Curriculum Vitae di
Enrico Bracci

POSIZIONE ATTUALE
Professore associato nel Settore scientifico disciplinare SECS-P/07, Economia Aziendale, presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.

FORMAZIONE
26.06.1998: Dottore in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bologna, con il Chiar.mo Professore Giuseppe Farneti una tesi dal titolo “La revisione nel Settore Pubblico Inglese: un raffronto con l'esperienza italiana”.
10-15.07.2001: Scuola Estiva in Metodologia della Ricerca, Università degli Studi di Messina, organizzata dall'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA).
29.03.2004: Dottore di ricerca in Economia, curriculum in Economia aziendale e degli intermediari finanziari (XVI ciclo), presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara, (tesi di dottorato dal titolo “La riforma dell’autonomia scolastica negli istituti di istruzione superiore: strumenti economico-aziendali nella gestione del cambiamento” - Valutazione finale: Ottimo).
6-16.09.2004: Scuola Estiva in Metodologia della Didattica, a Pinerolo (TO), organizzata dall’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA).

CARRIERA ACCADEMICA
01.07.2005: presa di servizio in qualità di Ricercatore Universitario a tempo indeterminato (SSD: SECS-P/07) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara.
01.07.2008: conferma nel ruolo dei Ricercatori Universitari (SSD: SECS-P/07) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara.
01.12.2014: presa di servizio in qualità di Professore associato (SSD: SECS-P/07) presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.
A. ATTIVITÀ DIDATTICA

Attuali incarichi didattici in corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale
• Dall’A.A. 2009/2010: titolare dell’insegnamento di «Programmazione e Controllo» (Gruppo L-Z – 9 CFU) nel Corso di Laurea Triennale in «Economia», nel Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.
• Dall’A.A. 2015/2016: titolare dell’insegnamento di «Governance and Accounting of SMEs» (9 CFU), nel corso di laurea magistrale in «Economics, Management and Policies for Global Challenges», percorso in «SMEs in international markets», nel Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.
• Dall’A.A. 2019/2020: titolare dell’insegnamento di «Contabilità e Bilanci della PA» (8 CFU), nel corso di laurea magistrale in «Economia e Management per la Creazione di Valore», percorso in «Politiche e performance pubbliche», nel Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.
• Dall’A.A. 2020/2021: titolare dell’insegnamento di «Semplificazione e qualità nella PA» (7 CFU), nel corso di laurea magistrale in «Economia e Management per la Creazione di Valore», percorso in «Politiche e performance pubbliche», nel Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.
• Dall’A.A. 2019/2020: titolare di un modulo (2 CFU) dell’insegnamento di «Economia e Bilancio delle Pubbliche Amministrazioni» (7 CFU) nel «Corso di Laurea Triennale in Economia», nel Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.
• Dall’A.A. 2020/2021: titolare di un modulo (1 CFU) dell’insegnamento di «Economia e Gestione delle Aziende Biotecnologiche» (7 CFU) nel «Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie», nel Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Ferrara.





Valutazione della didattica da parte degli studenti (ricavata dal sito https://valmon.disia.unifi.it/sisvaldidat/unife/index.php)
• Insegnamento di «Contabilità e Bilanci della PA», nel corso di laurea magistrale in «Economia e Management per la Creazione di Valore», percorso in «Politiche e performance pubbliche», nel Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara. Valore medio dall’A.A. 2019/2020: 9,3/10 (Considerando i quesiti relativi la qualità della docenza ).
• Insegnamento di «Governance and Accounting of SMEs», nel corso di laurea magistrale in «Economics, Management and Policies for Global Challenges», percorso in «SMEs in International Markets», nel Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara. Valore medio dall’A.A. 2015/2016: 8,6/10 (Considerando i quesiti relativi la qualità della docenza1).
• Insegnamento di «Programmazione e Controllo» (Gruppo L-Z) nel Corso di Laurea «Triennale in Economia», nel Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara. Valore medio dall’A.A. 2009/10: 7,8/10 (Considerando i quesiti relativi la qualità della docenza1).

I risultati completi della valutazione della didattica da parte degli studenti, sono reperibili sul sito https://valmon.disia.unifi.it/sisvaldidat/unife/index.php

Precedenti incarichi didattici in corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale
• Titolare dell’insegnamento di «Economia delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche» (7 CFU) presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara dall’A.A. 2005/2006 all’A.A. 2014/2015. (Valutazione media 8,5/10 - Considerando i quesiti relativi la qualità della docenza).
• Titolare dell’insegnamento di «Economia e Bilancio delle Pubbliche Amministrazione» (7 CFU) presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara dall’A.A. 2016/2017 all’A.A. 2018/2019. (Valutazione media 7,8/10 - Considerando i quesiti relativi la qualità della docenza).
• Titolare dell’insegnamento di «Economia applicata ai Servizi Pubblici Locali» (8 CFU) presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara nell’A.A. 2008/2009 all’A.A. 2010/2011. (Valutazione media 7,7/10 - Considerando i quesiti relativi la qualità della docenza).
• Titolare di un modulo dell’insegnamento di «Economia e Gestione delle Imprese» (3 CFU) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara nell’A.A. 2005/2006 all’A.A. 2009/2010.
• Docente a contratto dell’insegnamento di “Introductory Accounting” (9 CFU), all’interno del BA – International Management, presso la Link-Campus University of Malta, Roma, A.A. 2007/2008. Lingua del corso: inglese.
• Docente a contratto del corso di “Accounting” (6 CFU), all’interno del BA – International Management, presso la Link-Campus University of Malta, Roma, A.A. 2005-2006 e 2006/2007. Lingua del corso: inglese.
• Docente a contratto dell’insegnamento di «Economia delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche» (7 CFU) presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, A.A. 2004/2005.
• Svolge interventi seminariali all’interno del corso di “Management Pubblico” (6 ore) presso la Facoltà di Economia, Università di Ferrara, titolare del corso Prof. Fabio Donato, sui temi di “Le forme associative tra Enti Locali”, “Le relazioni tra Enti Locali ed Aziende Nonprofit”, A.A. 2001/2002.
• Esercitatore e attività di supporto al corso di “Ragioneria Generale ed Applicata” presso la Facoltà di Economia, Università di Ferrara, titolare del corso Prof. Antonio d’Atri, A.A. 2001/2002.
• Docente a contratto di Contabilità e Bilancio d’Esercizio all’interno del corso di “Economia Aziendale” presso la Facoltà di Economia, Università di Ferrara, titolare del corso Prof. Stefano Zambon, A.A. 1999/2000 e 2000/2001.
• Docente a contratto di Metodologie innovative di analisi dei costi all’interno del corso di “Analisi e Contabilità dei Costi”, Facoltà di Economia, Università di Ferrara, titolare del corso Prof.ssa Emidia Vagnoni, A.A. 2000/2001.

Incarichi didattici in Master Universitari di I e II livello
• Vice-Direttore del Master Universitario di I e II Livello in Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni (PERFET), presso l’Università di Ferrara, dall’A.A. 2019/2020 ad oggi.
• Componente del Comitato scientifico e docente del Master Universitario di II Livello in Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni (PERFET), presso l’Università di Ferrara, dall’A.A. 2011/2012 ad oggi.
• Vice-Direttore del Master Universitario ANT.COP "Prevenzione della corruzione e contratti pubblici: aspetti giuridici, misure organizzativa, performance ed integrità", A.A. 2017/2018.
• Componente del Consiglio Scientifico del Master Universitario in Managing in Emerging Markets (MEM), delle Università di Ferrara, Modena-Reggio Emilia e Parma, A.A. 2015/2016 e 2016/2017.
• Docente di “Misurazione della performance nella PA” del Master Universitario in Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche (MIMAP), Università degli Studi di Roma Tor-Vergata, A.A. 2017/2018 e 2019/2020.
• Titolare dell’insegnamento “L’area di rischio dei contratti pubblici: il ricorso alle formule di PPP”, all’interno del Master Universitario di I e II livello ANT.COP "Prevenzione della corruzione e contratti pubblici: aspetti giuridici, misure organizzativa, performance ed integrità", dall’A.A. 2017/2018.
• Titolare dell’insegnamento “La rilevazione delle performance organizzative del sistema e delle aziende sanitarie”, all’interno del Master Universitario di I e II livello in Management dell’assistenza territoriale, Università degli Studi di Ferrara, A.A. 2020/2021.
• Docente del modulo “Public Governance” presso il Master di I livello in Public Management, presso la Fondazione Bologna Business School, Università di Bologna, A.A. 2018/2019.
• Titolare dell’insegnamento “Management Accounting” all’interno del Master in Managing in Emerging Markets (MEM), Lingua del corso: Inglese, presso l’Università di Modena-Reggio, dall’A.A. 2013/2014 e 2014/2015.
• Titolare dell’insegnamento di "Elementi di pianificazione strategica e gestione aziendale" all’interno del Master interateneo Eminis (Economia e management dell'innovazione e dell'internazionalizzazione sostenibile), presso l’Università di Modena-Reggio, dall’A.A. 2013/2014.
• Titolare dell’insegnamento “Elementi di gestione aziendale” all’interno del Corso di Perfezionamento in Management della Farmacia, Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara, dall’A.A. 2012/2013 ad oggi.
• Titolare dell’insegnamento “Controllo manageriale dei progetti” presso il Master Universitario di I livello in Direzione dei lavori e direzione dei cantieri, presso la Facoltà di Architettura e Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara, A.A. 2006/2007 al 2010/2011.
• Docente di “Sistemi di controllo” presso il Master Universitario di I e II livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara, dall’A.A. 2004/2005 al 2007/2008.
• Responsabile e docente del modulo di “Sistemi di Controllo” presso l’Executive Master in Chief Financial Officer, organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara in collaborazione con l’ANDAF, A.A. 2008/2009 al 2012/2013.

