Curriculum Vitae di Augusta albertini
Nata nel 1950 a Sartirana Lomellina (PV), si laurea a pieni voti in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Pavia e consegue nel 1976 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia la Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia. Sviluppa l’interesse sulla nutrizione di comunità quale “post doctoral fellow” all’Istituto di Nutrizione Umana della Columbia University a New York negli anni '79 e '80 e approfondisce le tematiche della malnutrizione infantile nel 1988 in Africa nella Republique Populaire du Benin.
Ha svolto a Pavia, poi trasferita a Bologna, l’attività di Nutrizionista alle dipendenze del Servizio Sanitario Nazionale dirigendo l’U.O. Igiene della Nutrizione nei SIAN dell’AUSL Provincia di Bologna dal 1998 al 2009, incaricata del coordinamento provinciale per lo sviluppo dell’Area Nutrizionale metropolitana.
Le attività di competenza spaziano dalla Prevenzione Primaria alla Sicurezza Alimentare, mirando l’interesse ai servizi di ristorazione collettiva e alla ricerca epidemiologica dei consumi e dei fattori di rischio nutrizionali nell’età evolutiva, Sorveglianza Nutrizionale.
Collabora in qualità di docente a contratto continuativamente dal 1977 al 2001 con l’Università di Pavia ai Corsi di Igiene degli Alimenti, Sorveglianza Nutrizionale, Educazione Alimentare e Tecniche di Comunicazione e dal 2004 con l’Università di Ferrara, Laurea in Dietistica e, per la stessa laurea, con l’Alma Mater Studiorum di Bologna.
Ha sviluppato professionalità nel campo dell’Educazione e Comunicazione Nutrizionale realizzando strumenti, progetti e programmi per la Scuola, le Pubbliche Amministrazioni e le Aziende Produttive. Si è costantemente impegnata nella formazione in Nutrizione, e collabora con Editori (Rizzoli, Giunti, Piemme) alla divulgazione dei temi della Sicurezza Alimentare.
Ha pubblicato numerosi lavori su riviste scientifiche ed è coautore di testi e monografie (recentemente il libro “Nutrirsi per lo Sport” ) e a collaborato al “Manuale di Sorveglianza Nutrizionale” pubblicato a cura dell’INRAN nel 2003.
Membro di Commissioni Nazionali di Studio per gli alimenti, collaboratore a ricerche finalizzate finanziate dal CNR e dal Ministero Sanità nelle aree “Sorveglianza ed Epidemiologia Nutrizionale”.
Socio delle più importanti associazioni scientifiche del settore Nutrizionale, è stato eletto nel Consiglio regionale dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica e nel Consiglio dell' Associazione Italiana di Nutrizione Umana -SINU.
Membro di gruppi regionali per lo sviuppo dell’area nutrizionale per le Regioni Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Toscana.
Docente al Master UE “Operatore della sicurezza alimentare” Università degli Studi di Ferrara Coordinatore Scientifico e delle Attività Ricerca Finalizzata Ministero della Salute (ex art.12) “Sorveglianza Nutrizionale basata su dati locali per la prevenzione della patologia cronico - degenerativa” 2000-2003.
Ha al suo attivo 40 pubblicazioni scientifiche, 53 Pubblicazioni su atti di Congressi e 31 pubblicazioni informative.
.