Curriculum

TITOLI DI STUDIO

  • a. a. 2010/2011 – Dottorato di Ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione, indirizzo unico (Ciclo XXIV), Università degli Studi di Padova. Conseguito in data 22 marzo 2012. Titolo della tesi: “Prassi didattiche e processi di apprendimento supportati da artefatti cognitivi nell’era del Web 2.0”.

  • a. a. 1997/1998 – Laurea quadriennale in Lettere (Vecchio Ordinamento), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Relatore: Prof. Paolo Merci. Conseguita in data 24/03/99 con votazione 110/110 e lode.

 

ATTIVITA' DI RICERCA SCIENTIFICA    

- 2018: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara. Titolo dell’assegno: “Disabilità e didattica inclusiva: rappresentazioni culturali, interventi e servizi educativi per l’inclusione degli studenti con disabilità sensoriale e tecnologie assistive per l’accessibilità. ​La ricerca verte sul tema dell’inclusione degli studenti disabili con particolare riferimento ai disabili sensoriali. Si intendono indagare le modalità didattiche messe in atto per promuovere l'inclusione considerando il concetto di accessibilità nei suoi molteplici aspetti anche tenendo conto delle tecnologie didattiche utilizzate.

- 2012–2017: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara. Titolo dell’assegno: “Percorsi e processi comunicativi per l’adattamento, attraverso supporti tecnologici, di materiale didattico funzionale alla fruibilità di lezioni universitarie anche da parte di studenti non vedenti e ipovedenti”. SSD M-PED/04. Obiettivo della ricerca: migliorare l’accessibilità dei contenuti didattici per gli studenti con disabilità visiva. La ricerca ha portato alla creazione e sperimentazione di lezioni digitali accessibili a studenti non vedenti e a successive analisi sull'accessibilità dei contenuti didattici per disabili visivi.

- 2012–2015: Partecipazione al gruppo di ricerca del Progetto di Ateneo “Progettazione di strumenti assistivi per la didattica Multimediale per studenti universitari con disabilità visive” presentato dall’Università degli Studi Ferrara nell’ambito della scheda di valutazione del MIUR relativa all’attuazione di interventi a carico delle Università per studenti diversamente abili (Decreto Ministeriale 28 gennaio 2011). Il Progetto ha ricevuto il cofinanziamento del MIUR quale quota premiale per la presentazione di progetti ritenuti innovativi (Criterio 3 del DM). Coordinatore: Prof.ssa Daniela Mari (Delegata del Rettore per la disabilità per l'Università degli Studi di Ferrara). Il Progetto è stato illustrato anche nell’ambito dell’evento organizzato dall’Università di Ferrara “Diverse Accessibilità. Giornata di formazione, informazione e confronto sui temi della disabilità” a cui ho partecipato presentando parte dei risultati della ricerca (link all’evento http://www.unife.it/eventi/allegati/ProgrammaWorkshop_DiverseAccessibilit_29_10_13.pdf).

- 2008–2011: Dottorato di Ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione, Università degli Studi di Padova. Obiettivo della ricerca: analizzare l’uso degli artefatti cognitivi in ambito formativo. A tal fine ho realizzato una ricerca di tipo qualitativo nelle scuole del territorio ferrarese, presentata nella tesi dal titolo "Prassi didattiche e processi di apprendimento supportati da artefatti cognitivi nell’era del web 2.0".

- 2006–2008: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di Ferrara. Titolo dell’assegno: “Aspetti psicopedagogici della comunicazione via Internet: modelli di didattica multimediale e interattiva”. SSD M-PED/04. Responsabile: Prof. P. Frignani (Prof. Ordinario di Pedagogia Sperimentale e Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento). Obiettivo della ricerca: indagare il cambiamento della modalità di trasmissione del sapere determinato dalle nuove tecnologie, focalizzandosi sulle conseguenze di questa evoluzione nei contesti formativi. L'attività di ricerca, documentata in diverse pubblicazioni e partecipazioni a convegni, ha portato alla creazione e sperimentazione di ambienti di apprendimento in modalità e-learning.

