Curriculum
Dati anagrafici
Armando Antonelli nato a Bologna il 28 giugno 1969,.
Titoli di studio.
- Diploma di Dottore di ricerca in Filologia romanza, conseguito il 7 aprile 2006 presso l’Università degli Studi di Siena, Scuola di Dottorato europea in Filologia romanza, XVIII ciclo, con la tesi Tracce poetiche dal XIII al XV secolo provenienti dall’Archivio di Stato di Bologna, relatori M. L. Meneghetti, L. Rossi, M. Brea López, anno accademico 2005-2006.
- Diploma di laurea in Storia Medioevale conseguito il 21 febbraio 1995 e rilasciato il 5 aprile 1995 presso Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna con tesi il voto di 110 su 110 con lode.
- Diploma di Archivistica Paleografia e Diplomatica conseguito il 29 giugno 1993 presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Bologna.
- Diploma di maturità classica conseguito nel 1987 presso il Liceo M. Minghetti di Bologna.
Attività didattica
a) Incarichi di insegnamento (2008-2009 e 2009-2010)
- Incarico di insegnamento del corso universitario di Filologia Romanza II presso l’Università di Ferrara per l’anno accademico 2008-2009;
- Filologia Romanza per la Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università di Ferrara per l’anno accademico 2009-2010.
b) Seminari
- Seminario tenuto per la Scuola di dottorato europeo in Filologia romanza, École doctorale européenne en Philologie romane, Università di Siena, Milano, Pavia, Paris IV – Sorbonne, Santiago de Compostela, Zürich, sede di Milano, anno accademico 2006-2207, venerdì 8 giugno 2007, Nuovi frammenti poetici duegenteschi.
- Seminario di Filologia per cura di Giancarlo Breschi e Giuliano Tanturli organizzato dal Dipartimento di Studi sul Medioevo e il Rinascimento dell’Università di Firenze, tenuto per la Scuola di dottorato in Filologia e Tradizione dei testi, dottorato di ricerca in Filologia greca e latina, Dottorato di ricerca in Storia e tradizione dei testi nel Medioevo e nel Rinascimento, presso il Dipartimento il 12 febbraio 2007 dal titolo Tracce poetiche medievali provenienti dalle biblioteche bolognesi.
- Seminario dal titolo Tracce di ballate bolognesi del Due e Trecento tenuto a Padova, presso il Circolo filologico linguistico padovano su invito del Dipartimento di Romanistica (Padova, Palazzo Maldura, 10 dicembre 2008).
- Seminario dal titolo Fermare la poesia nel Medioevo tenuto a Perugia, presso il Dipartimento di Filologia Romanza su invito del prof. Carlo Pulsoni (Perugia, 29 maggio 2009).
c) Correlazioni tesi di laurea
- Mattia Lullini, L’estimo di ser Pellaçino condam miser Iachomo da Matuglano. Edizione e commento, Corso di laurea in Lettere Moderne, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, tesi di laurea in Paleografia latina e diplomatica, relatore Giovanni Feo, correlatore Armando Antonelli, sessione II, Anno Accademico 2006-2007.
- Vincenzo Cassì, L’estimo di Nicola Borromei, Corso di laurea in Lettere, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, tesi di laurea in Paleografia latina e diplomatica, relatore Giovanni Feo, correlatore Armando Antonelli, sessione III, Anno Accademico 2006-2007.
- Flavia Gramellini, Per un’edizione critica della cronaca di Friano degli Ubaldini. Corso di laurea in Lettere Moderna, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, tesi di laurea in Filologia romanza, relatore Andrea Fassò, correlatore Giovanni Feo, co-correlatore Armando Antonelli, sessione I, Anno Accademico 2003-2004.
Attività di ricerca
a) Incarichi assegni (2008-2010)
- Assegno di ricerca per il 2008-2009 e 2009-2010 presso il Dipartimento di Scienze Umane della Facoltà di Lettere dell’Università di Ferrara dal titolo: Recupero e studio di scritture seconde in manoscritti e carte del XIII e XIV secolo, coordinato dalla professoressa Monica Longobardi.
b) Collaborazioni con Università italiane
- Incarico professionale per prestazione d’opera dal Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna, per svolgere attività di ricerca di documentazione archivistica e bibliografica conservata in archivi e biblioteche pubblici e privati relativa agli illustratori bolognesi del XVIII secolo, referente professoressa Maria Gioia Tavoni, tra il 4 dicembre e il 14 dicembre 2007.
- Incarico professionale per prestazione d’opera dal Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università degli Studi di Bologna per svolgere attività di ricerche sull’Archivio Criminale di Bologna relative al periodo compreso tra la fine del Quattrocento e il 1530 circa, referente professoressa Casanova, tra il 1 giugno 2007 e il 31 settembre 2007.
- Incarico professionale per prestazione d’opera dal Dipartimento di Paleografia dell’Università degli Studi di Bologna per svolgere attività di edizione di testi in volgare dell’epoca di Dante, referente professore Giovanni Feo, tra il 1 febbraio 2007 e il 30 giugno 2007.
- Incarico professionale per prestazione d’opera dal Dipartimento di Filologia e Critica della letteratura dell’Università degli Studi di Siena per svolgere attività di ricerca di tracce e frammenti romanzi negli archivi e biblioteche di Siena e di Bologna, referente professoressa Monica Longobardi, nel corso del 2005.
c) Progetti interateneo
- Schedatura di manoscritti francesi di produzione italiana in relazione con lo IUSS di Pavia all’interno del progetto FIRB intitolato «Archivio dei manoscritti medievali nella tradizione culturale europea», coordinato a livello nazionale da Claudio Leonardi
d) Relazioni tenute a convegni nazionali e internazionali
- L’iconografia della solidarietà, Convegno internazionale (Bologna, 7-8 maggio 2009);
- Carducci e il medioevo bolognese fra letteratura e archivi, convegno organizzato dalla Deputazione di storia patria per le province di Romagna (Bologna, Archivio di Stato, 14 dicembre 2008);
- Le rime di Dante, convegno organizzato dall’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filologia Moderna (Gargnano del Garda, 25-27 settembre 2008);
- Estravaganti, disperse, apocrifi petrarcheschi, convegno organizzato dall’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filologia Moderna (Gargnano del Garda, 25-27 settembre 2006);
- Dolci e nuove note. Quinto Convegno Internazionale del Centro Studi sull’Ars nova italiana del Trecento, in ricordo di Federico Ghisi (1901-1975), (Certaldo, Palazzo Pretorio, 17-18 dicembre 2005);
- Cecco d’Ascoli: cultura scienza e politica nell’Italia del Trecento, Convegno di studio svoltosi in occasione della XVII edizione del Premio internazionale Ascoli Piceno (Ascoli Piceno, Palazzo dei Capitani 2-3 dicembre 2005);
- La langue des actes, Congrès International de diplomatique organisé par l’École nationale des chartes avec le concours des Archives départementales de L’Aube (Troye, 11-13 settembre 2003) ;
Bologna nel Medioevo, Convegno tenutosi a Bologna (28-29 novembre 2002);
- Da Guido Gunizzelli a Dante. Nuove prospettive sulla lirica del Duecento, Convegno di studi (Padova-Monselice, 10-12 maggio 2002);
- Federico II e Bologna, Convegno organizzato dalla Deputazione di storia patria pe province di Romagna a Bologna, nell’ambito delle celebrazioni della nascita di Federico II organizzate dal Comitato nazionale (18 marzo 1995, Bologna, Aula Magna di S. Lucia).