Incarichi didattici presso istituzioni e università estere
• Incarico di insegnamento all’interno del corso di “Public Sector Accounting”, Università di Kristianstad (Svezia), progetto di scambio all’interno del programma Erasmus+ Teaching Staff Mobility (STA), dal 26.08.2016 al 01.09.2016.

Membro di Collegi di Dottorato di ricerca
• 2008-2012: Membro del Collegio del Dottorato di ricerca in «Economia» presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.
• Dal 2013 in corso: Membro del Collegio di Dottorato interuniversitario in «Economia e Management dell’Innovazione della Sostenibilità (EMIS)» dell’Università degli Studi di Ferrara e dell’Università degli Studi di Parma.

Attività di tutorato all’interno di Dottorato di ricerca
• Tutor del dottorando Javis Ebua dal 2019, all’interno del corso dottorato in Economia e Management dell’Innovazione della Sostenibilità (EMIS), dell’Università degli Studi di Ferrara XXXV ciclo.
• Tutor del dottorando Mouchine Tallaki dal 2009-2012 (Titolo di dottore di ricerca conseguito nel 2013), all’interno del corso dottorato in Economia dell’Università degli Studi di Ferrara XXIV ciclo.

Attività Didattica presso Corsi Dottorato di ricerca
25-26.05.2020: seminario sul tema “The interviews as research method: strategies and pitfalls” nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca in Management, presso il Dipartimento di Management e Diritto, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
09.05.2019: seminario sul tema “The interviews as research method: strategies and pitfalls” nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca in Management, presso il Dipartimento di Management e Diritto, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
25.03.2019: seminario sul tema “Qualitative Research methods”, nell’ambito del Corso di Dottorato in Economia e Management dell’Innovazione della Sostenibilità (EMIS), Università degli Studi di Ferrara.
24.10.2018: seminario sul tema “Qualitative Research in Public Sector Accounting” nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca in Management presso il Dipartimento di Management e Diritto, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
25.03.2010: seminario sul tema “How to write a paper and publish it”, nell’ambito del Corso di Dottorato in Economia, Università degli Studi di Ferrara.
10.11.2009: seminario sul tema “How to write a paper and publish it”, nell’ambito del Corso di Dottorato in Economia, Università degli Studi di Ferrara.

Attività di Revisore e Commissario presso Corsi Dottorato di ricerca
02.01.2021: Revisore esterno della tesi di dottorato “the performance measurement system as a driver of firm performance through the organisational learning and dynamic capabilities perspectives” (Candidato: Daniele Rossi), del corso di dottorato in “Accounting, Management and Business Economics” (XXXIII ciclo), Coordinatore del corso di dottorato Prof. Massimo Sargiacomo, Università degli Studi di Chieti-Pescara.
09.04.2020: Componente della Commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di dottore di ricerca del corso di Dottorato di Ricerca in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità (XXXI ciclo), Università degli Studi di Ferrara.
20.03.2019: Revisore esterno della tesi di dottorato “The corruption risk management in the public sector: some empirical evidence on its implementation level and determinants” (Candidato: Ilenia Cecchetti), del corso di dottorato in “Public Management and Governance” (XXX ciclo), Coordinatore del corso di dottorato Prof. Gianpaolo Abatecola, e coordinatrice di Track Prof.ssa Denita Cepiku, Università degli Studi di Roma “Tor-Vergata”.
14.02.2018: Revisore esterno della tesi di dottorato “L’innovazione nella Pubblica Amministrazione: I processi, le tecnologie, le persone” (Candidato: Lucia de Luca), del corso di dottorato in “Public Management and Governance” (XXXI ciclo), Coordinatore del corso di dottorato Prof. Gianpaolo Abatecola, e coordinatrice di Track Prof.ssa Denita Cepiku, Università degli Studi di Roma “Tor-Vergata”.
11.02.2018: Revisore esterno della tesi di dottorato “Information use, decision making and public strategies: pushing knowledge forward” (Candidato: Elisabetta Notarnicola), del corso di dottorato in “Management e innovazione” (XXXI ciclo), Coordinatore del corso di dottorato Prof. Eugenio Anessi Pessina, Università Cattolica del Sacro-Cuore Milano.
03.04.2018: Componente Commissione Finale 19-2016 Phd-Course In Economia e Management – Curricolo Management (XXX Ciclo), Coordinatore del corso Prof. Antonio Nicolò, Università degli Studi di Padova.
24.05.2017: Componente Commissione Finale Phd-Course In Management e Innovazione – Curricolo Management (XXIX Ciclo), Coordinatore del corso di dottorato Prof. Eugenio Anessi Pessina, Università Cattolica del Sacro-Cuore Milano.



Responsabilità del servizio di Tutorato didattico anche in relazione a tirocini formativi di studenti
• Dall’A.A. 2018/2019 (anno da cui è disponibile il dato), segue più di 70 studenti in tirocini formativi curriculari ed extracurriculari.
• Dall’A.A. 2012/2013 referente degli scambi Erasmus nelle Università di Danzica, Posnan, Dijon, Sopron, Izmir.

Attività di assistenza agli studenti in sede di redazione di tesi di laurea
Dall’A.A. 2011-2012 (anno da cui è disponibile il dato) ho ricoperto il ruolo di relatore e correlatore di tesi di laurea in maniera continuativa, in particolare:
• Relatore di 147 tesi di Laurea Triennale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.
• Relatore di 70 Tesi Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.

Attività istituzionale di natura didattica:
• Vice-Direttore di Dipartimento del Dipartimento di Economia e Management, con delega alla didattica, Università di Ferrara, triennio 2019-2021.
• Presidente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara, triennio 2019-2021.
• Coordinatore del Corso di Studio della Laurea Magistrale in Economia, Mercati e Management del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, triennio 2015-2018.
• Membro della Commissione Didattica del Dipartimento di Economia e Management dal novembre 2015-2018.
• Delegato del Direttore di Dipartimento presso il Comitato direttivo del Centro Linguistico di Ateneo, Università di Ferrara, dal novembre 2015 al 2017.
• Componente del Presidio di Qualità del Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara, e componente del Gruppo di Riesame occupandosi della redazione del Rapporto del Riesame annuale e suo aggiornamento, dal 2012 al novembre 2015.
• Componente della commissione didattica della Facoltà di Economia, Università di Ferrara, occupandosi della gestione delle pratiche studenti, calendario accademico, organizzazione delle lezioni, organizzazione delle commissioni di laurea, e altri atti di competenza di supporto alla Presidenza ed al Consiglio di Facoltà, dal 2005 al 2012.
• Membro della Commissione giudicatrice, relativa alle sessioni di giugno e novembre 2019, per gli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto contabile, svolti presso l’Università degli Studi di Ferrara.
• Membro della Commissione giudicatrice, relativa alle sessioni di giugno e novembre 2015, per gli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto contabile, svolti presso l’Università degli Studi di Ferrara.
• Membro esperto della Commissione giudicatrice, relativa alle sessioni di giugno e novembre 2013, per gli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto contabile, svolti presso l’Università degli Studi di Ferrara.
• Membro esperto della Commissione giudicatrice, relativa alle sessioni di giugno e novembre 2010, per gli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto contabile, svolti presso l’Università degli Studi di Ferrara.


B. ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Organizzazione di convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero (selezione):
• Componente del comitato scientifico del EAA Virtual Congress of the European Accounting Association – 26-28 maggio 2021 Valencia. Responsabile per la peer-review dei paper sottomessi al Track Interdisciplinary/critical research.
• Componente del comitato scientifico dell’EAA Annual Congress of the European Accounting Association - 2020. Responsabile per la peer-review dei paper sottomessi al Track Interdisciplinary/critical research.
• Componente del comitato scientifico ed organizzativo del VIII Workshop of the Special Interest Group IRSPM in Accounting and Accountability on “Sustainable Development Goals and climate change – challenges of accounting and accountability in the public sector”, Virtual event through Zoom Platform, 02-03 November, 2020
• Componente del comitato scientifico dell’EAA 42° Annual Congress of the European Accounting Association – 29-31 maggio 2019. Paphos. Responsabile per la peer-review dei paper sottomessi al Track Interdisciplinary/critical research.
• Componente del comitato organizzativo del VII Workshop of the Special Interest Group IRSPM in Accounting and Accountability on “The Future of Auditing: Reaching Beyond Numbers”, Siena University, Siena, 07-08 October, 2019.
• Co-Chair del Panel “Accounting and Accountability of value creation in innovative public service delivery arrangements”, organizzato all’interno della XXI Conferenza IRSPM, Edimburgo, 10-11 Aprile, 2018. Responsabile per la peer-review dei paper sottomessi e dell’organizzazione del Panel.
• Componente del comitato scientifico del 41° Annual Congress dell’European Accounting Association – 2018 Milano. Responsabile per la peer-review dei paper sottomessi al Track Interdisciplinary/critical research.
• Componente del comitato organizzativo del VIII Workshop di Azienda Pubblica, Università Cà Foscari, Venezia, 7-9 giugno, 2018.
• Componente del comitato scientifico del VI Workshop of the Special Interest Group IRSPM in Accounting and Accountability on “Co-creating knowledge in public sector accounting and accountability”, Glasgow University, Glasgow, 06-07 November, 2018.
• Co-Chair del Panel “Constructing society - History, culture, politics and accounting in the public services”, organizzato all’interno della XXI Conferenza IRSPM, Budapest, 19-21 Aprile, 2017. Responsabile per la peer-review dei paper sottomessi e dell’organizzazione del Panel.
• Componente del comitato organizzativo e scientifico del V Workshop del Special Interest Group IRSPM in Accounting and Accountability sul tema “Grafting through collaboration: funding international research in public sector accounting and control”, Università di Friburgo, 9-10 ottobre, 2017.
• Componente del comitato scientifico dell’EAA 40° Annual Congress dell’European Accounting Association - 10-12 maggio 2017 Valencia. Responsabile per la peer-review dei paper sottomessi al Track Interdisciplinary/critical research.
• Componente del comitato organizzativo del IV Workshop del Special Interest Group IRSPM in Accounting and Accountability sul tema “Public sector accounting, Performance measurement and Performance management: towards a dialogue?”, Università Cà Foscari, Venezia, 28-29 novembre, 2016.
• Componente del comitato organizzativo del II Workshop del gruppo italiano di studio sulla co-production, sul tema “Co production e servizi pubblici: sfide e opportunità per la ricerca”, Università di Milano, 16 novembre, 2016.
• Componente del comitato organizzativo del III Workshop del Special Interest Group IRSPM in Accounting and Accountability sul tema “Engaging academia with practice and policy: a step forward”, Nottingham Business School, Nottingham, 16-17 novembre, 2015.
• Componente del comitato scientifico del II Workshop del Special Interest Group IRSPM in Accounting and Accountability sul tema “Hybridity in Accounting and Performance Measurement in the public sector: Next steps for Research”, Università di Stoccolma, Stoccolma, 11-12 novembre, 2014.
• Co-Chair del Panel “Accounting for austerity and inter-organizational relations: the challenges for accountability in the public sector” organizzato all’interno della Conferenza XVII IRSPM, Praga, 10-12 Aprile, 2013. Responsabile per la peer-review dei paper sottomessi e dell’organizzazione del Panel.
• Componente del comitato organizzativo del I Workshop del Special Interest Group IRSPM in Accounting and Accountability sul tema “Accounting, Accountability and Performance Measurement in the public sector: Future Research Avenues”, Università Bocconi, Milano, 4-5 novembre, 2013.

Partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero (Selezione dal 2015)
• Bracci, E., Ebua, J. (2020), SAI Performance Auditing: The Impact of Digital Transformation, relazione presentata nel corso della Comparative International Governmental Accounting Research (CIGAR) Virtual Workshop, 16 giugno 2020.
• Bracci, E., Ebua, J. (2020), Public sector auditing and SDGs, relazione presentata nel corso della International Royal Society of Public Management (IRSPM) Virtual Conference, 11-13 aprile 2020.
• Bracci, E., Gobbo G. (2019), The integration of Risk and Performance: the role of boundary objects, relazione su invito presentata nel corso del First Seminar of Global Experience in Accounting and Budget Performance Management, Shanghai School of Management University, 18 dicembre, 2019.
• Bracci, E., Biondi L. (2019), Public accountability translation: the Preparers’ perspective, Relazione presentata nel corso della New Public Sector (NPS) Seminar su “NPM the final word”, 7-8 novembre, 2019, Università di Edinburgo, Edinburgo.
• Bracci, E., Rana, T. (2019), Accountability Rationality: Analysis of Institutional Discourse and Practice of Public Accounts and Audit Committee, relazione accettata nel corso della European Group for Public Administration (EGPA) Annual Conference, Queens University Belfast, UK, 11-13 settembre 2019.
• Bracci, E., Bruns, H.J., Vos, J. (2019), Richer Accountability: When multiple agents create responsibility for ´fighting´ subversive crime, relazione accettata nel corso della European Group for Public Administration (EGPA) Annual Conference, Queens University Belfast, UK, 11-13 settembre 2019, Belfast.
• Bracci, E., Biondi L. (2019), Public accountability translation: the Preparers’ perspective, Relazione presentata nel corso della Comparative International Governmental Accounting Research (CIGAR) Conference, 12-14 giugno, 2019, Vrije Universiteit Amsterdam, Amsterdam.
• Bracci, E., Rana, T. (2019), Accountability Studies in Accounting: Social Space, Types of Capital and Forms of Power, relazione accettata nel corso della Asia-Pacific Interdisciplinary Research in Accounting Conference (APIRA) conference, 1-3 luglio 2019, Auckland.
• Bracci, E., Chow D. (2018), Constituting Entrepreneurial Identities through Calculative Technologies: The Personal Budgets Programme, Relazione presentata nel corso della New Public Sector (NPS) Seminar su “Calculative Practice and the Shaping of Public Services”, 8-9 novembre, 2018, Università di Edinburgo, Edinburgo.
• Bracci, E., Chow, D. (2018), Accounting and the transformation of social work identity: the personal budgets program in England, relazione presentata nel corso della International Royal Society of Public Management (IRSPM) Conference, 11-13 aprile 2018, Università di Edinburgo, Edinburgo.
• Bracci, E., Chow, D., Greatbatch, D. (2018), Accounting technologies and the permeability of social work boundaries, relazione presentata nel corso della European Accounting Association (EAA) Conference, University of Bocconi, 30 maggio -1 giugno, Milano.
• Bracci, E., Tallaki, M. (2018), The role of accounting in making public organizations resilient: case study analysis, relazione presentata nel corso dell’International Symposioum of Azienda Pubblica, University of Cà Foscari, 7 giugno, Venezia.
• Bracci, E., Maran, L. (2018), The Governance of War and the role of accounting: insights from the Napoleonic domination in Italy, relazione accettata nel corso della Interdisciplinary Perspective on Accounting Conference, Edinburgh Business School, Edinburgo.
• Bracci, E., Tallaki, M. (2018), NPM reforms and institutional characteristics in developing countries: the case of Moroccan municipalities, relazione presentata nel corso della I Accounting and Accountability in Emerging Economies Conference, Essex Business School, 28-29 giugno 2018, Colchester.
• Bracci E., Biondi, L. (2017), Popular, integrated and social reporting in the public sector: new glasses or empty bottles?, relazione presentata nel corso della XXXVIII Conferenza AIDEA su “New trends in Business economics and management studies rewriting the relationship between business and society”, Roma, 14-15 settembre 2017.
• Bracci, E., Maran, L. (2017), The Governance of War and the role of accounting: insights from the Napoleonic domination in Italy, relazione presentata nel corso della Accounting History International Conference, University of Verona, Italy, 6-8 settembre 2017, Verona.
• Bracci E., Biondi, L. (2017), Popular, integrated and social reporting in the public sector: new glasses or empty bottles?, relazione accettata nel corso della EIASM 13th Interdisciplinary Workshop on Intangibles and Intellectual Capital, University of Ancona, Italy, 21—22 September, Ancona.
• Bracci, E., Chow, D. (2017), Accounting and the transformation of social work practices: the personal budgets program in England, relazione presentata nel corso della European Accounting Association (EAA) Conference, 10-12 Maggio, Valencia.
• Bracci, E., Ruggiero, P., Barretta, T. (2017), The complementarity of control practices in health-care project financing development, relazione accettata nel corso della AAAJ Workshop in Warsaw, 15-16 Maggio, 2017, Warsaw.
• Bracci, E., Tallaki, M., (2017), NPM reforms and institutional context in developing countries: the case of municipality in Morocco, relazione presentata nel corso della International Royal Society of Public Management (IRSPM) Conference in Budapest, 19-21 April 2017, Budapest.
• Bracci, E., Maran, L., Inglis R. (2016), Performance management systems: unfolding the human factor. A case from the Italian public sector, relazione presentata nel corso della SIDREA conference, 15-16 settembre 2016, Pisa.
• Bracci, E., Maran, L., Inglis R. (2016), Performance management systems: unfolding the human factor. A case from the Italian public sector, relazione presentata nel corso della 7th International conference on Accounting, Auditing and Management in Public Sector Reforms, EIASM, 6-8 settembre, 2016, Lisbona.
• Bracci, E. (2016), The bundling of management accounting innovations in the public sector: An experimental learning perspectives, relazione presentata nel corso della 8th Asia-Pacific Interdisciplinary Research in Accounting Conference (APIRA), 13-15 luglio, 2016, Melbourne.
• Bracci, E., Chow, D. (2016), Accounting performativity and the transformation of social work boundaries, relazione presentata nel corso della 8th Asia-Pacific Interdisciplinary Research in Accounting Conference (APIRA), 13-15 luglio, 2016, Melbourne.
• Reichborn-Kjennerud, K., Carrington, T., Gonzalez-Diaz, B., Jeppensen, K.K., Steccolini, I., Bracci, E. (2015), Supreme Audit Institutions’ role in fighting corruption. A comparative study between SAIs in different institutional and public administrative structures and cultures, relazione accettata nel corso della European Group for Public Administration (EGPA) Annual Conference, France, 26-28 agosto 2015, Toulouse.
• Bracci, E., Steccolini, I. (2015), Watchdog institutions and anticorruption in Italy: roles, overlaps and consequences, relazione accettata nel corso della International Conference of Public Policy, 1-4 luglio, 2015, Milano.
• Bracci, E. (2015), The emergence of practical relevant management accounting innovation in the public sector: an interventionist approach, relazione presentata nel corso della ENROAC Conference, Galway (Ireland), 3-4 giugno, 2015.
• Bracci, E., Chow, D. (2015), Personalised adult social care in England and boundary management: the role of accounting, relazione presentata nel corso della International Royal Society of Public Management (IRSPM) Conference, Birmingham (UK) 30 marzo - 1 aprile, 2015.

