Curriculum


Posizioni accademiche

Da Settembre 2019 è RDTA presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara (settore scientifico-disciplinare SECS-P/07).

Gennaio 2017-Agosto 2019: assegnista di ricerca (settore scientifico-disciplinare SECS-P/07) del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, per il progetto dal titolo “Il principio di sostenibilità della pratica delle aziende sanitarie pubbliche. Processi manageriali e sistemi di misurazione”.

A.a. 2015/2016: nomina a Cultore della materia per il corso di “Gestione d’impresa e Aspetti Regolatori”, all’interno della Laurea Triennale in Biotecnologie, Università di Ferrara.

A.a. 2015/2016: nomina di Cultore della materia per il corso di “Strategic control and performance management” all’interno della Laurea Magistrale in Economia, Mercati e Management.

 

Formazione

Anno 2019: Acquisizione del certificato di superamento del corso “CircularX: Circular Economy-an introduction” organizzato dalla Delft University of Technology, Delft.

Anni 2014-2016: Dottorato in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità, conseguito con giudizio positivo il 6 Aprile 2017, con tesi dal titolo “Sustainable development operationalization in healthcare organizations and the role of intellectual capital”, Ciclo 29°, Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07.

Visiting period presso Centre for Social and Environmental Accounting Research (CSEAR), School of Management, St Andrews University (Scotland), 11-28 Settembre, 2015, sotto la supervisione della Prof.ssa Jan Bebbington.

24 Mar 09 – 25 Ott 12: Laurea Specialistica in Economia aziendale, Management e Professioni con valutazione di 110/110           conseguita presso l’Università di Ferrara, Dip.to di Economia e Management (Ferrara, Italia), con  tesi dal titolo “La gestione dei processi innovativi nelle imprese biotecnologiche : un'analisi delle determinanti della competitività”- con relatore Chia.ma Prof. Emidia Vagnoni.

19 Set 05 – 19 Mar 09: Laurea Triennale in Economia e Gestione delle Imprese e degli Intermediari Finanziari con valutazione di 102/110, conseguita presso l’Università di Ferrara, Dip.to di Economia e Management (Ferrara, Italia), con tesi dal titolo “ L'innovazione di prodotto: i nanocompositi a servizio dell'impresa”  con relatore Chia.ma Prof. Emidia Vagnoni.

Luglio 2005: Conseguimento del diploma di maturità scientifica con indirizzo linguisitico (inglese e francese) con votazione di 97/100 presso il Liceo Scientifico A. Roiti, Ferrara (Italy), con tesi dal titolo “Lo sviluppo della Società di Massa“.


 

 

Didattica:

Coordinamento di attività didattiche

Dall’a.a. 2012/2013 svolge incarico di supporto alla didattica per il Corso di Perfezionamento in Management della Farmacia (72 ore), organizzato dall’Università di Ferrara.

Nell’anno 2014/2015 ha svolto incarico di supporto alla didattica per il Corso di Perfezionamento in Valutazioni Farmaco-economiche e Sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, organizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera.

 

Didattica nei Corsi di Laurea Magistrale

A.A. 2020/2021: Titolare dell'insegnamento Management e E-Governance della Pubblica Amministrazione (72 ore), per la Laurea Magistrale in Economia e Management per la Creazione di Valore, Università di Ferrara.

A.A. 2019/2020: Docente a contratto per l'insegnamento Strategic Control and Performance Management (64 ore), per la Laurea Magistrale in Economics, Management and Policies for Global Challenges, Università di Ferrara.

A.a. 2019/2020: Docente a contratto per l'insegnamento Management e E-Governance della Pubblica Amministrazione (72 ore), per la Laurea Magistrale in Economia e Management per la Creazione di Valore, Università di Ferrara.

A.a. 2019/2020: Docente a contratto per l'insegnamento Organizzazione e Management delle Aziende Sanitarie (comunanza con Management e E-Governance della PA) (56 ore), per la Laurea Magistrale in Economia e Management per la Creazione di Valore, Università di Ferrara.

A.a. 2019/2020: Docente a contratto per l'insegnamento di Economia Sanitaria (48 ore), per la Laurea Magistrale in Farmacia, Università di Ferrara.

