ARIANNA THIENE
PROFESSORE ASSOCIATO (IUS/01)
 
Afferenza: Dipartimento di Giurisprudenza
Presso: Dipartimento di Giurisprudenza
Corso Ercole I D'Este 37
44121 - Ferrara
Contatti: arianna.thiene@unife.it
0532 455654 - telefono ufficio
Ricevimento:

Gentile Studentesse, Gentili Studenti,

 

il corso di Istituzioni di diritto privato si terrà in presenza presso la sede di Palazzo Angeli (Aula H).

Portate con Voi a lezione un codice civile aggiornatissimo.

Sarà comunque possibile seguire le lezioni in streaming al link https://meet.google.com/xnr-zfgq-coa

Le lezioni inizieranno lunedì 21 febbraio 2022 alle ore 11.

 

AVVISO PER GLI STUDENTI DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

Si comunica che lunedì 11 aprile 2022, alle ore 14, l'avv. Francesca Zanovello, Tutor di Diritto civile II, terrà un seminario su "Rappresentanza, mandato e procura". L'incontro si svolgerà esclusivamente online nella stanza virtuale su Google meet, di cui al seguente link: https://meet.google.com/vtm-fjmh-suy. La lezione potrà essere seguita dall'Aula C di Palazzo Angeli.

Successivamente, lunedì 2 maggio 2022, alle ore 14, il Dott. Stefano Corso, Tutor di Istituzioni di diritto privato, terrà un seminario su "Compravendita e mutuo". L'incontro seguirà la modalità duale, in presenza in Aula H, a Palazzo Angeli, e nella stanza virtuale su Google meet, di cui al seguente link: https://meet.google.com/fec-wxmg-mmq

Il Dott. Stefano Corso terrà un seminario di carattere metodologico lunedì 16 maggio, dalle ore 11 alle ore 13, per un ripasso degli argomenti in vista dell'esame. L'incontro seguirà la modalità duale, in presenza in Aula H, a Palazzo Angeli, e nella stanza virtuale su Google meet, di cui al seguente link: https://meet.google.com/fec-wxmg-mmq ".

Per seguire da Palazzo Angeli i seminari è necessario procedere alla prenotazione del posto in aula con le consuete modalità.

 

Modalità d’esame di Istituzioni di diritto privato

Negli appelli della sessione estiva ed autunnale (a partire dal preappello di lunedì 23 maggio 2022 ore 10 fino al secondo appello di settembre 2022) è possibile suddividere l’esame in due parti, secondo le seguenti indicazioni.

Ciascuno Studente potrà organizzare lo svolgimento delle due prove orali con il vincolo di completare l’esame inderogabilmente entro il secondo appello di settembre.

In ciascuna prova (che si svolgerà in forma orale) la votazione conseguita dovrà comunque essere positiva (è necessario cioè conseguire almeno 18/30).

Il voto complessivo risulterà dalla media dei voti assegnati in ciascuna delle due parti d’esame.

Il testo adottato è Iudica-Zatti, Il linguaggio e le regole del diritto privato, Wolters Kluwer, Cedam, ult. ed.

La prima parte riguarderà: il Diritto privato e le sue fonti (capitoli 1, 2 e 3); le situazioni giuridiche soggettive (capitolo 4); i fatti e gli atti giuridici (capitolo 5); i soggetti (capitolo 6); gli enti non profit  (capitolo 38); i beni (capitolo 7); la tutela delle situazioni giuridiche (capitolo 8); i diritti della persona (capitolo 9); il diritto di proprietà (capitolo 11); i diritti su cosa altrui (capitolo 12); la comunione (capitolo 13); il possesso  (capitolo 14); la tutela della proprietà e del possesso (capitolo 15).

La seconda parte riguarderà: l’obbligazione (capitolo 16); disciplina e vicende del rapporto obbligatorio (capitolo 17); le garanzie (capitolo 18); l’autonomia contrattuale (capitolo 19); gli elementi del contratto (capitolo 20); l’efficacia del contratto (capitolo 21); validità e invalidità del contratto (capitolo 22); lo scioglimento del contratto (capitolo 23); i contratti di alienazione (capitolo 24); i contratti di utilizzazione (capitolo 25); i contratti di prestazione d’opera o di servizi (capitolo 26); i contratti per la soluzione di controversie (capitolo 27); atti e fatti diversi dal contratto (capitolo 28); fatti illeciti e responsabilità (capitolo 30).

 

Orario di ricevimento

 

Il ricevimento si terrà in presenza ogni mercoledì alle ore 10.

Gli Studenti possono rivolgersi anche

- al dott. Stefano Corso: stefano.corso@unife.it (Tutor di Istituzioni di diritto privato). https://meet.google.com/fec-wxmg-mmq .

- all'avv. Francesca Zanovello:  francesca.zanovello@unife.it     (Tutor di Diritto civile II). https://meet.google.com/vtm-fjmh-suy

Si chiede agli studenti la cortesia di scrivere con il proprio indirizzo mail di Ateneo.