Lezioni/seminari di ricerca su invito in Università e Istituti di ricerca italiani ed esteri (selezione)
02.12.2020: Online, Università di Amsterdam, The integration of risk and performance management in the public sector, practitioner seminar.
30.01.2020: Sheffield (UK), Sheffield University Management School, The complementarity development of control practices in health-care project financing, CRAFiC Seminario di ricerca.
29.01.2020: Durham (UK), Durham University, Business School, The integration of risk and performance management, Research Seminar Series.
17.05.2019: Gotenborg (Svezia), Università di Gotenborg, School of Public Administration, The complementarity of control practices in health care project financing, Seminario di ricerca.
08.08.2018: Melbourne (AUS), RMIT University, Constituting Entrepreneurial Subjectivities through calculative technologies, Seminario di ricerca.
30.08.2018: Melbourne (AUS), LaTrobe University, Constituting Entrepreneurial Subjectivities through calculative technologies, Seminario di ricerca.
25.04.2018: Durham (UK), Durham University, Business School, "The Governance of War and the role of accounting: insights from the Napoleonic domination in Italy", Research Seminar Series.
26.02.2016: Belfast (UK), Queen’s University, Management School, The bundling of Management Accounting innovations in the public sector, Seminario di ricerca.
16.05.2014: Durham (UK), Durham University, Business School, Co-production, personalization and accounting in social care in England, Seminario di ricerca.
03.05.2013: Belfast (UK), Queen’s University, Management School, Accountability and governance of social care, Seminario di ricerca.

Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale
Dal 2011 in corso: Componente dell’Executive Committee del Public Sector Accounting and Accountability Network special interest group, che annovera oltre 450 membri (al 10.01.2021): https://accountingandaccountabilityirspm.wordpress.com.
Dal 2019 in corso: co-fondatore e vice-direttore del Centro di Ricerca sul Valore Pubblico (CERVAP), Dipartimento di Economia e Management, http://www.valorepubblico.com, che coinvolge più di 20 ricercatori italiani da diversi istituzioni di ricerca.
Dal 2019 Componente del Gruppo di Studio (GdS) della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA) su Governance e misurazione della performance nelle università statali, coordinato dai proff. Riccardo Mussari, Francesca Manes Rossi e Denita Cepiku, https://www.sidrea.it/governance-e-misurazione-della-performance-nelle-universita-statali-2/#1571826985960-df109124-e298.
Da aprile 2020: Co-fondatore del Global SME Policy Network (GSPN) leadership team. Il GSPN è una iniziativa globale per fornire analisi a supporto delle politiche governative per le PMI dei Paesi del G20 per affrontare le sfide del COVID-19. https://www.psu.edu.sa/global-sme-policy-network.
Dal 1 agosto 2020: Componente del gruppo di ricerca sul “Il Valore Pubblico: nuovi modelli di governance per programmare, misurare e valutare i contributi delle performance delle PA al miglioramento del Benessere dei cittadini nella prospettiva dello Sviluppo Sostenibile”, finanziato tramite procedura competitiva dalla Scuola Nazionale di Pubblica Amministrazione (SNA). http://sna.gov.it/cosa-offriamo/iniziativeprogetti/progetti-e-attivita-di-ricerca/progetti-per-una-nuova-pa/
Dal 2018 in corso Responsabile di unità del progetto sul “Integrazione di Risk Management e Performance organizzativa nelle Amministrazioni dello Stato per la creazione di Valore pubblico”, finanziato tramite procedura competitiva dal Dipartimento di Funzione Pubblica tramite avviso pubblico per la realizzazione di progetti sperimentali e innovativi in materia di misurazione e valutazione della performance, Linea Progettuale 2, ente capofila Università degli Studi di Roma, Tor-Vergata, http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/03-11-2017/decreto-approvazione-graduatoria.
Dal 2020 in corso Responsabile scientifico convenzione di ricerca istituzionale su “Il sistema dei controlli interni”, finanziato dal Comune di Legnago (VR).
Dal 2016 in corso Responsabile scientifico convenzione istituzionale su “analisi condizioni equilibrio economico-finanziario e patrimoniale delle Società affidatarie del servizio di gestione dei rifiuti urbani con particolare riferimento a quelle affidate secondo la forma dell’in-house providing”, finanziato dall’Autorità Territoriale di Regolazione del Servizio Idrico e Rifiuti (ATERSIR) dell’Emilia-Romagna.
2019 Componente del gruppo di ricerca internazionale sul tema “Professional accounting degree accreditation as control of knowledge: a comparative analysis between Australia and continental Europe”, in collaborazione con prof. Laura Maran, dr. Sonia Magdziarz e dr. Micheal Kend, dell’RMIT University Melbourne e finanziato dal Research Grant Scheme, RMIT University, Australia.
2016-2018 Componente del Gruppo di Lavoro (GdL) Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA) su "Bilanci Pubblici" coordinato dai Proff. Riccardo Mussari e Luca Bartocci.
2017 Componente del Gruppo di lavoro CCIS dedicato all’Impact investing e alla finanza vincolata al risultato, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e con la partecipazione dell'Università di Bologna, Università di Modena e Reggio e l'Università di Ferrara, oltre che rappresentanti di aziende for-profit e non-for-profit.
2016-2017 Responsabile di unità del progetto internazionale “Visualisation in accounting education, an international perspective”, in collaborazione con proff. Maran, L. Vesty, G. and Inglis, R. (RMIT University).
Dal 2015-2016 Componente gruppo di Ricerca su “Forme di partnership privato-privato e pubblico-privato per il trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara”, Responsabile Scientifico Prof. Aurelio Bruzzo, Finanziato tramite bando competitivo da CCIAA di Ferrara.
2015 Componente del TekneHub laboratorio del Tecnopolo di Ferrara appartenente alla Piattaforma Tematica Costruzioni della rete alta tecnologia dell'Emilia-Romagna, un programma regionale per l'innovazione, la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico, occupandomi sia della proposta e collaborazione in progetti di ricerca che di attività di trasferimento tecnologico.
2014-2015 Responsabile scientifico del progetto di ricerca Public services innovations and anti-corruption in public administrations: accounting and managerial implications, in collaborazione con l’Università di Durham (UK), la Queen’s University (UK) e l’Università di Kristianstad (Svezia), finanziato dall’Università degli Studi di Ferrara, bando competitivo Start-up internazionalizzazione.
2009-2010 Responsabile scientifico del progetto di ricerca La riforma dei servizi sociali, in collaborazione della prof.ssa Sue Llewellyn (Manchester Business School), finanziato dall’Università degli Studi di Ferrara, bando competitivo Start-up internazionalizzazione.
2008 Responsabile scientifico del progetto di ricerca sul tema “La rendicontazione etico-sociale negli Enti Locali” finanziato dal fondo competitivo Progetti Giovani Ricercatori del Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio, Università di Ferrara.
2007-2009 Componente del team di ricerca del progetto "Analisi analisi costo efficacia screening CCR", Responsabile scientifico Prof. Gullini dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant'Anna di Ferrara, Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna all'interno del programma di Ricerca Regione-Università, che prevedeva la valutazione tra pari.
2007-2009 Componente team di progetto Europeo Tempus - TRE - The Road to Europe - Training Courses and Resources for Institution Building in European integration, finanziato dalla Comunità Europea, presso l’Università di Ferrara.
2004-2005 Componente gruppo di Ricerca su “Percorso di accompagnamento per il ricambio generazionale”, Responsabile Scientifico Prof.ssa Emidia Vagnoni, Finanziato da CCIAA di Ferrara, presso l’Università di Ferrara.


Direzione di riviste scientifiche
Dal 01.01.2015 Componente dell’Editorial Advisory Board della rivista Accounting, Auditing and Accountability Journal (Rivista Classe A ASN, Classe A AIDEA) https://www.emeraldgrouppublishing.com/journal/aaaj#editorial-team.
Dal 01.01.2018 Componente del Comitato Scientifico della Rivista Azienda Pubblica, http://www.aziendapubblica.it/pagina/organi-della-rivista-5.html (Classe A ranking riviste italiane AIDEA).
Dal 01.01.2018 Componente dell’Editorial Board della rivista Journal of Public Budgeting, Accounting and Financial Management, https://www.emeraldgrouppublishing.com/journal/jpbafm?_ga=2.191445545.2077232869.1610293800-911008588.1608760056#editorial-team (Classe B in ABCD, Classe 2 in ABS, Classe C AIDEA, Scopus index CS 0,5).
Dal 09.03.2020 Associate Editor della Book Series in Public Service Accounting and Accountability edito dai tipi di Emerald Publishing, https://books.emeraldinsight.com/page/series-detail/emerald-studies-in-public-service-accounting-and-accountability/?K=e202006051504329457.
Dal 13.01.2021 Componente dell’Editorial Advisory Board della rivista Journal of Accounting and Accountability in Emerging Economies (Classe 1 NSD, Scopus index CS 1.0).

