Curriculum
Inizia la sua attività alla fine degli anni ‘80 collaborando con il Gruppo Editoriale Musi di Ferrara, in qualità di grafico pubblicitario prima e grafico editoriale poi, occupandosi del progetto e dell’impaginazione di alcune testate a diffusione locale e della direzione di un inserto satirico.
Dal 1989 è iscritto all’Albo dei Giornalisti e Pubblicisti dell’Emilia-Romagna.
Agli inizi degli anni ‘90 fonda a Ferrara lo studio «Pragma s.a.s.» che trasforma l’anno successivo in «Pragma media s.r.l.» e del quale è a tutt’oggi presidente.
Nel 1992 si laurea in Scienze Geologiche presso l’Università di Ferrara con il massimo dei voti.
Dal 1993 inizia l’attività di docenza presso diversi centri di formazione regionali in corsi di grafica e web design.
Dal 2000, collabora con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara con l’incarico di professore a contratto nel corso di «Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale» relativamente agli insegnamenti di «Teoria e tecnica di elaborazione delle immagini», «Tecniche di elaborazione grafica nella creazione di documenti digitali» e «Grafica 3D applicata al multimedia».
Per conto di Pragma media si occupa di comunicazione visiva, grafica editoriale, illustrazione, didattica multimediale e webdesign offrendo servizi e prodotti ad amministrazioni pubbliche, università, importanti case editrici ed enti di formazione nazionali ed europei.
Nel 2002 vince il Label europeo con il progetto Progetto Leonardo da Vinci «l’ABC dell’Edilizia» sviluppato di concerto con diversi partner tra cui il Centro Multimediale di Terni, il Formedil di Roma, l’Accademia tedesca di Marketing e Comunicazione di Magdeburgo e l’Istituto di Archeologia dell’Università di Cracovia.
Tra gli impegni più recenti la collaborazione con alcune importanti case editrici specializzate nell’editoria scolastica per la redazione e l’illustrazione di libri di testo a carattere scientifico.
Dal 2006 collabora con l’Isia di Urbino dove ha insegnato «Illustrazione naturalistica e scientifica».