Curriculum
Marzo 2013: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.
2012: Dottorato in Scienze Psicologiche e della Formazione, dipartimento di Scienze cognitive. Titolo della tesi “Studio dell’interazione genitore-bambino in bambini con sviluppo tipico e atipico” (2009-2012).
2010: Abilitata alla professione di Psicologo nella prima sessione anno 2010 presso l’Università degli Studi di Padova.
2008: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica (Classe 58/S: Psicologia) presso l’Università di Padova; Titolo della tesi: “La sincronia nella relazione madre-bambino nei bambini con sviluppo tipico e atipico”, relatore Prof. Soresi Salvatore Voto: 106/110.
2005: Laurea Triennale in Psicologia Cognitiva Applicata (Classe 34: Scienze e tecniche psicologiche) presso l’Università di Trento, Polo di Rovereto. Titolo tesi: “L’analisi delle abilità attentive nei bambini di prima elementare”, relatrice Prof.ssa Paola Venuti. Voto: 104/110.
Formazione
- luglio 2012: Corso per l’uso in ambito di ricerca dell’ADOS (Autism Diagnostic Observation Scale) nella valutazione dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo tenuto dalla Dott.ssa Antonia Ayala (Palermo).
- luglio 2012: Corso per l’uso in ambito di ricerca dell’ADI (Autism Diagnostic Interview) nella valutazione dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo tenuto dalla Dott.ssa Antonia Ayala (Palermo).
- gennaio 2012: Corso di Perfezionamento Esperto in Valutazione e Interventi Orientati all’Attaccamento (prof.ssa Livia Barone), Università degli Studi di Pavia, modulo: “Valutazione e intervento nel primo anno di vita”
- giugno 2009: “Corso certificato per l’uso clinico dell’ADOS nella valutazione dei disturbi pervasivi dello sviluppo” tenuto dalla dottoressa Antonia Ayala a Roma, con successiva affidabilità per la somministrazione e la siglatura dello strumento.
- giugno 2009 “Corso certificato Leiter-R - Lo Screening Cognitivo Nell’età Evolutiva” organizzato da Giunti O.S. a Genova.
- giugno 2008: Corso di addestramento all’utilizzo delle Emotional Availability Scales™ (EAS) tenuto dalla prof.ssa Z. Biringen presso l’Università di Chieti-Pescara, con affidabilità conseguita nell’autunno dello stesso anno.
ESPERIENZE DI RICERCA E LAVORATIVE
- maggio 2008/ottobre 2009 titolare di Borsa di Studio presso il Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione dell’Università degli Studi di Trento e si è occupata di progetti di ricerca in ambito della relazione madre-bambino con sviluppo tipico e atipico e di applicazione clinica in dettaglio:
- applicazione di codici osservativi per la valutazione dell’interazione genitore-bambino con sviluppo tipico e atipico: training specifico di addestramento all’utilizzo dello strumento osservativo “Codice della sincronia madre-bambino” (Venuti, Coco, 2001) che ha previsto il conseguimento dell’affidabilità in base all’accordo con osservatori esperti o master di codifica. Applicazione del codice a campioni di soggetti con sviluppo tipico, a bambini con Sindrome di Down e a bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico;
- training specifico di addestramento all’utilizzo dello strumento osservativo “Codice di livelli di sofisticazione del gioco” (Bornstein, 1995) che ha previsto il conseguimento dell’affidabilità in base all’accordo con osservatori esperti o master di codifica; e successiva applicazione a campioni di soggetti con sviluppo tipico e atipico;
- training specifico all’utilizzo e conseguimento dell’affidabilità per lo strumento osservativo “Codice della sollecitazione materna” con successiva applicazione a campioni di soggetti con sviluppo tipico e atipico;
- stesura di compiti di lettura e scrittura per la valutazione delle abilità di apprendimento nelle classi prime elementari;
- assessment psicologico in età evolutiva.
- ottobre 2007/dicembre 2007 collaborazione con il Laboratorio di Osservazione e Diagnostica Funzionale del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione dell’Università degli Studi di Trento – Polo di Rovereto per attività di codifica e siglatura di test per l’indagine degli aspetti cognitivi in età evolutiva: Batteria per la Valutazione della Dislessia e Disortografia Evolutiva, Prove di Prerequisito per la Diagnosi delle Difficoltà di Lettura e Scrittura (PRCR), Matrici Progressive Colorate di Raven, Visual Motor Integration Test.
- ottobre 2007 si è occupata di gestione e conduzione di gruppi di bambini in età scolare per l’associazione Spazio Libero di Rovereto: interventi di attivazione cognitiva e supporto emotivo-relazionale con bambini che presentano diverse difficoltà e patologie.
- ottobre 2005/marzo 2007 collaborazione con il Laboratorio di Osservazione e Diagnostica Funzionale del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione dell’Università degli Studi di Trento – Polo di Rovereto per l’attività di inserimento e elaborazione dati e aspetti organizzativi di attività promosse dall’Opera Universitaria.
Esperienze didattiche
Anno accademico 2012-2013
- corso “Metodi di osservazione: analisi del comportamento infantile”, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento (28 ore)
- corso “Laboratori per acquisizione strumenti di indagine, diagnosi e riabilitazione” Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento (21 ore), titolare del corso Prof. De Bastiani
- esercitazioni nel corso “Psicologia Dinamica”, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento, titolare del corso Prof.ssa Venuti
Anno accademico 2011-2012:
- “Laboratori didattici delle Scienze Cognitive”, per gli studenti delle scuole superiori di Rovereto, Facoltà di Scienze Cognitive, Università di Trento periodo (6 ore)
- “Progetto formativo rivolto alle insegnanti delle scuole dell’infanzia provinciali sui disturbi dello spettro autistico”, docenza conduzione gruppi (7 ore)
Tirocini in ambito clinico
Durante i periodi di tirocini l’attività ha riguardato:
- osservazione e ricerca finalizzate alla stesura della tesi di laurea con training relativo alla somministrazione dei test Matrici Progressive Colorate di Raven, VMI, TAS;
- siglatura dei test Matrici Progressivi Colorate di Raven (CPM), Visual Motor Integration Test (VMI), Test per l’Abilità Visuo-Spaziali (TAS);
- training specifico di addestramento all’utilizzo dello strumento osservativo “Scheda delle funzioni di base” che ha previsto il conseguimento dell’affidabilità in base all’accordo con osservatori esperti o master di codifica. Tale strumento osservativo consente l’analisi di diverse aree di sviluppo di bambini con sviluppo tipico e atipico;
- applicazione del codice osservativo “Scheda delle funzioni di base” a campioni si soggetti con sviluppo tipico e atipico, in particolare in bambino con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo e in bambini con ritardo mentale.
- training specifico all’utilizzo di questionari standardizzati rivolti a genitori di bambini con sviluppo tipico e atipico;
- training specifico all’utilizzo delle Griffiths Mental Development Scales, che consentono l’analisi del grado di sviluppo raggiunto in diverse aree di funzionamento nei bambini con sviluppo tipico e atipico, in particolare a carico dei bambini con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo e conseguente siglatura del test;
- training specifico di addestramento all’utilizzo delle scale Wechsler (WIPPSI e WISC-III) sia in soggetti con sviluppo tipico che atipico, in particolare con bambini con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo e successiva siglatura dei test.