A.a. 2018/2019: Incarico di supporto all’attività di insegnamento “Strategic Control and Performance Management” (24 ore), per la Laurea Magistrale in Economics, Management and Policies for Global Challenges, Università di Ferrara.

A.a. 2017/2018: Incarico di supporto all’attività di insegnamento “Organizzazione e Management  delle Aziende Sanitarie” (16 ore), per la Laurea Magistrale in Economia, Mercati e Management, Università di Ferrara.

 

Didattica nei Corsi di Laurea Triennale

A.a. 2018/2019: Incarico di supporto all’attività di insegnamento “Economia Aziendale” (10 ore) per la Laurea Triennale in Economia, Università di Ferrara.

A.a. 2016/2017: Incarico seminariale di supporto all’attività didattica dell’insegnamento “Gestione di Impresa e Aspetti Regolatori” Laurea Triennale in Biotecnologie: ciclo di lezioni su “I modelli di business delle imprese biotecnologiche” (24 ore), Università di Ferrara.

A.a. 2015 /2016: Incarico di supporto all’attività didattica dell’insegnamento “Gestione di Impresa e Aspetti Regolatori” Laurea Triennale in Biotecnologie: ciclo di lezioni su “I modelli di business delle imprese biotecnologiche” (24 ore), Università di Ferrara.

 

Didattica nei Corsi/Master Post-Laurea

Dal 2013 ad oggi: collaborazione per attività seminariali per il Corso FORMEST, Università di Ferrara.

A.a. 2017/2018: Attività seminariale per il Master in Economia in Economia e Management dei Servizi Sanitari e per il Corso di Perfezionamento per la Direzione di Strutture Sanitarie Complesse con oggetto: “La balanced scorecard” e “La misurazione della performance di sostenibilità nelle aziende sanitarie” (4 ore).

A.a. 2016/2017: Attività seminariale per il Corso di Perfezionamento per la Direzione di Strutture Sanitarie Complesse (6 ore) con oggetto “La rappresentazione del capitale intellettuale nelle aziende sanitarie e l’uso dell’integrated reporting”, “Lo sviluppo sostenibile in azienda sanitaria: Principi di gestione e misurazione dei risultati”, Università di Modena e Reggio Emilia.

A.a. 2016/2017: Attività seminariale per il Master in Economia e Management dei Servizi Sanitari e per il Corso di Perfezionamento per la Direzione di Strutture Sanitarie Complesse (7 ore) con oggetto: “La misurazione delle performance nelle aziende sanitarie e la Balanced Scorecard”, “La sostenibilità in azienda sanitaria: alcuni concetti base”, “Lo sviluppo sostenibile in azienda sanitaria: Principi di gestione e misurazione dei risultati”, Università di Ferrara.

 

Attività di docenza presso altre istituzioni

Anno 2018: Incarico di docenza per ciclo di 2 lezioni in presenza (4 ore), con argomento “Mission e vision aziendale” e “Business Planning”, tenute per il “Corso Base per Avviare un’Attivitá Imprenditoriale” all’interno del  Progetto n. 1 – edizione n. 4, PO FSE 2014/2020- Regione Emilia Romagna - Obiettivo Tematico 8 - Asse I Occupazione – Priorità di Investimento 8.1 – Obiettivo specifico 1 - DGR n. 2156 del 20/12/2017 Operazione Rif. PA 2017-8598/RER “F.I.I.FE: FORMAZIONE INNOVAZIONE IMPRENDITORIALITÁ NEL FERRARESE”. Il corso è stato organizzato da SIDA GROUP S.R.L. (Roma) in collaborazione con l’Università di Ferrara.

Anno 2018: Incarico di docenza per ciclo di 11 lezioni FAD tenute per il Centro di Formazione Professionale Istituto Cappellari (Ferrara) per i seguenti moduli: “Bilancio, pianificazione, organizzazione e gestione aziendale”  (come da indicazione del Bando INPS 2018); “Strategia e organizzazione aziendale. Programmazione e controllo” (come da indicazione del Bando Banca d’Italia 2018).

Anno 2018: Docenza (20 ore) per il Corso Rif.P.A. 2017-7831/Rer “Project Manager per la sostenibilità ambientale nei processi produttivi” organizzato da Centoform S.r.l. (Cento, Ferrara).

