Curriculum

 

TITOLI DI STUDIO
 
Il Dott. Andrea Franchella, ferrarese, laureatosi a pieni voti nel 1974 presso l’Università di Ferrara, nel  1979 si è specializzato in Chirurgia Generale presso l'Università di Milano  e nel  1984, con lode,in Chirurgia Pediatrica presso l'Università di Ferrara
Nel 1986 ha conseguito le idoneità nazionali a Primario in Chirurgia Generale ed in Chirurgia Pediatrica.
Dal 2003 è membro dell’ European Board of Paediatric Surgery.
 
TITOLI DI CARRIERA
           
Già Assistente Incaricato, dal 1979, della Cattedra di Patologia Chirurgica dell’Università di Ferrara è stato Ricercatore dal 1980 nel settore di Chirurgia Pediatrica ed Infantile , con la. qualifica di "Aiuto"dal novembre 1985 .
Dal maggio 1998 al giugno 1999 ha diretto l’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica del presidio ospedaliero S. Chiara di Trento.
Dal 16 giugno1999 è Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria S.Anna di Ferrara.
Ha ricoperto il ruolo di Direttore Vicario del Dipartimento Riproduzione e Accrescimento dall’agosto 2001 al 1° febbraio 2008. Direttore del Dipartimento Riproduzione Accrescimento dal 1 febbraio 2008
 
ATTIVITA’ DIDATTICA
 
Il Dott. Andrea Franchella , Docente di Chirurgia Pediatrica presso le Scuole di Specializzazione di Pediatria , di Chirurgia Generale e di Chirurgia Pediatrica  dell’Università di Ferrara., ha insegnato anche Chirurgia Neonatale presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell’Università di Verona.
 
ATTIVITA’ DI RICERCA e PUBBLICAZIONI
 
            In campo scientifico sperimentale il Dott. A.. Franchella si è occupato di Microchirurgia e di modelli sperimentali  in Chirurgia Pediatrica  per le malformazioni congenite polmonari, il trapianto polmonare e le malformazioni   labiopalatine .
Nell'ambito clinico si è occupato di Chirurgia gastroenterologica, di Urologia pediatrica , di Chirurgia Ricostruttiva  delle schisi congenite labiopalatine, dell'impiego del Laser in Chirurgia, del trattamento degli emangiomi cutanei e delle lesioni melanocitiche dell’infanzia,  della Chirurgia delle Emoglobinopatie ( Thalassemia in particolare ) della Chirurgia mininvasiva e del programma “Ospedale senza dolore” .
            Il prodotto dell’attività scientifica, sperimentale e clinica è stata oggetto di presentazione a numerosi convegni nazionali ed internazionali ed ha costituito argomento di pubblicazione di 189 lavori e di 12 monografie tra cui un manuale teorico pratico di Chirurgia Plastica Pediatrica.
 
ATTIVITA’ CHIRURGICA
 
            Il Dr Franchella ha eseguito come primo operatore 3655 interventi;ha inoltre operato359 bambini nel corso delle iniziative umanitarie nei paesi in via di sviluppo .
 
 
ATTIVITA’ UMANITARIE
 
Dal 1997 al 2002 il Dott.  Franchella ha guidato, quale responsabile W.O.P.S.E.C. (World Organization of Pediatric Surgery for Emerging Countries), sei missioni presso l’Ospedale delle “Hobras sociales del Hermano Pedro” in Antigua – Guatemala .
Dal 2003 al 2008 è stato responsabile di sei missioni chirurgiche presso l’Ospedale di Matriri in Kenya. Dal 2005 al 2006 ha collaborato con l'organizzazione internazionale Operation Smile partecipando a due missioni (Siberia ed Armenia) dedicate al trattamento dei bambini portatori di labiopalatoschisi.
Nel 2007 e nel 2009 ha guidato con la O.N.G. ADID due missioni in Mauritania presso gli ospedali di Kaèdie Nouadhibou).
          Negli anni 2008 e 2010 ha diretto otto missioni chirurgiche per l’organizzazione Smile Train Italia in Georgia,Yemen,Tanzania,Etiopia,Costa D’Avorio ed in Bangladesh.
 
ATTIVITA’ ISTITUZIONALI
 
L’attenzione e l’incentivazione per la Chirurgia Pediatrica umanitaria lo ha visto, nell’ordine, presidente del Comitato ferrarese per la ricerca Pediatrica Renzo Melotti , presidente dell’Associazione ferrarese Chirurgo e Bambino Onlus, Membro del Comitato scientifico di Smile Train Italia Onlus ed infine consigliere dell’Associazione “ Un ospedale per il Tharaka Kenia”.
Dal 2002 coordina, a livello nazionale, la specialità di Chirurgia Pediatrica nell’ambito dell’Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani ( ACOI ) e dal 2007 il Gruppo di Studio per la Chirurgia nei paesi in via di sviluppo della Società Italiana di Chirurgia Pediatrica.
E’il referente per la Chirurgia Plastica Pediatrica dell’Editorial Board dell’European Journal of  Pediatric Surgery.