CURRICULUM SCIENTIFICO DIDATTICO DI ARIANNA FINESSI



Arianna Finessi è nata a a Codigoro (Fe) il 30 ottobre 1972.
Dopo aver conseguito, nel 1991 il diploma di maturità con il voto di 60/60, si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, dove nel 1997 si laurea con lode discutendo, con il Prof. Giorgio Cian, una tesi dal titolo «L’interesse dello stipulante nel contratto a favore di terzi».
Successivamente ha iniziato, sotto la guida del Prof. Giorgio Cian, un’attività di collaborazione scientifica e didattica nell’ambito del settore civilistico della facoltà di Giurisprudenza, dedicandosi in particolar modo all’approfondimento delle problematiche relative alla disciplina generale del rapporto obbligatorio, al negozio giuridico e ai contratti. Nel 1997 viene nominata cultore della materia in Diritto privato e Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara e viene subito coinvolta nelle attività didattiche, nei progetti scientifici e di ricerca e nelle iniziative culturali ed editoriali che fanno capo alla cattedra del prof. Cian. Viene inoltre inseritA nelle commissioni giudicatrici degli esami di profitto relativi agli insegnamenti impartiti dal prof. Cian, in particolare l’insegnamento di “Diritto civile”.
Nell’anno accademico 1997/98 Arianna Finessi ha partecipato al concorso per l’ammissione al dottorato di ricerca in «Diritto civile in tema di diritto delle obbligazioni e della responsabilità civile», con sede amministrativa presso l’Università di Ferrara, classificandosi al primo posto della graduatoria e risultando assegnataria di una delle tre borse di studio. Di concerto con il Collegio dei docenti, ha scelto di dedicarsi all’approfondimento delle tematiche relative alla vicenda negoziale traslativa di una frazione di un credito.
Durante il dottorato di ricerca ha trascorso periodi di studio in Germania presso l’Università di Heidelberg, per migliorare delle proprie conoscenze linguistiche al fine di accedere alla letteratura civilistica tedesca.
Nel gennaio 2001 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto Civile discutendo una tesi intitolata «La cessione parziale del credito», che viene fatta oggetto di piena ed unanime approvazione da parte della Commissione giudicatrice, che riconosce e sottolinea l’originalità della ricerca e la rilevanza degli esiti cui essa è approdata.
Nell’ottobre del 2001 la dott.ssa Finessi ha inoltre conseguito il titolo di avvocato, superando con esiti eccellenti il relativo esame.
Dal 1° agosto 2001 al 31 ottobre 2002 è stata titolare, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Ferrara, di un assegno di ricerca per il settore scientifico disciplinare IUS/01, attribuitole per la conduzione di studi sulle tematiche delle forme negoziali (Responsabile della ricerca Prof.ssa Maria Vita De Giorgi).
Nel luglio del 2002 ha partecipato ad un concorso di ricercatore bandito dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara risultando vincitrice e conseguendo il seguente giudizio: “la Candidata risulta pienamente idonea allo svolgimento delle attività di ricerca e didattiche inerenti al raggruppamento IUS/01 e pertanto la dichiara vincitrice della presente procedura concorsuale”. Nel novembre 2002 ha quindi preso servizio come ricercatore per il settore scientifico disciplinare IUS/01 presso la Facoltà di Economia di Ferrara. Nel 2005 ha ottenuto la conferma in ruolo.
Nel corso di questi anni l’attività di ricerca scientifica della dott.ssa Arianna Finessi ha investito principalmente tre aree tematiche.
In primo luogo, il diritto delle obbligazioni e dei contratti, ed in particolare le vicende traslative dei rapporti obbligatori: in questo contesto, la ricerca ha avuto segnatamente per oggetto la cessione parziale del credito, un istituto di grande rilevanza teorica e pratica inspiegabilmente poco esplorato da dottrina e giurisprudenza, non solo italiane, il cui approfondimento ha reso possibile e necessaria un’attenta disamina di molte fra le più delicate questioni ricostruttive e sistematiche attinenti alla struttura dei rapporti obbligatori soggettivamente complessi e ai meccanismi di successione nella titolarità delle pretese creditorie, che ha condotto ad una rimeditazione, anche in chiave critica, delle soluzioni offerte in proposito dalla dottrina e dalla giurisprudenza più tradizionali. L’opportunità e l’attualità delle riflessioni svolte e degli studi condotti su tali tematiche hanno trovato piena conferma nell’autonomia e nella rilevanza riconosciuta alla cessione parziale del credito nei Principi Unidroit dei contratti commerciali internazionali (2004), nei Principles of European Contract Law e nell’Avant-projet del Code européen des contrats, nonché nella United Nations Convention on the Assignment of Receivables in International Trade (2001) elaborata dall’Uncitral, ove essa è stata fatta oggetto di disposizioni ad hoc.
