EDUCAZIONE COMPARATA
EDUCAZIONE COMPARATA
a.a. 2011/2012
prof. Annalisa Pinter. e-mail: annalisa.pinter@unife.it
Una varietà di proposte educative
Obiettivo di questo corso è di far conoscere agli studenti la molteplicità di indirizzi educativi esistenti, in modo che ci si possa rendere conto che l’educazione, la scuola, l’istruzione possono essere guidati da molte impostazioni assai diverse tra loro.
Il rischio che si corre abitualmente è di appiattirsi su una realtà esistente, sulle (poche) esperienze che si sono conosciute, sulle routines, sulle logiche ministeriali. Ciò comporta molto spesso la replicazione del vissuto ed una forte difficoltà ad avere una propria caratterizzazione come educatori. Involontariamente si riproducono schemi che a volte sono più funzionali all’organizzazione dell’istituzione che non ai bisogni reali dei bambini e dei ragazzi. Costoro più che non protagonisti, rischiano di divenire lo sfondo di un processo educativo di cui sono sollecitati ad essere ricettori passivi. Ed al contempo gli educatori diventano dei mediatori sociali e dei riproduttori culturali acritici, che spesso non sono adeguati alle necessità proprio dei soggetti per cui si sforzano di operare.
Conoscere da vicino esperienze educative e scolastiche che non tengano conto degli aspetti formali e mettano al centro questioni di sostanza aiuta i professionisti a comprendere in quale ottica sia meglio operare. I bambini ed i ragazzi diventano il focus su cui incentrare il lavoro, cambiando l’ottica che troppo frequentemente appesantisce la relazione adulto-bambino.
La comparazione tra impostazioni differenti ci aiuterà a pensare a prospettive particolari, molto utili nella quotidianità dell’agire educativo.
Si analizzeranno le prospettive educative di alcuni indirizzi e si avvicineranno alcuni autori (Steiner, Neill, Montessori, Wild, don Milani) cercando di comprenderne l’apertura e dare spazio a progettualità concrete.
Verranno presentati materiali video.
Alcuni educatori impegnati sul campo e docenti di altre università terranno degli incontri per presentare le caratteristiche di modelli e prassi specifiche.
Per l’esame si richiederà agli studenti frequentanti un testo in meno.
Scegliere tre testi tra i seguenti:
- Codello F. e Stella I., Liberi di imparare. L'esperienza di scuola non autoritaria in Italia e all'estero raccontate dai protagonisti, Terra Nuova Edizioni, Firenze, 2011
- A. Neill, Il fanciullo difficile, La Nuova Italia, Firenze, 1992
- M. Montessori, Educare alla libertà, Mondadori, Milano, 2008
- S. Chistolini, La pedagogia secondo Rudolf Steiner, F. Angeli, Milano, 2008
- Edoardo Martinelli, Don Lorenzo Milani. Dal motivo occasionale al motivo profondo, Società editrice fiorentina, Firenze, 2007