Incarichi come «Peer Reviewer» di riviste scientifiche
Svolge il ruolo di revisore stabile per le seguenti riviste:
• Accounting, Auditing and Accountability Journal
• Accounting History NI
• Azienda Pubblica
• Critical Perspectives on Accounting
• European Accounting Review
• Financial Accountability and Management
• Journal of Management and Governance
• Journal of Public Budgeting, Accounting and Financial Management
• Rivista Italiana di Ragioneria ed Economia Aziendale
• Sustainability

Revisore Ad hoc per:
• Accounting Forum
• Baltic Management Journal
• International Journal of Public Sector Management
• International Review of Administrative Sciences
• Journal of Applied Accounting Research
• Journal of Accounting and Organizational Change
• Journal of Cleaner Production
• Management Control
• Management of Environmental Quality
• Meditari Accountancy Research
• Public Money and Management
• Public Management Review
• Policy and Society
• Public Administration
• Qualitative research in accounting and management
• Social and Environmental Accountability Journal

Incarichi come «Peer Reviewer» di progetti di ricerca
2020: incarico come «Peer Reviewer» da parte del Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) per progetti a valore sul Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR), finalizzato a Ricerca di particolare rilevanza strategica, finalizzate ad affrontare le nuove esigenze e questione sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov.2.
2019: incarico come «Peer Reviewer» da parte della Johannes Kepler University of Linz per la valutazione di progetti di ricerca candidati a finanziamenti ministeriali, Austria.
2018: incarico come «Peer Reviewer» da parte del National Science Centre (Polonia - Narodowe Centrum Nauki - NCN; http://www.ncn.gov.pl), per la valutazione di progetti di ricerca presentati all’interno dello schema di finanziamento Dioscuri finanziato dal Polish Ministry of Science and Higher Education (MNiSW) ed il German Federal Ministry of Education and Research (BMBF).
2015: incarico come «Peer Reviewer» da parte della Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) del bando PRIN 2015.

Attribuzione di borse di studio e assegni di ricerca presso Università italiane ed estere e presso Istituti di ricerca italiani ed esteri
01.08.2018 – 30.08.2018 Visiting Associate Professor Fellowship presso la School of Accounting, RMIT University, Melbourne, Australia.
01.10.2000 – 01.01.2001 Borsa di Studio di Perfezionamento all’estero post laurea (durata 3 mesi), offerta dall’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio, per lo studio dei “I principi contabili nella autonomie locali nel Regno Unito. I riflessi sul sistema informativo e sul controllo di gestione” svolto presso la Cardiff Business School, University of Wales.
01.05.1999 – 30.09.1999 Borsa di ricerca post-laurea, Università di Bologna, Facoltà di Economia. Finalizzata all’approfondimento della Tesi di Laurea all’estero. Titolo della Ricerca, "Aspetti Storico Evolutivi della Contabilità e Gestione degli Enti Locali in UK". Periodo di ricerca svolto presso l’University of Wales, School of Management in Aberystwyth.
01.09.1997 – 31.12.1997 Borsa di ricerca per la preparazione della tesi all’estero, Università di Bologna, Facoltà di Economia. Finalizzata alla preparazione della Tesi di Laurea all’estero. Titolo della tesi, "La revisione contabile dei conti: una comparazione Italia-UK". Periodo di ricerca svolto presso l’University of Exeter (UK).

Conseguimento di premi e riconoscimenti per l’attività scientifica
09.11.2018 Best paper award insignito nel corso del New Public Sector (NPS) Seminar workshop, University of Edinburgh.
07.10.2018 Vincitore dell’assegnazione da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca (FABR) – comma 295 della Legge di bilancio 2017 (Legge 232/2016).

Affiliazione a Società scientifiche di riconosciuto prestigio nel settore
• Socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA).
• Socio dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA).
• Socio dell’International Royal Society of Public Management (IRSPM).
• Socio del Comparative International Governmental Accounting Research Network (CIGAR).

Esperienza nell’accesso a fonti di finanziamento nazionale e internazionale
2020: Componente del gruppo di ricerca sul “Il Valore Pubblico: nuovi modelli di governance per programmare, misurare e valutare i contributi delle performance delle PA al miglioramento del Benessere dei cittadini nella prospettiva dello Sviluppo Sostenibile”, primo classificato nella procedura competitiva dalla Scuola Nazionale di Pubblica Amministrazione (SNA). http://sna.gov.it/cosa-offriamo/iniziativeprogetti/progetti-e-attivita-di-ricerca/progetti-per-una-nuova-pa/.
2020: Componente del gruppo di ricerca internazionale sul tema “Social, Economic and Environmental Disparities in the Transition Towards Sustainable Societies”, in collaborazione con le Università di Vienna, Brighton, Evry e finanziato dal Research Grant Scheme, RMIT University, Australia, presentato sulla linea di finanziamento JPI “Soltice” della Comunità Europea, conseguendo una valutazione positiva, ma non finanziato.
2019: Componente del gruppo di ricerca internazionale sul tema “Professional accounting degree accreditation as control of knowledge: a comparative analysis between Australia and continental Europe”, in collaborazione con prof. Laura Maran, dr. Sonia Magdziarz e dr. Micheal Kend, dell’RMIT University Melbourne e finanziato dal Research Grant Scheme, RMIT University, Australia.
Dal 2018: Responsabile di unità del progetto sul “Integrazione di Risk Management e Performance organizzativa nelle Amministrazioni dello Stato per la creazione di Valore pubblico”, primo classificato tramite procedura competitiva dal Dipartimento di Funzione Pubblica per la realizzazione di progetti sperimentali e innovativi in materia di misurazione e valutazione della performance, Linea Progettuale 2, ente capofila Università degli Studi di Roma, Tor-Vergata, http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/03-11-2017/decreto-approvazione-graduatoria.
2007: Componente team di progetto Europeo Tempus - TRE - The Road to Europe - Training Courses and Resources for Institution Building in European integration, finanziato dalla Comunità Europea, periodo 2007-2009.


Incarichi Istituzionali per attività di ricerca
08.10.2020 in corso: Componente del GEV 13B – Economia Aziendale per la VQR 2015-2019. Nominato dal Consiglio Direttivo dell’ANVUR con delibera 197/2020.
13.09.2020 in corso: Componente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali (ANCP). Il Comitato Scientifico supporta inoltre l’ANCP nell’individuare le competenze tempo per tempo necessarie al Consulente patrimoniale e indica le linee guida per individuare percorsi formativi e strumenti per lo sviluppo delle relative competenze. https://ancp.eu/organigramma-2/.
01.11.2019 in corso: Componente del Presidio di Qualità della Ricerca e Terza Missione del Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara, triennio 2019-2021.
01.09.2020 in corso: Consulente scientifico del Centro Studi Dipartimentali della Ragioneria Generale dello Stato.