Anno 2018: Incarico di docenza (2 lezioni) per il Centro di Formazione Professionale Istituto Cappellari (Ferrara) per i seguenti moduli: “Legislazione sanitaria” e “Prinicipi contabili nazionali ed internazionali”.

 

Titoli


Partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero

Cavicchi, C. (2014), “Managing Sustainable Development of Healthcare Organizations: An analysis of the Theoretical Frameworks “, paper presentato al Workshop “Business Model and Business Sustainability” di Unikore e AIDEA Giovani, Enna, 19-20 Giugno 2014.

Cavicchi, C., Vagnoni, E. (2015), “Sustainability performance measurement inside academia: the case of the University of Ferrara”, paper presentato al “SIDREA International Workshop on Current Issues in Social, Environmental and Gender Accounting”, Forlì Campus of Bologna University, Forlì, 2-3 July 2015.

Cavicchi, C. (2016), “Intellectual capital: a lever to achieve sustainability? Some evidences from Italian Healthcare Organizations”, paper presented at the 12th EIASM Interdisciplinary workshop on intangibles, intellectual capital and extra-financial information, St. Petersburgh, Russia, September 22-23, 2016.

Cavicchi, C. and Vagnoni, E. (2017), “Sustainability leadership in private and public organizations: opening the black box”, paper presentato al XXXVIII Convegno Nazionale AIDEA “Tendenze nuove negli studi economico-aziendali. L'evoluzione dei rapporti azienda-società”, Università degli Studi Roma Tre, 14-15 Settembre 2017.

Vagnoni, E. and Cavicchi, C. (2017), “Intellectual Capital and Strategic management in Farm businesses: a case study”, paper presented at the 13th Interdisciplinary Workshop On Intangibles And Intellectual Capital, Value Creation, Integrated Reporting And Governance, Ancona, Italy, September 21-22, 2017.

Cavicchi, C., Oppi, C. and Vagnoni, E. (2017), “Exploring possibilities of IR in Healthcare: opening the debate”, paper presented at the 13th Interdisciplinary Workshop On Intangibles And Intellectual Capital, Value Creation, Integrated Reporting And Governance, Ancona, Italy, September 21-22, 2017.

Vagnoni, E., Cavicchi, C. and Oppi, C. (2019), "How does management accounting affect entrepreneurial orientation in SMEs? A structural equation modelling"; paper presentato al VIII Workshop della rivista Management Control “Back To Reality. Il Gap Tra Teoria E Prassi Negli Studi Di Controllo Di Gestione: Quali Prospettive?”, Università Politecnica delle Marche, Ancona, 14 Giugno 2019.

Organizzazione di convegni di carattere scientifico in Italia e ruolo di chair/discussant per i seguenti convegni: CERCIS Annual Workshop, December 16-18, 2021 (chair per la Session 4). Nell’ambito del citato workshop ha curato la call per i seguenti temi: “firm’s accounting for the circular economy” e “energy management practices in the agricultural sector”. CERCIS Annual Wokshop, December 16-18, 2019 (chair per la Session 5).

Cavicchi, C., Oppi, C., Vagnoni, E. (2019), “Accounting for circular economy in a strategic perspective”, paper presentato a CERCIS (Centre for Research on Circular Economy, Innovation and SMEs) Annual Workshop, Università di Ferrara, Ferrara, 16- 17 Dicembre 2019).

Cavicchi, C. and Vagnoni, E. (2021), “Digital information systems in support of accountability: the case of a social services association”, paper presentato al NGO Research Day “NGO Performance, Governance and Accountability in the Era of Digitalisation”, University of Sussex (online), 17 March 2021.

Cavicchi, C., Oppi, C., Vagnoni, E. (2021), “Innovative SMEs’ circular economy practices amidst the Covid-19 crisis: a focus on policy incentives”, 5th PISB Workshop BEYOND THE CRISIS: WHAT IS THE FUTURE FOR SMALL BUSINESSES? Challenges, opportunities and lessons learned”, 3-4 Dicembre 2021, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Urbino.

 

Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale

Partecipazione all’Unità di ricerca del Progetto commissionato dal Ministero della Salute, Ricerca Finalizzata, sezione Giovani 2016 GR‐2016‐ 02364886 - Efficacy and Cost‐Effectiveness Assessment of Graduated Elastic Stockings in Occupational Exposure to Gravity, P.I.: Dott. Sergio Gianesini, per il periodo 2016-2022. dal 28-07-2016 a oggi.