Principali argomenti di ricerca scientifica indagati:

- Disabilità visiva e accessibilità dei contenuti didattici;

- Didattica inclusiva e BES;

- Accessibilità;

- Processi di apprendimento supportati da tecnologie cognitive in ambito didattico, con particolare attenzione all’accessibilità dei contenuti digitali.

Keywords: Disabilità, Accessibilità, Inclusione, Didattica inclusiva, Didattica Multimediale, Tecnologie Cognitive, Prassi didattiche, Processi di Apprendimento.

 

Membership in Associazioni di Ricerca Scientifica.

- Socio della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS).

 

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane e attività di referee.

- Componente del Comitato Direttivo della collana "Manuali per la Didattica universitaria" (ISSN 2420-9082), Pensa MultiMedia.

- Incarico di referee per la rivista Form@re - Open Journal per la formazione in rete, ISSN 1825-7321, Firenze University Press.

- Incarico di referee per la casa editrice libreriauniversitaria.it, Webster srl, Limena (PD).

 

PUBBLICAZIONI

Articoli in Riviste scientifiche

De Piano, A., (2018) Il diritto alla genitorialità delle persone disabili. Per un'introduzione al tema, in “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”, [Rivista in Fascia A], Vol.10, n.15-16, pp. 504-517, ISSN 2038-1034, doi: DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/1928

- De Piano, A., (2018), Studenti ipovedenti e mappe concettuali: come migliorarne l’accessibilità per migliorare l’apprendimento e l’inclusione, in “L’Integrazione Scolastica e Sociale” [Rivista in Fascia A], Erickson, Trento, Vol.17, n. 1, pp. 78-94, ISSN: 1720-996X

- De Piano, A., (2018), Cómo cambia la transmisión del saber en la sociedad del conocimiento, in “Cuadernos de Pedagogía”, n. 485, pp. 80-84, ISSN: 0210-0630

- De Piano A., (2017), La scuola e i pericoli dei social network: cosa insegnare ai nativi digitali per un uso responsabile del Web, in “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”, [Rivista in Fascia A], Vol.9, n.13, pp. 107-126, ISSN 2038-1034, doi: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/1443

- De Piano, A., (2016), I sovrumani, in “MeTis-Mondi educativi” [Rivista in Fascia A], Anno VI, N. 2, pp.256-264, ISSN: 2240-9580, doi: 10.12897/01.00142

- De Piano, A., (2015), Nuove tecnologie e didattica. Analisi sull’uso del Web 2.0 da parte degli insegnanti nella scuola di oggi, in “Formazione & Insegnamento” [Rivista in Fascia A], Anno XIII, N. 3, pp. 211-226, ISSN 1973-4778 (print), ISSN 2279-7505 (online), doi: 107346/-fei-XIII-03-15_11

- De Piano, A., (2015), Discipline STEM e didattica accessibile agli studenti con disabilità visiva, in “DdA-Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva”, Centro Studi Erickson, Vol. 3, n. 1, pp. 95-111, ISSN: 2283-3188

- De Piano, A., (2015), Il futuro delle persone con disabilità: quando futuro vuol dire integrazione e autonomia, in “MeTis-Mondi educativi” [Rivista in Fascia A], Anno V, n. 1, pp. 294-304, ISSN: 2240-9580, doi: 10.12897/01.00086

- De Piano, A., (2015), Progettazione di lezioni multimediali per studenti non vedenti e ipovedenti, in “L’Integrazione Scolastica e Sociale” [Rivista in Fascia A], Erickson, Trento, Vol. 14, n. 2, pp. 195-209, ISSN: 1720-996X

- De Piano, A., (2015), Cultura digitale e istruzione superiore: la situazione in Italia e l’esempio dell’Università di Ferrara, in “Educare.it”, Vol. 15, n. 4, pp. 57-66, ISSN: 2039-943X, doi: 10.4440/201504/depiano