C. PUBBLICAZIONI

Articoli in riviste nazionali e internazionali peer-reviewed
1. Bracci, E., Tallaki, M., Rana, T., Wickramasinghe, D. (Forthcoming), Risk Management and Management Accounting Control Systems within Public Sector Organizations: A Systematic Literature Review, Public Money and Management, accettato per la pubblicazione (Fascia A Ranking AIDEA).
2. Bracci, E., Tallaki M., Gobbo G., Papi L. (2021), Risk management in the public sector: a structured literature review. International Journal of Public Sector Management, pubblicato online 15/01/2021, (Fascia B ranking AIDEA) DOI: 10.1108/IJPSM-02-2020-0049.
3. Bracci, E., Gobbo, G., Papi L. (2021), The integration of risk and performance management: the role of boundary objects, Journal of Public Budgeting, Accounting & Financial Management, pubblicato in early cite (Fascia B Ranking ABDC; Fascia C Ranking AIDEA), DOI: 10.1108/JPBAFM-02-2020-0024.
4. Bracci, E., Tallaki, D. (2021), Resilience capacities and management control systems in public sector organisations. Journal of Accounting and Organisational Change, forthcoming, accettato 04/11/2020, DOI:10.1108/JAOC-10-2019-0111 (Fascia B Ranking ABDC; Fascia B Ranking AIDEA).
5. Tallaki, M., Bracci, E. (2020), Risk Perception, Accounting, and Resilience in Public Sector Organizations: A Case Study Analysis, Journal of Risk and Financial Management, 14 (4), pp. 1-14 (Fascia B Ranking ABDC).
6. Chow, D., Bracci, E. (2020), Personalised adult social care in England and boundary management: The role of accounting. Financial Accountability and Management, 36 (2), pp. 151-170 (Fascia A Ranking ABDC; Fascia B Ranking AIDEA).
7. Badia F., Bracci E., Tallaki M. (2020), Quality and diffusion of social and sustainability reporting in Italian public utility companies. Sustainability, 12(11), pp. 1–17 (Fascia A Gev13; Fascia B Ranking AIDEA).
8. Bracci E., Bruno A., Gobbo G. (2020), L’integrazione tra gestione del rischio e gestione della performance negli Enti Locali: il caso del Comune di Ferrara, Azienda Pubblica, 2.2020, pp. 293-310 (Fascia A Ranking AIDEA).
9. Bracci E., Tallaki M., Castellini, M. (2019), Learning preferences in accounting education: a focus on the role of visualization. Meditari Accountancy Journal, 28(2), pp. 391-412 (Fascia A ASN; Fascia A Ranking AIDEA).
10. Reichborn-Kjennerud, K., Gonzalez-Diaz, B., Bracci, E. Carrington, T., Jeppensen, K.K., Steccolini, I. (2019), Supreme Audit Institutions' role in fighting corruption. A comparative study between SAIs in different institutional and public administrative structures and cultures. British Accounting Review, 51(5), pp. 1-16 (Fascia A ASN; Fascia A Ranking AIDEA).
11. Chow, G., Greatbatch D., Bracci E. (2019), Financial Responsibilisation and the Role of Accounting in Social Work: Challenges and Possibilities. Journal of British Social Work, 49(6), pp. 1582-1600.
12. Rana, T., Wickramasinghe D., Bracci E. (2019), Integrating risk management in management control systems – lessons for public sector managers. Public Money and Management, February, pp. 159-162 (Fascia A Ranking AIDEA).
13. Bracci, E., Tallaki, M. (2019), NPM reforms and institutional context in developing countries: The case of municipality in Morocco. Journal of Accounting in Emerging Economies, 9(1), pp. 126-147 (Fascia B Ranking ABDC).
14. Papi, L., Bracci, E., Bigoni, M., Deidda Gagliardo, E., Bruns, H.J. (2019), Public value and public sector accounting: a structured literature review. Journal of Public Budgeting, Accounting & Financial Management, 31(1), pp. 103-136 (Fascia C Ranking AIDEA).
15. Bracci, E., Mazzatorta S., Deidda-Gagliardo E. (2018), Anticorruzione e performance nelle Università: modalità e condizioni abilitanti per l’integrazione. Azienda Pubblica, 2.2018, pp. 213-241 (Fascia A Ranking AIDEA).
16. Bracci E., Biondi, L. (2018), Popular, integrated and social reporting in the public sector: A fad and fashion perspective. Sustainability, 10 (9), pp. 1-16 (Fascia A Gev13; Fascia B Ranking AIDEA).
17. Maran L., Bracci E., Inglis R., (2018), "Performance management systems' stability: Unfolding the human factor - a case from the Italian public sector. The British Accounting Review. 50(3), pp. 324-339 (Fascia A ASN; Fascia A Ranking AIDEA).
18. Papi, L., Bigoni, M., Bracci E., Deidda Gagliardo, E. (2018), Measuring public value: a conceptual and applied contribution to the debate. Public Money and Management, 38(7), pp. 503-510 (Fascia A Ranking AIDEA).
19. Barretta A.D., Ruggiero P., Bracci E. (2018), Il sistema di controllo manageriale dei programmi comunitari della regione Toscana: strategie per superare l’approccio divisionale. Azienda Pubblica, 1.2018, pp. 13-36 (Fascia A Ranking AIDEA).
20. Bracci, E., (2017), The practical relevance of public sector research: The potential contributions of the interventionist approach. Revista de Contabilidade e Organizações, 30(3), pp. 3-12.
21. Bracci E., Maran L., Inglis R., (2017), "Examining the Process of Performance Measurement System Design and Implementation in Two Italian Public Service Organizations", Financial Accountability and Management, 33 (4), pp. 1-16 (Fascia A Ranking ABDC; Fascia B Ranking AIDEA).
22. Bracci E., Maran L., Funnell, W., (2016), “Management of power under Napoleon’s occupancy of the Commune of Ferrara (1796-1799)”. Critical Perspectives on Accounting, 34, pp. 60-78 (Fascia A ASN; Fascia A Ranking AIDEA).
23. Tallaki M., Bracci E. (2015). Widespread of management control systems and national culture: theoretical framework. Asian Journal of Management Research (ISSN: 2229-3795), 5 (3), pp. 344-357.
24. Bracci, E., Humphrey, C., Moll, J., Steccolini, I. (2015), Public Sector Accounting, Accountability and Austerity: More Than Balancing the Books?. Accounting, Auditing and Accountability Journal, 28 (6), pp. 878-908 (Fascia A ASN; Fascia A Ranking AIDEA).
25. Tallaki M., Bracci E. (2015). The Importance of National Culture in the Design of Management Control Systems: Evidence from Morocco and Italy. IFCA Journal of Management Research, 1.2015, pp. 1-23.
26. Bracci E. (2014). Accountability and governance in social care: the impact of personalization. Qualitative Research in Accounting & Management (ISSN:1176-6093), 12(1), pp. 111-128 (Fascia A Ranking ABDC; Fascia C Ranking AIDEA).
27. Bracci E., Chiarini A. (2013). Implementing Lean Six Sigma In Healthcare: Issues From Italy. Public Money & Management (ISSN:0954-0962), 33, pp.361-368 (Fascia A Ranking AIDEA).
28. Maran L., Bracci E. (2013). Environmental management and regulation: pitfalls of environmental accounting?. Management of Environmental Quality (ISSN:1477-7835), 24 (4), pp.538- 554 (Fascia C Ranking AIDEA).
29. Bracci E. (2013). La Gestione e Ottimizzazione dei Costi Amministrativi d’azienda: Il Lean Office in Azione. Management Control (ISSN:2239-0391), 2.2013, pp.-1-20 (Fascia A Ranking AIDEA).
30. Bracci E., Tallaki M. (2013). Socio-environmental reporting trends in the Italian local government: thrive or wither?. Financial Reporting (ISSN:2036-671X), 2.2013, pp.27-46 (Fascia A Ranking AIDEA).
31. Bracci E., Llewellyn S. (2012). Accounting and accountability in an Italian state-owned social care provider: contrasting people-changing with people-processing approaches. Accounting, Auditing & Accountability Journal (ISSN:1368-0668), 25 (5), pp.806- 834 (Fascia A ASN; Fascia A Ranking AIDEA).
32. Bracci E., Maran L. (2012). The Role and Use of Management Accounting Systems (Mas) In Family Firms: A Case Study. Piccola Impresa (ISSN:0394-7947), 3.2012, pp. 129-154 (Fascia A Ranking AIDEA).
33. Pizzo E., Pezzoli S., Bracci, E. Vagnoni, R.Stockbrugger, S. Gullini, (2011), Screenee perception and health-related quality of life in colorectal cancer screening: a review. Value in Health, 14 (1), pp. 152-159 (Fascia A Ranking ASN).
34. Bracci, E., Vagnoni E. (2011), A Knowledge Framework for Understanding Small Family Business Succession Process. IUP – Journal of Knowledge Management, IX (1), pp.1-30.
35. Bracci, E., Maran, L., Vagnoni E. (2010), Saint Anna Hospital in Ferrara: accounting and management in the XVII and XVII centuries. Accounting History, 15 (4), pp.463-504 (Fascia A ASN; Fascia A Ranking AIDEA).
36. Bracci E. (2010), Il balanced scorecard negli Enti Locali: riflessioni sui limiti concettuali. Rivista Italiana e di Ragioneria e di Economia Aziendale, 11-12, pp. 744-756 (Fascia A Ranking AIDEA).
37. D'Aries C., Bracci E. (2010), Servizi pubblici: il regolamento completa la riforma. Diritto e Pratica Amministrativa, 1.2010, pp. 10-14.
38. Pizzo E, Bracci E, Vagnoni E, et al., (2010), Cost-Effectiveness Analysis Of a Fobt-Based Colorectal Cancer Screening Program. Value in Health, 13, ISSN:1098-3015, Pages:A513-A513 (Abstract) (Fascia A Ranking ASN).
39. Bracci E. (2009), Autonomy, responsibility and accountability in the Italian schools, Critical Perspectives on Accounting, 20 (3), pp. 293–312 (Fascia A ASN; Fascia A Ranking AIDEA).
40. Bracci, E., Maran, L., Vagnoni, E. (2009), La percezione ed il coinvolgimento delle professioni sanitarie nei processi organizzativi e gestionali. Mecosan, 18 (69), pp. 11-38 (Fascia A Ranking AIDEA).
41. Bracci E., Vagnoni E., Matarese V.G., Pizzo E., Pezzoli A., Gullini S. (2008). Economic Evaluation Of A Colorectal Cancer Screening Program. Digestive and Liver Disease (IF: 3,162) pp.S168- S169 Vol.40S, (Abstract) (Fascia A Ranking ASN).
42. Bracci, E. (2007), Qualitativo e quantitativo nella metodologia della ricerca in Economia Aziendale. Rivista Italiana e di Ragioneria e di Economia Aziendale, 11-12, pp. 678-694 (Fascia A Ranking AIDEA).
43. Bracci, E. (2007), Sistema informativo contabile, dirigenza ed accountability negli Enti Locali: spunti da un’analisi empirica. Azienda Pubblica, 4.2007, pp. 675-698 (Fascia A Ranking AIDEA).
44. Bracci, E. (2006), L’Economia Aziendale nello studio delle istituzioni scolastiche pubbliche autonome. Rivista Italiana e di Ragioneria e di Economia Aziendale, No. maggio-giugno, pp. 1-11 (Fascia A Ranking AIDEA).
45. Bracci, E., Vagnoni, E. (2005), Il nuovo management scolastico tra opportunità, responsabilità e limiti. Azienda Pubblica, 1.2005, pp. 79-103 (Fascia A Ranking AIDEA).
46. Bracci, E., Vagnoni, E. (2003), Il disegno dei sistemi di controllo nei piccoli comuni: criticità e opportunità. Azienda Pubblica, 3.2003, pp. 179-199 (Fascia A Ranking AIDEA).
47. Bracci, E. (2002), Riforme contabili negli Enti Locali come un connubio tra attività normativa e professionale. Riflessioni dal Regno Unito. Azienda Pubblica, 1-2.2002, 119-135 (Fascia A Ranking AIDEA).
48. Bracci, E., Vagnoni, E. (2001), Knowledge Transfer in Local Governments: a cultural challenge for internal auditors. International Public Management Review, 2 (1), 2001, p. 41-68 (Fascia C Ranking AIDEA).

