Curriculum

Anna Lucia Maramotti è filosofa e architetto.
Laureata in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha successivamente conseguito presso lo stesso Ateneo il Perfezionamento in Filosofia Neoscolastica; in seguito si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano. Già docente di ruolo presso l’Istituto Internazionale di Liuteria di Stato A. Stradivari di Cremona, ha insegnato Teorie e storia del restauro dapprima presso la Facoltà di Beni Culturali di Udine, e successivamente presso il Politecnico di Milano e lo I.U.A.V. di Venezia.
Attualmente, lasciato l’insegnamento a Cremona, insegna come docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara, il Politecnico di Milano (sede di Mantova), l’Accademia Cignaroli di Verona e la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia; tiene inoltre il corso di Estetica contemporanea presso la Scuola di Specializzazione di Restauro dei Monumenti della Facoltà d’Architettura del Politecnico di Milano (post-laurea).
Le sue pubblicazioni riguardano principalmente i fondamenti teoretici della conservazione e del restauro dei beni culturali, con particolare attenzione all’architettura.