
In base all'opzione “Author search” di Scopus (www.scopus.com, Elsevier) l'H-index della docente e' pari a 23, sulla base dei 110 lavori registrati con un totale di citazioni pari a 1582.