Curriculum

Andrea Santoni ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze dell'Ingegneria nel 2017 presso l'Università di Ferrara, con una tesi intitolata “Radiazione del Suono e Trasmissione del Suono nelle Strutture Edilizie”, premiata dall'Istituto Universitario di Studi Superiori, IUSS - Ferrara 1391, come “migliore tesi di dottorato in Ingegneria nel 2017”. Nel 2015, Andrea si è unito al gruppo di ricerca in Acustica e Controllo del Rumore dei Laboratori Federali Svizzeri di Scienza e Tecnologia dei Materiali (EMPA) a Dübendorf (Zurich, CH) come ospite accademico.

Attualmente, lavora come ricercatore del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara, concentrandosi principalmente sull'interazione vibroacustica fluido-struttura e sul controllo del rumore. Nello specifico, l'attività di ricerca, svolta all'interno del gruppo di Fisica Tecnica Ambientale, si focalizza sui fenomeni di radiazione trasmissione sonora, attraverso analisi sperimentali e implementando modelli previsionali. Andrea si occupa inoltre di metodologie vibroacustiche per la caratterizzazione delle proprietà elastiche, fisiche e acustiche di materiali solidi, porosi e viscoelastici, di interesse per l'ottimizzazione dei trattamenti acustici. Andrea è attivamente coinvolto in progetti di ricerca finanziati da istituzioni nazionali, amministrazioni pubbliche e aziende private su diverse tematiche, tra cui l'applicazione di metodologie vibroacustiche per l'identificazione e la localizzazione di perdite nelle reti di distribuzione idrica, l'analisi sperimentale e previsionale delle emissioni rumorose di compressori centrifughi e motoriduttori, l'analisi del comportamento acustico dei sistemi di facciate ventilate e l’ottimizzazione di mitigazioni passive e tecniche di controllo attivo per la riduzione del rumore in ambito industriale.

Dal 2013, Andrea collabora regolarmente con partner industriali, aziende e professionisti, offrendo competenze tecniche e servizi di consulenza nel campo dell'ingegneria acustica e delle vibrazioni.


Istruzione

Corsi di perfezionamento e specializzazione

Abilitazioni

Progetti di ricerca

Esperienza lavorativa

Premi e riconoscimenti

Attività Editoriale

Convegni Internazionali

Convegni Internazionali

Produzione Scientifica

Il profilo scientifico aggiornato può essere consultato all’indirizzo: https://www.scopus.com/