- De Piano, A., (2014), La Lavagna Interattiva Multimediale. I risultati di una ricerca esplorativa, in "Prospettiva Persona", n. 88, pp. 49-54, ISSN: 1126-5191

- De Piano, A. (2014), L’università italiana dopo le riforme: un’analisi sulla situazione attuale ed un approfondimento sulle competenze digitali dei nostri atenei, in “MeTis-Mondi educativi” [Rivista in Fascia A], Anno IV, n. 1, pp. 127-139, ISSN: 2240-9580, doi: 10.12897/01.00029

- De Piano, A., (2014), Didattica per studenti con disabilità visiva: una lezione multimediale di Metodologia della Riabilitazione, in “Studi sulla Formazione” [Rivista in Fascia A], Anno XVII, n. 1, pp. 99-110, ISSN: 2036-6981

- De Piano, A., Ganino, G. (2014), Audiodescrizione e didattica multimediale in ambito umanistico per studenti universitari con disabilità visive, in “Italian Journal of Special Education for Inclusion”, Anno II, n. 1, pp. 97-113, ISSN: 2282-5061

- De Piano, A., (2008), Dalla trasmissione di informazioni alla condivisione di conoscenze, in “IGel - Il Giornale dell'E-Learning”, Anno 2, n. 3, pp. 1-5, ISSN: 1971-9604

Monografie

- De Piano, A., (2018), Apprendimento cooperativo e didattica inclusiva: dall’interazione all’inclusione, Padova, Libreriauniversitaria.it Edizioni, pp. 126, ISBN:   978-88-6292-994-3

- De Piano A., Ganino, G., (2016), Didattica e tecnologie 2.0. Nuovi ambienti di apprendimento e nuove prassi didattiche, Padova, Libreriauniversitaria.it Edizioni, pp. 100, ISBN: 978-88-6292-700-0

- De Piano, A., A., Rizzati P., (2006), Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento, Ferrara, Tecom Project, pp. 198, ISBN: 88-88704-07-8

Contributi in volumi collettanei

- De Piano, A., (2017), Università accessibile a studenti con disabilità sensoriale: le difficoltà dei disabili visivi nello studio della matematica, in “Atti del Convegno Access4all – Laboratory for Policies and Practices of Social Development in Higher Education. Good practices for equity and inclusion in Higher Education”, Collana Educazione Inclusiva, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Bergamo, pp 72-76, ISBN 9788897413240

- La Vecchia L., De Piano A. (2015). La Evaluación educativa y la calidad didáctica: una reflexión crítica.. In: FECIES 2015, Granada:AEPC (Asociación Española de Psicología Conductual), pp. 1052-1057, Sevilla (España), ISBN: 978-84-617-6293-4

- De Piano, A. (2015), Strumenti assistivi per studenti non vedenti e ipovedenti: dalla progettazione di lezioni multimediali alla stesura di linee guida per docenti, in “Atti del Convegno Internazionale Bisogni educativi speciali e pratiche inclusive. Una prospettiva internazionale”, Università degli Studi di Bergamo, pp. 62-65, ISBN: 978-88-940721-0-5

- La Vecchia, L., De Piano, A. (2015), La Evaluación educativa y calidad didàctica: una reflexion critica, Poster per il “XII Foro Internacional Sobre la Evaluación de la Calidad de la Investigación y de la Educación Superior”, Sevilla (España), Libro de Resúmenes, p. 376, ISBN: 978-84-606-6428-4

- De Piano, A. (2013), Strumenti didattici, in Ganino G., La Vecchia, L., Televisione 2.0. Tra produzione mediale e pratiche educative, Lecce, Pensa MultiMedia, pp. 147-165, ISBN: 9788867601400

- De Piano, A. La Vecchia L. (2011), E-learning punto cosa? in Atti del Congresso SieL – Società Italiana di e-Learning, Reggio Emilia, 14-16 settembre 2011, Ledizioni LediPublishing, Milano, pp. 333-338, ISBN: 9788895994765

- De Piano, A., (2004), Telematica e Didattica, in Frignani, P., Galliani, L. (a cura di), Atti del convegno Expo e-learning 2004, Omniacom Editore, Ferrara.