Contributi in capitolo di libro
1. Deidda Gagliardo E., Bracci E., Papi L., Tallaki M., Gobbo G., Ievoli R. (2021), Performance Management e Risk Management per la creazione e la protezione del Valore Pubblico, in AA.VV., Scritti in Onore di Luciano Marchi, Giappichelli Editore, Torino, in corso di pubblicazione.
2. Deidda-Gagliardo E., Bracci E., Papi L., (2021), La sfida del public value governance nelle Università. In Paolini M. (a cura di) Performance e creazione di valore nelle Università, FrancoAngeli Editore, Milano, (Collana referata SIDREA), in corso di pubblicazione.
3. Bracci E., Deidda-Gagliardo E., Esposito P., Gobbo G. (2021), Coerenza e qualità dell’architettura di programmazione e controllo delle università. Riflessioni sulle consonanze e dissonanze strategico-gestionali. In Deidda Gagliardo E., Paoloni M. (a cura di) Il performance management nelle università statali. Stato dell’arte e nuove sfide, FrancoAngeli Editore, Milano, (ISBN: 9788835105978) (Collana referata SIDREA).
4. Bianchi, P., Bracci, E., Dabbico, G., Steccolini, I., (2018), Armonizzazione contabile in una prospettiva europea. Il caso degli EPSAS. In Manes Rossi, F., Caperchione, E. (eds), L’armonizzazione contabile nelle pubbliche amministrazioni in una prospettiva internazionale. FrancoAngeli Editore, Milano, (ISBN: 9788891786838) (Collana referata SIDREA), pp. 36-57.
5. Bracci, E. (2016), Inter-Organizational Accountability in Public Services and Budget Cut-Backs, in Local Governments in the Digital Era: Looking for Accountability Nova Science Publisher.
6. Bracci, E., Chow, D. (2016), When is personalisation considered a form of co-production? The case of Personal Budgets reform in English social care, in Fugini, MG., Bracci E., Sicilia M. (2016), Co-production in the public sector, Springer Brief, Berne (ISBN 978-3-319-30556-1), pp. 41-58.
7. Bracci, E., Fugini MG., Sicilia MF. (2016), Co-production of Public Services: Meaning and Motivations, in Fugini, MG., Bracci E., Sicilia M. (2016), Co-production in the public sector, Springer Brief, Berne (ISBN 978-3-319-30556-1), pp. 1-12.
8. Bracci E., Tallaki M., (2015). The management of environmental performance in the supply chain: an overview, in Chiarini A. (ed.), Sustainable Operations Management, Springer Books, Berne (ISBN 978-3-319-14001-8), pp. 53-74.
9. Tallaki M., Bracci E. (2014), I sistemi di controllo di gestione sono culture bound o culture free?, In: Badia F., Cestari G. (Eds.), Il legame fra coesione territoriale, sviluppo locale e performance d’impresa, FrancoAngeli, Milano.
10. Bracci E., Deidda Gagliardo E., Bigoni M. (2014), Public value management in cultural services: a case study, In: Guthrie J., Marcon G., Russo S., Farneti F. (Eds). Public Value Management, Measurement and Reporting. Emerald Publisher, (ISBN: 9781784410117), pp-129-158.
11. Bracci E. (2011). Le decisioni di lungo periodo: la valutazione degli investimenti. In: Bracci E., Vagnoni E., Sistemi di programmazione e controllo. Strumenti e processi per le decisioni in azienda. Maggioli, Rimini (ISBN 978-88-387-6846-3), pp.389-407.
12. Bracci E., Tallaki M. (2011). L'analisi degli scostamenti. In: Bracci E., Vagnoni E., Sistemi di programmazione e controllo. Strumenti e processi per le decisioni in azienda. Maggioli, Rimini (ISBN 978-88-387-6846-3), pp.299-332.
13. Bracci E. (2011). Il sistema di budgeting. In: Bracci E., Vagnoni E., Sistemi di programmazione e controllo. Strumenti e processi per le decisioni in azienda. Maggioli, Rimini (ISBN 978-88-387-6846-3), pp.259-298.
14. Bracci E. (2011). Il pricing. In: Bracci E., Vagnoni E., Sistemi di programmazione e controllo. Strumenti e processi per le decisioni in azienda. Maggioli, Rimini (ISBN 978-88-387-6846-3), pp.185-200.
15. Bracci E., Maran L. (2011). Progettazione e costruzione dei sistemi di contabilità dei costi di produzione. In:Bracci E., Vagnoni E., Sistemi di programmazione e controllo. Strumenti e processi per le decisioni in azienda. Maggioli, Rimini (ISBN 978-88-387-6846-3), pp.135- 183.
16. Bracci E. (2011). Le configurazioni di costo. In:Bracci E., Vagnoni E., Sistemi di programmazione e controllo. Strumenti e processi per le decisioni in azienda. Maggioli, Rimini (ISBN 978-88-387-6846-3), pp.105-133.
17. Bracci E. (2011). Il sistema di controllo direzionale. In:Bracci E., Vagnoni E., Sistemi di programmazione e controllo. Strumenti e processi per le decisioni in azienda. Maggioli, Rimini (ISBN 978-88-387-6846-3), pp.11-34.
18. Bracci E., Vagnoni E. (2008), Ricambio generazionale nelle piccole imprese familiari e gestione della conoscenza, In: Devecchi, C., Fraquelli, G. (a cura di), Dinamiche di sviluppo e di internazionalizzazione del family business, Il Mulino, Bologna, pp. 345-370.
19. Bracci E. (2008), Il caso del Canada, In: Castellini M., Vagnoni E., La gestione della farmacia. FrancoAngeli, Milano.
20. Bracci E., Deidda Gagliardo E. (2007), Riflessi dei principi contabili sul sistema informativo delle regioni, In: AA.VV., I Principi Contabili per le Pubbliche Amministrazioni: statuizione, riconoscimento e applicazione nel contesto italiano e internazionale. FrancoAngeli, Milano.
21. Bracci E., (2007), La standardizzazione nel sistema di programmazione e controllo dei Piani per la Salute, In: AA.VV., I processi di standardizzazione in azienda: Aspetti Istituzionali, Organizzativi, Manageriali, Finanziari e Contabili, FrancoAngeli, Milano.
22. Bracci E., (2004), Un'analisi economico-aziendale del valore della programmazione nelle istituzioni scolastiche, In: Vagnoni E., Azienda, Economia, Impresa e Università, Este Edition, Ferrara, pp. 119-134.
23. Bracci E., (2004), Le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, In: Farneti G., Ragioneria Pubblica, FrancoAngeli, Milano, pp. 274-278.
24. Bracci E., (2004), Le aziende pubbliche di servizi alla persona (ex IPAB), In: Farneti G., Ragioneria Pubblica, FrancoAngeli, Milano, pp. 285-290.
25. Bracci E., (2002), Tra Public Government e Public Governance negli Interventi Socio-assistenziali. Il caso del Comune di Ferrara, In: AA.VV. “L'evoluzione degli Assetti di Corporate Governance Clueb, Bologna, pp. 437-466.
26. Bracci E., Castellini M. (2003), Bilancio sociale e processi di programmazione e controllo negli Enti Locali, In: AA.VV., “L’evoluzione del controllo di gestione: modelli ed esperienze, FrancoAngeli, Milano, pp. 499-511.

Monografie
1. Bracci E., Crepaldi R. (2015). L’eccellenza nella gestione delle imprese di costruzioni: un approccio per processi. Maggioli Editore, Rimini (ISBN: 978-88-916-1288-5)
2. Bracci E., Benvenuti A., Rocchi M. (2013). La gestione della performance nelle ASP: il caso dell'ASP-Centro Servizi alla Persona di Ferrara. EDISAI, Ferrara.
3. Bracci E., Crepaldi R. (2012). Il controller nelle imprese di costruzioni. Maggioli Editore, Rimini (ISBN 978-88-387-7517-6).
4. Bracci E. (2010). L'analisi di bilancio nelle ASP. Maggioli, Rimini (ISBN 978-88-387-5742-9).
5. Bracci E., Vagnoni E. (2007). Le piccole imprese familiari. Il capitale intellettuale nella gestione del ricambio generazionale. FrancoAngeli Editore, Milano (ISBN: 978-88-464-9059-9).
6. Bracci E. (2006). La scuola dell’autonomia: analisi di contesto e implicazioni gestionali. Franco Angeli Editore, Milano, 2006 (ISBN 88-464-7979-3).

Curatele
1. Fugini, MG., Bracci E., Sicilia M. (2016), Co-production in the public sector, Springer Brief, Berne (ISBN 978-3-319-30556-1).
2. Bracci E., Castellini M. (2013). Sistemi di programmazione e controllo. Casi ed esercitazioni. Maggioli Editore, Rimini.
3. Bracci E., Vagnoni E. (2011). Sistemi di programmazione e controllo. Strumenti e processi per le decisioni in azienda. Maggioli Editore, Rimini (ISBN 978-88-387-6846-3).

