Curriculum

Didattica della letteratura inglese Letterature dei paesi di lingua inglese

Amanda Nadalini

Curriculum Vitae

amanda.nadalini@unife.it

 

Formazione

-         Giugno 2007 – Conseguimento del Dottorato in Letterature e Culture dei Paesi di Lingua Inglese presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Tesi di studi americani su poesia afroamericana e antropologia.

 

-         Agosto/novembre 2006 – Research fellow presso la Brown University, Providence, RI, USA, con borsa di studio della Brown.

 

-         Luglio/ottobre 2005 – borsa di ricerca Marco Polo presso l’Università di Santa Cruz, California.

-         1999-2000 – Partecipazione al corso di traduzione organizzato dall’Università degli Studi di Bologna e dal Centro di Poesia Contemporanea.

-         1999 – Conseguimento del diploma di laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università di Bologna (110 e lode).

 

-         1997-98: Programma di scambio con l’Università di Denver (CO, USA). Ricevute borse di studio per merito.

 

-         1993 – Programma Erasmus, sei mesi presso l’Università di York (UK), Women’s Studies Dept.. Frequentati corsi di Women’s Studies, Gender Studies, letteratura inglese e americana.

 

- 1990 – Diploma di maturità liceo scientifico sperimentale in lingue Copernico 60/60.

 

Attività didattica:

-             Docente di inglese presso il Liceo Sociale G. Carducci (Ferrara).

-             dal 2006 a oggi – docente a contratto presso l’ente universitario americano C.I.E.E. Italia - Council on International Educational Exchange. Tenuti corsi di “Italian Culture and Civilization”, “Cultura e Civiltà Italiana” e “Race and Gender’ accreditati presso le università USA di provenienza degli studenti.

 

-             2011-2014 – docente a contratto di linguistica inglese presso Università di Modena e Reggio.

-             A.A. 2008-2012 tutor degli studenti dell’Università Holy Cross (USA) presso l’università di Bologna per i corsi di letteratura inglese e angloamericana.

- A.A. 2006-12Collaborazione ai corsi in Letterature dei Paesi di Lingua Inglese (laurea specialistica), presso l’Università di Bologna. Attività di docenza, di tutoraggio e seminariale.

-             Aprile 2009 – Liceo Ariosto Spallanzani (Reggio Emilia), tenuto seminario di formazione per insegnanti d’inglese.

Borse/Premi di studio:

-        Ente erogatore. Brown University: 2006Research fellow presso la Brown University, Providence, RI.

-        Ente erogatore. Università di Bologna: 2005 – borsa di ricerca Marco Polo per UCSC (University of California Santa Cruz).

-        Ente erogatore. Denver University: 1997-98 – borse di studio per merito (Denver   University, Colorado).

 

 

 

Incarichi attribuiti da pubbliche amministrazioni o enti privati:

 

-             2011-2014 – titolare del corso di linguistica inglese presso Università di Modena e Reggio.

-             2006-2015 – docente a contratto presso l’ente universitario americano C.I.E.E. Italia - Council on International Educational Exchange.

-             2012 – consulente INDIRE/MIUR per la formazione dei docenti di inglese per la scuola primaria.

-             2012 - revisore per la piattaforma elettronica INDIRE/MIUR per i docenti della scuola primaria (livello B1-B2)

-             Università degli Studi di Bologna (A.A. 2010-11) tutor per gli studenti dell’Università Holy Cross (USA) presso l’università di Bologna per i corsi di letteratura inglese e angloamericana.

- Università degli Studi di Bologna (A.A. 2009-10) tutor per il corso in Letterature dei Paesi di Lingua Inglese (laurea specialistica), presso l’Università di Bologna. Attività di docenza, di tutorato e seminariale.

-             2009 - Liceo Ariosto Spallanzani (Reggio Emilia). Tenuto seminario di formazione di letteratura postcoloniale per insegnanti d’inglese.

 

- 2008-09 - Università degli Studi di Bologna tutor per il corso in Letterature dei Paesi di Lingua Inglese (laurea                            specialistica).

-             2008-09 - Università degli Studi di Bologna tutor per gli studenti dell’Università Holy Cross (USA).

-             2008 - Nomina a cultrice della materia presso l’Università degli Studi di Bologna, dipartimento di inglese.

- 2007-08 - Università degli Studi di Bologna tutor per il corso in Letterature dei Paesi di Lingua Inglese (laurea specialistica).

 

 

Titoli professionali conseguiti:

MIUR. Abilitazione all’insegnamento della lingua inglese nella scuola secondaria superiore (concorso del 1999).

 

Certificazione linguistica di lingua inglese inglese livello C2 (esame TOEFL)

 

 

Partecipazione a seminari  e corsi di formazione progetti europei 2012-15

-        2012 – consulente MIUR e relatrice per la revisione e formazione di una piattaforma elettronica di livello B1+/B2 conforme al Quadro di Riferimento Comune Europeo per la formazione dei docenti di inglese della scuola primaria.

 

-        Ottobre 2013 – partecipazione a corso di formazione sulla dimensione Europea. Corso di aggiornamento organizzato dal MUIR su Erasmus Plus e progettualità europea (Bologna, Collegio San Domenico).

 

-        Novembre 2013 - partecipazione a corso di formazione organizzato dal MUIR su base provinciale (Provincia di Ferrara, sede Liceo Roiti).

 

-        Febbraio 2014 - Partecipazione alla formazione sul progetto di mobilità europea IMove, per la costituzione di un network di piattaforme locali per migliorare la cooperazione europea nella formazione, capofila regione ER.

 

-        Febbraio 2014 - partecipazione a corso di formazione organizzato dal MUIR su base provinciale (Provincia di Ferrara, sede Liceo Roiti).

 

-        Marzo 2014 - Novembre 2013 - partecipazione a corso di formazione organizzato dal MUIR su base provinciale (Provincia di Ferrara, sede Liceo Roiti).

 

-        Settembre 2015 – corso di formazione nel Regno Unito finanziato con mobilità KA1 Erasmus+ “Contemporary British Culture”, con particolare attenzione a progetti e integrazione europea.

 

 

 

Relatrice a seminari e corsi di formazione progetti europei 2012-15

 

-        17 Settembre 2014 – relatrice al corso di formazione organizzato dal MIUR su base provinciale (Provincia di Ferrara, sede Liceo Roiti) per la KA1 dell’Erasmus Plus (ore 15-17).

 

-        9 febbraio 2015 – relatrice al corso di formazione organizzato dal MIUR su base provinciale (Provincia di Ferrara, sede Liceo Carducci) per la KA1 dell’Erasmus Plus (ore 15-17).

 

-        Settembre 2016: relazione al convegno nazionale Indire su piattaforma e-Twinning e progettazione Europea.

 

-        - Partecipazione a convegni e seminari su mobilità internazionale nell’a.s. 2017-17 e 2017-18 (Più recente: formazione della Fondazione Intercultura sulla mobilità internazionale individuale, Ferrara, settembre 2017)

Partecipazione a seminari di formazione, convegni, corsi di aggiornamento professionale:

 

-             Settembre 2013relatrice al convegno AISNA – Associazione Italiana di Studi Nordamericani - di Trieste (su poesia afroamericana)

- Aprile 2011 relatore al convegno Caribbean Unbound (Franklin College, Svizzera, su poesia afroamericana e caraibica).

- Gennaio 2010 – relatore al convegno Britain and the Black Arts organizzato dall’Università di Padova (su “neo slave-narrative”)

-             Marzo 2007 relatore alla giornata di studio “Conflitti e Visioni” (Università di Bologna).

-       Giugno 2005 – relatore al IV Convegno AISLI di Lecce (su poesia afroamericana e antropologia)

-      Novembre 2004 – partecipazione alla Conferenza “Black Atlantic” a Berlino.

Pubblicazioni recenti

-        2006, “Mirror for Man. Ethnographic Writing and Postcolonial Literatures”, in The Representation and Transformation of Literary Landscapes, a cura di Francesco Cattani e Amanda Nadalini, Cafoscarina, Venezia 2006, pp. 232-42. ISBN 88-7543-122-1

-        2007, “‘Trova il tuo Io, poi uccidilo.’ La performance di Baraka come spazio della ricomposizione e del conflitto”, in Amiri Baraka. Ritratto dell’Artista in Nero, a cura di Franco Minganti e Giorgio Rimondi, Bacchilega, Imola 2007, pp. 128-43. ISBN 978-88-88775-51-7.

-        2008, “Il museo tra contatto e conflitto”, in La rappresentazione allo specchio. Testo letterario e testo pittorico, a cura di F. Cattani, D. Meneghelli, Meltemi Editore, Roma, pp. 69-84. ISBN 978-88-8353-671-7.

-        2009, “‘We build our temples for Tomorrow’. Vachel Lindsay, Langston Hughes e la trasformazione dell’immaginario africano d’inizio Novecento”, Letterature d’America, anno XXIX, nn,. 126-127, pp. 5-36. ISSN 1125-1743.

-        2011, “Culture lines. La razza come auto rappresentazione in contesti post-traumatici”, con Rita Monticelli. In corso di pubblicazione.

-        2012, “Jackie Kay’s The Lamplighter. A New British Grammar”, in A. Oboe e F. Giommi, Black Arts in Britain. Literary Visual Performative, Aracne Editrice, Roma, pp. 53-67.

 

 

Curatele:

-        The Representation and Transformation of Literary Landscapes, a cura di Francesco Cattani e Amanda Nadalini, Cafoscarina, Venezia 2006. ISBN 88-7543-122-1

 

 

Note di lingua e cultura americana:

-        John Fante, Uno di noi ~ Casa dolce Casa (One of Us ~ Home, Sweet Home), la Biblioteca di Repubblica-L’Espresso, 2008.

-        Mark Twain, Il diario di Adamo ed Eva (The Diary of Adam and Eve), La Biblioteca di Repubblica-L’Espresso, 2009.

-        Louisa May Alcott, Calze Rosse (Scarlet Stockings), la Biblioteca di Repubblica-L’Espresso, 2009.

 

Traduzioni selezionate:

- Berndt Ostendorf, “Il bebop e la Beat Generation. Razza e misletture creative”, in Jazztoldtales, a cura di Franco Minganti, Bacchilega, Imola, 1997, pp. 71-82.

- Amiri Baraka, “Lo Stesso che Cambia”, in Amiri Baraka. Ritratto dell’Artista in Nero, a cura di Franco Minganti e Giorgio Rimondi, Bacchilega, Imola, 2007, pp. 203-26.