 

Recensioni, segnalazioni, ricerche bibliografiche in Riviste scientifiche.

- De Piano, A., (2016), Recensione a: L. Cottini, D. Fedeli, S. Zorzi, Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Trento, Erickson, 2016, in “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” Vol. 8, N.12, pp. 247-248 (ISSN: 2038-1034) [Rivista in Fascia A].

- De Piano, A., (2016), Recensione a: C. Giaconi, Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive, Milano, FrancoAngeli, 2015, in “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” Vol. 8, N.12, pp.249-250 (ISSN: 2038-1034) [Rivista in Fascia A].

 

PRESENTAZIONE DI RELAZIONI A CONVEGNI, SEMINARI, WORKSHOP.

(2018) Conferenza per UTEF Università per l’Educazione Permanente di Ferrara, 02 marzo 2018,  Relazione presentata: Disabilità e prospettive inclusive oggi: siamo una società inclusiva?.

-  (2017) Seminario di Studio “Dialoghi sull’inclusione” organizzato dalla cattedra di Didattica e Pedagogia Speciale, Università degli Studi di Roma Foro Italico, 12 aprile 2017. Relazione presentata: L’università è accessibile? Studi superiori e disabilità.

- (2016) Convegno “UniFe 4 All – Dalle barriere architettoniche alle barriere del cuore”, Università degli Studi di Ferrara, 30 settembre 2016. Relazioni presentate: Presentazione del corso di perfezionamento L’inclusione scolastica degli studenti con disabilità: teorie e tecniche di intervento e (in coll. con A. Peano) Didattica digitale accessibile a studentesse e studenti con disabilità visiva: le linee guida per i docenti e il software Bright PowerPoint.

- (2016) Convegno Internazionale “ACCESS4ALL - Good practices for equity and inclusion in Higher Education”, 27 settembre 2016, Università degli Studi di Bergamo. Relazione presentata: Università accessibile a studenti con disabilità sensoriale: le difficoltà dei disabili visivi nello studio della matematica.

- (2015) XII Foro Internacional sobre la Evaluación de la Calidad de la Investigación y la Educación Superior (FECIES 2015). Título de la comunicación (in coll. con la Prof.ssa L. La Vecchia): La Evaluación educativa y calidad didáctica: una reflexión crítica, presentata da L. La Vecchia. 9-11 de julio de 2015, Universidad de Sevilla, Sevilla, España.

- (2014) Giornata di Studio “Il ruolo delle ICT nella comunicazione scientifica, didattica e sociale” organizzata dal Centro di Tecnologie per la Comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a Distanza, Università degli Studi di Ferrara, 3 novembre 2014, con il patrocinio delle Società Scientifiche Sird, SIeL e Sirem, Relazione presentata: Tecnologie e comunicazione didattica per la disabilità.

- (2014) Convegno Internazionale “Bisogni educativi speciali e pratiche inclusive. Una prospettiva internazionale”, 23-24 ottobre 2014, Università degli Studi di Bergamo, Bergamo. Relazione in programma: Strumenti assistivi per studenti non vedenti e ipovedenti: dalla progettazione di lezioni multimediali alla stesura di linee guida per docenti.

- (2014) Giornate di Studio Internazionali “Epistemologia e tecnologie dell’apprendimento” presso l’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con l’Università UNAM di Città del Messico, 3 e 9 giugno 2014. Relazione presentata: Progettazione di strumenti assistivi per la didattica multimediale per studenti universitari con disabilità visive: dalla realizzazione di prototipi alla messa a punto di linee guida utili in ambito formativo."

- (2013) Diverse Accessibilità - Giornata di formazione, informazione e confronto sui temi della disabilità, Università degli Studi di Ferrara, 29 ottobre 2013. Relazione presentata: "Presentazione delle lezioni prototipo" (ricerca afferente al Progetto dell'Università di Ferrara “Progettazione di strumenti assistivi per la didattica multimediale per studenti universitari con disabilità visive”).