Partecipazione quale membro dell’Unità di Ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale per il Progetto “Studio SIGO Cost-effectiveness PMA” per la conduzione di una valutazione economica applicata alle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) in sei centri di PMA italiani, sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Emidia Vagnoni e del Dr. Luca Gianaroli. dal 01-01-2017 al 31-12-2020

Partecipazione quale membro dell’Unità di ricerca della Prof. Emidia Vagnoni per il progetto (CFR- Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino) - “I sistemi di programmazione strategica, controllo e responsabilizzazione: allineamento organizzativo e innovazione presso l’ISS della Repubblica di San Marino”. dal 20-12-2017 al 20-10-2018

Partecipazione al progetto AGIFAR avente ad oggetto “L’orientamento imprenditoriale delle farmacie di comunità: il caso Agifar Agrigento” (collaborazione AGIFAR- Università degli Studi di Ferrara). Il progetto ha permesso la realizzazione di un output di ricerca utilizzato da AGIFAR per finalità istituzionali, e del seguente paper: Cavicchi, C. and Vagnoni, E. (2018), “Le caratteristiche imprenditoriali delle farmacie di comunità: un’indagine esplorativa”, Quaderni DEM, Vol. 7 No. 8/2018, Settembre 2018, pp.1-25, ISSN 2281-9673. dal 01-01-2018 al 31-12-2018

 

Responsabilita' di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private

Assegnataria del Fondo di Ateneo per la Ricerca Scientifica - Annualità 2020, presso l'Università degli Studi di Ferrara - Progetto avente ad oggetto le strategie di circular economy nelle PMI, ed in particolare il ruolo del management accounting a supporto di tali strategie. dal 06-05-2020 al 31-12-2022

Assegnataria del Fondo di Ateneo per la Ricerca Scientifica- Annualità 2021, presso l'Università degli Studi di Ferrara per un progetto di ricerca avente ad oggetto l’uso delle tecnologie avanzate nelle imprese operanti nel settore agri-food per la transizione verso l’economia circolare. dal 03-06-2021 al 31-12-2023

Responsabilità di ricerca scientifica affidata da qualificata istituzione pubblica (Università di Firenze), per il progetto: “Analisi ed elaborazione dei dati risultanti da interviste semi-strutturate mediante il software NVivo nell’ambito del progetto di ricerca di cui alla Convenzione stipulata tra la Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere e il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze avente ad oggetto “Il ruolo dei Direttori Generali e delle Aziende nell’emergenza COVID: un’analisi”. (Università di Firenze - Recl. 113/2021, Protocollo n. 0288091 del 02/11/2021). L'output di ricerca: Romiti, A., Del Vecchio, M., Cavicchi, C., Vagnoni, E. (2022), “Communication’s strategy in the healthcare organizations during COVID-19 crisis: Insight from the Italian context”, è stato pubblicato nei Conference Proceedings della 14th International Conference “Economies of the Balkan and Eastern European Countries” (EBEEC), May 20-22, 2022, Florence, Italy, Propobos Publications, Athens, Greece, ISBN: 978-618-5036-90-4. dal 02-11-2021 al 12-01-2022.

Consulenza scientifica fornita per il Progetto “Il ruolo dei Direttori Generali e delle Aziende nell’emergenza COVID-19. Un’analisi”, commissionata dalla Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere in accordo con CUSAS (Centro Universitario di Studi in Amministrazione Sanitaria dell’Università di Firenze), e attinente all’elaborazione di un report avente ad oggetti i processi decisionali dei Direttori Generali delle Aziende in tempo di pandemia COVID-19 (9 Novembre 2021-31 Dicembre 2021). Il progetto ha previsto la realizzazione di un primo output di ricerca: Romiti, A., Del Vecchio, M., Cavicchi, C., Vagnoni, E. (2022), “Communication’s strategy in the healthcare organizations during COVID-19 crisis: Insight from the Italian context”, paper presentato alla 14th International Conference Economies of the Balkan and Eastern European Countries EBEEC 2022, Florence, Italy, May 20-22, 2022. dal 09-11-2021 al 31-12-2021

