Curriculum

Luogo e data di nascita: Roma, 16.11.73 Studi universitari: • 8.7.97 Università di Roma “La Sapienza”: Laurea in Lettere, 110/110 e lode, relatore Prof.ssa Silvia Danesi Squarzina, con una tesi dal titolo: La decorazione del chiostro di S. Maria sopra Minerva • 1.4.04 Università di Roma “La Sapienza”: Diploma di Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte XV ciclo, con una tesi dal titolo: Joachim von Sandrart (1606-1688): catalogo ragionato dei disegni • 6.4.04 Università di Roma “La Sapienza”: Diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte medievale e moderna (70/70 e lode), con una tesi dal titolo: Il cardinale Rodolfo Pio, mecenate e collezionista nella Roma del Cinquecento. Conoscenze linguistiche: Ottima conoscenza parlata e scritta della lingue inglese, francese e tedesca. Buona conoscenza dello spagnolo. Borse di studio, assegni e contratti di ricerca: • 1.11.2000 – 31.10.03 Università degli studi di Roma “La Sapienza”: borsa di studio triennale per il dottorato di ricerca in Storia dell’Arte • 15.10.04 – 14.10.05 Bibliotheca Hertziana – Max Planck Institut für Kunstgeschichte: borsa di studio della Fondazione San Paolo per il progetto di ricerca: “La nascita del barocco nella Teutsche Academie di Sandrart (Nürnberg 1675-1679): traduzione e commento delle biografie di artisti italiani ca. 1590 – 1650” • a.a. 2005-2006 Università degli studi di Ferrara: assegno di ricerca per il progetto “Rapporti artistici fra l’Italia e il nord dell’Europa- in particolare la Germania- fra il XVI e il XVII secolo. Echi nella trattatistica” • 1.06.06 – 30.4.10 Bibliotheca Hertziana – Max Planck Institut für Kunstgeschichte: contratto di ricerca, rinnovato annualmente, per la prosecuzione del progetto di edizione italiana delle Vite nella Teutsche Academie di Sandrart (Nürnberg 1675-1679). Attività didattica universitaria e seminari svolti (vecchio ordinamento): • 1998 – 2004, Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Storia dell’Arte. Cultore della materia presso la cattedra di Storia dell’Arte Moderna, Prof.ssa Silvia Danesi Squarzina, con la cura dei rapporti internazionali (Visiting professors, programma Erasmus) e delle attività di tutorato. Nell’ambito di detta collaborazione ha svolto i seguenti seminari: Joachim von Sandrart e l’antico: rapporti tra “Galleria Giustiniana” e “Teutsche Academie”. Collezionismo di antichità a Roma nel secondo Cinquecento e imprenditoria editoriale: i collezionisti, gli eruditi, gli artisti e la diffusione europea della cultura antiquaria. Tesine e tesi di laurea: strumenti per la ricerca bibliografica e archivistica e metodi per la redazione. • a.a. 2002-2003 Università di Ferrara, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Scienze Storiche. Nell’ambito dell’insegnamento di Storia della Critica d’Arte, docente Prof.ssa Francesca Cappelletti ha svolto il seminario dal titolo: Lorrain, Swanevelt, Sandrart: la pittura dal naturale e il paesaggio nell’arte e nella trattatistica del Seicento Incarichi didattici universitari: • a.a. 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010 Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Storia dell’Arte. Docente a contratto per l’insegnamento del modulo Natura e artificio nei giardini romani, settore disciplinare ICAR/15, Architettura del Paesaggio, 2 CFU. • a.a. 