- (2011) VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di e-Learning. Titolo relazione (in coll. con la Prof.ssa L. La Vecchia): "E-learning punto cosa? A posteriori, argomenti per un’analisi critica", 14-16 settembre 2011, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Reggio Emilia.

- (2005) Convegno Nazionale della Formazione on-line "Expo E-learning 2005", Ferrara, 6-8 ottobre 2005, promosso dal Centro di Ateneo per la Ricerca e l'Innovazione Didattica, Università degli studi di Ferrara. Attività di collaborazione all'organizzazione dell'evento con il coordinamento del Copresidente e Coordinatore scientifico Prof. Paolo Frignani.

- (2004) Expo E-learning 2004 - Primo Salone Nazionale della Formazione on line, Ferrara 9-12 ottobre 2004, promosso dal Centro di Ateneo per la Ricerca e l'Innovazione Didattica, Università di Ferrara. Intervento presentato "Telematica e didattica" nella sessione Centri Universitari per la FAD.

 

ATTIVITA' DIDATTICA

- (2014-2018): Incarico di insegnamento di Didattica e Pedagogia Speciale, Corso di Laurea in Scienze Filosofiche e dell'Educazione, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara (per i seguenti anni accademici: 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018).

- (2012-2015): Cultore della materia in Pedagogia sperimentale e Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Prof. P. Frignani), SSD M-PED/04, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara.

- (2010-2011): Attività di tutor didattico per il Master “Management e dirigenza nella scuola”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara.

- (2009-2010): Docente del Laboratorio Didattico di Letteratura Italiana, Corso di Laurea in Tecnologo della comunicazione multimediale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara.

- (2008-2009): Attività di tutor didattico per il Master “Aspetti didattici e tecnologici della valutazione dell'apprendimento”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara.

- (2007-2008): Incarico di insegnamento di Tecnologie nei processi didattici nel Corso di Perfezionamento "Teoria e Tecniche di comunicazione per la didattica in classe", Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara.

- (2007-2008): Attività di tutor per il Corso di Perfezionamento/Formazione “Strumenti per la valutazione dei processi formativi", Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara.

- (2007-2008): Incarico per lo svolgimento dell'attività di tutor per il Corso di Perfezionamento “Aspetti didattici e tecnologici della valutazione dell'apprendimento”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara.

- (2007- 2009): Docente di Letteratura Italiana, Corso di Laurea in Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi Ferrara (a. a. 2007/2008, 2008/2009).

- (2007- 2009): Docente di Critica Letteraria, Corso di Laurea in Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi Ferrara (a. a. 2007/2008, 2008/2009).

- (2002): Incarico di insegnamento nell'ambito del Corso PA 481/Bo anno 2002 Ob.3E1 "Animatori per attività di gruppo - Indirizzo anziani" Modulo di Psicologia della Comunicazione, Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale Emilia Romagna, Bologna.

- (1999 – 2005): Attività di tutor didattico ed esperto di ricerca nell'ambito dei corsi di laurea e master organizzati presso il Centro di Ateneo per la Ricerca e l'Innovazione Didattica, Università degli Studi di Ferrara.

- (1999-2000): Collaborazione al Progetto CIBIT (Centro Interuniversitario Biblioteca Italiana Telematica) – Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Responsabili scientifici del progetto Proff. S. Matarrese, P. Merci,  P. Trovato.

 

Altri incarichi e collaborazioni

- (dal 2016): Partecipazione come membro non strutturato alla Commissione Didattica indetta ​dal Consiglio di Corso di Studio (CCdS) di Scienze Filosofiche e dell'Educazione, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara. Obiettivo della Commissione: sovraintendere ai percorsi di studi degli studenti e proporre iniziative volte al miglioramento della didattica del Corso di Studi.