Proceedings di convegni (con ISSN)
1. Bracci, E., Tallaki M. (2011), Management control systems and the national culture in the Mediterranean area. VII Critical Management Studies Conference, 11-13 luglio 2011 (ISSN: 9788871467788).
2. Bracci, E., Biondi, (2017), Popular, integrated and social reporting in the public sector. Proceedings of the 13th Interdisciplinary Workshop on Intangibles and Intellectual Capital, Ancona, Italy, September 21-22, 2017 (ISSN 2295-1679).

Contributi in riviste professionali o non referate
1. Bracci E., D'Aries C. (2014). Istituzioni e aziende speciali nella rete delle verifiche. Il Sole24ore (ISSN:0391-786X) Vol.150 , pp.2.
2. Bracci E., D'Aries C. (2012). Il D.L. 78/2010 Alla Luce Dell’analisi Della Banca Dati Consoc. Aziendaitalia (ISSN:0394-2155), Vol.2012, pp.570- 575.
3. D'Aries C., Bracci E. (2012). Maggiore Efficienza se entrano i privati. Il Sole24ore (ISSN:0391-786X), Vol.148, pp.7.
4. Bracci, E. (2006), Autonomia scolastica e implicazioni gestionali, La Rivista dell’Istruzione, N° 3/2006, pp. 21-28.
5. Bracci, E. (2006), La qualità nella gestione della scuola, La Rivista dell’Istruzione, N° 4/2006, pp. 49-56.
6. Bracci, E. (2006), I percorsi di accompagnamento generazionale: struttura e metodologia, in La Pianura, n°2, pp. 11-16.
7. Bracci, E. (2006), I percorsi di accompagnamento generazionale: i primi risultati, La Pianura, n°2, pp. 17-22.
8. Bracci, E. (2003), “La riforma dell’autonomia scolastica”, La Rivista dell’Istruzione, Maggioli Editore, Rimini, N° 1/2003, pp. 77-82.
9. Bracci, E. (2003), Le forme associative tra comuni, La Finanza Locale, N° 5/2003, pp. 757-780.
10. Bracci, E., d’Atri A. (2002), Il processo di costituzione di una unione di comuni, Azienditalia, N. 1 (Gennaio), pp. 39-49.
11. Bracci, E., Vagnoni, E. (2002), Quale ruolo per il volontariato nelle attività degli Enti Locali? Considerazioni da un’analisi empirica, La Finanza Locale, N. 1, pp. 91-121.
12. Bracci, E. (2002), I Piani Sociali di Zona come sistema di programmazione, Azienditalia, n. 6 (Giugno), pp. 373-380.

Rapporti di ricerca
1. Nurunnabi, M., Bastida, F., Alhawal Monshaat, H.M., Bracci, E. (2020), Government Reactions and Policies in a Global Pandemic Crisis: COVID-19 Outbreak, Report per il G20, Sezione Lavoro, L20saudiarabia.org.sa.
2. Bracci E., D'Aries C. (2014) Relazione Di Sintesi Sulla Banca Dati Consoc Sulle Partecipazioni Dei Comuni Italiani, Dipartimento di Funzione Pubblica, Roma.
3. Bracci E., D'Aries C. (2013) Relazione Di Sintesi Sulla Banca Dati Consoc Sulle Partecipazioni dei Comuni Italiani, Dipartimento di Funzione Pubblica, Roma.
D. ATTIVITA’ ISTITUZIONALE
Incarichi di Ateneo
• Componente del Comitato di Indirizzo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Anna di Ferrara, Triennio 2020-2022.
• Componente della Commissione giudicatrice per la formulazione di una graduatoria degli aventi titolo alle progressioni orizzontali con decorrenza 1 gennaio 2019 presso l’università degli studi di Ferrara, 2019.
• Componente della Commissione per il Servizio Ispettivo dell’Università degli Studi di Ferrara per il triennio 2017-2020 - D.R. Rep. n. 292/2017, Prot. n. 22504 del 1/3/2017.
• Componente della Commissione di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di categoria D - posizione economica D1, area amministrativa-gestionale per l’ufficio controllo di gestione presso l’Università di Ferrara, 2015.
• Delegato del Magnifico Rettore a componente del consiglio di amministrazione dell’azienda Raresplice s.r.l., spin-off universitario, dal 11 gennaio 2012 al 2017.
• Delegato del Magnifico Rettore a componente del Consiglio di Amministrazione dell’azienda U.F.Peptides s.r.l., spin-off universitario, dal 1 gennaio 2006 al 2018.
• Delegato del Magnifico Rettore a componente del consiglio di amministrazione dell’azienda NGB Genetics s.r.l., spin-off universitario, dal 18 luglio 2006 ad 2019.
• Delegato del Magnifico Rettore a componente del consiglio di amministrazione dell’azienda Gate s.r.l., spin-off universitario, dal gennaio 2016 al 2020.
• Delegato dell’Università di Ferrara come componente del Collegio dei Revisori della Fondazione Magnoni Trotti, come da delibera del Consiglio di Amministrazione del 30 novembre 2016.

Incarichi di Dipartimento/Facoltà
• Vice-Direttore di Dipartimento, Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara, triennio 2019-2021.
• Componente della Giunta del Dipartimento di Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara, triennio 2019-2021.
• Presidente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara, triennio 2019-2021.
• Vice-Direttore del Master Universitario di I e II Livello in Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni (PERFET), presso l’Università di Ferrara, dall’A.A. 2019/2020 ad oggi.
• Vice-direttore del Centro di Ricerca sul Valore Pubblico (CERVAP), Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara, dal 2019.
• Coordinatore del Corso di Studio della Laurea Magistrale in Economia, Mercati e Management del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, triennio 2015-2018.
• Membro della Commissione Didattica del Dipartimento di Economia e Management dal novembre 2015-2018.
• Delegato del Direttore di Dipartimento presso il comitato direttivo del Centro Linguistico di Ateneo, Università di Ferrara, dal novembre 2015 al 2017.
• Delegato del Direttore di Dipartimento della Commissione Paritetica del Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara, occupandosi della redazione della Relazione Annuale sull’andamento dei corsi di studio e delle altre attività attribuite dalla normativa, dal 12 dicembre 2012 al 2015
• Componente del Presidio di Qualità del Dipartimento di Economia e Management, e componente del Gruppo di Riesame occupandosi della redazione del Rapporto del Riesame annuale e suo aggiornamento, dal 2012 al novembre 2015.
• Componente della Giunta del Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara, dal 12 dicembre 2012 al 2015.
• Componente della commissione didattica della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara, occupandosi della gestione delle pratiche studenti, calendario accademico, organizzazione delle lezioni, organizzazione delle commissioni di laurea, e altri atti di competenza di supporto alla Presidenza ed al Consiglio di Facoltà, dal 2005 al 2012.


E. ATTIVITA’ DI TERZA MISSIONE
Nel corso degli anni ho promosso e gestito plurime collaborazioni conto terzi tra il Dipartimento di Economia e Management con istituzioni, amministrazioni pubbliche e imprese, tra cui si segnalano le seguenti:
1. Responsabile scientifico del progetto di intervento “Gestione e controllo della performance dei lavori pubblici”, finanziato da FER – Ferrovia Emilia-Romagna, 2019-2021.
2. Responsabile scientifico del gruppo di lavoro sul tema “Analisi della revisione del piano-economico-finanziario di un Project Financing: il caso dell’Ospedale di Cona”, finanziato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, anno 2015.
3. Responsabile scientifico di un progetto di ricerca su “Effetti dell’implementazione di un sistema di controllo di gestione nelle aziende di gestione dell’infrastruttura ferroviaria”, finanziato da FER s.r.l., dal 2012 in corso.
4. Responsabile scientifico del progetto sul tema “I sistemi di controllo interno e di reporting direzionale nelle aziende multi-utility”, finanziato da ASM S.p.A. 2010-2013.
5. Responsabile scientifico del progetto sul tema “L’analisi e interpretazione dei dati inseriti nella banca dati Consoc sugli organismi partecipati dalle amministrazioni pubbliche” finanziato dal Dipartimento di Funzione Pubblica, 2009-2011.
6. Responsabile scientifico del progetto di ricerca La trasformazione da IPAB ad Azienda pubblica di Servizi alla Persona: verso il Business Excellence Model finanziato dall’ASP – Centro Servizi alla Persona, periodo 2008-2010.
7. Responsabile scientifico del progetto di ricerca Il sistema informativo per la governance delle aziende partecipate di servizi pubblici locali, finanziato dalla Holding Ferrara Servizi, periodo 2008-2009.
8. Responsabile scientifico del progetto di ricerca sul tema “Il sistema di controllo di gestione nelle aziende ospedaliero-universitarie” finanziato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Anna di Ferrara, 2008.

• Proponente scientifico di un progetto di creazione nuove imprese "WEBCANT" vincitore della linea di finanziamento per "Idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto tecnologico" selezionato per il finanziamento da Spinner 2013, Programma operativo della Regione Emilia-Romagna del Fondo Sociale Europeo 2007-2013. Periodo di finanziamento giugno 2009-giugno 2010. L'attività ha portato al deposito di un Marchio "WEBCANT" ed alla commercializzazione di un software per il controllo a distanza dei cantieri.

Conoscenze linguistiche
Italiano: madrelingua.
Inglese: fluente (scritto e orale).