Curriculum


Carmelo Baglivo è nato a Roma il 30 Novembre 1964.
Ha svolto attività professionale e di ricerca nell' ambito della progettazione architettonica e urbanistica a Roma, Parigi e Berlino; è professore a contratto alla facoltà di architettura di Ferrara.
Nel 1997 fonda con Luca Galofaro e Stefania Manna lo studio IaN+.

Attualmente sono in fase di realizzazione un intervento di recupero urbano per il Comune di Roma e una struttura di accoglienza e degli spazi di collegamento per il nuovo “Ospedale del Mare” di Napoli.
A Taiwan sono in fase di realizzazione unità residenziali.
Nel 2006 IaN+ ottiene la Medaglia d’oro dell’Architettura Italiana per l’opera prima alla Triennale di Milano, con l’ edificio per la ricerca scientifica dell’ Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

IaN+ partecipa ed è invitato a numerosi concorsi nazionali e internazionali tra i quali vincono il concorso internazionale per il Tittot Glass Museum di Taipei a Taiwan-ROC; il concorso per le strutture temporanee di riqualificazione dei parchi dell’E.U.R. a Roma; il concorso per un parcheggio di scambio a Roma.

Nel 2008 è invitato alla Biennale di Venezia all'interno delle mostre Experimental e Italia Cerca Casa.
Nel 2007 si è tenuta a Orleans la personale “IaN+: nuova ecologia”, la mostra organizzata dal Frac Centre di Orleans e sempre nel 2007 IaN+ è al MAXXI con la mostra “Italia-Olanda”.
Nel 2006 sono in mostra a New York presso la Frederike Taylor Gallery con la mostra PAN architecture; partecipano alla Biennale di Architettura di Londra, e alla mostra Talking Cities ad Essen in Germania.
Nel 2005  hanno partecipato alla mostra “Avenirs de Villes/Future for City” a Nancy.
Hanno preso parte alla mostra di architettura sperimentale ArchiLab 2000, ArchiLab 2001 ed ArchiLab 2002, (2a, 3 a e 4 a Mostra e Conferenza Internazionale di Architettura ad Orléans, Francia), alla 2a Biennale di Valencia 2003, sezione micro-UTOPIAS; sono stati invitati ad Architopia. Biennal Utopia, mostra internazionale di architettura a Cascais in Portogallo e alla  Biennale di Architettura di Venezia 2000 e 2004; hanno partecipato alla Biennale dei Giovani Artisti a Roma nel 1999 e alla prima Biennale di Architettura di Pechino nel 2004.
IaN+ _ Modelli di Architettura1997-2005 , è la prima mostra personale a Roma ospitata dalla Fondazione Adriano Olivetti.
I progetti, “La casa di Goethe”, “La fondazione Mies van der Rohe”, Microutopias e il parcheggio Nuovo Salario a Roma sono nella collezione permanente del FRAC Centre (Fonds Régional d’Art Contemporain, Orléans - Francia) che raccoglie progetti sperimentali di architettura dagli anni sessanta ad oggi, collezione esposta in mostre itineranti organizzate dal FRAC in varie città del mondo.

Unitamente all’attività di produzione progettuale IaN+ prende parte al dibattito sull’architettura d’avanguardia attraverso pubblicazioni, seminari e conferenze. Progetti e articoli sono stati pubblicati su diverse riviste italiane e straniere e sui cataloghi relativi alle varie mostre e concorsi.
Hanno tenuto conferenze a Lisbona, Seoul, Philadelphia, Barcellona, Chicago, Darmstadt, Londra, Parigi, Zurigo, Graz, Milano, Firenze, e Roma; nel 2000 partecipano al 10° Simposio Internazionale dell’Arte Elettronica a Parigi (ISEA 2000) e nel 2001 sono invitati a tenere un seminario presso la UIC di Chicago e la Lowe Lecture alla Bartlett School of Architecture di Londra.

Nel 2006 hanno partecipato al seminario di progettazione urbana a “Modulo 10”  cura di Level 4; al workshop “Le Isole del Tesoro” seminario di progettazione per nuovi visioni per la Toscana.