La comprensione di queste complesse fattispecie ha reso pertanto necessario un ampio ed approfondito studio, oltre che di problematiche classiche della civilistica italiana, anche delle esperienze giuridiche straniere e dei diversi atti e strumenti di integrazione e coordinamento del c.d. diritto europeo dei contratti: gli esiti di questi studi sono sfociati nel lavoro monografico “Frazionamento volontario del credito e obbligazione plurisoggettiva, pubblicato nel 2007 per i tipi della Giuffrè, nella Collana della Facoltà Giuridica dell’Università di Ferrara.
Gli studi condotti nel campo del diritto delle obbligazioni e dei contratti hanno altresì condotto alla redazione di diversi capitoli del Trattato Il nuovo contratto, diretto da P.G. Monateri, E. del Prato, M. R. Marella, A. Somma e C. Costantini, pubblicato nel 2007, capitoli concernenti le trattative e la responsabilità precontrattuale, la proposta del contratto, la cessione del contratto e la cessione del credito.
E’ inoltre autrice di un saggio intitolato “La tipizzazione del contratto di franchising e i profili problematici della nuova disciplina introdotta con la l. 6 maggio 2004, n. 129, pubblicato nella rivista Studium iuris
Parallelamente a questa attività di ricerca, gli studi di Arianna Finessi si sono concentrati sul diritto privato di derivazione comunitaria, e soprattutto sullo studio delle normative riguardanti i rapporti business to business e la valutazione della loro incidenza sugli istituti e sulle categorie del diritto italiano. Come esito di tali indagini è stato pubblicato, nella rivista Le nuove leggi civili commentate, nell’ambito di un Commentario diretto e coordinato dal Prof. Giovanni De Cristofaro, un ampio saggio avente ad oggetto gli artt. 3, 4 e 5 del d.lgs. n. 231/02 (relativi rispettivamente alla responsabilità del debitore, ai presupposti per la decorrenza degli interessi moratori, e all’individuazione del saggio degli interessi applicabile), redatto tenendo conto sia dei precedenti interventi comunitari assunti per contrastare il fenomeno dei ritardati pagamenti, sia della normativa italiana previgente, alla stregua anche del non sempre agevole coordinamento della nuova disciplina speciale con le corrispondenti regole del codice civile e della disciplina penale in materia di usura.
Tali tematiche sono state riprese nell’ambito del convegno internazionale “I principi acquis del diritto comunitario dei contratti”, svoltosi a Ferrara il 26-26 giugno 2008, e promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche di Ferrara e dal Dipartimento di Studi Giuridici di Verona, nel corso del quale la dott.ssa Arianna Finessi ha tenuto una relazione dal titolo “Ritardi nel pagamento di debiti pecuniari e interessi moratori”. Tale relazione è stata oggetto di ulteriori approfondimenti, sfociati in un ampio saggio pubblicato in un’opera collettanea avente ad oggetto i Principles of the Existing EC Contract Law (Acquis Principles) per i tipi della Giappichelli.
Sempre nell’ambito del diritto privato di derivazione comunitaria, lo studio della dott.ssa Arianna Finessi si è altresì concentrato sul diritto dei consumatori, in particolare sul contratto di timesharing: la relativa disciplina (artt. 69-81 d.lgs. 6 settembre 2006, n. 205 codice del consumo) è stato oggetto di un approfondito commento pubblicato nel “Commentario breve al diritto dei consumatori”, a cura di G. De Cristofaro e A. Zaccaria, pubblicato nel 2010 per i tipi della Cedam.
La terza area tematica su cui si è concentrata l’attività di studio della dott.ssa Arianna Finessi riguarda il diritto di famiglia., e segnatamente la disciplina dell’adozione nazionale (a cui è dedicata un ampio saggio, pubblicato sulla rivista Studium iuris nel 2001 subito dopo l’emanazione della legge 149/2001) e la disciplina del divorzio, relativamente alla quale ha redatto il commento agli artt. 1,2 5 (commi 2°-4° e 6°-11) e 9 bis per il Commentario Breve al Diritto di Famiglia a cura di A. Zaccaria, 1° ed., 2008.
A partire dal 2001 collabora stabilmente alla revisione-aggiornamento di opere di grande diffusione quali il manuale di Istituzioni di diritto civile, A. Trabucchi, il Commentario Breve al Codice Civile, Cian-Trabucchi, a cura di G. Cian, edito nella Collana Breviaria Iuris e il Commentario Breve al Codice Civile, Complemento giurisprudenziale, Cian-Trabucchi, a cura di G. Cian, edito nella Collana Breviaria Iuris. Nella medesima collana ha curato una parte nel Commentario Breve al Diritto di Famiglia a cura di A. Zaccaria, 1° ed., 2008, e nel Commentario Breve al Diritto dei Consumi a cura di A. Zaccaria e G. De Cristofaro, 1° ed., 2010.
Dal 1997 la dott.ssa Arianna Finessi ha dedicato attenzione all’evoluzione della giurisprudenza, in particolare nelle materie di interesse per i propri studi, come è documentato anche dalle numerose note a sentenza pubblicate nella Rivista Studium Iuris, che non sono allegate alla presente domanda, in quanto superano il numero massimo di pubblicazioni allegabili.