Coordinamento del Gruppo di Lavoro OIBR (Organismo Italiano di Business Reporting) sul Reporting di sostenibilità nelle aziende sanitarie pubbliche. Il GDL è coordinato assieme alla Prof.ssa Emidia Vagnoni, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l'Università di Ferrara. dal 12-05-2022 a oggi

Contratto di collaborazione occasionale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara avente ad oggetto la ricerca: “Competitività e performance aziendale: analisi dei dati riferiti ad un gruppo di aziende” con coordinatore e responsabile scientifico Prof.ssa Emidia Vagnoni (Protocollo n. 609, Repertorio 25/2012, su bando n. 14 del18/10/2012, Protocollo n.545, Repertorio n.65/2012). dal 22-11-2012 al 22-01-2013

Contratto di collaborazione occasionale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara avente ad oggetto la ricerca: “La responsabilità socio ambientale nelle università pubbliche” con coordinatore e responsabile scientifico Prof.ssa Emidia Vagnoni (Protocollo n. 723, Repertorio 16/09/2013, su bando n. 28/2013 dell’8/07/2013, Protocollo n.565- Repertorio n. 86/2013). dal 16-09-2013 al 16-10-2013

Contratto di lavoro a progetto per lo svolgimento della ricerca “La distribuzione dei farmaci in PHT” consistente nell’elaborazione di una valutazione, a seguito di indagine comparativa fra DD e DPC, sull’efficienza e l’efficacia della modalità distributive nella continuità ospedale – territorio. La ricerca è stata commissionata dalla Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (SIFO). dal 04-11-2013 al 01-07-2014

Membro del gruppo coordinato dalla Prof.ssa Vagnoni per svolgimento di progetti di ricerca finanziati dal Fondo di Ateneo per la Ricerca Scientifica (FAR). Per l’anno 2014, la ricerca è stata finalizzata al progetto “Le Piccole Medie Imprese e fattori critici per la creazione di valore”. dal 01-07-2015 al 31-12-2018.

Attività di ricerca finanziata dalla Fondazione Fornasini (Ferrara) sul tema “Sustainable Development and Performance Measurement in Heatlhcare Organizations” (approvata con Decreto Rettorale rep. N. 1007 Protocollo n. 21832 del 5/08/2015 - Bando Giovani Ricercatori). dal 31-07-2015 al 31-03-2016

Assegno di Ricerca (settore scientifico-disciplinare SECS-P/07) del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara, per il progetto dal titolo “Il principio di sostenibilità della pratica delle aziende sanitarie pubbliche. Processi manageriali e sistemi di misurazione”. dal 01-02-2017 al 31-08-2019

Partecipazione quale membro dell’Unità di ricerca della Prof. Emidia Vagnoni per il progetto “I sistemi di programmazione strategica, controllo e responsabilizzazione: allineamento organizzativo e innovazione presso l’ISS della Repubblica di San Marino”. dal 20-12-2017 al 20-10-2018

 

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio

Partecipazione al comitato editoriale della rivista Frontiers in Education (Electronic ISSN: 2504-284X) in qualità di Guest Editor dello Special Issue "Towards 2030: Sustainable Development Goal 5: Gender Equality. An Educational Perspective". dal 03-12-2021 a oggi

Partecipazione al comitato editoriale (Associate Editor) per l'Annual Review della Rivista The International Journal of Environmental, Cultural, Economic and Social Sustainability, Volume 12 (CG Scholar, ISSN: 1832- 2077).

 

Partecipazione al collegio dei docenti ovvero attribuzione di incarichi di insegnamento, nell'ambito di dottorati di ricerca accreditati dal Ministero

Attribuzione di incarichi di docenza al Dottorato in Economics and Management of Innovation and Sustainability (EMIS) istituito presso l'Università degli Studi di Ferrara (in collaborazione con l'Università di Parma), tenendo i seguenti seminari nell’ambito della metodologia di ricerca:

1. Seminario dal titolo “Qualitative research: a focus on Case study research”, tenuto il 12 Maggio 2020, in modalità streaming, per il 35° Ciclo di Dottorato;

2. Seminario dal titolo “Qualitative research: a focus on Case study research”, tenuto il 12 Aprile 2021, in modalità streaming, per il 36° Ciclo di Dottorato;

