Curriculum

 Cv Arturo Andrea GANDINI

 

Andrea Gandini (1950) si è laureato in scienze economiche all’Università di Bologna (110/110) nel 1974 con Paolo Leon. Ha iniziato la sua attività lavorando presso il Ministero delle Finanze (Bologna) come funzionario direttivo nei controlli delle società di capitale; ha operato nella Flm e Cisl come sindacalista, nell’Iscos come economista (missioni per i sindacati e il Governo in Vietnam, Cina e Brasile). E’ stato responsabile dell’Istituto di Studi e Formazione Isfel di Bologna dal 1985 al 1995. Dal 1995 al 2007 è stato direttore di Cds, di cui oggi è responsabile scientifico dell’area ricerche socio-economiche e Vicepresidente.

Dal 1996 è docente a contratto all’Università di Ferrara in Economia aziendale; attualmente insegna Funzionalità economica delle imprese alla Facoltà di Lettere.

In qualità di economista è stato consulente del Cnel, del Ministero della Pubblica Istruzione (membro esperto del Master Plan del Ministero dell’Istruzione, 1999), di numerose aziende e sindacati.

Nel 2002 ha fondato con altri 11 esperti la società di consulenza aziendale per lo sviluppo organizzativo Motiva, di cui è segretario in Italia (www.motivanet.it). Motiva è nata sull’impulso di Adriano Olivetti e dell’approccio di NPI (un Istituto Pedadogico Olandese) fondato da B.Lievegoed presente oggi in oltre 30 paesi nel mondo con una propria specificità locale. Motiva è partner di IMO Germania. L’approccio di Motiva è un Apprendimento dall’esperienza, dalla pratica, dalla vita che va integrato con quello classico dell’Istruzione.

La sua attività prevalente è quindi nella ricerca socio-economica e consulenza aziendale.

E’ socio e membro del direttivo dell’Associazione Nuova Terraviva, un’associazione ad indirizzo pedagogico Waldorf  a cui apporta molte delle sue energie dal 1999.

 

Ha collaborato a numerose ricerche e studi e scritto alcuni libri, tra cui: Il nuovo master: lavorare apprendendo (con C. Bertelli e C.Tacchi Venturi), Angeli ed. 2005, Dalla crescita economica allo sviluppo umano, ed. Lavoro, 2001, Apprendere lavorando (con P. Foschi e R. Flammini), ed. Diabasis, 1999, Programmi formativi ed inserimento dei giovani in unità produttive, ed. Cds, 1998, Il Delta della formazione, come educare in aree deboli, Mathema, 1997, L'Emilia che verrà, ed. Cds 1996, Società civile e nuove identità, Ed. Angeli, 1995, La qualità della vita nelle province italiane, Cds ed., 1992, Da lontano per lavoro. Scenari di immigrazione, Angeli, 1992.

 

Il sottoscritto dichiara di essere consapevole della veridicità di quanto riportato assumendosene la totale responsabilità. Dichiara inoltre di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di false dichiarazioni. La presente dichiarazione ha valore di autocertificazione, e di consenso al trattamento dei dati personali (L.675/1997).