 

Collaborazioni organizzative ad eventi formativi

- Collaborazione organizzativa per Expo E-learning 2005 – Convegno Nazionale della Formazione on-line organizzato dal Centro di Ateneo per la Ricerca e l’Innovazione Didattica, Università degli Studi di Ferrara, 6-8 ottobre 2005.

- Collaborazione organizzativa per Expo E-learning 2004 – Salone della formazione in rete e dello studente on-line, organizzato dal Centro di Ateneo per la Ricerca e l’Innovazione Didattica, Università di Ferrara, 9-12 ottobre 2004.

 

TESI DI LAUREA

  • a. a. 2017/2018 relatrice delle seguenti tesi di laurea, Corso di Laurea in Scienze Filosofiche e dell’Educazione, Università degli studi di Ferrara: La disprassia: metodi e strategie per l'intervento a scuola; ADHD: iperattività e disattenzione. Metodi e strumenti di intervento
  • a. a. 2016/2017 relatrice delle seguenti tesi di laurea, Corso di Laurea in Scienze Filosofiche e dell’Educazione, Università degli studi di Ferrara: Musicoterapia e disabilità: teorie e metodi di intervento per l’inclusione dei soggetti autistici; DSA e difficoltà in matematica: strategie didattiche e interventi di potenziamento e riabilitazione; La famiglia di fronte alla disabilità: crescere un figlio autistico. Comunicazione della diagnosi, inclusione scolastica e forme di sostegno; Percorsi educativi nella disabilità visiva: inclusione scolastica, sociale e lavorativa; Disgrafia e Disortografia: interventi di potenziamento, riabilitazione e strategie didattiche per il recupero delle difficolta grafo-motorie; L'influenza del Metodo Montessori sull'homeschooling per l'educazione dei bambini disabili; Il ruolo delle cooperative sociali per l'inserimento lavorativo delle persone disabili; Interventi educativi e di inclusione scolastica per studenti con Disturbo Oppositivo Provocatori; La Pedagogia Speciale e l’educatore in prospettiva inclusiva: competenze, strumenti e contesti alla luce del recente Disegno di Legge che disciplina la professione di Educatore Professionale; L’inclusione scolastica degli studenti sordi: interventi e percorsi educativi.

  • a. a. 2015/2016 relatrice delle seguenti tesi di laurea, Corso di Laurea in Scienze Filosofiche e dell’Educazione, Università degli studi di Ferrara: Analisi delle politiche inclusive nelle scuole italiane ed europee: perché il modello inclusivo è la strada migliore; Sordità e inclusione scolastica: percorsi educativi e interventi didattici; Educazione e riabilitazione con la Pet Therapy: interventi educativi per i soggetti disabili; Associazioni di volontariato e DSA: la ONLUS “S.O.S. Dislessia” e il supporto agli studenti dislessici sul territorio ferrarese; Il metodo Feuerstein e l'apprendimento mediato per lo sviluppo delle funzioni cognitive nella disabilità intellettiva; Ippoterapia e riabilitazione equestre come approccio educativo e terapeutico all’autismo; Bisogni Educativi Speciali: principi e indicazioni didattiche per una scuola inclusiva; Danzaterapia e disabilità: quando la danza diventa cura e strumento educativo; Discalculia evolutiva e difficoltà in matematica: il ruolo della scuola e le strategie didattiche per il recupero degli studenti con disturbo del calcolo; L’inclusione scolastica degli studenti disabili in Italia e in Francia: due politiche inclusive a confronto.
  • a. a. 2014/2015: relatrice delle seguenti tesi di laurea, Corso di Laurea in Scienze Filosofiche e dell’Educazione, Università degli studi di Ferrara: L’apprendimento cooperativo per la didattica inclusiva: l’esempio dei progetti di integrazione in rete nel territorio ferrarese; La sessualità, la condizione adulta e l’autonomia dei soggetti con disabilità mentale; Pregi e criticità dell’insegnante di sostegno in Italia e un confronto con la situazione europea; Costruire sull’acqua: educazione estetica e disabilità; Teatro e didattica: laboratori teatrali per favorire l’inclusione degli studenti con disabilità; La dislessia: aspetti psicopedagogici e diagnosi in età adulta; LIM per la didattica inclusiva per gli alunni con disabilità; Le tecnologie assistive per gli studenti con disabilità motoria e il loro apporto all'istruzione domiciliare e alla scuola in ospedale; Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività e importanza del Parent Training.