3. Seminario dal titolo “Qualitative research: a focus on Case study research”, tenuto il 12 Gennaio 2022, in modalità streaming, per il 37° Ciclo di Dottorato. La Dott.ssa Caterina Cavicchi è altresì membro del Collegio dei Docenti del Dottorato EMIS, per il 37° Ciclo, e tutor della dottoranda Gabriela Pinto Brito de Figuiredo per il 37° Ciclo. dal 12-05-2020 a oggi

 

Conseguimento di premi e riconoscimenti per l'attività scientifica, inclusa l’affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore SECS-P/07

Vincitrice del Best Paper Award del 5th PISB Workshop BEYOND THE CRISIS: WHAT IS THE FUTURE FOR SMALL BUSINESSES? Challenges, opportunities and lessons learned” (3-4 Dicembre 2021, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) per il paper “Innovative SMEs’ circular economy practices amidst the Covid19 crisis: a focus on policy incentives”. dal 04-12-2021 al 04-12-2021

Highly Commended Award winner of the 2017 Emerald/EFMD Outstanding Doctoral Research Awards nella categoria “Healthcare Management”, per la tesi di dottorato sul tema “Sustainable development operationalization in healthcare organizations and the role of intellectual capital”. (Comunicazione dell'assegnazione del premio: 8 Giugno 2018). dal 08-06-2018 al 08-06-2018.

 

Riconoscimento per attività di valutatore:

  • Nell'anno 2022 ho svolto attività di Valutatore per il Grant PRELUDIUM-21, panel HS4: Individuals, institutions, markets, del National Science Centre, Poland.
  • Nell’anno 2021 ho svolto attività di Valutatore per il Bando competitivo Fondazione di Sardegna – 2017 per progetti di ricerca con revisione tra pari, nell'area scienze economiche, giuridiche e sociali (Fondazione di Sardegna in collaborazione con Università di Sassari). dal 09-03-2021 al 14-03-2021

 

Affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore SECS-P/07

Socio ordinario della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), e dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) a partire dall'anno 2021. dal 08-04-2021 a oggi

Membro aderente alla Fondazione OIBR (Organismo Italiano di Business Reporting) dall'anno 2021. Coordina assieme alla Prof.ssa Vagnoni il Gruppo di Lavoro sul Reporting di Sostenibilità nelle Aziende Sanitarie Pubbliche. dal 04-11-2021 a oggi

 

Specifiche esperienze professionali caratterizzate da attività di ricerca

Attività di ricerca svolta per l’Associazione Il Mantello di Ferrara dal titolo “L'analisi dell'impatto sociale generato dall'Associazione Il Mantello Ferrara”. L’output di ricerca, in cui è stato calcolato il Ritorno Sociale Sull’Investimento de Il Mantello, è stato presentato ai principali stakeholder dell’Associazione, all’evento “Verso un bilancio di sostenibilità”, 15 Ottobre 2021, Ferrara.

Altri incarichi istituzionali

Supervisione di tesi in qualità di Relatore per la Laurea Magistrale in Economia e Management per la Creazione di Valore e per la Master’s Degree in Economics, Management and Policies for Global Challenges, dell’Università di Ferrara.

Partecipazione a commissioni d’esame per Assegni di Ricerca, Master, Corsi di Perfezionamento e Corsi di Laurea presso il Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara.

 

Attività di referaggio

Attività di referee per il SIDREA International Workshop on Current Issues in Social, Environmental and Gender Accounting”, 2-3 July 2015, Forlì, Università di Bologna.

Ho svolto attività di reviewer per le seguenti riviste : Accounting, Auditing & Accountability Journal, Meditari  Accountancy Research, Sustainability Accounting, Management & Policy Journal, Journal of Intellectual Capital, Journal of Management and Governance, Business Strategy and the Environment, Journal of Learning and Intellectual Capital, Sustainability, BMJ Open, International Journal of Environmental Research and Public Health, Inquiry: the Journal of Health Care Organization, Provision and Financing, Pharmacy, International Journal of Sustainability in Higher  Education, Current Research in Environmental Sustainability, Technological Forecasting and Social Change. Altre review sono state svolte per riviste appartenenti alla Collana On Sustainability (Common Ground).