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010 Università di Ferrara, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Scienze Storiche. Docente a contratto per l’insegnamento del modulo Storia del disegno e della grafica, settore disciplinare L-ART/02, Storia dell’arte moderna, 3 CFU. (Per l’a.a. 2004-2005 come integrazione del corso di Storia dell’Arte Moderna, titolare il Prof. Ranieri Varese, in seguito titolarità. Dall’ a.a. 2007-2008 esteso a 10 CFU) Nel corso dell’attività didattica sopra riassunta presso l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Università di Ferrara è stata relatrice o correlatrice di numerose tesi di laurea di vecchio e nuovo ordinamento. Partecipazioni a progetti di ricerca internazionali: • 2001-2002 partecipazione al progetto di ricerca internazionale, cofinanziato dalla Commissione europea “GIOVE”, (The Giustiniani Collection in a Virtual Environment: http://userpage.fu-berlin.de/~giove ). • 2.03-6.03 schedatura dei seguenti dipinti caravaggeschi per conto della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma, Dott.ssa Rossella Vodret, nell’ambito del progetto cofinanziato dalla Commissione Europea “Caravaggio e l’Europa”: Giovanni Antonio Galli, detto lo Spadarino, Martirio di S. Valeria, Roma, Basilica di S. Pietro, Sala Capitolare; Giovanni Antonio Galli, S. Antonio da Padova con il Bambino Gesù, Roma, Basilica dei Ss. Cosma e Damiano; Anonimo pittore seicentesco, copia da Giovanni Antonio Galli, S. Antonio da Padova con il Bambino Gesù, Roma, Basilica dei Ss. Cosma e Damiano, convento; Giovanni Antonio Galli, Il Bambino Gesù dormiente vegliato dagli Angeli, Roma, Pio Istituto di S. Spirito in Sassia, Palazzo del Commendatore; Tommaso Dovini, detto il Caravaggino, Sant’Ambrogio e i Diaconi, Roma, Chiesa dei Ss. Ambrogio e Carlo al Corso; Anonimo pittore attivo a Roma negli anni Trenta del Seicento, San Francesco rinuncia ai beni, Roma, S. Carlo alle Quattro Fontane. • 04.07 e ancora in corso: partecipazione all’edizione on-line della Teutsche Academie (1675-1679) di Joachim von Sandrart, oggetto del progetto di ricerca internazionale “Sandrart.net”, in collaborazione con il Kunsthistorisches Institut Florenz, la Biblioteca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, il Kunstgeschichtliches Institut dell’Università di Frankfurt am Main e lo Städelsches Museum Frankfurt (www.sandrart.net) . Co-curatele: • Convegno internazionale: Fonti e documenti per la storia del collezionismo in Italia e in Europa Centrale, Roma Palazzo Giustiniani-Palazzo Rospigliosi-Istituto Austriaco di Cultura 20-23 Febbraio 2002, nell’ambito del progetto europeo “GIOVE” (The Giustiniani Collection in a Virtual Environment: http://userpage.fu-berlin.de/~giove ), a cura di S. Danesi Squarzina, L. Lorizzo, C. Mazzetti di Pietralata. • Convegno internazionale: Joachim von Sandrart zum 400. Geburtstag: ein europäischer Künstler und Theoretiker zwischen Italien und Deutschland, Roma, Bibliotheca Hertziana 3-4 aprile 2006, a cura di S. Ebert-Schifferer, C. Mazzetti di Pietralata, con relativo volume di atti, stampato nel mese di dicembre 2009. Relazioni a convegni e conferenze: 1. Sandrart and the Giustiniani, relazione presentata al convegno Die Sammlung Giustiniani in Berlin, a cura di R. Preimseberger, Berlino Freie Universität 30 Juni – 2 Juli 2000. 2. “fanno fregio intorno … bellissimi quadri di pittura”. Documenti inediti sulla quadreria e sulla vigna del cardinale Rodolfo Pio di Savoia (1500-1564) , relazione presentata al convegno Fonti e documenti per la storia del collezionismo in Italia e in Europa centrale, a cura di S. Danesi Squarzina, L. Lorizzo, C. Mazzetti di Pietralata, Roma Palazzo Giustiniani, Palazzo Rospigliosi, Istituto Austriaco di Cultura 20-23 febbraio 2002. 3. L’eredità di Rodolfo Pio negli atti di un notaio romano, relazione presentata al convegno “Alberto III e Rodolfo Pio collezionisti e mecenati”, a cura di M. Rossi, Carpi Palazzo Pio 22-23 novembre 2002 4. Sandrart e i suoi amici romani: pittura e disegno di paesaggio, conferenza tenuta presso la Bibliotheca Hertziana – Max Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma, 24 ottobre 2005. 