Curriculum

Andrea Rubin, PhD in Sociologia, organizzazione, culture, è Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A (RTD-A) in Sociologia (SPS/07) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara. I suoi principali interessi di ricerca riguardano gli studi sulla scienza e la tecnologia (STS), la percezione pubblica e la comunicazione pubblica della scienza, l'impegno dei cittadini nella governance della scienza e dell'innovazione. Specializzato in comunicazione della scienza, fa parte del direttivo di ricerca di Observa Science in Society per la quale ha seguito vari progetti internazionali e ha curato tre edizioni dell’Annuario Scienza Tecnologia e Società (Il Mulino).

POSIZIONE ATTUALE: RTD-A, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Ferrara

Formazione: Laureato in Sociologia presso l'Università degli Studi di Padova, ha proseguito la propria formazione alla SISSA di Trieste specializzandosi in Comunicazione della Scienza. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Sociologia, organizzazione, culture presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Carriera accademica e attività didattica

È stato assegnista di ricerca all'Università di Salerno e di Ferrara e docente a contratto all'Università di Bergamo e Salerno. Ha collaborato ad attività didattiche presso l'Università Cattolica di Milano.

Principali interessi di ricerca

Il rapporto tra scienza, tecnologia e cittadini; percezione e comunicazione pubblica della scienza; la partecipazione dei cittadini ai processi di governance della tecnoscienza.

Attività di ricerca

Ha partecipato a progetti di ricerca europei (H2020, ERASMUS+) e nazionali.

Appartenenza a società e comitati scientifici

È membro delle principali Associazioni internazionali (ESA, ISA, ASA) e nazionali (AIS) di sociologia. Fa parte di network per lo studio dei rapporti tra scienza, tecnologia e società (STS Italia, Public Communication of Science and Technology (PCST) Network, ...). Fa parte del Direttivo di ricerca di Observa Science in Society e del Comitato Scientifico dell'Istituto IARD.

Convegni e conferenze

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali.

Premi e riconoscimenti

Premio Lutman per la miglior tesi di Master (Trieste, 2017)

Altre attività

È giornalista pubblicista dal 2019 e scrive di scienza e tecnologia in quotidiani e riviste.

archiviato sotto: