Curriculum

Nel 2002 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università di Ferrara, con la tesi "Srategie di comunicayione in una rete multisalto in ambiente terrestre".

Nel 2004 ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni all'Università di Ferrara, con la tesi "Simulatore BPM bidirezionale per l'analisi di strutture lineari e non-lineari discontinue e/o periodiche".

Nel 2008 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze dell'Ingegneria, Curriculum Ingegneria dell'Informazione, presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara e (in cotutela di dottorato) il laboratorio IMEP (oggi IMEP-LAHC) dell'Institut National Polytechnique di Grenoble (Francia), con la tesi "Modeling and characterization of guiding micro-structured devices for integrated optics".

Ha collaborato in seguito con l'Università di Ferrara (2009-2011), il Max-Planck-Instut für die Physik des Lichts (Erlangen, Germania) dal 2012 al 2014, il laboratorio FOTON e la scuola d'Ingegneria ENSSAT di Lannion (Francia) dal 2014 al 2016, il Dipartimento di Fisica Applicata dell'Università di Ginevra (Svizzera) dal 2016 al 2020 e il laboratorio PhLAM (CNRS-Università di Lilla, Francia) dal 2020 al 2023.

Da marzo 2023 è Ricercatore a Tempo Determinato nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/02 (Campi elettromagnetici), presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara.

Autore di piü di 30 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, i suoi interessi di ricerca riguardano

  • Ottica nonlineare
  • Onde nonlineari
  • FIbre ottiche
  • Ottica integrata
  • Onde oceaniche
  • Metodi matematici e numerici
Il Dr. Armaroli ha una vasta esperienza di insegnamento in diversi paesi (Germania, Svizzera, Francia), rivolta a studenti di Ingegneria e Fisica su materie di base ed avanzate.