Curriculum
Curriculum Vitae di Cesare Stefanelli
Brevi Note Biografiche
2005 – oggi. Professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (IINF-05/A - ex ING-INF/05) Dipartimento di Ingegneria, Università di Ferrara.
1998 – 2004. Professore associato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni. Facoltà di Ingegneria, Università di Ferrara.
1995 – 1998. Ricercatore universitario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni raggruppamento K05A, Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna.
È nato a Bologna nel 1965 e ha conseguito sia la Laurea in Ingegneria Elettronica che il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Bologna.
Incarichi organizzativi e gestionali
2024 – oggi. Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo di Ferrara.
2021 – oggi. Prorettore per la Trasformazione Digitale dell’Ateneo di Ferrara.
2022 – oggi. Rappresentante Unife nell’assemblea dei soci di Lepida.
2020 – oggi. Fa parte del Consiglio Scientifico di ADER (Agenda Digitale Emilia Romagna). Ha contribuito a progettare l’agenda digitale della regione (Data Valley Bene Comune).
2018 – oggi. BI-REX (Centro di Competenze Industria 4.0). Componente del Comitato Esecutivo (l’organo che svolge le funzioni di Consiglio di Amministrazione).
2001 – oggi. CINECA. Prima è stato Consigliere di Amministrazione, poi nel Collegio Consortile, oggi nell’Assemblea Consortile. Delegato dai Rettori Francesco Conconi, Patrizio Bianchi, Pasquale Nappi, Giorgio Zauli, Laura Ramaciotti.
2018 – oggi. Cluster INS (Innovazione nei Servizi). Fa parte del Consiglio Direttivo.
2015 – 2021. Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Consigliere di Amministrazione.
2011 – 2015. Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Delegato del Rettore nel Consiglio di Indirizzo.
2000 – 2015. Delegato per l’Informatizzazione dell’Ateneo di Ferrara con i Rettori Francesco Conconi, Patrizio Bianchi, Pasquale Nappi.
2010 – 2020. Partecipante al Tavolo Tecnico “Università Digitale”, costituito presso il Ministero PA e il MIUR. Coordinatore del gruppo di lavoro nazionale sulla verbalizzazione digitale degli esami (http://www.ict4university.gov.it/temi-universita-digitale/dematerializzazione.aspx).
2010 – 2015. Coordinatore del progetto U4U (University 4 University) che si è classificato al primo posto tra quelli finanziati nel bando ICT4University – Università Digitale del Ministero della PA. Obiettivi U4U: Reingegnerizzazione dei processi amministrativi, informatizzazione e demateralizzazione documentale.
Attività didattica principale
Titolare del corso di “Sistemi Operativi” del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica. Titolare dei corsi di “Programmazione Concorrente” e “Sistemi Distribuiti” del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, Dipartimento di Ingegneria, Università di Ferrara.
Coordina il Double Degree program che il Dipartimento di Ingegneria ha attivato con la University of West Florida (Pensacola, FL, US).
Nell’ambito delle attività di terza missione, coordina i progetti di formazione professionale in ambito informatico per il Dipartimento di Ingegneria (corsi di alta formazione e progetti IFTS).
Attività scientifica e di ricerca
L’attività scientifica e di ricerca di Cesare Stefanelli si concentra principalmente sul tema delle infrastrutture software (middleware) per il supporto a servizi multimediali per utenti mobili in ambienti costituiti dall’integrazione di reti wired-wireless con modelli di tipo best effort (con riferimento agli scenari generalmente indicati come wireless Internet e mobile ad hoc). La disponibilità di middleware innovativi in questi scenari è fondamentale per semplificare la progettazione e la realizzazione di servizi distribuiti che possano essere personalizzati in fase di negoziazione e possano poi adattarsi alle variazioni dinamiche delle condizioni operative in fase di erogazione del servizio. L’attività di ricerca investiga diverse metodologie e strategie di soluzione, basate sia su tecnologie a codice mobile, sia su soluzioni architetturali realizzate a livello di trasporto. In entrambi i casi, sono stati progettati e realizzati dei prototipi di servizi distribuiti in un ampio spettro di domini applicativi (in particolare in scenari Smart City e Tactical Networks), con diversi gradi di dinamicità e di requisiti di scalabilità, che hanno portato a retroazioni significative sul progetto dei middleware stessi.
