Curriculum in breve

Attualmente svolge attività di Architetto libero professionista occupandosi di progetti di restauro e di recupero e rifunzionalizzazione di edifici esistenti.

Collabora col Centro DIAPReM (Sviluppo di Procedure Integrate Automatiche per il Restauro dei Monumenti) del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara nel Settore Scientifico Disciplinare ICAR 17, in particolare nell’ambito della modellazione in ambiente BIM – Building Information Modelling, sviluppando linee di ricerca inerenti la rappresentazione 2D, 3D, rendering e restituzione dell’architettura secondo diversi livelli rappresentativi, sia come rappresentazione da rilievo integrato dell’architettura storica, che come supporto alla rappresentazione del progetto di architettura. La ricerca interdisciplinare condotta ha consentito di sviluppare competenze incentrate in particolare sul rapporto tra rilievo, documentazione, rappresentazione e progetto. In tale direzione, l’attività inerente il Settore Scientifico Disciplinare ha consentito di sviluppare un’ampia competenza in termini di utilizzo professionale di diversi software del settore della grafica, modellazione, rappresentazione. L’attività di ricerca nel settore ha consentito di sviluppare competenze didattiche sia in ambito accademico che professionale, tra cui la realizzazione di corsi appartenenti alla categoria e-learning incentrati sulle tecniche di rappresentazione a supporto dell’architettura con particolare approfondimento sulla grafica raster, sull’impaginazione dinamica e sulla modellazione architettonica in ambito BIM.

Dal 2011 al 2018 svolge attività di supporto al coordinamento alla didattica al Corso integrato di Rilievo II e Tecniche della Rappresentazione del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, dove organizza, come contributo didattico, seminari ed esercitazioni di approfondimento inerenti in particolare il modulo di Tecniche della Rappresentazione. In tale ambito le competenze specifiche sviluppate sono:

  • Trasferimento delle competenze tecniche legate all’utilizzo dei software per la rappresentazione dell’architettura.
  • Utilizzo critico degli strumenti tecnologici finalizzando le esercitazioni sulla base degli output di presentazione con conseguenza anche sulle tecniche, sulla selezione dei software da utilizzare, sul livello di dettaglio (LOD, Level of Detail) dei modelli.
  • Introduzione all’ambiente B.I.M (Building Information Modeling) e gestione di flussi di lavoro complessi attinenti al processo di generazione degli output di progetto in cui sia richiesta la condivisione di dati e l’aderenza a standard di rappresentazione determinati da uno specifico progetto editoriale.
  • Comprensione dello spazio architettonico e delle relazioni tra le componenti formali del progetto attraverso la simulazione tramite modelli fisici in scala.

Dal 2018 è docente incaricato di insegnamento nel corso di Tecniche della Rappresentazione dell'Architettura 2 A, presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara.

In qualità di Architetto libero professionista svolge dal 2014 attività di rappresentazione ed elaborazione grafica delle proposte progettuali per diversi contesti, principalmente nell’ambito del restauro architettonico.