5. Prima e dopo Caravaggio. Appunti di ricerca per il contributo nordico, relazione presentata al convegno “Caravaggio e l’Europa. Il movimento caravaggesco internazionale da Caravaggio a Mattia Preti”, a cura di L. Spezzaferro, Milano Palazzo Reale 3-4 febbraio 2006. 6. “Manch schönes Gedächtnis seiner Kunst“. Materiali per il catalogo dei disegni, e un nuovo dipinto, relazione presentata al convegno “Joachim von Sandrart zum 400. Geburtstag: ein europäischer Künstler und Theoretiker zwischen Italien und Deutschland”, a cura di S. Ebert-Schifferer, C. Mazzetti di Pietralata, Roma, Bibliotheca Hertziana 3-4 aprile 2006 7. Organizzazione e moderazione della tavola rotonda Intorno al museo: fondazioni per l’arte, servizi aggiuntivi e turismo culturale, relatori F. Alatri (Presidente Agenzia Regionale Promozione Turistica del Lazio), A. Ruberti (Amministratore delegato, Zètema Progetto Cultura), S. Todorow di San Giorgio (Amministratore delegato, MondoMostre), 15 marzo 2007, nell’ambito del ciclo di conferenze “I mestieri dell’arte”, Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, a cura di C. Volpi. 8. Les galeries italiennes de peinture: princes et collections, relazione presentata al convegno “Les grandes galeries européennes XVIIe – XIXe siècles”, a cura di Claire Constans, Mathieu da Vinha, Colloque international organisé par le Centre de recherche du château de Versailles, Galerie basse du château de Versailles, 13-15 dicembre 2007. 9. La teoria degli affetti: espressione, sentimento e accademia nelle arti tra Cinque e Seicento, conferenza tenuta in occasione del XXXII. Convegno universitario, “Sensibili per la verità, custodi della dimora”, Fondazione RUI, Centro Convegni Castelromano (Castelgandolfo, Roma), 23-31 luglio 2008. 10. Paolo e Federico Savelli tra Roma, Ferrara e l’Impero, relazione presentata al convegno “Collezionismo e mercato negli Stati Estensi e nella Legazione di Ferrara”, a cura di R. Varese, Università di Ferrara, Dipartimento di Scienze Storiche, 13-14 novembre 2008. 11. La crocifissione di Policrate. Note intorno all’incisione e al paesaggio (tra Rosa, Testa, Grechetto e Sandrart), relazione presentata al convegno “Salvator Rosa (1615-1673) e il suo tempo”, a cura di S. Ebert-Schifferer, H. Langdon, C. Volpi, Sapienza Università di Roma, Bibliotheca Hertziana, Roma 12-13 gennaio 2009. 12. Le lettere di Paolo e Federico Savelli: caccia, musica e grande pittura tra Roma, Ferrara e l’Impero, conferenza tenuta presso la Bibliotheca Hertziana – Max Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma, 27 aprile 2009. 13. Città e campagna: le collezioni nei palazzi urbani e nelle ville, relazione presentata al workshop internazionale “Display of Art in Roman Palaces in the Long 17th Century (1550-1750)” a cura di G. Feigenbaum, American Academy, Roma, 1-2 luglio 2009. 14. Paolo e Federico Savelli, ambasciatori dell’imperatore. Scambi artistici e musicali tra Roma e Vienna nella prima metà del Seicento, relazione presentata al convegno “La Dinastía de los Austria: la Monarquía Católica y el Imperio (siglo XVII)”, a cura di J. Martinez Millán, Universidad Autonoma de Madrid, Fundacion Lazaro Galdiano, Madrid 2-4 dicembre 2009. 15. »Angenehme und gefällige Farben«: Rubens, Poussin e le »lusinghe del colore« nella Teutsche Academie, relazione presentata al workshop internazionale “Begrifflichkeit, Konzepte, Definitionen: Schreiben über Kunst und ihre Medien in Giovan Pietro Belloris »Viten« und der Kunstliteratur der Frühen Neuzeit/Terminologia, concetti, definizioni: Scrivere d’arte nelle »Vite« di Giovan Pietro Bellori e nella letteratura artistica della prima età moderna”, a cura di S. Ebert-Schifferer, E. Oy-Marra, Bibliotheca Hertziana (Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte), Roma, 15-16 gennaio 2010.