  • a. a. 2013/2014: co-relatrice della tesi di laurea: I nuovi media nella disabilità: descrizione di un caso specifico di tetraplegia e paralisi cerebrale.

  • a. a. 2006/2007: co-relatrice della tesi di laurea: Il messaggio pubblicitario.
  • a. a. 2005/2006: co-relatrice della tesi di laurea: La comunicazione persuasiva.

 

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI, SEMINARI, WORKSHOP

  • Conferenza “Diventare adulti: una dimensione che riguarda tutti? Sguardi problematici sulla rappresentazione sociale della disabilità”. Relatore Prof. Fabio Bocci (Università degli Studi di Roma Tre). Ciclo di Conferenze di “Educazione degli adulti”, Università degli Studi di Ferrara (2017).
  • Seminario “La nuova figura dell’educatore professionale alla luce del DDL 2443 approvato alla Camera e in discussione al Senato”, Corso di Studio in Scienze Filosofiche e dell’Educazione, Università degli Studi di Ferrara (2016).
  • Conferenza  “Niente su di me, senza di me. Ripensare l’identità dell’adulto disabile nella prospettiva dei Disability Studies”. Relatore Prof. Fabio Bocci (Università degli Studi di Roma Tre). Ciclo di Conferenze di “Educazione degli adulti”, Università degli Studi di Ferrara (2016)

  • Convegno Nazionale "Disabilità e Formazione degli insegnanti specializzati" organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione Giovanni Maria Bertin, Università degli Studi di Bologna (2015).
  • Laboratorio “Software Atlas-Ti: introduzione e esercitazioni”, Dipartimento di Scienze dell’Educa­zione, Università degli Studi di Padova (2011).
  • Laboratorio “SPSS: applicazione nelle ricerche di dottorato”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Padova (2011).
  • Seminario “La ricerca storico-educativa oggi: modelli e tendenze. Esperienze d’analisi e valutazione di varie tipologie di fonti e documenti”, Dip.to di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Padova (2010).
  • Seminario “Pluralità di metodi di ricerca in educazione” Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Padova (2010).
  • Seminario “Un esempio di ricerca qualitativa: l’analisi dei protocolli discorsivi” Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Padova (2010).
  • Seminario “Un approccio qualitativo ai metodi quantitativi”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Padova (2010).
  • Seminario “Alumni of Educational residential settings in Israel: transition to indipendent living” Dip.to di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Padova (2009).
  • Seminario “Metodologie della ricerca in educazione”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Padova (2009).
  • Seminario “Tecniche e strumenti di rilevazione di carattere quantitativo e qualitativo” Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Padova (2009).
  • Seminario “L’integrazione dei bambini con disabilità e l’importanza dei mediatori a confronto tra le situazioni francese ed italiana.”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Padova (2009).
  • Seminario “Questionari strutturati: criteri di costruzione e di analisi dei dati” Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Padova (2009).
  • Seminario “Interviste libere, semi-strutturate e strutturate: criteri di analisi dei dati”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Padova (2009).
  • Seminario “Un modello di E-learning per l'Università”, Centro di Ricerca e sviluppo per le Tecnologie dell'E-learning, Argenta (Ferrara) (2007).
  • Corso di Formazione “Come scrivere una proposta di successo nel 7° Programma Quadro”, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) e Università degli Studi di Ferrara (2007).
  • Workshop “L’Orientamento come mediazione tra Scuola e Università”, Università degli Studi di Ferrara (2004).

 

LINGUE CONOSCIUTE

Conoscenza della lingua Inglese e della lingua Francese.