Curriculum
Laurea in Scienze Naturali conseguita nel 2004 presso l’Università di Padova. Attività di ricerca svolta, tra il 2004 e il 2012, presso il Dipartimento di Geografia, Università di Padova.
Dottorato in geografia fisica conseguito nel 2009 con tesi: "DEM e telerilevamento per lo studio geomorfologico delle pianure alluvionali". Borsista di ricerca (2008-2010) svolgendo rilievi aereo-fotografici applicati alla geoarcheologia e paleoidrografia; acquisendo, in 130 ore di volo, circa 40.000 immagini, gestite in ambiente GIS, con output Web-GIS. Assegnista di ricerca su modelli digitali del terreno e telelrilevamento.
Attività di ricerca svolta, tra il 2012 e il 2016, presso il Dipartimento di Geoscienze, Università di Padova. Assegnista di ricerca senior progetto: "Integration of terrain modelling and remote sensing for landform and surface process analysis: applications on alluvial plain and hillslope geomorphology". Assegnista grant applicato alla costruzione di un geodatabase regionale e al monitoraggio di un fenomeno di frana.
Ha partecipato a missioni di ricerca sul terreno in italia e all'estero, conducendo ricerche geomorfologiche in ambiente planiziale, collinare, alpino e desertico. Dal 2005 ad oggi ha partecipato come relatore a numerose conferenze nazionali ed internazionali. Ha frequentando diversi workshop e scuole internazionali. E’ stato coinvolto ed ha contribuito a numerosi progetti e convenzioni di ricerca. Docente a contratto di: GIS, cartografia, telerilevamento.
Principali competenze ed interessi di ricerca: geomorfologia, geoarcheologia, telerilevamento, geoinformatica (GIS). In particolare studio delle pianure alluvionali, modelli digitali del terreno, analisi spaziale e produzione di cartografia geomorfologica in ambiente GIS. Telerilevamento ottico da piattaforma
satellitare, aerea e UAV. LiDAR, fotogrammetria SFM e analisi quantitativa dati topografici ad alta risoluzione.