Curriculum

Antonio De Gennaro si è laureato nell'Università di Bologna con una tesi su "Il significato della norma fondamentale in Hans Kelsen".

Dal 1974 ha insegnato nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna "Filosofia politica", e contemporaneamente "Dottrina dello Stato".

Successivamente, dal 2007-08, ha insegnato nella stessa Facoltà "Nuovi diritti individuali e diritti umani" (laurea specialistica).

Dall'AA. 2003-04 è stato docente di "Economia dei diritti" nella Facoltàdi Economia dell'Università di Ferrara.

Gli interessi scientifici di Antonio De Gennaro si sono concentrati sui diritti individuali quali elementi imprescindibili nel funzionamento delle economie di mercato di tipo occidentale. Innanzitutto, mostrando come la nozione di diritti individuali sia il risultato ultimo della millenaria dottrina del diritto “naturale” o razionale che attraversa l'intera storia della cultura giuridico-politica occidentale ( I diritti in Occidente, Bononia University Press, Bologna, 2006). In secondo luogo, soffermandosi sul nesso intrinseco tra diritti civili e economia di mercato concorrenziale ottocentesca; tra diritti politici e produzione industriale di massa; tra diritti sociali o welfaristici e economie oligopolistiche occidentali del secolo scorso ( Diritti individuali e economia, Zanichelli Editore, Bologna, 2007) . Infine, focalizzando i rapporti tra la contemporanea economia “globale” e la trasformazione dei diritti individuali “fondamentali” delle occidentali costituzioni “rigide” del Novecento, in diritti individuali fondamentali universali o “umani” ( I diritti umani oggi. Nuovi diritti individuali e diritti umani, Bononia University Press, Bologna, 2010).