È membro di diversi gruppi di ricerca finanziati sia a livello nazionale che locale. In particolare, è stata inserita nell’unità di ricerca del Dipartimento di Scienze Giuridiche di Ferrara che si è occupata de «La nuova disciplina dei contratti di compravendita (Kaufvertrag) e di appalto (Werkvertrag) introdotta nel codice civile tedesco dal Gesetz zur Modernisierung des Schuldrechts del 26 novembre 2001: un possibile modello per un diritto europeo dei contratti di vendita e di appalto?», nell’ambito di una ricerca coordinata a livello nazionale dal prof. Giorgio Cian (avente ad oggetto «La riforma del Libro delle obbligazioni nel codice civile tedesco e il suo significato nell’evoluzione contemporanea delle codificazioni europee») e, a livello locale, dal Prof. Giovanni De Cristofaro, e cofinanziata dal MIUR nel 2002. E’ stata inserita nell’unità di ricerca del Dipartimento di Scienze Giuridiche di Ferrara che si è occupata delle «Disposizioni testamentarie a titolo particolare», nell’ambito di una ricerca coordinata dal prof. Giorgio Cian (avente ad oggetto «La trasmissione ereditaria della ricchezza in Italia e nell’Europa contemporanea: tra diritto vigente e prospettive di riforma») e, a livello locale, dal Prof. Giovanni De Cristofaro, e cofinanziata dal MIUR nel 2004. Attualmente fa parte dell’unità di ricerca del dipartimento di Scienze Giuridiche di Ferrara che si occupa de «Il diritto dei consumi fra codice civile, codice del consumo e legislazione speciale: i fondamenti e le strutture del sistema e le nuove sollecitazioni provenienti dalla più recente normativa comunitaria», nell’ambito di una ricerca coordinata dal Prof. Giorgio Cian (avente ad oggetto «Codici di settore e leggi speciali di fronte alle prospettive di riforma del libro IV del codice civile»), e, a livello locale, dal Prof. Giovanni De Cristofaro, e cofinanziata dal MIUR nel 2006
Arianna Finessi è stata inoltre membro della segreteria scientifica di diversi Convegni, di livello nazionale e internazionale, organizzati dalla Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara, seguendo poi il lavoro di pubblicazione dei relativi atti. In particolare, si segnalano il Convegno sul tema “La riforma dello Schuldrecht tedesco: un modello per il futuro diritto europeo delle obbligazioni e dei contratti (7-8 marzo 2003), il Convegno “I principi «acquis» del diritto comunitario dei contratti”, che si è tenuto a Ferrara nei giorni 26-27 giugno 2008 e il Convegno “Diritto civile e rapporti patrimoniali fra tradizione ed innovazione”, svoltosi a Ferrara il 19 marzo 2010.
E’ Redattore capo della Rivista “Le Nuove Leggi Civili Commentate”.
Ha buona conoscenza scritta e parlata della lingua francese e discreta conoscenza della lingua inglese e della lingua tedesca.


ATTIVITA’ DIDATTICA
A partire dal 1997 Arianna Finessi, nominato cultore della materia in Diritto privato e Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara, inizia un’attività di collaborazione didattica nel settore civilistico dell’Ateneo estense, organizzando e svolgendo seminari ed esercitazioni per gli studenti dei corsi dei corsi di Istituzioni di Diritto Privato e Diritto Civile. Negli anni accademici 2000/01 e 2001/02ha svolto corso di «Esercitazioni di Diritto privato», integrativo dell’insegnamento ufficiale di «Istituzioni di Diritto privato» presso la Facoltà di Economia sempre dell’Università degli Studi di Ferrara.
Preso servizio come ricercatore presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara, nell’anno accademico 2002/03 Arianna Finessi ha ricevuto in affidamento, e regolarmente svolto, il corso di Istituzioni di Diritto privato presso la suddetta Facoltà, insegnamento obbligatorio (7 crediti) del primo anno del corso di laurea in Economia e gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche e del corso di laurea in Economia applicata e delle istituzioni internazionali. L’incarico è stato conferito per gli anni accademici successivi per il corso di laurea in Economia e gestione delle imprese e degli intermediari finanziari, e dall’a.a. 2008/2009 per il corso di laurea in Economia, di nuova attivazione, (nell’ambito del quale all’insegnamento di Istituzioni di Diritto privato sono stati assegnati 8 crediti formativi).
Dall’anno accademico 2003/04 ha ricevuto in affidamento, e regolarmente svolto, il corso di Diritto privato dell’economia, sempre nella Facoltà di Economia, insegnamento obbligatorio (3 crediti) del primo anno del corso di laurea specialistica in Economia aziendale, management e professioni. L’incarico è stato conferito anche per gli anni accademici 2004/05 e 2005/06.
Nell’anno accademico 2004/05 ha ricevuto in affidamento il corso di Laboratorio didattico di diritto dei consumatori, insegnamento obbligatorio (2 crediti) del secondo anno del corso di laurea specialistica in Economia aziendale, management e professioni. L’incarico è stato conferito per gli anni accademici successivi.
Sin dall'anno accademico 1998/99 collabora in modo continuativo alla Scuola di Applicazione Forense dell’Università di Ferrara.