Collabora con il NOMADS Research Team, guidato dal Dr. Niranjan Suri, del Institute for Human & Machine Cognition (IHMC), Pensacola, FL, USA, su temi di ricerca attinenti alla realizzazione di middleware per il supporto ad applicazioni distribuite in ambienti Wireless Internet e MANET.
In passato ha collaborato con il “Distributed Systems Group” guidato dal Prof. Morris Sloman all’Imperial College di Londra su temi di ricerca attinenti al “network management”, con il Prof. Pascal Van Hentenryck del Computer Science Department della Brown University, Providence, Rhode Island, USA e con i laboratori Hewlett Packard Research Labs di Palo Alto, CA, USA, (Dr. Claudio Bartolini) su tematiche di modellazione business-driven di strutture di Incident Management nel settore IT.
Ha pubblicato più di 100 articoli su conferenze e riviste internazionali. L’elenco completo di tutte le pubblicazioni è disponibile sul sito Unife all’indirizzo: http://docente.unife.it/cesare.stefanelli/pubblicazioni
Attività di ricerca industriale e trasferimento Tecnologico
Cesare Stefanelli svolge un’intensa attività di ricerca industriale e trasferimento tecnologico, su tematiche di industria 4.0, con particolare riferimento all’adozione delle tecnologie ICT nel contesto manifatturiero.
Ha collaborazioni con importanti aziende, tra cui Carpigiani, Sacmi, Stellantis, Centro Software, IMA, GIMA, Curti, Centro Computer, Bonfiglioli Riduttori. Ha depositato diversi brevetti in collaborazione con aziende del territorio.
Partecipa al laboratorio MechLav del Tecnopolo di Unife e al laboratorio CenTec. Coordina un gruppo di ricerca industriale composto da personale strutturato universitario e da molti dottorandi e assegnisti di ricerca.
Fa parte del Comitato Esecutivo del Consorzio BI-REX, il centro di competenza Industria 4.0 che offre supporto strategico e operativo per le imprese orientate alla digitalizzazione dei processi industriali nell’ottica dell’Industria 4.0 (www.bi-rex.it).
Tra i progetti di ricerca industriale più importanti:
2018 – oggi. Coordinatore dell’unità di ricerca dell’Università di Ferrara nel progetto “GO FOR IT” (ARS01_00865). Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale del PNR 2015-2020. (valore complessivo del progetto 10.000.000 euro).
Coordinatore di unità di ricerca dell’Università di Ferrara in 4 progetti POR FESR:
- (2016/2018) GST4Water - Green-Smart Technology per l'utilizzo sostenibile della risorsa idrica negli edifici e in ambito urbano. POR-FESR 2014-2020.
- (2019/2021) SmartChain: Sistemi interoperabili ed efficienti per la gestione sicura di filiere industriali. POR-FESR 2014-2020.
- (2019/2021) SBDIOI40 - Servizi Big Data In e Out per Industria 4.0: da shop-floor a post-vendita. POR-FESR 2014-2020
- (2019/2021) I4S: Industria 4.0 Sicura. POR-FESR 2014-2020.
2013 – 2017. Ha coordinato l’Unità dell’Università di Ferrara del progetto Smart City “SORT”, finanziato dal MIUR nell’area “Waste Management” (valore complessivo del progetto: 18.150.000 euro, budget Unife: 2.391.485 euro).
2012 – 2016. Ha partecipato al progetto Smart Manufacturing 2020, che si è classificato al primo posto nel settore “Fabbrica Intelligente” del Cluster Tecnologico Nazionale (valore complessivo del progetto 12.000.000 euro).
(last updated 16/1/2025)